Tech Corner 8 upgrade sotto i 100 Euro per migliorare la nostra bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma ancora con questa storia? ma allora perchè non montare una 30 o una 28 senza passare all'eagle? non capisco che vantaggi si dovrebbero avere da un eagle se poi si abbinano corone più grandi, tanto vale mettere direttamente corone più piccole risparmiando soldi e peso, o no? ci sono aspetti che mi sfuggono?

Si, ti sfugge che pignoni più grandi ti permettono corone più grandi e quindi più ampiezza di rapporti.
Se hai un 11/36 e ci abbini una 26 o 28, spera di dover fare solo salite.

P.S. l'Eagle è nato proprio per aumentare i denti della corona.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Intendo le salite ;-) E le poche che faccio metto raramente il 42t nonostante non abbia chissà che gamba. Questo per dire che anche uno scarso a pedalare come me può farsi bastare un 11v. Ovviamente non faccio salite assurde con 1000 d+.
Dimenticavo che in genere salgo impennando se il sentiero è semplice sterrato :yeah!::-?:
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Si, ti sfugge che pignoni più grandi ti permettono corone più grandi e quindi più ampiezza di rapporti.
Se hai un 11/36 e ci abbini una 26 o 28, spera di dover fare solo salite.

P.S. l'Eagle è nato proprio per aumentare i denti della corona.

Ma le corone più grandi puoi montarle anche con un 42 dietro, solo che poi devi avere la gamba per spingere in salita... Io la vedo più che la corona grande ti serve piuttosto per non frullare in piano e in discesa. Boh non ci capisco un cazzo, io non volevo nemmeno passare dal 10 all'11 V, ma l'eagle mi sembra davvero solo un'esasperazione del concetto di ampiezza di rapporti in una trasmissioni 1x11 resto dell'idea che del 50 la maggior parte della gente non se ne fa nulla... Mi opinione, se poi siete felici con l'eagle andate con la mia benedizione!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
convinto te...
non tutti fanno enduro, non abbiamo tutti gli stessi percorsi ne le stesse cadenze
ti posso assicurare che io uso tutto il range di rapporti dell' eagle e il 50 me lo godo alla grande su tante rampe
con questo chiudo il mio off topic che tanto son sempre gli stessi discorsi
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
generalmente di ogni bike che ho preso , il primo upgrade che ho sempre fatto forse 1-2 giorni dopo l'acquisto , sono state le gomme , nel 90% dei casi sanche su modelli di medio alto livello , vengono motnate le versioni più penose del modello di gomma .
oltre al fatto che ovviamente ognuno di noi con la stessa bike per guida , abitudine , caratteristiche , assetti diversi , percorsi diversi predilige gomme diverse .
credo quindi che sia l'upgrade migliore e immediato da fare su una bike
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma le corone più grandi puoi montarle anche con un 42 dietro, solo che poi devi avere la gamba per spingere in salita... Io la vedo più che la corona grande ti serve piuttosto per non frullare in piano e in discesa. Boh non ci capisco un cazzo, io non volevo nemmeno passare dal 10 all'11 V, ma l'eagle mi sembra davvero solo un'esasperazione del concetto di ampiezza di rapporti in una trasmissioni 1x11 resto dell'idea che del 50 la maggior parte della gente non se ne fa nulla... Mi opinione, se poi siete felici con l'eagle andate con la mia benedizione!


Appunto una tua opinione...non vangelo...lascia che che la maggior parte della gente non se ne faccia nulla su rampe magari al 30/35%...col 32 davanti...io infatti non me ne faccio proprio nulla però forse lo uso...mha...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Appunto una tua opinione...non vangelo...lascia che che la maggior parte della gente non se ne faccia nulla su rampe magari al 30/35%...col 32 davanti...io infatti non me ne faccio proprio nulla però forse lo uso...mha...

Credo di non aver mai spacciato le mie opinioni come vangelo, infatti l'ho anche scritto, non capisco la necessità di questa puntualizzazione. Si discute anche per capire le cose, alcuni mi hanno portato le loro motivazioni, io ancora non sono convinto che l'eagle serva e pace, magari un giorno anche io monterò l'eagle se deciderò di scalare l'everest con la mia mtb...
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Ho da poco acquistato la mia prima bike full, sarò stato fortunato ma al momento non mi sembra abbia bisogno di miglioramenti meccanici a parte la sella un po' scomoda, probabilmente cambierò quella e un parafango anteriore che ho trovato gugolando che costa una trentina di euro che poi modifichero' e montero' al posteriore così da limitare l'imbrattamento dei cuscinetti del carro e dell'ammo dal fango, quindi più che x un fatto estetico, anche xche' penso che si noterà poco e niente, spero piuttosto che l'esperimento sia funzionale!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ho da poco acquistato la mia prima bike full, sarò stato fortunato ma al momento non mi sembra abbia bisogno di miglioramenti meccanici a parte la sella un po' scomoda, probabilmente cambierò quella e un parafango anteriore che ho trovato gugolando che costa una trentina di euro che poi modifichero' e montero' al posteriore così da limitare l'imbrattamento dei cuscinetti del carro e dell'ammo dal fango, quindi più che x un fatto estetico, anche xche' penso che si noterà poco e niente, spero piuttosto che l'esperimento sia funzionale!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

30€ per un parafango mi pare tanto https://www.lordgunbicycles.com/_accessori/parafanghi
Io uso quelli classici da forcella tipo questo https://www.lordgunbicycles.com/parafango-anteriore-rock-shox-fender ma ci sono anche molto fighi tipo quelli riesel design
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Già visti tutti, questo è quello che ho visto io, va bene anche x le gomme plus, è bello stondato sia nella lunghezza che nella larghezza, quindi si dovrebbe adattare bene al carro e seguire bene la linea della gomma, io non monto gomme plus quindi dovrebbe rimanere abbastanza spazio da non bloccare la gomma in caso di infangamento, l'idea era montarlo come scritto prima al posteriore, nella parte alta dovrebbe spuntare fuori tipo parafanghino tradizionale mentre sotto probabilmente sarà da tagliare e in teoria i cuscinetti del carro dovrebbero essere un po' più al riparo e l'ammo sicuramente più protetto, solitamente la parte inferiore dell'ammo diventa un monoblocco con il fango! Sto valutando altre soluzioni anche se x adesso questa mi pare la migliore, se procedero' con l'esperimento magari posterò le foto a lavoro terminato, se non funzionera' avrò buttato 30 €[emoji26] [emoji26] IMG_20181206_093151.jpg IMG_20190124_101736.jpg IMG_20190124_101903.jpg

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io quando ho comprato la bike (front) avevo su il 34 con 10-50. Successivamente il pp si e' parecchio consumato e l'ho sostituito con un leonardi 9-46 sempre con 34. Ma il 9 con il 34 non lo uso mai. A breve montero' una 32 visto che con il 9 avrei un rapporto piu duro del 34-10.
Cosi facendo sarei coperto ottimamente su tutto, migliorando anche la linea catena rispetto a prima, sempre ovviamente in base ai miei percorsi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Credo di non aver mai spacciato le mie opinioni come vangelo, infatti l'ho anche scritto, non capisco la necessità di questa puntualizzazione. Si discute anche per capire le cose, alcuni mi hanno portato le loro motivazioni, io ancora non sono convinto che l'eagle serva e pace, magari un giorno anche io monterò l'eagle se deciderò di scalare l'everest con la mia mtb...


Non è una puntualizzazione è un opinione che vale quanto le tue,entrambe OT e con questo chiudo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Pensandoci bene con 100 eur per rendere performante le nostre mtb...ogni tanto una bella revisione alle forche o ammo,non guasta,c'è chi non lo fa mai e si lamenta poi che non risponde molto bene...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92 and ant
S

squier79

Ospite
Per chi ha un gruppo di media o bassa gamma suggerisco di prendere la catena del modello superiore.
Ad esempio chi ha un GX mettendo la catena X0 avrà un miglioramento della cambiata, scorrevolezza e silenziosità.
io che ho un nx Eagle dovrei prendere un gx Eagle o posso prendere anche il top del top?
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Certo che se non superi i 20 kmh difficile frullare.
boh, non so ragazzi.. faccio giri AM, talvolta supero i 3000. a volte viaggio carico perchè faccio più giorni. Pedalo e spallo, e raramente i miei giri superano i 50 Km. Quando trovo una discesa sterrata o asfaltata non ci pedalo dietro. mentre se trovo piano.. 20 all'ora? si dai, forse 22.. non è il mio obiettivo fare velocità dove non serve. L'anno scorso ho sostituito tutta la trasmissione, pacco pignoni, cambio, catena, corona. Avevo la possibiltà di montare il 12V, GX ovviamente, spendendo circa 60 euro in più rispetto ad un 11V. Alla fine ho ricomprato un 11V perchè non ho mai sentito la sensazione della famosa "coperta corta". Meno soldi, meno peso, meno noie. Un saluto
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
boh, non so ragazzi.. faccio giri AM, talvolta supero i 3000. a volte viaggio carico perchè faccio più giorni. Pedalo e spallo, e raramente i miei giri superano i 50 Km. Quando trovo una discesa sterrata o asfaltata non ci pedalo dietro. mentre se trovo piano.. 20 all'ora? si dai, forse 22.. non è il mio obiettivo fare velocità dove non serve. L'anno scorso ho sostituito tutta la trasmissione, pacco pignoni, cambio, catena, corona. Avevo la possibiltà di montare il 12V, GX ovviamente, spendendo circa 60 euro in più rispetto ad un 11V. Alla fine ho ricomprato un 11V perchè non ho mai sentito la sensazione della famosa "coperta corta". Meno soldi, meno peso, meno noie. Un saluto

Non è tanto un problema 11/12 velocità, quanto avere un 50 dietro (possibile con entrambe) ti permette di montare una corona più grande, per poter fare i trasferimenti non dico a 40kmh, ma almeno a 28/30, il 12v poi con il 10 come più piccolo amplifica la cosa.

Personalmente anche i miei giri difficilmente superano i 50 km, ma ne ho sempre 10 in partenza e 10 a ritorno di pianura, farli a 20 kmh vorrebbe dire togliere del tempo al resto del giro, la parte divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ragazzi io vorrei cambiare i miei pedali e le mie scarpe. Voi cosa mi consigliate?
Avevo visto questi pedali dato che spesso mi capita di trovarmi ad affrontare discese rocciose da enduro con la mia xc.
https://www.gambacicli.com/it/shimano-saint-pd-m820-spd-pedali-mtb-gravity.html

Per le scarpe? Al momento ho quelle con la suola rigida e se passo a questo tipo di pedali immagino che non vadano bene. Corretto?

Grazie a tutti per le risposte

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo