BaseCamp e DEM Garmin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Ho un Fenix 5 Plus in cui ho visto che, oltre ai file delle mappe, c'è anche un file con nome gmapdem.img che credo contenga i dati DEM Garmin. Il problema è che i percorsi che traccio in BaseCamp sulla cartina Garmin TopoActive Europe West 2017.30 non rileva i dati di quota come invece succede con la OpenMTBmap.

Perché?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..strano...io con quelle installate sul 35 topo active west i dati altimetrici basecamp me li crea
...quando attivi la mappa su basecamp hai la visione 3d????
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Si, la visione 3D è sembra a posto.

Avevo letto da qualche parte di evitare la versione 4.7 di BaseCamp, sarà dovuto a questo?

Tieni presente che sono quasi un novellino
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...io uso la 4.7...nessun problema in questo caso...è mapinstall 4.2.0 che si installa assieme alla 4.7 che ha problemi....
...prova a creare i percorsi prima e vedi se nel file creato hai il profilo altimetrico
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Aia, proprio qualche ora fa ho inviato al Fenix la mappa openmtbmap per curiosare su cosa appare sul display del GPS, posso aver combinato guai visto che è bacato?

Forse sono io che non so ancora come usare BaseCamp: per creare un percorso in un elenco vuoto faccio così:
- seleziono la mappa Topoactive > Nuovo percorso
- clic sul punto d'inizio e di fine (tasto ds per uscire)
- clic desto sul percorso disegnato da BaseCamp > Apri
In Proprietà > Elevazione c'è quota massima/minima/media/D+ e D-
Nel grafico c'è solo una scritta: Nessun dati quota contenuto nella mappa corrente sui percorsi selezionati

Se faccio Crea traccia da percorso non c'è più nessun accenno alle quote da nessuna parte

Normale? Sbaglio io?

Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Aia, proprio qualche ora fa ho inviato al Fenix la mappa openmtbmap per curiosare su cosa appare sul display del GPS, posso aver combinato guai visto che è bacato?

Forse sono io che non so ancora come usare BaseCamp: per creare un percorso in un elenco vuoto faccio così:
- seleziono la mappa Topoactive > Nuovo percorso
- clic sul punto d'inizio e di fine (tasto ds per uscire)
- clic desto sul percorso disegnato da BaseCamp > Apri
In Proprietà > Elevazione c'è quota massima/minima/media/D+ e D-
Nel grafico c'è solo una scritta: Nessun dati quota contenuto nella mappa corrente sui percorsi selezionati

Se faccio Crea traccia da percorso non c'è più nessun accenno alle quote da nessuna parte

Normale? Sbaglio io?

Grazie
...non ti apparira nulla se selezioni le openmtbmap
Attenzione alla nuova relase 4.2.0 di MapInstall
...elimina il file opnmtbmapitaly.img che trovi nella cartella garmin del fenix...


...se la visione 3d è attivabile allora devi trovare i dati altimetrici...la procedura che usi è giusta
...comunque basta che una volta crteata la traccia o il percorso cambi mappa e metti le openmtbmap e selezionando la traccia o percorso scegli l'opzione imposta traccia selezionata sulla quota mappa ...
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    801,8 KB · Visite: 40
  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    701,9 KB · Visite: 38
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    1 MB · Visite: 30

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...io uso la 4.7...nessun problema in questo caso...è mapinstall 4.2.0 che si installa assieme alla 4.7 che ha problemi....
...prova a creare i percorsi prima e vedi se nel file creato hai il profilo altimetrico
Quindi tu usi l'ultima versione di BC ma carichi le mappe con Mapsource, giusto? Io intanto sono appena riuscito a modificare il registro di Basecamp in modo da non far più uscire la finestra di aggiornamento alla versione 4.7.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quindi tu usi l'ultima versione di BC ma carichi le mappe con Mapsource, giusto? Io intanto sono appena riuscito a modificare il registro di Basecamp in modo da non far più uscire la finestra di aggiornamento alla versione 4.7.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
...certo sopratutto perchè mapsource permette di caricare le mappe vero solo come gmapsupp.img ma le si possono nominare in maniera di farle comparire nel menu del garminiano con un nome da noi scelto...
 

boman

Biker novus
8/11/13
5
0
0
Visita sito
A seguito di aggiornamenti sia di Base Camp che delle mappe ho constatato anch'io la scomparsa dell'altimetria! Se creo un percorso su base camp e clicco sulle proprietà, il grafico non mi riporta l'altimetria, c'è scritto "nessun dati quota contenuto nella mappa corrente sui percorsi selezionati".
E' scomparsa anche la funzione "imposta traccia selezionata su quota mappa".
Prima di questo aggiornamento funzionava tutto correttamente.
Base Camp aggiornato alla 4.70
mappe aggiornate: Garmin Cycle Map EU, North East, 2018.20 e Garmin Cycle Map EU, South West, 2018.20
 

boman

Biker novus
8/11/13
5
0
0
Visita sito
Mi sono accorto che soltanto una delle due mappe ha il DEM (altimetria) ovvero la Garmin Cycle Map EU, North East, 2018.20 ma di contro non la rete stradale che mi serve (quella della mia zona). L'altra mappa, la Garmin Cycle Map EU, South West, 2018.20, invece ha la rete stradale che mi serve ma non ha l'altimetria.
Se creo un percorso sulla S-W in proprietà non vedo il grafico altimetrico
wL8D6YT
https://ibb.co/wL8D6YT
ma se cambio mappa e seleziono la N-E ora in proprietà l'altimetria la vedo
HnptDkB

https://ibb.co/Kwkwnw2

Spero le mie deduzioni siano giuste e spero di trovare una soluzione a questo problema.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo