Tubeless o camera? Esperienze, pro e contro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
L'anno scorso, dopo un ritorno di fiamma, preso dall'entusiasmo ho acquistato una KTM Myroon Master 12. A fine stagione durante una discesa veloce mi si è afflosciata la gomma posteriore a causa di una pizzicatura. Smontando la gomma (Schwalbe Rocket Ron Evo LiteSkin Addix) ho notato anche un taglio nel copertone, cosa che mi costringe a cambiare gomma. Cercando ho visto che forse sui miei KTM-DT Pro 4 CC B/B 29", Tubeless DT Swiss straightpull - Boost 110/148 (questo riporta il depliant) forse potrei montare i tubeless ma non conosco vantaggi e svantaggi.

Secondo la vostra esperienza, quali vantaggi e svantaggi del sistema tubeless?
 

BadassLuke

Biker novus
23/3/16
12
1
0
Visita sito
Bike
Ghost Kato X 6.9
Guarda per pizzicate estreme penso che non ci sia tubeless o camera che regga. In ogni caso una tubeless ti mette al sicuro da tanti bestemmioni, gestisce fori che camera levati e inoltre permette di girare a pressioni piu basse. La camera offre più rigidità,lascia cerchi e copertoni puliti, ed é più economica dato che non si é costretti all'acquisto di copertoni tubeless ready. Io ti consiglio comunque tubeless, coi soldi che spendi a camere d'aria recuperi le spese. Ciao!
P.S cerca di acquistare gomme con una mescola più resistente se hai a che fare con percorsi rognosi.
 
Ultima modifica:

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Guarda per pizzicate estreme come il tuo caso penso che non ci sia tubeless o camera che regga. In ogni caso una tubeless ti mette al sicuro da tanti bestemmioni, gestisce fori che camera levati e inoltre permette di girare a pressioni piu basse. La camera offre più rigidità,lascia cerchi e copertoni puliti, ed é più economica dato che non si é costretti all'acquisto di copertoni tubeless ready. Io ti consiglio comunque tubeless, coi soldi che spendi a camere d'aria, recuperi le spese. Ciao!
P.S cerca di acquistare gomme con una mescola più resistente visto che hai a che fare con percorsi rognosi.
Uno dei vantaggi principali del tubeless é che ti evita le pizzicate, non mi é chiaro come fai ad affermare che il tubeless non regga.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Mhhmm... Ho capito perché si sono formate tante discussioni come è stato detto all'inizio. Da quello che è stato detto mi sa che sono più per camera: mi piace la rigidità, le gomme pompate abbastanza dure, qualche discesa su asfalto/cemento molto veloce e non mi piacere per niente l'idea di avere a che fare con questo liquido. Probabilmente la camera ha anche minor manutenzione a questo punto...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Da quello che è stato detto mi sa che sono più per camera: mi piace la rigidità, le gomme pompate abbastanza dure, qualche discesa su asfalto/cemento molto veloce
Chissà che tenuta e che confort avrai con la gomma pompata al massimo, bella dura.
Ma c'è spazio per tutti, in fondo.

Ho capito perché si sono formate tante discussioni come è stato detto all'inizio.

Puoi spiegare cosa hai capito, per favore?
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mhhmm... Ho capito perché si sono formate tante discussioni come è stato detto all'inizio. Da quello che è stato detto mi sa che sono più per camera: mi piace la rigidità, le gomme pompate abbastanza dure, qualche discesa su asfalto/cemento molto veloce e non mi piacere per niente l'idea di avere a che fare con questo liquido. Probabilmente la camera ha anche minor manutenzione a questo punto...

Io invece non capisco come ad oggi si possa avere dubbi sul da farsi.

Qui trovi tutte le risposte, buona lettura.
https://www.google.it/search?q=vant...KEwix_sqi-e_fAhVQsqQKHQq3DHwQrQIoBDAAegQIChAM

Personalmente sconsiglio il tubeless solo a chi utilizza la mtb molto raramente.

ecco, l'unico motivo potrebbe essere questo.

