Contest Panino 2019

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
E non dimentichiamo che se mangiamo pane o pasta con le verdure stiamo assumendo una "bomba di carboidrati" visto che anche le verdure contengono carboidrati ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ora ci siamo ma, nonostante l'indice glicemico sia a favore della pasta, specie se a dovere condita, non si può paragonare la farina allo zucchero da cucina che, tecnicamente (o chimicamente) è un disaccaride (composto da una molecola di glucosio + una di fruttosio) mentre la farina è un polisaccaride, con tutto quello che comporta per la digestione. Ovviamente se poi mettiamo verdure da una parte e burro dall'altra ... ma questo di certo non influisce sulla loro composizione chimica che rimarrà la stessa. E se presi "senza condimento", allora ... ;-) Questo per essere precisi ;-)

Comunque controllando le tabelle lo zucchero da cucina (saccarosio) ha un IG di 70 il pane bianco 85! una pasta integrale al dente 40... il che se ci pensi, rende il pane bianco un alimento metabolicamente mostruoso.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Comunque controllando le tabelle lo zucchero da cucina (saccarosio) ha un IG di 70 il pane bianco 85! una pasta integrale al dente 40... il che se ci pensi, rende il pane bianco un alimento metabolicamente mostruoso.
Sono d'accordo con te e la tabella non sbaglia. L'errore che si fa (e l'ho visto fare spesso in passato proprio nelle palestre) è quello di paragonare il saccarosio da cucina (disaccaride) con l'amido(polisaccaride). Per te che ti alleni (io mi allenavo tanto in palestra 20 anni e assumevo circa 4-5000 kcal al giorno) va bene, per la maggior parte degli amatori, della gente e dal punto di vista chimico non va tenuto presente l'indice glicemico ma la loro forma molecolare. Sarebbe come paragonare dal punto di vista dell'indice glicemico la fragola, la banana o la mela quando sappiamo che tutte e tre contengono carboidrati sotto forma di cellulosa.
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Durante la seconda guerra mondiale il governo (di Danimarca o Ungheria non ricordo) decise di vietare la raffinazione della grano con l'intento di aumentare la produzione di farina che a causa del conflitto andava scarseggiando. A seguito di questa manovra successe una cosa incredibile, la mortalità totale (per ogni causa) nella popolazione calò drasticamente nonostante i numerosi morti a causa della guerra.
questa storiella la dice lunga su che razza di porcheria sia la farina 00 e il pane bianco. Non è detto che un panino debba essere una schifezza sia sul piano salutistico che gastronomico, di base il primo ingrediente dovrebbe essere il pane integrale.
Ovviamente il panino fatto di pane bianco con salame e formaggio, mangiato come eccezione non fa alcun danno, ma il pane bianco che mangiamo a tavola per tutta la vita è uno dei flagelli dell'occidente...

Di questa "storiella" mi piacerebbe conoscere la fonte e veder citati gli studi che hanno portato a questa affermazione: "la mortalità totale (per ogni causa) nella popolazione calò drasticamente nonostante i numerosi morti a causa della guerra", se non altro per studiarne la metodica per il reperimento e la analisi dei dati durante la guerra...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.046
4.707
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Comunque qualcuno mi deve spiegare perchè anche una gara di panini zozzi diventa in tre pagine il forum della weight watcher.

Detto fra noi, non è che siamo tutti scemi e non sappiamo che se fai un mese di HIIT aumenti di 20W oppure se mangi un po' meglio levi due chili.

Ma a molte persone importasega. ma proprio una sega.

qualcuno se ne faccia una ragione, please.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Di questa "storiella" mi piacerebbe conoscere la fonte e veder citati gli studi che hanno portato a questa affermazione: "la mortalità totale (per ogni causa) nella popolazione calò drasticamente nonostante i numerosi morti a causa della guerra", se non altro per studiarne la metodica per il reperimento e la analisi dei dati durante la guerra...

La si può prendere per buona anche se, come diceva (se non sbaglio) Benjamin Disraeli: "ci sono tre tipi di bugie: la piccola bugia, la grande bugia e la statistica" :smile:

Kahlit, guarda i pinguini che furbi (o scemi) che sono mangiando una mela che ha un indice glicemico che varia tra 28-44 (fonte https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/indice-glicemico-alimenti.html) ;-)

Love my Tux Wallpaper Linux Tux Love Sensation Background.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ora ve lo cerco, io non l'ho letto quello originale ma della fonte mi fido. @Koroviev tu ti sei tradito, voto che sei un chimico. Nessun'altro può avere una tale affezione alla forma chimica di un alimento.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ora ve lo cerco, io non l'ho letto quello originale ma della fonte mi fido. @Koroviev tu ti sei tradito, voto che sei un chimico. Nessun'altro può avere una tale affezione alla forma chimica di un alimento.

No no, è solo che 20 anni fa (ora ne ho 41) fa ero un patito dell'allenamento, alimentazione e sport. Ho fatto pure per poco il personal trainer in palestra ma non mi è mai piaciuto e sono passato ad altro ;-) La chimica non mi piace per niente :bleah:

Fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Giusto per tornare in topic
Son 4 etti di angus più uovo scamorza bacon e altro
Ovviamente conditi con una IPA
 

Allegati

  • D436D673-3E08-4747-B505-98AB404D17AE.jpeg
    D436D673-3E08-4747-B505-98AB404D17AE.jpeg
    233,5 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: ant

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.983
10.094
0
Visita sito
Comunque qualcuno mi deve spiegare perchè anche una gara di panini zozzi diventa in tre pagine il forum della weight watcher.

Detto fra noi, non è che siamo tutti scemi e non sappiamo che se fai un mese di HIIT aumenti di 20W oppure se mangi un po' meglio levi due chili.

Ma a molte persone importasega. ma proprio una sega.

qualcuno se ne faccia una ragione, please.
Brutta cosa la fissazione...
Mangiamo sano e poi ci facciamo di schifezze chimiche...
Meglio il grasso, almeno muoio contento e con la pancia piena
 

Classifica mensile dislivello positivo