• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
Ammazza che bestia ...
Questo è stato il primo impatto...
Le gomme sono enormi sembrano plus. Esagerate per pedalare xc. Le userò per uscite enduro.
il montaggio e il telaio sono spettacolari!

PS. Sembra grande... Speriamo sia solo l'effetto visivo dovuto al passo o all'angolo di sterzo...
Farò una recensione comunque perché merita!

Ciao, bellissima bici!
Tu hai ordinato la 29 o la 27.5?
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ciao, bellissima bici!
Tu hai ordinato la 29 o la 27.5?

Rigorosamente 27,5 perchè più agile. la bici in sè è già bella grossa
in taglia 20" il peso è di 12,85 kg (davanto 12.25 intaglia 16 e mi pareva poco a mio parere il peso dichiarato è inferiore come spesso accade)

non l'ho ancora provata perchè la sera arrivo tardi dal lavoro. domani il primo test!

le gomme montate da 2,35 hanno una grossa spalla, la fanno sembrare un plus, le userò solo per uscite toste.
domani la provo con le gomme di serie : 27.5": Schwalbe Nobby Nic, Addix-Speedgrip, TLE, Kevlar, 27.5 x 2.35

poi nel pomeriggio metto una 2,00 dietro e una 2,2 davanti per vedere quanto Xc e pedalabile può diventare, perchè in inverno non faccio molto bosco.

il montaggio non ti dico niente, è alta gamma, regolazione di fino su entrambi gli ammortizzatori e leve del freno.

Cosa non mi è piaciuto visivamente? nel 2018 avere 2 tubi freno e reggisella a vista!
 

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
Rigorosamente 27,5 perchè più agile. la bici in sè è già bella grossa
in taglia 20" il peso è di 12,85 kg (davanto 12.25 intaglia 16 e mi pareva poco a mio parere il peso dichiarato è inferiore come spesso accade)

non l'ho ancora provata perchè la sera arrivo tardi dal lavoro. domani il primo test!

le gomme montate da 2,35 hanno una grossa spalla, la fanno sembrare un plus, le userò solo per uscite toste.
domani la provo con le gomme di serie : 27.5": Schwalbe Nobby Nic, Addix-Speedgrip, TLE, Kevlar, 27.5 x 2.35

poi nel pomeriggio metto una 2,00 dietro e una 2,2 davanti per vedere quanto Xc e pedalabile può diventare, perchè in inverno non faccio molto bosco.

il montaggio non ti dico niente, è alta gamma, regolazione di fino su entrambi gli ammortizzatori e leve del freno.

Cosa non mi è piaciuto visivamente? nel 2018 avere 2 tubi freno e reggisella a vista!

Interessante, grazie della mini-recensione.
Io sono un po' frenato sia dai dettagli (appunto, i cavi a vista in 2.5K€ di bici...) sia dalla qualità costruttiva in generale che va oltre la qualità di forcella-ammo-freni. Mi chiedo perchè non andare, ad esempio per restare nella stessa fascia di prezzo, su una Cube Stereo 120 TM 2019, molto meglio rifinita e con un montaggio molto simile.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il passaggio cavi esterno per me è un grosso plus!
Ho poco tempo per pedalare e ancora meno per far manutenzione (che voglio assolutamente fare io), quindi mettere le mani sulla bici deve essere il più semplice e veloce possibile
 

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao, potresti fornire qualche evidenza di questa differenza di rifiniture e di qualità costruttiva in generale? Dove/come si può verificare? Grazie.

La differenza principale è la completa incorporazione nel telaio di tutti i tubi. Canyon, nella Neuron 2019, li ha punzonati sul tubo obliquo (e ha uno dei fori di passaggio dei tubi "finto", come puoi vedere qui https://goo.gl/images/kwW8KT). Radon anche essa li ha punzonati sul telaio, a vista.
Sul carro, invece, Cube presenta l'uscita dei tubi di freni/deragliatore interna, ossia rivolta verso la ruota, in modo che guardando la mtb non si nota l'apertura sul lato esterno. Radon ha lo sbocco dei cavi sul lato esterno, quindi saldatura a vista e Canyon ha i tubi che passano sopra il telaio. Le saldature, poi, sono molto meno levigate su Radon/Canyon a parità di verniciatura, ma questo può essere dovuto a differente alluminio dei telai tra Radon (ergal) e Cube (alluminio). Infine, c'è un tubo un po' penzolante in molte radon (non so se tubo per deragliatore posteriore o altro, ma è ben visibile nelle foto stock della Skeen Trail 10 ( 382636_3309820.jpg ) che è assente invece nelle altre marche in quanto integrato nel telaio.

