freni XT 4 pistoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biavagianfranco

Biker popularis
13/7/12
56
1
0
brianza
Visita sito
Ciao
Da alcuni mesi ho questi freni , da qualche tempo nelle discese belle scassate d'improvviso la leva le freno si accorcia la corsa ( il contrario di quanto dovrebbe accadere ) per poi tornare improvvisamente con la corsa normale
mai avuto problemi di surriscaldamento anzi ottima frenata ma questo problema è molto scomodo
Qualcuno sa cosa possa essere?

Grazie e saluti
GB
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao
Da alcuni mesi ho questi freni , da qualche tempo nelle discese belle scassate d'improvviso la leva le freno si accorcia la corsa ( il contrario di quanto dovrebbe accadere ) per poi tornare improvvisamente con la corsa normale
mai avuto problemi di surriscaldamento anzi ottima frenata ma questo problema è molto scomodo
Qualcuno sa cosa possa essere?

Grazie e saluti
GB

è un problema noto degli XT il cambio del punto di "attacco" della leva
 

Condor7801

Biker serius
15/6/15
128
6
0
46
Pavullo nel Frignano
Visita sito
Bike
Scott Spark 750
Ciao
Da alcuni mesi ho questi freni , da qualche tempo nelle discese belle scassate d'improvviso la leva le freno si accorcia la corsa ( il contrario di quanto dovrebbe accadere ) per poi tornare improvvisamente con la corsa normale
mai avuto problemi di surriscaldamento anzi ottima frenata ma questo problema è molto scomodo
Qualcuno sa cosa possa essere?

Grazie e saluti
GB
Idem i miei. Secondo me è normale






Inviato dal mio Samsung S7 edge
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Non dovrebbe succedere, non e per niente normale. Purtroppo capita coi xt, saint.... il problema e che dopo un po diventa molto fastidioso, ti fanno perdere fiducia, non sai mai come frenano, una pinzata e subito pronta, 3 secondi dopo vai in fondo.......
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Non dovrebbe succedere, non e per niente normale. Purtroppo capita coi xt, saint.... il problema e che dopo un po diventa molto fastidioso, ti fanno perdere fiducia, non sai mai come frenano, una pinzata e subito pronta, 3 secondi dopo vai in fondo.......

se vai in fondo vuol dire che hai aria nell'impianto. lui ha detto che la corsa si accorcia rispetto alla corsa standard. in pratica attaccano non appena tocchi la leva, rispetto ad una leggera corsa a vuoto.

sono d'accordo che sia fastidioso, è successo e succede anche a me, ma non ho mai avuto il problema di una "corsa lunga" e quindi di non riuscire a frenare.

cmq sia se si legge per il forum è pieno di XT che accorciano la corsa a vuoto su terreni scassati... lo fanno anche gli SLX... con i Saint e gli XT a 4 pistoni, per ora, non mi è mai successo
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Anch'io ho lo stesso problema.
A bici in garanzia ho richiesto uno spurgo, ma il "sivende" si è arrampicato sugli specchi dicendo che è normale con il riscaldamento dell'olio (...ok...continui a crederci).
Poi dopo aver pinzato la ruota a bici sottosopra, il problema è peggiorato di molto e si faceva sentire in modo continuo.
Mi sono fatto questo benedetto spurgo da solo, anche se un po' velocemente. E' uscita parecchia aria dal serbatoio ed è tornato a funzionare benino. Non sono ancora completamente soddisfatto, ma direi che il problema sia risolvibile dedicandoci l'opportuna pazienza.
Il problema credo sia la procedura di spurgo, che poco si adatta al freno posteriore, il cui cavo cmq finisce per essere tagliato ed ha parecchie curve che trattengono l'aria. Proverò con un cavalletto e la bici a testa in su...
ciao!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
se avessi avuto parecchia aria nell'impianto la bici non avrebbe frenato... l'aria ti rende spugnosa la frenata, non ti fa cambiare la corsa a vuoto della leva.
probabilmente l'aria che ti è uscita era quella in testa al pompante della leva...

ah... magari gli spurghi li farei per bene e non "velocemente"... si fa a bici in posizione normale e spingendo l'olio dalla pinza verso l'alto. ci vuole anche l'accortezza, una volta collegato il tubo alla pinza, di aspirare leggermente con la siringa in modo da far salire la bolla d'aria che inesorabilmente si viene a formare collegando il tubo della siringa alla pinza.

una volta che la bolla è salita dentro la siringa, si spinge l'olio dentro e via...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Magari per lo spurgo è meglio fare così:

imbuto con olio sulla leva (parallela al terreno)

sul nipplo di spurgo della pinza si attacca tubetto e sacchetto per l'olio esausto
(pinza sempre più bassa delle curve della tubazione) e si fa defluire ..

le pinze Shimano sono concepite con questo sistema
https://bike.shimano.com/en-EU/technologies/component/details/one-way-bleeding.html

per cui, se si rispettano alla lettera le istruzioni dei manuali
ben difficilmente, poi rimane aria all'interno della pinza

anche se poi pompando,
l'eventuale aria dovrebbe sempre risalire verso il serbatoio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

biavagianfranco

Biker popularis
13/7/12
56
1
0
brianza
Visita sito
Magari per lo spurgo è meglio fare così:

imbuto con olio sulla leva (parallela al terreno)

sul nipplo di spurgo della pinza si attacca tubetto e sacchetto per l'olio esausto
(pinza sempre più bassa delle curve della tubazione) e si fa defluire ..

le pinze Shimano sono concepite con questo sistema
https://bike.shimano.com/en-EU/technologies/component/details/one-way-bleeding.html

per cui, se si rispettano alla lettera le istruzioni dei manuali
ben difficilmente, poi rimane aria all'interno della pinza

anche se poi pompando,
l'eventuale aria dovrebbe sempre risalire verso il serbatoio ;-)
 

biavagianfranco

Biker popularis
13/7/12
56
1
0
brianza
Visita sito
Ciao
Ho anche un paio di ZT a due pistoni mai rilevato un problema analogo, se ci fosse aria la leva prende man mano + corsa nel mio caso è repentina la diminuzione di corsa sembra quasi un problema nel meccanismo leva freno comando del pistone ( pompante )??
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao
Ho anche un paio di ZT a due pistoni mai rilevato un problema analogo, se ci fosse aria la leva prende man mano + corsa nel mio caso è repentina la diminuzione di corsa sembra quasi un problema nel meccanismo leva freno comando del pistone ( pompante )??
Che io sappia i problemi alla leva sono datati, anni 2015/2106
certo che bisognerebbe vedere l'anno di fabbricazione della tua
ma credo che non dovresti scervellarti troppo per le cause, rimanda in garanzia ;-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io ho risolto così.
Formula Cura e la leva frena sempre nello stesso punto ,mai una cilecca.
Gli xt 8000 montati sul muletto dopo 3 interventi in garanzia fanno ancora cagare e questa estate su una discesa ripida su asfalto la leva anteriore si é avvicinata al manubrio senza motivo.
Tutt'ora quando prendo il muletto passo i primi minuti a regolare la leva, cambia posizione continuamente

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
io uso da qualche mese i saint abbinati con i loro dischi originali shimano e pastiglie metalliche originali, mai riscontrato problemi con la corsa della leva, bella diretta e corta, va fatto uno spurgo serio, soprattutto al posteriore che tende a fare + curve
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Io ho risolto così.
Formula Cura e la leva frena sempre nello stesso punto ,mai una cilecca.
Gli xt 8000 montati sul muletto dopo 3 interventi in garanzia fanno ancora cagare e questa estate su una discesa ripida su asfalto la leva anteriore si é avvicinata al manubrio senza motivo.
Tutt'ora quando prendo il muletto passo i primi minuti a regolare la leva, cambia posizione continuamente

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Ho fatto la stessa cosa anche io, stressato dagli XT m8020 ho deciso di venderli e mettere i CURA 4, gli xt anteriore andava bene, posteriore facevi spurgo e dopo un paio di uscite iniziava dinuovo con la solita storia del cambio punto di frenata, siccome ci faccio anche gare ero stufo di dovermi continuamente adattare adesso, e quindi vai col cambio, CURA 4 spaventosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo