nuova strive .... un po' ingrassata??!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
da 3 anni seguo l'evoluzione o (regressione) della strive, in quanto pensavo di acquistarla in sostituzione alla mia spectral.
noto però con dispiacere che ogni anno perde un po' in rapporto
prezzo/componenti e acquista in termini di peso, quest'anno con questo facelift addirittura 1 kg.
Per la versione da 3500 euro si parla di piu di15 kg....
io non sono maniaco del peso,anzi...dovrei perderli io un po' di chili prima di pensare a quelli della bici..... però quando si spendono queste cifre per un" giocattolo..." si guarda un po' tutto....

voi cosa ne pensate?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Concordo sul tuo ragionamento pesi, assolutamente niente di personale, ma spesso si guarda come alleggerire di qualche etto la bici ( spendendo non poco) senza considerare magari la propria forma fisica.
Per la bici scusa ma non la conosco....
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
In effetti non capisco questi pesi... Prendiamo la CF8 ad esempio: pedivelle, cerchi e manubrio in carbonio, eppure pesa 14.5kg...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Io penso che le vecchie bici erano a livello strutturali adeguate ai trail enduro del loro periodo, mentre quelle di ora si sono rinforzate per resistere agli stress di utilizzo a cui oggi sono destinate, con trail sempre più tecnici e impegnativi

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Questo però dovrebbe tradursi in un peso maggiore del telaio, che però non risulta tanto, rispetto ai modelli 2018

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Questo però dovrebbe tradursi in un peso maggiore del telaio, che però non risulta tanto, rispetto ai modelli 2018

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
No! Le sollecitazioni le devono affrontare anche i componenti. Nella
Vecchia enduro da 26" ero sempre li a cambiare cuscinetti, centrare le ruote, riparare le gomme con l'attack ecc.
La nuova invece no. E anche se potrei farle perdere circa 500g... mi va bene così, perché tanto cambierebbe poco

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
No! Le sollecitazioni le devono affrontare anche i componenti. Nella
Vecchia enduro da 26" ero sempre li a cambiare cuscinetti, centrare le ruote, riparare le gomme con l'attack ecc.
La nuova invece no. E anche se potrei farle perdere circa 500g... mi va bene così, perché tanto cambierebbe poco

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Chiaro, però io la confronto con la cf 8 2017 che, pur non avendo niente in carbonio (eccetto il telaio) pesa 1kg in meno...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Chiaro, però io la confronto con la cf 8 2017 che, pur non avendo niente in carbonio (eccetto il telaio) pesa 1kg in meno...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Ok.... ma il mio modo di vedere le cose è un po differente. Se compro dei componenti in carbonio, io non lo faccio per alleggerire la bici, ma per la risposta differente all'utilizzo rispetto all'alluminio. Poi è evidente che la componentistica è cambiata: ruote e gomme da 29", fodero e leveraggi più robusti, ecc.. Poi se posso permettermi, chi non apprezza la robustezza e l'affidabilità, può non averne bisogno, e quindi puntare ad altro. Io personalmente il peso non lo guardo, guardo l'affidabilità. Ecco perché la prima cosa che cambio su una bici nuova sono da subito le gomme, sia in xc che in enduro.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rad77 and marpa

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io possiedo Canyon, non la Strive, un'altra cambiamento che noto nelle ultima canyon, oltre al peso, è l'aumento di prezzo.
Lo sto notando solo io?
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Io ho comprato da qualche mese la Lux CF 8 pro race e rispetto al MY precedente il costo è calato di 300 euro, ok che hanno tolto il manubrio in carbonio in favore di uno in alluminio, ma non giustifica questa differenza.
La componentistica è rimasta pressoché invariata (X01, Level TLM).
Sono cambiate le sospensioni (Forcella passata da 100 a 110mm e mono RS Deluxe metrico), quindi direi che, escludendo il manubrio, ci sia stato anche un upgrade di componentistica.
 

Classifica mensile dislivello positivo