Ripeto, sono dettagli assolutamente non essenziali e di pochissima importanza, ma li ho elencati per rispondere alla tua domanda :)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ripeto, sono dettagli assolutamente non essenziali e di pochissima importanza, ma li ho elencati per rispondere alla tua domanda :)
Ok, ho capito cosa intendi. Alla fine si tratta sempre del passaggio tubi/guaine, che - a parte quella che penzola dal movimento centrale, oggettivamente discutibile e non solo dal punto di vista estetico - è più questione di scelte progettuali (del singolo modello) che di cura costruttiva. Così come la preferenza o meno di queste scelte, che influiscono anche sulla praticità di manutenzione, non dimentichiamolo...

Per quanto riguarda le saldature io ho sempre saputo che la "lisciatura" ne può compromettere la robustezza e dal punto di vista estetico personalmente preferisco di gran lunga vedere il cordone di saldatura piuttosto che quel che resta dopo la smerigliatura, che mi appare come dello stucco posticcio che rende "fiacco e dolce" il passaggio tra un tubo e l'altro del telaio. De gustibus, appunto.

Tuttavia i gusti non mi sembrano sufficienti per deliberare sulla qualità costruttiva di un marchio, ma solo sul personale consenso verso delle scelte progettuali.

:prost:
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Cerco di rispondere un po' a tutti dato che si parla di una bici ee u marchio del quale secondo me in Italia si parla abbastanza poco.
Il tubo esterno del freno posteriore forse è un bene che sia proprio esterno in caso di sostituzione del freno stesso o dell'intera coppia
Il reggisella esterno potevamo evitarlo anche perché c'è un passante inutilizzato nel telaio che era predisposto per il deragliatore anteriore
Le gomme in salita sono terribili in discesa sono come avere una moto da cross a mio parere eccessive comunque.
La lisciatura delle saldature del telaio avevo sentito anch'io che ne comprometteva la robustezza, però anche l'occhio vuole la sua parte e lo dico da ex possessore di una Ghost amr da 8 anni a questa parte telaio e finiture eccellenti.
Proprio per il telaio non ho scelto Cube perché a parità di prezzo un telaio in ergal è senz'altro superiore ad uno in alluminio la lega 7500 confronto alla 6061 è senza dubbio migliore e ha un costo superiore di produzione.
E proprio per il telaio ho scelto radon perché preferivo non averlo in carbonio e poi a confronto con una Spark 730 in carbonio ballano 200 grammi ....
Comunque tornando alla mia Skeen, montaggio eccellente telaio nulla da dire l'angolo di sterzo mi ha permesso di fare di tutto e di più oggi tra bosco e rocce e pendenze.
L'unica pecca Al momento le gomme e i freni sono modulabili io invece solitamente li preferisco un po' più secchi venendo da sram guide RS.
Sram 12 velocità devi imparare a usarlo e a capirlo, sicuramente ti dà meno pensieri e la catena che cade sullo sconnesso veloce non esiste più!
Quando ho finito di utilizzarla tuttocampo faccio una discussione a parte...
 

Allegati

  • DSC_0038.JPG
    DSC_0038.JPG
    615,1 KB · Visite: 55
  • DSC_0037.JPG
    DSC_0037.JPG
    619,7 KB · Visite: 52

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Le nobby nic non dovrebbero essere male, per lo meno per un uso am/enduro. Io ne ho ordinata una per sostituire la hans dampf posteriore di serie sulla radon slide Trail che dovrebbe arrivarmi a marzo, per guadagnare qualcosa in scorrevolezza. Poi magari se fai percorsi abbastanza lisci forse una gomma tipo Rocket ron sarebbe ancora meglio
Ma monti i magura mt5? Come sono a potenza frenante assoluta rispetto ai guide che avevi prima? Ero convinto che fossero piu "on/off" rispetto ad avid
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Le nobby nic non dovrebbero essere male, per lo meno per un uso am/enduro. Io ne ho ordinata una per sostituire la hans dampf posteriore di serie sulla radon slide Trail che dovrebbe arrivarmi a marzo, per guadagnare qualcosa in scorrevolezza. Poi magari se fai percorsi abbastanza lisci forse una gomma tipo Rocket ron sarebbe ancora meglio
Ma monti i magura mt5? Come sono a potenza frenante assoluta rispetto ai guide che avevi prima? Ero convinto che fossero piu "on/off" rispetto ad avid

Per quanto riguarda le gomme io in casa schwalbe non ho mai trovato nulla di soddisfacente al posteriore.
All'anteriore nulla da dire è una gomma con un ottimo grip e una dentatura laterale precisa anche in piega.
Però resto sempre dell'idea che costano tanto durano poco e scorrono altrettanto poco.
Mi trovo bene in casa maxxis.
Però poi ovviamente tutto è soggettivo Io sono uno che pedala e che vuole salire in fretta. Fino a ieri al posteriore anche sulle uscite enduro avevo una gomma crossmark da 2.1 26" e ci facevo di tutto.
Oggi con una 2.35 al posteriore mi sono trovato male ci sta...
Poi ti assicuro che sembrano più grosse e addirittura plus alla vista. Hanno un volume d'aria e una spalla non indifferente.
Am spinto o enduro senz'altro.
Io cercavo una tuttofare e secondo me questo è l'unico componente che va troppo in una direzione.
Per i freni preferisco aspettare un attimo ad esprimermi in realtà gli MT Trail sono mt5 davanti mt4 dietro a un pistone.
Però forse sono fatto male io tieni conto che avevo anche venduto degli XT perché troppo modulabili..... Per il momento non ho sentito una potenza elevata e fai conto che peso 72 kg però i freni saranno anche un po' da rodare.
Per quanto invece riguardo la leva mi sono trovato meglio che osram ottima presa e anche dopo frenate ripetute pesanti non ho sentito perdita di potenza...
In definitiva è solo quel cavolo di effetto ABS che io non digerisco...
 
Ultima modifica:

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
cavoli il tuo post mi ha destabilizzato....ero propenso ad ordinare una Canyon Neuron cf 8.0(bloccato solo dalla lunga attesa:primi di luglio) ed ora mi ritrovo ormai quasi convinto di ordinrla uguale alla tua...che mi frena è la scelta della taglia...col loro calcolatore mi esce la 18" ma se poi vado a guardare l'altezza corrispondente non quadra nulla...mi sembra troppo grande!Io sono alto 1.68 ed ho un cavallo di 79cm. Possiedo un Commencal hardtail con taglia S(anche la M sarebbe andata bene) ma poco tempo fà ho provato la Scott Spark 930 taglia M ed andava bene.
Per caso mi sai dire che canale hanno i cerchi?
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
La differenza principale è la completa incorporazione nel telaio di tutti i tubi. Canyon, nella Neuron 2019, li ha punzonati sul tubo obliquo (e ha uno dei fori di passaggio dei tubi "finto", come puoi vedere qui https://goo.gl/images/kwW8KT). Radon anche essa li ha punzonati sul telaio, a vista.
Sul carro, invece, Cube presenta l'uscita dei tubi di freni/deragliatore interna, ossia rivolta verso la ruota, in modo che guardando la mtb non si nota l'apertura sul lato esterno. Radon ha lo sbocco dei cavi sul lato esterno, quindi saldatura a vista e Canyon ha i tubi che passano sopra il telaio. Le saldature, poi, sono molto meno levigate su Radon/Canyon a parità di verniciatura, ma questo può essere dovuto a differente alluminio dei telai tra Radon (ergal) e Cube (alluminio). Infine, c'è un tubo un po' penzolante in molte radon (non so se tubo per deragliatore posteriore o altro, ma è ben visibile nelle foto stock della Skeen Trail 10 ( 382636_3309820.jpg ) che è assente invece nelle altre marche in quanto integrato nel telaio.

Ripeto, sono dettagli assolutamente non essenziali e di pochissima importanza, ma li ho elencati per rispondere alla tua domanda :)
Ma Radon utilizza ergal anziché alluminio tradizionale?
 

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
cavoli il tuo post mi ha destabilizzato....ero propenso ad ordinare una Canyon Neuron cf 8.0(bloccato solo dalla lunga attesa:primi di luglio) ed ora mi ritrovo ormai quasi convinto di ordinrla uguale alla tua...che mi frena è la scelta della taglia...col loro calcolatore mi esce la 18" ma se poi vado a guardare l'altezza corrispondente non quadra nulla...mi sembra troppo grande!Io sono alto 1.68 ed ho un cavallo di 79cm. Possiedo un Commencal hardtail con taglia S(anche la M sarebbe andata bene) ma poco tempo fà ho provato la Scott Spark 930 taglia M ed andava bene.
Per caso mi sai dire che canale hanno i cerchi?

Guarda, vorrei ordinarla anche io (178 e cavallo 85) e secondo le loro misure mi esce 19" per cavallo e 18" in media per la mia altezza. Controllo le misure della mia attuale Cube front xc (mi era stata venduta una 20" 7 anni fa e mi sono sempre trovato benissimo) e non sono poi tanto diverse da quelle della 18" Radon. Che taglie strane..

Per quanto riguarda la domanda sotto sull'alluminio: io non so dirti, ma l'utente che ha aperto il post era molto convinto fosse ergal (alluminio serie 7xxx). Non trovo però riscontri sul sito ufficiale..
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma Radon utilizza ergal anziché alluminio tradizionale?
Per quanto riguarda la domanda sotto sull'alluminio: io non so dirti, ma l'utente che ha aperto il post era molto convinto fosse ergal (alluminio serie 7xxx). Non trovo però riscontri sul sito ufficiale..
Radon storicamente ha sempre realizzato tutti i telai in lega serie 7000. La cosa era stata confermata ufficialmente (tempo fa) dal servizio clienti attraverso un forum tedesco su cui aveva un canale di comunicazione con l'utenza.
Io ho due telai Radon, sono entrambi realizzati in AL7000 ed erano il basso di gamma del tempo, non modelli particolarmente pregiati.
Non sono a conoscenza di eventuali recenti cambiamenti.

P.S. Una nota sulle taglie: in sette anni le cose sono molto cambiate, una volta era tutta campagna e le geometrie "particolari" sono sempre state quelle di Cube, alte e corte rispetto alla media. È comprensibile come le quote di lunghezza di oggi siano paragonabili come minimo a quelle di una taglia in più dell'altroieri. E anche nel caso di Radon parliamo di una bici piuttosto corta, non certo di quote che fanno "tendenza" attualmente...
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
Grazie ragazzi...nel frattempo ho mandato un'email a Radon sperando di avere delucidazioni a riguardo....anche perché ormai ho la scimmia e voglio ordinarla...
 

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
P.S. Una nota sulle taglie: in sette anni le cose sono molto cambiate, una volta era tutta campagna e le geometrie "particolari" sono sempre state quelle di Cube, alte e corte rispetto alla media. È comprensibile come le quote di lunghezza di oggi siano paragonabili come minimo a quelle di una taglia in più dell'altroieri. E anche nel caso di Radon parliamo di una bici piuttosto corta, non certo di quote che fanno "tendenza" attualmente...

Grazie della risposta.

Cosa intendi per "le quote di lunghezza di oggi siano paragonabili [...] a quelle di una taglia in più dell'altro ieri"? Che se avevo una 20" ora dovrei acquistare una 18"? Non capisco i motivi :)

@Festino:
facci sapere la risposta :)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Cosa intendi per "le quote di lunghezza di oggi siano paragonabili [...] a quelle di una taglia in più dell'altro ieri"? Che se avevo una 20" ora dovrei acquistare una 18"? Non capisco i motivi :)
Intendo dire che le tendenze geometriche, nel tempo, sono evolute verso telai più lunghi e con angoli caratteristici più accentuati rispetto al passato. All'aumentare delle lunghezze dei telai sono invece diminuite quelle delle appendici, come gli attacchi manubri, che hanno, almeno in parte, controbilanciato le differenze geometriche.
Genericamente parlando, una taglia "X" di oggi, rispetto alla "X" di ieri, ha un telaio con un reach molto più abbondante, un angolo sella più verticale, ma un overall reach (reach + stem) poco più lungo, quindi un telaio effettivamente più grande, ma una messa in sella finale simile, almeno per quanto riguarda le distanze. Differenze marcate, invece, per quanto riguarda la distribuzione dei pesi.
Questo significa che ad una prima lettura delle quote di due telai, uno vecchio ed uno nuovo, può venir da pensare che la vecchia taglia 20 sia da ricercarsi nell'attuale taglia 18, perché i telaio sono similmente lunghi, ma non è così. Perché è sempre la somma che fa il totale.. :maremmac:

Spero di essermi spiegato, ho scritto di fretta.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
cavoli il tuo post mi ha destabilizzato....ero propenso ad ordinare una Canyon Neuron cf 8.0(bloccato solo dalla lunga attesa:primi di luglio) ed ora mi ritrovo ormai quasi convinto di ordinrla uguale alla tua...che mi frena è la scelta della taglia...col loro calcolatore mi esce la 18" ma se poi vado a guardare l'altezza corrispondente non quadra nulla...mi sembra troppo grande!Io sono alto 1.68 ed ho un cavallo di 79cm. Possiedo un Commencal hardtail con taglia S(anche la M sarebbe andata bene) ma poco tempo fà ho provato la Scott Spark 930 taglia M ed andava bene.
Per caso mi sai dire che canale hanno i cerchi?


IO DI QUESTA BICI SO TUTTO! sono un perfettino rompicazzo... lo ammetto. Canale 24, guarda loro mi hanno consigliato la 18 e io ho preso la 20 aiutato dal forum in questa discussione e altre... l'ho buttata giù in pendenza e rocce, forse un pelo lunga ma non sono certo, perchè è l'angolo da 67,5 che te la fa sembrare, in realtà è solo più rilassata, come la spark del resto.

Ma Radon utilizza ergal anziché alluminio tradizionale?
ergal, alluminio 7005 credo intendano loro però. c'è indicato da sito. non paragonabile al 6061, il 7005 anche sulla vecchia ghost l'avevo.
Guarda, vorrei ordinarla anche io (178 e cavallo 85) e secondo le loro misure mi esce 19" per cavallo e 18" in media per la mia altezza. Controllo le misure della mia attuale Cube front xc (mi era stata venduta una 20" 7 anni fa e mi sono sempre trovato benissimo) e non sono poi tanto diverse da quelle della 18" Radon. Che taglie strane..

Per quanto riguarda la domanda sotto sull'alluminio: io non so dirti, ma l'utente che ha aperto il post era molto convinto fosse ergal (alluminio serie 7xxx). Non trovo però riscontri sul sito ufficiale..

Guarda, vorrei ordinarla anche io (178 e cavallo 85) e secondo le loro misure mi esce 19" per cavallo e 18" in media per la mia altezza. Controllo le misure della mia attuale Cube front xc (mi era stata venduta una 20" 7 anni fa e mi sono sempre trovato benissimo) e non sono poi tanto diverse da quelle della 18" Radon. Che taglie strane..

Per quanto riguarda la domanda sotto sull'alluminio: io non so dirti, ma l'utente che ha aperto il post era molto convinto fosse ergal (alluminio serie 7xxx). Non trovo però riscontri sul sito ufficiale..
io ho cavallo 83 e altezza 181. no la 18 proprio no. anche a me usciva 19 piuttosto prendi la 20 e porti lo stem da 7mm a 6mm o 5mm e sei a posto.
 
Ultima modifica:

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Grazie ragazzi...nel frattempo ho mandato un'email a Radon sperando di avere delucidazioni a riguardo....anche perché ormai ho la scimmia e voglio ordinarla...

a me avevano indicato la 18, ma io l'ho presa basandomi sulla mia vecchia front. che era una taglia L
basti sul tubo orizzontale e verticale piuttosto, io ti dico la mia, sono andato a vedere una Scott genius 710 2016 in taglia M ed era corta, busto troppo avanti.
sono tornato a casa e ho guardato l'orizzontale, poi ho controllato l'orizzontale della 18" ed era uguale! 3mm di differenza. quindi niente 18!
Ho preso la 20" e in discesa nessun problema, in slaita mal di schiena, devo rivedere la regolazione sella, arretramento altezza inclinazione e devo anche dire che ero fermo da 2 mesi e le gomme da 2,35 in salita ho cercato di spignerle come delle 2,10....
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
a me avevano indicato la 18, ma io l'ho presa basandomi sulla mia vecchia front. che era una taglia L
basti sul tubo orizzontale e verticale piuttosto, io ti dico la mia, sono andato a vedere una Scott genius 710 2016 in taglia M ed era corta, busto troppo avanti.
sono tornato a casa e ho guardato l'orizzontale, poi ho controllato l'orizzontale della 18" ed era uguale! 3mm di differenza. quindi niente 18!
Ho preso la 20" e in discesa nessun problema, in slaita mal di schiena, devo rivedere la regolazione sella, arretramento altezza inclinazione e devo anche dire che ero fermo da 2 mesi e le gomme da 2,35 in salita ho cercato di spignerle come delle 2,10....
Grazie mister... quando ho tempo provo a paragonare le geometrie della spark che ho provato e che andava benone e vedo cosa esce...nell'attesa della loro risposta.
 

Classifica mensile dislivello positivo