Seguire traccia GPS ad un bivio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Ci sono GPS cartografici che quando segui una traccia pre-caricata, la quale ad un certo punto ha un incrocio, ti indica da quale parte devi andare? Cerco di spiegarmi meglio con un'immagine (che vale più di mille parole...).
Se seguo questa traccia sul mio Garmin eTrex 30, partendo dal basso quando arrivo a quell'incrocio non mi dice se devo curvare o tirare dritto. L'ideale è che ci fossero delle freccettine lungo la linea che indicano il senso di marcia (ne ho disegnate alcune per rendere meglio il concetto)

mappa.jpg
 

Allegati

  • mappa.jpg
    mappa.jpg
    104,7 KB · Visite: 219

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ci sono GPS cartografici che quando segui una traccia pre-caricata, la quale ad un certo punto ha un incrocio, ti indica da quale parte devi andare? Cerco di spiegarmi meglio con un'immagine (che vale più di mille parole...).
Se seguo questa traccia sul mio Garmin eTrex 30, partendo dal basso quando arrivo a quell'incrocio non mi dice se devo curvare o tirare dritto. L'ideale è che ci fossero delle freccettine lungo la linea che indicano il senso di marcia (ne ho disegnate alcune per rendere meglio il concetto)

Vedi l'allegato 268172
..il tuo 30 te lo dice...te lo dice eccome..

5325.jpg
..secondo te cosa devo fare qua...
 
Ultima modifica:

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ci sono GPS cartografici che quando segui una traccia pre-caricata, la quale ad un certo punto ha un incrocio, ti indica da quale parte devi andare? Cerco di spiegarmi meglio con un'immagine (che vale più di mille parole...).
Se seguo questa traccia sul mio Garmin eTrex 30, partendo dal basso quando arrivo a quell'incrocio non mi dice se devo curvare o tirare dritto. L'ideale è che ci fossero delle freccettine lungo la linea che indicano il senso di marcia (ne ho disegnate alcune per rendere meglio il concetto)

Vedi l'allegato 268172

Come ti ha scritto @scratera c'è la bussola che è rivolta sempre verso il punto successivo da raggiungere.
Una freccia vera e propria compare solo in modalità navigazione percorso (non visualizzazione traccia) con tutto quello che ne consegue (ricalcolo rotta a suo piacimento).
Quello che faccio io è di stampare sempre la traccia su cui disegno/evidenzio la direzione da prendere dove ci possano essere dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Come ti ha scritto @scratera c'è la bussola che è rivolta sempre verso il punto successivo da raggiungere.
Una freccia vera e propria compare solo in modalità navigazione percorso (non visualizzazione traccia) con tutto quello che ne consegue (ricalcolo rotta a suo piacimento).
Quello che faccio io è di stampare sempre la traccia su cui disegno/evidenzio la direzione da prendere dove ci possano essere dubbi.

si, l'ho fatto anch'io un paio di volte, ma speravo in qualcosa di più istantaneo.
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Ci sono GPS cartografici che quando segui una traccia pre-caricata, la quale ad un certo punto ha un incrocio, ti indica da quale parte devi andare? Cerco di spiegarmi meglio con un'immagine (che vale più di mille parole...).
Se seguo questa traccia sul mio Garmin eTrex 30, partendo dal basso quando arrivo a quell'incrocio non mi dice se devo curvare o tirare dritto. L'ideale è che ci fossero delle freccettine lungo la linea che indicano il senso di marcia (ne ho disegnate alcune per rendere meglio il concetto)

Vedi l'allegato 268172

Stesso problema con Garmin edge explorer 820. Uscita epica arriviamo al bivio sbagliamo verso oppure ci è capitato di perdere il sentiero e il ricalcolo ci incasinava ancora di più le cose ...Devo sicuramente imparare a utilizzare/impostare questo strumento che per il momento non mi ha dato sicurezza in navigazione :(
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Stesso problema con Garmin edge explorer 820. Uscita epica arriviamo al bivio sbagliamo verso oppure ci è capitato di perdere il sentiero e il ricalcolo ci incasinava ancora di più le cose ...Devo sicuramente imparare a utilizzare/impostare questo strumento che per il momento non mi ha dato sicurezza in navigazione :(
...il tuo non ha la bussola....
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
..è l'edge ha non avere la bussola..il 30 ne è provvisto e funziona bene...leggi nella mia firma come fare ad attivarla in navigazione sopra la pagina mappa come nell'immagine che ti ho postato....

Sono riuscito a mettere la bussola. Però, se capisco bene, posso avere la bussola oppure i campi dati, ma non entrambe le cose. Corretto?
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
Ci sono GPS cartografici che quando segui una traccia pre-caricata, la quale ad un certo punto ha un incrocio, ti indica da quale parte devi andare? Cerco di spiegarmi meglio con un'immagine (che vale più di mille parole...).
Se seguo questa traccia sul mio Garmin eTrex 30, partendo dal basso quando arrivo a quell'incrocio non mi dice se devo curvare o tirare dritto. L'ideale è che ci fossero delle freccettine lungo la linea che indicano il senso di marcia (ne ho disegnate alcune per rendere meglio il concetto)

mappa-jpg.268172


prima di comperare il garmin 1000 usavo il MYNAV 700 BIKE PRO e tutte le tracce gpx che caricavi presentavano le freccette con il verso da seguire come quello da te disegnato, devo dire che era anche più intuitivo e semplice da usare come gps, peccato per la fine che ha fatto l'azienda...
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Io possiedo il garmin edge explore da qualche giorno.
Una domanda. Vorrei anch'io poter mettere la bussola (ho visto che c'è) insieme alla mappa durante la segnalazione di una svolta/bivio.
L'ho attivata ma non mi esce in navigazione con la mappa, ma bensi mi esce in un altra pagina da sola. Nel senso che nella prima pagina c'ho il campo dati, seconda pagina la mappa e terza la bussola.
Come fare per mettere la bussola insieme alla pagina della mappa?
Grazie ragazzi
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Come fare per mettere la bussola insieme alla pagina della mappa?
Non mi sembra che sia possibile con gli Edge avere la bussola nella pagina con la mappa, ma solo sulla sua pagina dedicata. Nella pagina della mappa possono essere messi al massimo due altri campi (etrex mi sembra ne possa visualizzare 4).
Verifica comunque la cosa più importante, ossia che la bussola ti indichi la direzione per seguire il gpx che hai caricato, e non che indichi semplicemente il nord.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Non mi sembra che sia possibile con gli Edge avere la bussola nella pagina con la mappa, ma solo sulla sua pagina dedicata. Nella pagina della mappa possono essere messi al massimo due altri campi (etrex mi sembra ne possa visualizzare 4).
Verifica comunque la cosa più importante, ossia che la bussola ti indichi la direzione per seguire il gpx che hai caricato, e non che indichi semplicemente il nord.
Ciao, la bussola mi indica la direzione per seguire la mia traccia. Ma domanda da perfetto ignorante in materia, visto che il mio primo navigatore.. ma che mi serve la bussola per esempio all'interno di un single track su un bosco con diversi bivi e svolte? A maggior ragione se la bussola non è inclusa sulla stessa pagina dati della mappa. Cioè come faccio ad orientarmi visto le molteplici direzioni diverse? Magari mi perdo in un bicchier d'acqua eh..
Grazie
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Comunque, in ogni caso, se vuoi avere le indicazioni devi usare non una traccia, ma un percorso, se non sbaglio, vero?

Il percorso indica i vari punti, utilizzando quindi pure gli allarmi di prossimità e le distanze, mentre la traccia si "limita" ad esser riportata sullo schermo, a quanto ho capito. Sbaglio?
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Comunque, in ogni caso, se vuoi avere le indicazioni devi usare non una traccia, ma un percorso, se non sbaglio, vero?

Il percorso indica i vari punti, utilizzando quindi pure gli allarmi di prossimità e le distanze, mentre la traccia si "limita" ad esser riportata sullo schermo, a quanto ho capito. Sbaglio?
Guarda sto facendo confusione tra le due cose.
Non capisco la differenza tra traccia e percorso.
In parole povere, io mi creo un percordo su garmin connect e lo seguo.
Però a volte mi scarico la "traccia gpx di qualcuno". In fin dei conti, che differenza fà? Sempre un "qualcosa" si segue
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Classifica mensile dislivello positivo