Openstreetmap per Garmin GPSMAP 66

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zicm

Biker novus
24/3/08
13
0
0
belluno
Visita sito
Mi dispiace ripetere un argomento ormai stra-discusso... ma è da giorni che ci provo e proprio non riesco!

Su Openstreetmap ho scaricato la mappa Italy ma non riesco a convertire il file "italy-latest.osm.pbf" in ".img" per un'installazione sul Garmin... qualcuno sa consigliare procedura e programma per un "poco esperto"?

Ho provato diversi programmi ma niente... non ci riesco proprio.

Grazie.
Luca
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
io per creare/importare tracce sul garmin Fenix3hr usco GaminConnect (il programma usa Openstreetmap) dove puoi creare da zero con altimentria, sentieri tappe ecc.. o importare una traccia creata da altri. da li poi è un attimo metter la traccia gpx sul garmin
 

zicm

Biker novus
24/3/08
13
0
0
belluno
Visita sito
Si si conosco Garmin Connect... ma mi interesserebbe avere come base una mappa dove vedere le informazioni del territorio...

Ho visto che molti le scaricano da Openstreetmap e poi le convertono apposta per Garmin.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
poi se vuoi una mappa vergine da consultare al bisogno e basta allora devi andare su sistemi per escursionismo ma anche in quel caso i dispositivi si basano sulle loro mappe interne già pre caricate...
 

zicm

Biker novus
24/3/08
13
0
0
belluno
Visita sito
Si cerco qualcosa da consultare al bisogno sul 66... avevo scaricato la italy da Openstreetmap perchè è veramente perfetta... ma non riesco proprio a convertirla.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Si cerco qualcosa da consultare al bisogno sul 66... avevo scaricato la italy da Openstreetmap perchè è veramente perfetta... ma non riesco proprio a convertirla.
Prova a vedere se le mappe di questo sito funzionano, se non ricordo male ti fa scaricare un file compresso all'interno del quale trovi direttamente il file .img da copiare sul Garmin.
http://www.geodati.fmach.it/italia_osm.html

Altrimenti la procedura per compilarsi le mappe partendo dai sorgenti di Openstreetmap è a mio avviso molto complicata per un neofita. Non è che invece ti riferisci all'utilizzo delle openmtbmap al posto delle openstreetmap? Perché sono quelle che vengono sempre consigliate qui sul forum, ma sono diverse dalle openstreetmap anche se sono generate partendo dai loro dati.
 

zicm

Biker novus
24/3/08
13
0
0
belluno
Visita sito
Altrimenti la procedura per compilarsi le mappe partendo dai sorgenti di Openstreetmap è a mio avviso molto complicata per un neofita

Si mi piacerebbe avere le mappe Openstreetmap che sono ben strutturare... ma c'è qualcuno che fa assistenza sul come compilarle per Garmin oppure una guida ben fatta per imparare?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi dispiace ripetere un argomento ormai stra-discusso... ma è da giorni che ci provo e proprio non riesco!

Su Openstreetmap ho scaricato la mappa Italy ma non riesco a convertire il file "italy-latest.osm.pbf" in ".img" per un'installazione sul Garmin... qualcuno sa consigliare procedura e programma per un "poco esperto"?

Ho provato diversi programmi ma niente... non ci riesco proprio.

Grazie.
Luca
Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)
...auguri però se non sai come è strutturato il data base di osm in quanto è tutto a riga di comando...
...comunque al limite ti ho già risposto nella discussione sul 66
... :prost:
 

_Roberto_

Biker serius
Mi dispiace ripetere un argomento ormai stra-discusso... ma è da giorni che ci provo e proprio non riesco!

Su Openstreetmap ho scaricato la mappa Italy ma non riesco a convertire il file "italy-latest.osm.pbf" in ".img" per un'installazione sul Garmin... qualcuno sa consigliare procedura e programma per un "poco esperto"?

Ho provato diversi programmi ma niente... non ci riesco proprio.

Grazie.
Luca

http://garmin.openstreetmap.nl

Da qui ti scarichi il file eseguibile che ti installa le mappe su Mapinstall.
Quindi ti ritrovi su Mapinstall le regioni che hai scelto e le puoi trasferire sul tuo dispositivo Garmin.
È la stessa procedura delle openmtbmap.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ragazzi...stà chiedendo di convertire questo italy-latest.osm.pbf in mappe .img ...ed è quello che uso io per crearmi le mie mappe personalizzate...
...italy-latest.osm.pbf
....questo non è altro che il data base di osm contenente tutte e dico tutte le informazioni per creare qualsiasi tipo di mappa e contiene dati che anche le stesse openmtbmap non fanno vedere....cosi pure per tutte le altre mappe fornite qua https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin/Download
 

zzaino

Biker novus
21/5/15
17
0
0
Visita sito
...ragazzi...stà chiedendo di convertire questo italy-latest.osm.pbf in mappe .img ...ed è quello che uso io per crearmi le mie mappe personalizzate...
...italy-latest.osm.pbf
....questo non è altro che il data base di osm contenente tutte e dico tutte le informazioni per creare qualsiasi tipo di mappa e contiene dati che anche le stesse openmtbmap non fanno vedere....cosi pure per tutte le altre mappe fornite qua https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin/Download

Esatto! Anche io avrei bisogno di convertire il file uganda-latest.osm.pbf in un gmapsup.img per caricarlo su un Garmin EDGE 1000.
Ma la procedura su riga di comando con Mkgmap è effettivamente troppo complicata. La versione grafica OSM map composer per windows10 è solo in tedesco e quella lingua proprio non la capisco!
Non esiste un procedimento più semplice? eppure sul cellulare con "OSMand" bastano due tap e tutto è fatto!!!!
Grazie a tutti.
 

zzaino

Biker novus
21/5/15
17
0
0
Visita sito
Esatto! Anche io avrei bisogno di convertire il file uganda-latest.osm.pbf in un gmapsup.img per caricarlo su un Garmin EDGE 1000.
Ma la procedura su riga di comando con Mkgmap è effettivamente troppo complicata. La versione grafica OSM map composer per windows10 è solo in tedesco e quella lingua proprio non la capisco!
Non esiste un procedimento più semplice? eppure sul cellulare con "OSMand" bastano due tap e tutto è fatto!!!!
Grazie a tutti.

Risolto!
Ho scaricato il file *.exe da openMTBmap (quello per l'Uganda è Non Unicode e quindi a pagamento) e l'esecuzione ha creato sul PC un programma dal quale si ottiene tramite Mkgmap (ma in maniera molto facile) un file gmasupp da copiare sul dispositivo Garmin.
Credo che si possa inviare al dispositivo anche con Mapinstall della Garmin (versione vecchia, perchè l'ultima non funziona), ma comunque ho risolto.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Risolto!
Ho scaricato il file *.exe da openMTBmap (quello per l'Uganda è Non Unicode e quindi a pagamento) e l'esecuzione ha creato sul PC un programma dal quale si ottiene tramite Mkgmap (ma in maniera molto facile) un file gmasupp da copiare sul dispositivo Garmin.
Credo che si possa inviare al dispositivo anche con Mapinstall della Garmin (versione vecchia, perchè l'ultima non funziona), ma comunque ho risolto.
...openmtap fornisce l'eseguibile per tutti i paesi del mondo...lo puoi vedere su basecamp o usando il creategmapsupp.bat appunto ti crea il gmapsupp.img da mettere sui garminiani...

Inviato dal mio cellofono
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Risolto!
Ho scaricato il file *.exe da openMTBmap (quello per l'Uganda è Non Unicode e quindi a pagamento) e l'esecuzione ha creato sul PC un programma dal quale si ottiene tramite Mkgmap (ma in maniera molto facile) un file gmasupp da copiare sul dispositivo Garmin.
Credo che si possa inviare al dispositivo anche con Mapinstall della Garmin (versione vecchia, perchè l'ultima non funziona), ma comunque ho risolto.
Mi sono perso nei vari passaggi, ma alla fine sei riuscito ad avere sul Garmin le openstreetmap oppure hai dovuto ripiegare sulle openmtbmap?
 

Old Wheels

Biker novus
25/5/09
33
1
0
Brianza
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper 29 FSR Carbon Expert
http://garmin.openstreetmap.nl

Da qui ti scarichi il file eseguibile che ti installa le mappe su Mapinstall.
Quindi ti ritrovi su Mapinstall le regioni che hai scelto e le puoi trasferire sul tuo dispositivo Garmin.
È la stessa procedura delle openmtbmap.
Chiedo aiuto! Ho sempre scaricato mappe da Openstreetmap (oppure Openmtbmap) senza problemi partendo dal sito http://garmin.openstreetmap.nl/. Ora non riesco più a farlo. Seleziono il tipo di mappa, il Paese, altri tiles ma poi non trovo il modo di far partire il download. Dove sbaglio? Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo