NEW: Garmin Edge 820 e Edge Explore 820

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michelerossi2112

Biker popularis
28/12/18
48
9
0
34
Rimini, RN, Italia
Visita sito
Bike
Carraro team 27.5 SL
Ciao, ho fatto un po di valutazioni per l'acquisto del mio primo ciclocomputer. Ho scartato tutti gli altri marchi e ho deciso per un garmin, il 520 o 820.
La differenza di prezzo non è enorme. Ho trovato delle info in giro sulle differenze e vorrei sapere la vostra per decidere.
Ho letto che:
-il 520 ha un software più reattivo, mentre l'820 è abbastanza lento nei menu
-820 è più delicato perché touch, se cadi è più facile che si rompa il display rispetto al 520
-820 ha le mappe migliori del 520? non ho capito questo punto
-820 ha le notifiche whatsapp, mentre 520 solo notifiche chiamate e sms

A me interessa uno schermo con buona visibilità al sole ma mi farebbe piacere anche la navigazione. Cioè caricare un percorso anche attraverso pc o file gpx e seguirlo nel modo più comodo possibile.

Grazie
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao, ho fatto un po di valutazioni per l'acquisto del mio primo ciclocomputer. Ho scartato tutti gli altri marchi e ho deciso per un garmin, il 520 o 820.
La differenza di prezzo non è enorme. Ho trovato delle info in giro sulle differenze e vorrei sapere la vostra per decidere.
Ho letto che:
-il 520 ha un software più reattivo, mentre l'820 è abbastanza lento nei menu
-820 è più delicato perché touch, se cadi è più facile che si rompa il display rispetto al 520
-820 ha le mappe migliori del 520? non ho capito questo punto
-820 ha le notifiche whatsapp, mentre 520 solo notifiche chiamate e sms

A me interessa uno schermo con buona visibilità al sole ma mi farebbe piacere anche la navigazione. Cioè caricare un percorso anche attraverso pc o file gpx e seguirlo nel modo più comodo possibile.

Grazie

Per seguire un percorso è meglio 820, il 520 può solo caricare una piccola mappa e mostrarla come sfondo ma non può darti indicazioni stradali. Esiste il 520 plus che da quel poco che ho letto è un 520 con le mappe.
Dubito che le smart notification del 520 siano meno complete del 820, comunque meglio che indaghi.
Per me SE la navigazione del 520 plus fosse uguale a quella dell'820 non ci penserei due volte a prendere il 520 plus: il touch dell'820 è veramente snervante, lento (fai conto quello dei telefoni economici di 10anni fa), non è multi-touch (non puoi fare zoom con due dita) a volte fa fatica a capire che deve cambiare pagina, se ci sudi sopra va in pappa... Decisamente meglio avere dei pulsanti fisici.
Poi c'è a chi piace, a me fa fastidio
 
  • Mi piace
Reactions: MAGIC

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Vi posso chiedere due cose?
Col 520 avevo precaricato le Open Street Map, e mi trovavo benissimo, posso metterle anche sul 820 o sono meglio quelle originale. A me interessano soprattutto strade forestali e sentieri.
Altra cosa, è possibile trasferire i totali che avevo sul 520 al 820?
So che quando avevo formattato il 520 a metà stagione un utente mi aveva spiegato come modificare un file e inserire i km e le corse che avevo fatto fino a quel momento. E' possibile modificare quel file e poi inserirlo sul 820?
Grazie mille a chi mi aiuterà.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Vi posso chiedere due cose?
Col 520 avevo precaricato le Open Street Map, e mi trovavo benissimo, posso metterle anche sul 820 o sono meglio quelle originale. A me interessano soprattutto strade forestali e sentieri.
Altra cosa, è possibile trasferire i totali che avevo sul 520 al 820?
So che quando avevo formattato il 520 a metà stagione un utente mi aveva spiegato come modificare un file e inserire i km e le corse che avevo fatto fino a quel momento. E' possibile modificare quel file e poi inserirlo sul 820?
Grazie mille a chi mi aiuterà.
I garmin usano tutti le stesse mappe, quindi se preferisci le open street map caricale. C'è anche da dire che le mappe Garmin sono generate dagli stessi dati, quindi le differenze sono principalmente nello stile di visualizzazione.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ok grazie. Ma grafica a parte sulle mappe originali ci sono tutte le strade forestali e sentieri che ci sono nelle OSM?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

sì. stesse strade. le mappe open sono aggiornate con maggiore frequenza ma se sei in zone ben coperte non è un problema.


Sent from my iPad using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao ragazzi, c'è una app che permetta di usare l'820 con lo schermo in orizzontale invece che verticale?
Lo uso qualche volta per correre, ho preso il cinturino ma quando ci fisso l'820 resta girato di 90° ed è un po' scomodo da leggere.
Se ci fosse anche qualche app che permetta di inserire la corsa come attività (e magari vedere i segmenti live) sarebbe ottimo
 

fkm_rc

Biker popularis
12/1/11
68
4
0
bari
Visita sito
Ciao a tutti ho da poco preso un 820 gli ho caricato le open Mtb mapp, solo che attivandole mi sono reso conto che adesso ho attive anche le precedenti mappe caricate di default. Devo disattivare le altre e lasciare solo le open ? O devo lasciarne anche qualche altra ? Grazie
 

Allegati

  • IMG-20190206-WA0016.jpeg
    IMG-20190206-WA0016.jpeg
    250,6 KB · Visite: 40
  • IMG-20190206-WA0018.jpeg
    IMG-20190206-WA0018.jpeg
    176,4 KB · Visite: 40

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti ho da poco preso un 820 gli ho caricato le open Mtb mapp, solo che attivandole mi sono reso conto che adesso ho attive anche le precedenti mappe caricate di default. Devo disattivare le altre e lasciare solo le open ? O devo lasciarne anche qualche altra ? Grazie
...ma perchè non provi tu....non esplode mica sai...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fkm_rc

Biker popularis
12/1/11
68
4
0
bari
Visita sito
...ma perchè non provi tu....non esplode mica sai...
Fatto stamattina , disattivate tutte tranne open e poi man mano le attivavo guardando la mappa ogni volta. In conclusione riuscivo a vedere le strade intorno casa mia solo con tutte le mappe attive in particolare dopo aver attivato cycle map , ora non so se devo lasciare solo open e cycle o tutte proverò nel pomeriggio nuovamente.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Fatto stamattina , disattivate tutte tranne open e poi man mano le attivavo guardando la mappa ogni volta. In conclusione riuscivo a vedere le strade intorno casa mia solo con tutte le mappe attive in particolare dopo aver attivato cycle map , ora non so se devo lasciare solo open e cycle o tutte proverò nel pomeriggio nuovamente.
Strano.. con solo le Open non vedevi le strade attorno a casa tua??
Sono le più dettagliate [emoji849] solitamente...

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
  • Mi piace
Reactions: MAGIC

Classifica mensile dislivello positivo