Consiglio sostituzione catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Buongiorno. Dovrei sostituire la mia catena. Ho un cambio 11v Shimano SLX doppia anteriore 26-36, pignoni 11-42.
Non ho proprio idea di quanto debba costare una catena per il mio caso , ma ho trovato questa :
https://www.amazon.it/dp/B00649JYDU/?tag=mtb_parser-21

Potreste dirmi se va bene e/o suggerirmi, nel caso, un modello migliore o magari della stessa qualità ma più economico? Non che voglia spendere di meno è solo che non ho idea di quanto debba costare Grazie
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Se poi ami il rischio e sei genovese dentro, puoi provare pure a fare un giro altrove - però io non so niente, eh?! E per comprare in certi luoghi sarebbe decisamente meglio intendersene. Ma giusto per darti un'idea del limite inferiore:

€ 11,00 22%di SCONTO | KMC Bicicletta Catene 116 Links 9/10/11 Velocità Ciclo Deragliatore Argenteo Luce Strada di MTB Bike Racing Catena
https://s.click.aliexpress.com/e/bL7QAKdj
 

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Uso anche io Aliexpress. Ho chiesto consiglio perché non ho proprio idea del costo e di quale scegliere. Mi pare di aver capito che con 30€ si prende una buona catena. Con 10-15 euro in più, si prende la stessa catena, ma un modello che pesa 40-50gr in meno
 

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Non c'è un kmetraggio fisso. Dipende molto dal tipo di uso che fai della bike e quindi dai percorsi. Se ti doti, a pochi euro, dell attrezzo apposito, potrai facilmente controllare da te l'usura.
Lui indicava la
Shimano11-Speed Chain CN-HG701 with Quick-Link
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Cimpy_Babbano

Ti ha già risposto @Luciano777
oltre a quanto da lui già scritto, aggiungo che una corretta pulizia
e lubrificazione può allungare, e di molto, la vita dei componenti

e poi è meglio tenerla controllata con l'apposito strumento

per una catena Shimano, per me, meglio il suo attrezzo
ovvero il TL-CN42 che tiene conto del gioco dei rullini

KMC invece, propone addirittura un indicatore digitale ;-)
https://www.ridewill.it/p/it/kmc-567000540-indicatore-elettronico-allungamento-catena/30575/
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ce l'ho, il calibro. E ho guardato un tutorial per capire come usarlo. Adesso lo porto con me e misuro ogni volta che arrivo a destinazione- per ora 0.75 non entra (capirai, la catena è del 23 dicembre). Ma a spanne scommetto che per marzo, a botte di 700km al mese, sarà da cambiare.

Voi che dite?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Se non ricordo male gira su gravel o bici ta turismo ora.
@Cimpy_Babbano su asfalto durano di più le catene. ;)

Eh, io ho sempre girato solo su asfalto - 34 km ogni giorno in 2 tranche, con qualsiasi tempo.

Usavo una RR 340, che non ho mai curato per i primi 3 mesi, quando si è rivelato necessario cambiare catena, pignoni e deragliatore. Allora ho poi comprato lavacatena, spazzole e calibro, e ho iniziato a pulire la bici ogni sabato o domenica, e la catena è andata bene per altri 6 mesi. Poi ho comprato una bici nuova, riservandomi di smontare e rimontare la RR 340 questa estate...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Eh, io ho sempre girato solo su asfalto - 34 km ogni giorno in 2 tranche, con qualsiasi tempo.

Usavo una RR 340, che non ho mai curato per i primi 3 mesi, quando si è rivelato necessario cambiare catena, pignoni e deragliatore. Allora ho poi comprato lavacatena, spazzole e calibro, e ho iniziato a pulire la bici ogni sabato o domenica, e la catena è andata bene per altri 6 mesi. Poi ho comprato una bici nuova, riservandomi di smontare e rimontare la RR 340 questa estate...
Comunque sulla catena non risparmierei più di tanto e soprattutto eviterei cinesate. È anche una questione di sicurezza. Certo è inutile nel tuo caso una kmc Gold ma resterei su brand noti. E poi mi sembra di capire che già risparmi tanto sulla benzina[emoji6]

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Classifica mensile dislivello positivo