Buco nel sentiero

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Ciao a tutti
Piu o meno da 6 mesi nel sentiero che scende da madonna della salute a vittorio veneto (TV) si è formato un vero e proprio buco verso la fine del sentiero.

Siccome è una vera rottura doversi fermare di colpo per poi terminare gli ultimi 50 metri di sentiero chiedo se secondo voi è possibile e come intervenire per riportare il sentiero come alle origini.

Ecco alcune foto del luogo
20190121_134901.jpg 20190121_134849.jpg 20190121_134843.jpg
20190121_134840.jpg


Io avevo pensato di fare una base con dei sassi e ricoprire il tutto con della terra. Il problema è che dubito sia legale mettere le mani su un sentiero pubblico
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se come sembra è dovuto al ruscellamento dell'acqua che scorre perpendicolare al sentiero seguendo un avvallamento del terreno, hai poche possibilità; puoi provare a creare un ponte con delle travi in legno ma col tempo (probabilmente pochi mesi) la struttura cederebbe, in alternativa puoi creare una specie di avvallamento rastremando i bordi in modo di lasciare sufficiente spazio all'acqua per defluire mantenendo il sentiero flow, non so se sia una soluzione facilmente applicabile.
Prima di mettere mano alle pale e ai picconi informati sulla legislazione che riguarda i sentieri, potresti incorrere in qualche sanzione se non segui i regolamenti vigenti.
 

Francesca Mosolo

Biker novus
4/12/18
24
2
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
Bottecchia
Ciao a tutti
Piu o meno da 6 mesi nel sentiero che scende da madonna della salute a vittorio veneto (TV) si è formato un vero e proprio buco verso la fine del sentiero.

Siccome è una vera rottura doversi fermare di colpo per poi terminare gli ultimi 50 metri di sentiero chiedo se secondo voi è possibile e come intervenire per riportare il sentiero come alle origini.

Ecco alcune foto del luogo
Vedi l'allegato 267960 Vedi l'allegato 267961 Vedi l'allegato 267962
Vedi l'allegato 267963


Io avevo pensato di fare una base con dei sassi e ricoprire il tutto con della terra. Il problema è che dubito sia legale mettere le mani su un sentiero pubblico
hai chiamato le forze dell'ordine?
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao a tutti
Piu o meno da 6 mesi nel sentiero che scende da madonna della salute a vittorio veneto (TV) si è formato un vero e proprio buco verso la fine del sentiero.

Siccome è una vera rottura doversi fermare di colpo per poi terminare gli ultimi 50 metri di sentiero chiedo se secondo voi è possibile e come intervenire per riportare il sentiero come alle origini.

Ecco alcune foto del luogo
Vedi l'allegato 267960 Vedi l'allegato 267961 Vedi l'allegato 267962
Vedi l'allegato 267963


Io avevo pensato di fare una base con dei sassi e ricoprire il tutto con della terra. Il problema è che dubito sia legale mettere le mani su un sentiero pubblico

è un buco... pensa a cosa ti suggerirebbe di fare Freud!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
l unica cosa che puoi fare e' prendere un po di terra li vicino e fare una piccola rampa naturale poco prima di un altezza di 25/30cm e lunga un metro prima dell buco cosi da saltare il buco in velocita', oppure lasci tutto come e la usi come tratto tecnico per allenarti a saltarla con il bunny hop
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Allora
Grazie a tutti per i suggerimenti, cercherò di rispondere in ordine

Sono convinto anche io che sia dovuto all acqua per ora mi sembra ottima l'idea di smussare i bordi del buco in modo da renderlo percorribile.

Non mi sono e non saprei come informarmi sulla legislazione del territorio.

Quella di costruire una rampa ci avevo pensato ma la escludo a priori perche qualcuno potrebbe farsi male o simili.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Allora
Grazie a tutti per i suggerimenti, cercherò di rispondere in ordine

Sono convinto anche io che sia dovuto all acqua per ora mi sembra ottima l'idea di smussare i bordi del buco in modo da renderlo percorribile.

Non mi sono e non saprei come informarmi sulla legislazione del territorio.

Quella di costruire una rampa ci avevo pensato ma la escludo a priori perche qualcuno potrebbe farsi male o simili.
puoi smussare il bordo, ma se ci corre l acqua te lo modifichera' ugualmente in poco tempo, magari puoi fare una piccola rampa sulla sponda laterale, c e spazio, e lo salti appoggiandoti , non penso che possano provarci a farlo, anzi certi appoggi e sponde neance si notano , copri quel ramo con un po di terra e lo usi come appoggio per droppare il buco
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non mi sono e non saprei come informarmi sulla legislazione del territorio
per prima dovresti informati chi è l'ente che gestisce sentiero (comune, cai, comunità montana, privati, alpini, associazione amici di qualcosa ecc.) dovrebbe in teoria esserci un catasto dei sentieri dove reperire queste informazioni altrimenti potresti rivolgerti al comune nella speranza di una risposta.
Scoperto il manutentore dovresti rivolgerti a loro per il permesso perchè in teoria l'intervento sarebbe a carico loro ma penso che siano ben felici a declinare a favore di altri
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Sabato provo a sentire un gruppo di ragazzi che girano in zona e vedo se ne sanno qualcosa in piu sui proprietari.

Non sarebbe male l'idea di fare un appoggio laterale ma l'idea che il terreno possa cedere nuovamente non mi rassicura.
Siccome come potete vedere dalla foto c'è un lato gia smussato, se lo smussassi ulteriormente secondo voi sarebbe un idea accettabile almeno per non dover scendere la bici ogni volta per scavalcarlo?
20190121_134849.jpg
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Buttarci un po di terra per coprirlo e vedere come evolve la situazione potrebbe essere un buon piano di azione iniziale. In fondo il buco come dici è comparso circa 6 mesi fa, non è detto che la situazione si sia stabilizzata o che nel breve futuro questo buco tenda ad allargarsi maggiormente rendendo vane altre possibili soluzioni. Se c'è un infiltrazione sotterranea il problema magari non si risolverà ma difficilmente si ripresenterà alla prima pioggia in egual misura. L'idea del salto era venuta anche a me ma è anche vero che a qualche fruitore del sentiero potrebbe non andare a genio quindi sarebbe da fare su di un lato in modo da non modificare totalmente il sentiero e permettere a tutti di scegliere il tipo di approccio all'ostacolo. L'idea del salto mi pare buona anche perchè il buco non è cosi grande e sembra possa bastare una piccola rampa presa a velocità medio basse per permettere di saltarlo facilmente il che rende questa soluzione efficace poiche è appetibile a piu persone con diversi livelli di capacità. Naturalmente il salto deve essere fatto con un minimo di accortezza in modo che non scalci.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Buttarci un po di terra per coprirlo e vedere come evolve la situazione potrebbe essere un buon piano di azione iniziale. In fondo il buco come dici è comparso circa 6 mesi fa, non è detto che la situazione si sia stabilizzata o che nel breve futuro questo buco tenda ad allargarsi maggiormente rendendo vane altre possibili soluzioni. Se c'è un infiltrazione sotterranea il problema magari non si risolverà ma difficilmente si ripresenterà alla prima pioggia in egual misura. L'idea del salto era venuta anche a me ma è anche vero che a qualche fruitore del sentiero potrebbe non andare a genio quindi sarebbe da fare su di un lato in modo da non modificare totalmente il sentiero e permettere a tutti di scegliere il tipo di approccio all'ostacolo. L'idea del salto mi pare buona anche perchè il buco non è cosi grande e sembra possa bastare una piccola rampa presa a velocità medio basse per permettere di saltarlo facilmente il che rende questa soluzione efficace poiche è appetibile a piu persone con diversi livelli di capacità. Naturalmente il salto deve essere fatto con un minimo di accortezza in modo che non scalci.
in effetti come dicevo io , e' l unica soluzione poco invasiva che lascia libero il passaggio ad altri fruitori , la sponda laterale gia ha una buona parabolica di appoggio se fatto a dovere non troppo corto e non troppo alto , con un po di terra presa li vicino vien un bel passaggio
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaFMTB

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Li sotto c'è una cavità...il territorio è carsico,pieno di grotte,doline e non è cosi difficile che qualche volta sotterranea ogni tanto ceda,c'è da augurarsi non si ampli...in un monte che frequento,grazie ad un forte temporale,si è aperto un buco in mezzo al sentiero,creando una voragine di 1,2mt di diametro e non so quanto in profondità,l'hanno transennato tutto e messo 100mt più su il cartello di avviso pericolo,cosa che farei anche qui,sentendo in comune o interpellando i gruppi speleologici locali...se cede quando qualche mtbikers o trekkers ci passa sopra o di lato...son @zzi amari per qualcuno...
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio94

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
io salirei un po a monte con una leggera variazione del sentiero verso l interno del bosco e davanti al buco metterei un tronco abbastanza grosso per indicare la nuova direzione piu sicura
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Li sotto c'è una cavità...il territorio è carsico,pieno di grotte,doline e non è cosi difficile che qualche volta sotterranea ogni tanto ceda,c'è da augurarsi non si ampli...in un monte che frequento,grazie ad un forte temporale,si è aperto un buco in mezzo al sentiero,creando una voragine di 1,2mt di diametro e non so quanto in profondità,l'hanno transennato tutto e messo 100mt più su il cartello di avviso pericolo,cosa che farei anche qui,sentendo in comune o interpellando i gruppi speleologici locali...se cede quando qualche mtbikers o trekkers ci passa sopra o di lato...son @zzi amari per qualcuno...
è facile che ci sia una cavità che si sta allargando facendo sprofondare il terreno
 

Classifica mensile dislivello positivo