Opinioni di chi lo utilizza: Caffélatex Effetto Mariposa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Il mio sivende mi ha dato una boccetta di caffelattex è ancora non l’ho usato. Mi trovo benissimo con orange e salvo problemi il caffelattex non lo userò
Anche secondo noi è importante utilizzare prodotti in cui si ha fiducia, soprattutto quando si è in giro per divertirsi o in gara (cioè... sempre).
Se però poi volessi utilizzare il Caffélatex, ben volentieri leggiamo le tue valutazioni :i-want-t:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
oggi con questo liquido sono riusito ad arrivare a casa a malapena nonostante l'avessi gonfiata, comunque con un forellino di spina non si e' riuscito a tappare, con copertone schwalbe, smontando ho visto che il liquido era ancora attivo, come mai? ...................
Come avrai notato leggendo questo thread, ci sono magari lamentele legate alla durata rispetto alle aspettative che si possono avere, ma poche sul funzionamento riparante... quindi mi interessa molto approfondire.
Che modello/versione di copertone Schwalbe utilizzi?
Che numero di serie (BATCH *****) è stampato sulla bottiglia di Caffélatex?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Una durata di almeno un paio di mesi è quello che ragionevolmente ci si può attendere, ci sono poi variabili come il tipo di pneumatico utilizzato (ma le Maxxis che utilizzi sono gomme non problematiche), i quantitativi (mi scrivi che utilizzi i quantitativi consigliati) e alcuni altri fattori tipo gonfiaggio CO2, mescolanze con altri sigillanti ecc.
Se hai inserito il liquido a inizio luglio ed era secco nella seconda metà di settembre, è oltre due mesi (quelli più caldi e con maggiore evaporazione).

Ciao Effetto Mariposa.

Grazie per la risposta. Apprezzo molto questo filo diretto produttore-consumatore. Preciso che non gonfio mai con CO2 e non c'erano mescolanze con altri liquidi (il copertone l'ho montato nuovo perché quello vecchio si era squarciato). In effetti, come scritto da voi, Caffelattex è un prodotto sigillante di tipo lattice che sacrifica la durata nel tempo per offrire buone doti di riparazione buchi (le ho potute apprezzare personalmente). In futuro farò attenzione a fare il rabbocco ogni due mesi, anche se ho notato che nella stagione fredda effettivamente il liquido si secca di meno.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao Effetto Mariposa.
Grazie per la risposta. Apprezzo molto questo filo diretto produttore-consumatore. Preciso che non gonfio mai con CO2 e non c'erano mescolanze con altri liquidi (il copertone l'ho montato nuovo perché quello vecchio si era squarciato). In effetti, come scritto da voi, Caffelattex è un prodotto sigillante di tipo lattice che sacrifica la durata nel tempo per offrire buone doti di riparazione buchi (le ho potute apprezzare personalmente). In futuro farò attenzione a fare il rabbocco ogni due mesi, anche se ho notato che nella stagione fredda effettivamente il liquido si secca di meno.
Grazie a te per le informazioni supplementari. Per qualsiasi informazione e commento, siamo a disposizione.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Massimo 30 giorni, ma sospetto anche meno.
Purtroppo dopo aver fatto il rabbocco sulla front (che non mi ha dato problemi: gomme shwalbe Nobby Nic e Continental X King) ho buttato il contenitore.
Purtroppo ci sono grosse variabili di funzionamento legate agli pneumatici, per cui passando da un modello all'altro della stessa marca, e alcune volte anche solamente da un esemplare di pneumatico all'altro (stessa marca/modello/dimensioni/tipologia), si possono avere durate molto differenti dello stesso sigillante.
In ogni caso ti scrivo anche in MP, grazie per il resoconto!
 

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
ciao Effetto Mariposa, uso da tempo caffelatex e devo ammettere che il suo comportamento è molto variegato...
ieri sento un rumore strano provenire dalla ruota posteriore quando la facevo girare a vuoto (stavo lavando) e mi accorgo che proviene dall'interno.
apro ed ecco cosa trovo mariposa1.jpg mariposa2.jpg
il copertone è un High Roller 2 dual compound, lattice messo a novembre a gomma nuova, mai rabboccato.
ho aperto anche l'anteriore, un HR2 3C installato come l'altro e tutto era ok.
entrambi i copertoni erano stati lavati all'interno prima dell'installazione.
mariposabatch.jpg
mai cali di pressione significativi da novembre, qualche pompatina per tornare alla pressione di routine ma poca roba.
grazie per eventuali risposte.

alberto
 
Ultima modifica:

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ciao Effetto Mariposa, uso da tempo caffelatex e devo ammettere che il suo comportamento è molto variegato...
ieri sento un rumore strano provenire dalla ruota posteriore quando la facevo girare a vuoto (stavo lavando) e mi accorgo che proviene dall'interno.
apro ed ecco cosa trovo Vedi l'allegato 267888 Vedi l'allegato 267889
il copertone è un High Roller 2 dual compound, lattice messo a novembre a gomma nuova, mai rabboccato.
ho aperto anche l'anteriore, un HR2 3C installato come l'altro e tutto era ok.
entrambi i copertoni erano stati lavati all'interno prima dell'installazione.
Vedi l'allegato 267890
mai cali di pressione significativi da novembre, qualche pompatina per tornare alla pressione di routine ma poca roba.
grazie per eventuali risposte.

alberto
Ciao, molte grazie per la segnalazione.
Alcune domande:
Mi scrivi per favore il numero di BATCH stampato sulla bottiglia?
Immagino che il Caffélatex nelle due ruote (ant e post) provenisse dalla stessa bottiglia. Per caso hai effettuato gonfiaggi con il CO2 al post?
Grazie in anticipo!
 

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
Ciao, molte grazie per la segnalazione.
Alcune domande:
Mi scrivi per favore il numero di BATCH stampato sulla bottiglia?
Immagino che il Caffélatex nelle due ruote (ant e post) provenisse dalla stessa bottiglia. Per caso hai effettuato gonfiaggi con il CO2 al post?
Grazie in anticipo!
Ciao, il batch è evidenziato nell'ultima foto. Si le due ruote sono state riempite con la stessa bottiglia e non uso CO2.

Tra l altro prima d montare i copertoni avevo versato un po' di lattice e lasciato asciugare x due settimane. In entrambe era diventato solido ma elastico. Questo perché lo scorso anno con una maxxis forekaster si era indurito con effetto "cerato" e non tappava i fori dopo poche settimane dal riempimento.

Alberto
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao, il batch è evidenziato nell'ultima foto. Si le due ruote sono state riempite con la stessa bottiglia e non uso CO2.

Tra l altro prima d montare i copertoni avevo versato un po' di lattice e lasciato asciugare x due settimane. In entrambe era diventato solido ma elastico. Questo perché lo scorso anno con una maxxis forekaster si era indurito con effetto "cerato" e non tappava i fori dopo poche settimane dal riempimento.

Alberto
Grazie, mi era sfuggita la foto con il numero di serie. Approfondiamo la cosa!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Tra l altro prima d montare i copertoni avevo versato un po' di lattice e lasciato asciugare x due settimane. In entrambe era diventato solido ma elastico. Questo perché lo scorso anno con una maxxis forekaster si era indurito con effetto "cerato" e non tappava i fori dopo poche settimane dal riempimento.

Alberto
Mi scrivi per favore a [email protected]? Ho provato a scriverti in MP ma il tuo profilo non mi permette di contattarti direttamente...
 

Classifica mensile dislivello positivo