Delirio raggiatura ruota!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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jo il pazzo

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Dopo due giorni che cerco di raggiare queste ruote mi sto arrendendo. Non capisco che cosa ci sia di sbagliato, la raggiatura sembra fatta come si deve ma le coppie di raggi che corrono paralleli es. quelli del foro valvola restano mollissimi rispetto agli altri tanto che i nippli spuntano nel canale del cerchio. Le ho disfatte e rifatte mille volte pensando di sbagliare qualcosa nel montaggio. La lunghezza dei raggi dovrebbe essere giusta, ho fatto il calcolo mille volte con spoke calculator prima di ordinare, i raggi sono 2 mm più lunghi rispetto a quelli della vecchia ruota (ho cambiato cerchi e tenuto i mozzi) con i quali riuscivo a montarla benissimo ma restava troppo tensionata.

Sto per gettare la spugna, se qualcuno di più esperto sapesse darmi uno spunto ne sarei infinitamente grato.



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Sicuro che tutte le misure dei mozzi fossero corrette?
Con il DT Swiss calculator si fanno stime accurate dei raggi.
Ovviamente se i dati inseriti sono corretti
 
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jo il pazzo

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Sicuro che tutte le misure dei mozzi fossero corrette?
Con il DT Swiss calculator si fanno stime accurate dei raggi.
Ovviamente se i dati inseriti sono corretti

Direi proprio di si, l'unica cosa che mi viene in mente è che dt spoke calculator consigliava 292 293 mm o ho preso 292 294 perché 293 non c'era, ma non penso sia quel millimetro che mi fa spuntare i nippli nel canale in quel modo mostruoso.
 

jo il pazzo

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I raggi erano in una confezione sigilata per tipo?
Io fossi in te, un controllo alla lunghezza di quei due raggi la farei.
Misura se il mozzo è esattamente al centro.

No, erano sfusi, ma li ho presi da bike24 in genere i tedeschi sono precisi, comunque il dubbio mi è venuto ora controllo. Il mozzo è a caso,, non ho ancora campanato, c'é troppa poca tensione....
 

marpa

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Anche secondo me i raggi sono lunghi . Quando ho rifatto la mia ruota posteriore una volta avvitati i nippli Giusto che si appoggiassero al fondo del cerchio il mozzo era già quasi al centrato e successivamente ho iniziato a tirarli sul centra ruote
 

scr1

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No, erano sfusi, ma li ho presi da bike24 in genere i tedeschi sono precisi, comunque il dubbio mi è venuto ora controllo. Il mozzo è a caso,, non ho ancora campanato, c'é troppa poca tensione....
A volte bastano un paio di millimetri di differenza per avere degli effetti negativi
 

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Hai provato a pretensionare? Capita a volte quando hai dei raggi troppo lunghi che non si assesti bene la ruota da subito ma si sistemi dopo aver pretensionato
Infatti secondo me una tensionatura di massima andrebbe fatta.
Poi nella regolazione fine lo scarto potrebbe essere compensato
 

jo il pazzo

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Hai provato a pretensionare? Capita a volte quando hai dei raggi troppo lunghi che non si assesti bene la ruota da subito ma si sistemi dopo aver pretensionato

Ho provato con il gira nippli, nei raggi molli il nipplo arriva a prendersi tutta la filettatura e i raggi restano molli, mentre gli altri già con una discreta tensione, praticamente partirei a lavorare su una ruota ovalizzata e con un grosso gioco laterale.

Voglio morire! :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 

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Se necessario il filetto potrebbe arrivare fino a fuoriuscire dal nipplo.
Un mm o poco più non compromette nulla.
Certo che però non deve arrivare a sbucare nella gola del cerchio.
 

Pitaro

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La Shan!
Comunque non penso che sia la lunghezza dei raggi altrimenti ti troveresti tutto un lato troppo lungo, ma nel tuo caso i raggi lunghi sono un pò da una parte e un pò dall'altra...
Per me l'ipotesi più plausibile è quella di Giusebe93, prova a rifare l'operazione seguendo una guida il più dettagliata possibile (o una guida diversa da quella che usi ora), magari il problema è semplicemente che ti ricordi male un passaggio
 

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