Non ci sarebbe bisogno di aggiungere una sola parola.
Tubeless forever

fine.
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
quando ebbi occasione di passare al tubeless con due crechi nuovi anni or sono, mi chiesi se avessi perso in scorrevolezza sul duro tenendo le gomme più morbide, ma alla fine non è obbligatorio tenere dei "budini molli", solo si ha la possibilità di tenerle anche più morbide del solito. io ho ridotto la pressione di un 15-20% o poco più ( non prendo la calcolatrice per essere più preciso) ma invece mi si è aperto un mondo di sentieri che prima facevo con estrema difficoltà ed invece dopo ho iniziato a fare quasi in scioltezza pur usando dei modesti crossmark, e nemmeno ho patito maggiori attriti etc etc. certo i cerchi vecchi li ho mantenuti con le camere d'aria per i giri su asfalto, ma per me AVANTI TUBELESS a tutta. certo quando ho iniziato a non usare molto la bici e poi usarla solo sporadicamente.. dovevo mettere in conto la pulizia e la sostituzione del lattice per non che si solidificasse tutto da una parte per l'inutilizzo prolungato
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Mhhmm... Ho capito perché si sono formate tante discussioni come è stato detto all'inizio. Da quello che è stato detto mi sa che sono più per camera: mi piace la rigidità, le gomme pompate abbastanza dure, qualche discesa su asfalto/cemento molto veloce e non mi piacere per niente l'idea di avere a che fare con questo liquido. Probabilmente la camera ha anche minor manutenzione a questo punto...
Le gomme le puoi gonfiare quanto vuoi. Per le discese su asfalto puoi anche considerare una bella bdc
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Mhhmm... Ho capito perché si sono formate tante discussioni come è stato detto all'inizio. Da quello che è stato detto mi sa che sono più per camera: mi piace la rigidità, le gomme pompate abbastanza dure, qualche discesa su asfalto/cemento molto veloce e non mi piacere per niente l'idea di avere a che fare con questo liquido. Probabilmente la camera ha anche minor manutenzione a questo punto...
Vai avanti con la camera allora. Un peccato sporcare le gomme internamente. Un peccato non fermarsi ogni 3 per 2 sui sentieri per sostituire la camera forata.......
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74 and Hot

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Vi ringrazio per i consigli. Da questi, se metto in conto quanto uso la bici (poco), dove la uso (moltissimo su terreni scorrevoli), come la uso (prestazioni) e la mia predisposizione alla manutenzione (zero) molto meglio le camere d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vi ringrazio per i consigli. Da questi, se metto in conto quanto uso la bici (poco), dove la uso (moltissimo su terreni scorrevoli), come la uso (prestazioni) e la mia predisposizione alla manutenzione (zero) molto meglio le camere d'aria.
Indiscutibilmente la soluzione migliore, sulla base delle tue premesse.
 

BadassLuke

Biker novus
23/3/16
12
1
0
Visita sito
Bike
Ghost Kato X 6.9
Uno dei vantaggi principali del tubeless é che ti evita le pizzicate, non mi é chiaro come fai ad affermare che il tubeless non regga.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Chiamala sfortuna, gomme vecchie o liquido di scarsa qualità, anche le tubeless mi hanno lasciato a piedi su pizzicate brutte. Non penso sia il caso di reputare il sistema tubeless invincibile,tutto qui.
 
Ultima modifica:

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Vi ringrazio per i consigli. Da questi, se metto in conto quanto uso la bici (poco), dove la uso (moltissimo su terreni scorrevoli), come la uso (prestazioni) e la mia predisposizione alla manutenzione (zero) molto meglio le camere d'aria.
Ti consiglio l' utilizzo di camera d' aria con lattice all'interno e copertoni migliori .... riduci di parecchio le volte che dovrai fermarti a cambiarle ;)
Però se vuoi fare un passo avanti in Sicurezza e CONFORT il tubless è il miglior upgrade che ci sia! Non vorrai più tornare indietro dopo averle provate.
Le difficoltà iniziali di istallazione si passano con un minimo di praticità e la manutenzione è minima ...unico motivo per non usarle è se lasci la biga ferma per mesi.
Comunque la camera d' aria con il lattice ti salva l' uscita da piccole spine :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo