w i forum (questo e pochi altri che resistono... )

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Vengo dagli albori del web, la mia prima connessione internet risale al 1997 ...
da allora di cose ne sono cambiate un sacco, in gran parte, secondo me, in peggio .
E' diventato quasi impossibile (a meno di non usare escamotage come duckduckgo e, se necessario la rete tor) trovare una cosa senza che quel che vorresti trovare sia influenzato da un algoritmo.
Una volta online trovavo tutto in poco tempo, adesso la quantita' e la qualita' delle informazioni ha una mole tale per cui siamo costrettti a "fidarci" di codesti algoritmi.
Meno male che c'e' ancora questo forum, che assieme a pochi altri sopravvive ai social, al web 3.0 ecc ecc ed e' ancora fatto di pareri di persone non regolati da un algoritmo. Un posto dove si possono leggere anche opinioni divergenti, magari anche su sfaccettature della mtb che non ci interessano direttamente, ma in cui si sceglie ancora cosa leggere, non c'e' un algoritmo che decide.
Spero davvero che questo luogo virtuale sopravviva alle evoluzioni tecnologiche e del marketing ...
Scusate questo post e questo sfogo, ma in sti giorni sto cercando online alcune informazioni che fatico a trovare riguardo un'altra delle mie passioni, informazioni che in passato sarebbero state facilmente reperibili su canali tipo questo che purtoppo sono defunti.
Saro' vecchia e non mi sapro' adeguare al mondo dei social ... mondo che sembra essere fatto di "raccomandazioni" , spesso di gruppi chiusi o semichiusi (mercatini a parte) difficili da sfruttare senza conoscenti (non dico amici) idonei e addentrati.
Quindi lunga vita a questo sistema che ancora permette un confronto , uno scambio e una reperibilita' di informazioni super partes degno dei tempi migliori del web (dai primi anni 2000 all'arrivo dei primi smarthpone direi) in ancora si puo' decidere cosa leggere ;)
Grazie di esistere e scusate ancora lo sfogo in una grigissima giornata ;)

VecchiaSlayer aka Chiara (aka KiaZ negli anni d'oro del web quassopra)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vengo dagli albori del web, la mia prima connessione internet risale al 1997 ...
da allora di cose ne sono cambiate un sacco, in gran parte, secondo me, in peggio .
E' diventato quasi impossibile (a meno di non usare escamotage come duckduckgo e, se necessario la rete tor) trovare una cosa senza che quel che vorresti trovare sia influenzato da un algoritmo.
Una volta online trovavo tutto in poco tempo, adesso la quantita' e la qualita' delle informazioni ha una mole tale per cui siamo costrettti a "fidarci" di codesti algoritmi.
Meno male che c'e' ancora questo forum, che assieme a pochi altri sopravvive ai social, al web 3.0 ecc ecc ed e' ancora fatto di pareri di persone non regolati da un algoritmo. Un posto dove si possono leggere anche opinioni divergenti, magari anche su sfaccettature della mtb che non ci interessano direttamente, ma in cui si sceglie ancora cosa leggere, non c'e' un algoritmo che decide.
Spero davvero che questo luogo virtuale sopravviva alle evoluzioni tecnologiche e del marketing ...
Scusate questo post e questo sfogo, ma in sti giorni sto cercando online alcune informazioni che fatico a trovare riguardo un'altra delle mie passioni, informazioni che in passato sarebbero state facilmente reperibili su canali tipo questo che purtoppo sono defunti.
Saro' vecchia e non mi sapro' adeguare al mondo dei social ... mondo che sembra essere fatto di "raccomandazioni" , spesso di gruppi chiusi o semichiusi (mercatini a parte) difficili da sfruttare senza conoscenti (non dico amici) idonei e addentrati.
Quindi lunga vita a questo sistema che ancora permette un confronto , uno scambio e una reperibilita' di informazioni super partes degno dei tempi migliori del web (dai primi anni 2000 all'arrivo dei primi smarthpone direi) in ancora si puo' decidere cosa leggere ;)
Grazie di esistere e scusate ancora lo sfogo in una grigissima giornata ;)

VecchiaSlayer aka Chiara (aka KiaZ negli anni d'oro del web quassopra)

Non ti preoccupare non sei sola: https://www.mtb-mag.com/aristotele-galileo-facebook-ed-il-forum/
E per consolarti ti posso anche dire che i nostri 3 forum (questo, www.bdc-mag.com e il neonato www.emtb-mag.com) sono più vegeti che mai. Sembra che dopo la sbornia social tanti si siano stufati degli algoritmi, dei commenti analfabeti, dei cuoricini e dei like piuttosto in fretta...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Guarda… io ho iniziato ad usare il web stabilmente con la chat C6 che probabilmente molti neanche conoscono, ho frequentato decine e decine di forum a seconda dell'interesse del momento ed in ognuno ho trovato una famiglia.
Ad un paio (SV-Italia, Nikon e AVMagazine) rimango legato anche se sono anni che non li frequento più.

I vari Social moderni li vedo più comodi per la comunicazione veloce tra persone che si conoscono realmente.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Questo è uno dei pochi forum ancora frequentati di quelli a cui sono iscritto, probabilmente per il tipo di argomento, non saprei. Tutti gli altri di tipo hoobistico che frequentavo ormai sono piazze vuote purtroppo. Complimenti quindi all mtb-mag forum. :mrgreen:
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Nei forum come questo è cosi? No, anche se tanti vorrebbero. Si è costretti a convivere, a dialogare, a confrontarsi, a scambiare idee, imparare. A mescolare e non a tenere separato.

È noioso? Si.

È faticoso? Si

È una rottura tremenda di palle a volte? Si

Ma ne vale la pena, perché è solo cosi che si costruisce qualcosa di positivo. Che si impara, si evolve e si migliora. E se l’avevano capito Aristotele, Galileo, Newton e Einstein, fidati pure tu.

Quoto dall'articolo su Galileo &c postato da Marco ... niente di piu' vero ;) .
Anche per quanto mi riguarda purtoppo tanti forum hobbistici/sportivi sono finiti nell'oblio, o nella migliore delle ipotesi riformatisi come gruppi
facebook che pero' ovviamente sottostanno alle regole dell'algoritmo.

@gian72to , sono in valsusa in questi giorni ma senza bici (sto andicchiando con la splitboard (snowalp) ma la neve si fa desiderare) ... cmq in genere sono sempre qua con la bici in agosto ;)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io oggi ho imparato cos'è duckduckgo, non lo sapevo.
grazie vicina di casa.

detto ciò, non demonizzerei niente, io uso tutto: social, algoritmi, citofoni, forum e testimoni di geova. non necessariamente in questo ordine.
sta a noi sapere cosa facciamo e non aspettarci di aprire una bottiglia con una brugola.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non demonizzerei nulla di ciò che esiste, ma piuttosto mi capita spessissimo di interrogarmi sull'intelligenza di chi questi strumenti li usa (male).
Come capita spesso, si tende a dare la colpa allo strumento o all'oggetto piuttosto che a coloro che ne fanno uso.
Che poi seppellirei Zuckerberg sotto una montagna di letame non riesco proprio a tenermelo... ma anche lui non è lunico colpevole della attuale de-evoluzione della razza umana.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il bello di questo forum , è proprio questo , la varietà e la possibilità di confronto diretto , senza filtrazioni delle info , ma al massimo con diretta smentita o conferma da parte di altri forumendoli di ciò che scrivi , cosa questa che evita influenze delle info da parte di chi controlla , con la moderazione che interviene giustamente se ci sono infrazioni spece di carattere comportamentale e non concettuale , nel senso che se voglio scrivere che per mè la bike xxx fà schifo argomentando perchè così...così...così.... lo posso fare , mentre in altri forum se pesti i piedi alle preferenze di chi controlla o che riceve sovvenzioni dal tal prodotto , i messaggi vengono eliminati ecc...

inoltre , la varietà delle argomentazioni proposte è notevole , ed abbraccia tutto il mondo mtb nei minimi dettagli .
trovo inoltre che la preparazione tecnica di molti forumendoli , sia davvero notevole e spesso spanne sopra ad altri esperti o di chi lavora nel settore .

unica cosa , che spesso bisogna imparare a filtrare , il ciclista che scrive sul forum , dal forumendolo e stop , che scrive tanto per scrivere , ma di km in bike , forse ne fà solo per andare a fare la spesa .

cmq è davvero l'unico forum in cui scrivo , e credo che andrà avanti ancora a lungo e spero sempre meglio
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao Chiara aka @VecchiaSlayer

concordo su tutto
b015.gif
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Intorno alla metà degli anni zero ('00) penso che si sia toccato il picco più alto in fatto di numero di forum in rete. Esisteva un forum per tutto e su ogni argomento. Dal 2000, e forse ancor di più dal 2001, le cose sono cambiate tantissimo rispetto al decennio precedente, agli anni '90.
Se in meglio o in peggio questo lo lascio decidere a chi ha vissuto il cambiamento.
Per quanto riguarda Facebook, per me finirà in due modi, opposti tra di loro:

1) abbastanza presto crollerà e per i mercati finanziari ci sarà un altro 2008.
2) tutti noi, in qualche modo, saremo costretti a dovercisi iscrivere, e la vita virtuale affiancherà definitivamente quella reale.

POWDERFINGER, mtb-mag since 2003 :mrgreen:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non ti preoccupare non sei sola: https://www.mtb-mag.com/aristotele-galileo-facebook-ed-il-forum/
E per consolarti ti posso anche dire che i nostri 3 forum (questo, www.bdc-mag.com e il neonato www.emtb-mag.com) sono più vegeti che mai. Sembra che dopo la sbornia social tanti si siano stufati degli algoritmi, dei commenti analfabeti, dei cuoricini e dei like piuttosto in fretta...
Sono contento per per te quando puoi leggere certi post. Penso che negli anni di merda gratis te ne han fatta ingoiare parecchia :prost:
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Vengo dagli albori del web, la mia prima connessione internet risale al 1997 ...
da allora di cose ne sono cambiate un sacco, in gran parte, secondo me, in peggio .
E' diventato quasi impossibile (a meno di non usare escamotage come duckduckgo e, se necessario la rete tor) trovare una cosa senza che quel che vorresti trovare sia influenzato da un algoritmo.
Una volta online trovavo tutto in poco tempo, adesso la quantita' e la qualita' delle informazioni ha una mole tale per cui siamo costrettti a "fidarci" di codesti algoritmi.
Meno male che c'e' ancora questo forum, che assieme a pochi altri sopravvive ai social, al web 3.0 ecc ecc ed e' ancora fatto di pareri di persone non regolati da un algoritmo. Un posto dove si possono leggere anche opinioni divergenti, magari anche su sfaccettature della mtb che non ci interessano direttamente, ma in cui si sceglie ancora cosa leggere, non c'e' un algoritmo che decide.
Spero davvero che questo luogo virtuale sopravviva alle evoluzioni tecnologiche e del marketing ...
Scusate questo post e questo sfogo, ma in sti giorni sto cercando online alcune informazioni che fatico a trovare riguardo un'altra delle mie passioni, informazioni che in passato sarebbero state facilmente reperibili su canali tipo questo che purtoppo sono defunti.
Saro' vecchia e non mi sapro' adeguare al mondo dei social ... mondo che sembra essere fatto di "raccomandazioni" , spesso di gruppi chiusi o semichiusi (mercatini a parte) difficili da sfruttare senza conoscenti (non dico amici) idonei e addentrati.
Quindi lunga vita a questo sistema che ancora permette un confronto , uno scambio e una reperibilita' di informazioni super partes degno dei tempi migliori del web (dai primi anni 2000 all'arrivo dei primi smarthpone direi) in ancora si puo' decidere cosa leggere ;)
Grazie di esistere e scusate ancora lo sfogo in una grigissima giornata ;)

VecchiaSlayer aka Chiara (aka KiaZ negli anni d'oro del web quassopra)
Brava Chiara: condivido.
Un abbraccio.

DON
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Vengo dagli albori del web, la mia prima connessione internet risale al 1997 ...
da allora di cose ne sono cambiate un sacco, in gran parte, secondo me, in peggio .
E' diventato quasi impossibile (a meno di non usare escamotage come duckduckgo e, se necessario la rete tor) trovare una cosa senza che quel che vorresti trovare sia influenzato da un algoritmo.
Una volta online trovavo tutto in poco tempo, adesso la quantita' e la qualita' delle informazioni ha una mole tale per cui siamo costrettti a "fidarci" di codesti algoritmi.
Meno male che c'e' ancora questo forum, che assieme a pochi altri sopravvive ai social, al web 3.0 ecc ecc ed e' ancora fatto di pareri di persone non regolati da un algoritmo. Un posto dove si possono leggere anche opinioni divergenti, magari anche su sfaccettature della mtb che non ci interessano direttamente, ma in cui si sceglie ancora cosa leggere, non c'e' un algoritmo che decide.
Spero davvero che questo luogo virtuale sopravviva alle evoluzioni tecnologiche e del marketing ...
Scusate questo post e questo sfogo, ma in sti giorni sto cercando online alcune informazioni che fatico a trovare riguardo un'altra delle mie passioni, informazioni che in passato sarebbero state facilmente reperibili su canali tipo questo che purtoppo sono defunti.
Saro' vecchia e non mi sapro' adeguare al mondo dei social ... mondo che sembra essere fatto di "raccomandazioni" , spesso di gruppi chiusi o semichiusi (mercatini a parte) difficili da sfruttare senza conoscenti (non dico amici) idonei e addentrati.
Quindi lunga vita a questo sistema che ancora permette un confronto , uno scambio e una reperibilita' di informazioni super partes degno dei tempi migliori del web (dai primi anni 2000 all'arrivo dei primi smarthpone direi) in ancora si puo' decidere cosa leggere ;)
Grazie di esistere e scusate ancora lo sfogo in una grigissima giornata ;)

VecchiaSlayer aka Chiara (aka KiaZ negli anni d'oro del web quassopra)

Bei tempi quelli la..Io scrivevo su IHC, allora più che un forum era una famiglia....
Ma non sono così d'accordo con te che adesso sia peggio, io cerco sempre il lato positivo delle cose. Vero che adesso ci sono i social dove puoi trovare al 99% info perfettamente inutili, però allo stesso tempo , questi social tengono impegnati bimbiminc@ia, troll, catene di S.Antonio,files spazzatura etc.. e quindi paradossalmente sono funzionali all'esistenza di una serie di forum altamente specializzati come questo, che diversamente sarebbero luoghi digitali invivibili. Tutto il resto che è stato fagocitato dai social era evidentemente inconsistente o banale oppure è stato dimenticato.
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
anche io sono un vecchio dinosauro da forum. fra i piu' attivi ed interessanti (anche se molto diverso da questi) segnalo finanzaonline
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bei tempi quelli la..Io scrivevo su IHC, allora più che un forum era una famiglia....
Ma non sono così d'accordo con te che adesso sia peggio, io cerco sempre il lato positivo delle cose. Vero che adesso ci sono i social dove puoi trovare al 99% info perfettamente inutili, però allo stesso tempo , questi social tengono impegnati bimbiminc@ia, troll, catene di S.Antonio,files spazzatura etc.. e quindi paradossalmente sono funzionali all'esistenza di una serie di forum altamente specializzati come questo, che diversamente sarebbero luoghi digitali invivibili. Tutto il resto che è stato fagocitato dai social era evidentemente inconsistente o banale oppure è stato dimenticato.

bella osservazione, in effetti da quando fb è diventato popolare, il bar (e il forum in generale) si è svuotato dei troll e dei bimbiminkia e la moderazione è diventata più facile.
 

Classifica mensile dislivello positivo