Differenza Garmin Edge explore e Etrex 35

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Hai ragione...il mio garmin edge 810 è andato ko (mini presa usb no funziona più) e mi serviva uno simile. Faccio gare e mi piace fare giri alpini seguendo le tracce di altri bikers. Forse quello più ideale era l'explorer 1000 oppure il garmin edge 1030. Però hanno costi alti. Credo che anche questo possa andare bene. Sai per caso se nei parametri si possa vedere anche la pendenza?
Mancando il barometro non fornisce la pendenza. Se avesse avuto il barometro sarebbe stato l'edge perfetto. Hai pensato all'etrex 35?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Mancando il barometro non fornisce la pendenza. Se avesse avuto il barometro sarebbe stato l'edge perfetto. Hai pensato all'etrex 35?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Sinceramente no. Alla fine ho comprato l'Explorer a 224 euro nuovo. Mi è piaciuto molto lo schermo da 3" e se non so la pendenza e la temperatura alla fine vivo lo stesso. Non ha il barometro però è ugualmente preciso. Il bello è che ora il mio Garmin Edge 810 ha ripreso a funzionare così mi ritrovo con due Garmin.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Domanda ai possessori del Garmin Explore
È possibile ricaricare il dispositivo durante l'uso tramite un power bank?

Sono molto tentato all'acquisto per le sue funzioni di navigazione ma mi frena il fatto di avere "poca" autonomia. La casa lo da con 12h massime di autonomia, ma immagino già che siano mooolto ottimistiche ed in modalità "risparmio energetico" (niente sensori attivati, schermo in standby e rilevamento dei punti ridotto). Per l'uso che ne farei, ho bisogno che lo schermo sia sempre acceso e segua la traccia impostato per almeno 10h.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Domanda ai possessori del Garmin Explore
È possibile ricaricare il dispositivo durante l'uso tramite un power bank?

Sono molto tentato all'acquisto per le sue funzioni di navigazione ma mi frena il fatto di avere "poca" autonomia. La casa lo da con 12h massime di autonomia, ma immagino già che siano mooolto ottimistiche ed in modalità "risparmio energetico" (niente sensori attivati, schermo in standby e rilevamento dei punti ridotto). Per l'uso che ne farei, ho bisogno che lo schermo sia sempre acceso e segua la traccia impostato per almeno 10h.
Ciao, dura 10 ore tranquillo.. Certo è che se lo uso con temperature molto basse (0 o sotto zero) la batteria durerà di meno, ma è normale.
Lo puoi caricare tranquillamente con un power bank. Tolgo comunque il bluetooth, che mi serve solo per sincronizzare l'attuività con strava.
La cosa che però mi ha fatto storcere il naso è che non segna l'ascesa corretta.. Anzi, è sempre piu bassa rispetto alla media.
Per esempio, ho fatto un uscita con 2 miei amici in montagna. A fine giro e caricando il giro su strava, avevo 1596 metri di dislivello. Gli altri miei amici avevano un guadagno simile. Andando a caricare l'attività su strava, mi sono accorto che avevo 1288 invece di 1596. Allora, in un altra uscita mi sono portato via, oltre all'explore, anche il garmin edge 520 che uso su bici da corsa. A fine giro l'ascesa era molto simile, ma caricando l'attività su strava, il 520 ha correttamente riportato il valore calcolato sul garmin, mentre l'explore mi aveva tolto, anche questa volta, un centinaio di metri su un giro di 600 metri di dislivello.
Pure un mio amico lo possiede e ho chiesto di verificare questo problema e anche lui ha riscontrato questa anomalia. Insomma, non si era mai accorto.
Capisco che si può benissimo convivere senza avere la temperatura e la pendeza attuale sul dispositivo, ma almeno avere una quota e ascesa corretta, non sarebbe affatto male.. :roll:
Per il resto, come navigazione è ottimo.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Sinceramente no. Alla fine ho comprato l'Explorer a 224 euro nuovo. Mi è piaciuto molto lo schermo da 3" e se non so la pendenza e la temperatura alla fine vivo lo stesso. Non ha il barometro però è ugualmente preciso. Il bello è che ora il mio Garmin Edge 810 ha ripreso a funzionare così mi ritrovo con due Garmin.
Se sei su strava, dopo aver caricato l'attività, ti renderai conto che il dislivello non coinciderà con quello rilevato dal garmin explore/garmin express. Sarà minore e di un bel pò.
Se non sei su strava, come non detto :-)
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Dal manuale risulta che la pendenza non è rilevabile con l'Edge Explore, forse dipende dal fatto che mancando l'altimetro barometrico la pendenza risulterebbe imprecisa (è una mia ipotesi)
Campi dati Edge Explore
Campi dati Edge Explore 1000
Purtroppo, caricando l'attività su strava (se ce l'hai) ti accorgerai che il dislivello non coinciderà con quello rilevato dal computerino/garmin express. Con gli altri garmin no problem (sull'altro 520 che possiedo non ho anomalie).
Sembra proprio un problema tra garmin explore e strava, riguardo appunto al dislivello totale.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Purtroppo, caricando l'attività su strava (se ce l'hai) ti accorgerai che il dislivello non coinciderà con quello rilevato dal computerino/garmin express. Con gli altri garmin no problem (sull'altro 520 che possiedo non ho anomalie).
Sembra proprio un problema tra garmin explore e strava, riguardo appunto al dislivello totale.
E' il comportamento di Strava quando gli arriva un file generato da un dispositivo non dotato di altimetro barometrico, in molti hanno notato dislivelli su Strava completamente sballati rispetto alle loro aspettative. Io non mi sono mai posto il problema perché non utilizzo Strava e per il dislivello mi basta la precisione del Garmin barometrico.
https://support.strava.com/hc/it/articles/115001294564-FAQ-Calcolo-del-dislivello-su-Strava-
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Purtroppo, caricando l'attività su strava (se ce l'hai) ti accorgerai che il dislivello non coinciderà con quello rilevato dal computerino/garmin express. Con gli altri garmin no problem (sull'altro 520 che possiedo non ho anomalie).
Sembra proprio un problema tra garmin explore e strava, riguardo appunto al dislivello totale.
Certo, strava vede che non c'è il dato barometrico e cerca di correggere l'altitudine.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
In meno rispetto al Garmin? Di solito ha ragione Strava.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
Per esempio l'altro giorno ho fatto un giro e caricando l'attivita' su strava, mi dava 850mt di dislivello. Creandomi pero' il giro su garmin, sapevo che il dislivello totale era di 1400 metri circa. Assurdo.. a quel punto, dal campo dati ho tolto la quota e l'ascesa totale. Che me ne faccio se mi riportano dati completamente errati? Nulla .
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Per esempio l'altro giorno ho fatto un giro e caricando l'attivita' su strava, mi dava 850mt di dislivello. Creandomi pero' il giro su garmin, sapevo che il dislivello totale era di 1400 metri circa. Assurdo.. a quel punto, dal campo dati ho tolto la quota e l'ascesa totale. Che me ne faccio se mi riportano dati completamente errati? Nulla .

Come facevi a sapere che il dislivello era di 1400 metri? Perché partivi (per esempio) dal livello del mare ed arrivavi ad un rifugio che sai essere a 1400mt? O perche Connect ti stimava in 1400mt il dislivello della traccia che hai creato? Lo chiedo perché Connect (in generale tutti i sistemi per la creazione di tracce) sovrastima pesantemente il dislivello. Invece Strava é abbastanza accurato quando corregge perché confronta il tuo percorso con quelli fatti da altri.che lo hanno fatto con un dispositivo barometrico.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Come facevi a sapere che il dislivello era di 1400 metri? Perché partivi (per esempio) dal livello del mare ed arrivavi ad un rifugio che sai essere a 1400mt? O perche Connect ti stimava in 1400mt il dislivello della traccia che hai creato? Lo chiedo perché Connect (in generale tutti i sistemi per la creazione di tracce) sovrastima pesantemente il dislivello. Invece Strava é abbastanza accurato quando corregge perché confronta il tuo percorso con quelli fatti da altri.che lo hanno fatto con un dispositivo barometrico.
Se devo essere sincero, avevo creato il percorso con garmin connect. Aldila' degli errori o meno, a me con l'explore calcolava un botto in meno e sono sicuro che comunque il dislivello era sbagliato fino ad una certa posizione. Nel senso che sono partito in un paese a 150 mt a livello del mare. Sono salito fino a 1250 circa (dato reale) e mi segnava 800 metri e rotti di dislivello invece di 1100... Sono andato con altri due ragazzi, uno con garmin 520, l'altro con 820. A loro segnava il dislivello corretto e reale..
Quindi il problema e' dell'edge explore. C'e poco da fare.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Se devo essere sincero, avevo creato il percorso con garmin connect. Aldila' degli errori o meno, a me con l'explore calcolava un botto in meno e sono sicuro che comunque il dislivello era sbagliato fino ad una certa posizione. Nel senso che sono partito in un paese a 150 mt a livello del mare. Sono salito fino a 1250 circa (dato reale) e mi segnava 800 metri e rotti di dislivello invece di 1100... Sono andato con altri due ragazzi, uno con garmin 520, l'altro con 820. A loro segnava il dislivello corretto e reale..
Quindi il problema e' dell'edge explore. C'e poco da fare.
...è senza barometro...che pretendi....
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Se devo essere sincero, avevo creato il percorso con garmin connect. Aldila' degli errori o meno, a me con l'explore calcolava un botto in meno e sono sicuro che comunque il dislivello era sbagliato fino ad una certa posizione. Nel senso che sono partito in un paese a 150 mt a livello del mare. Sono salito fino a 1250 circa (dato reale) e mi segnava 800 metri e rotti di dislivello invece di 1100... Sono andato con altri due ragazzi, uno con garmin 520, l'altro con 820. A loro segnava il dislivello corretto e reale..
Quindi il problema e' dell'edge explore. C'e poco da fare.

beh, é quello che abbiamo ripetuto più volte, nessun dubbio al riguardo.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo