Seguire traccia GPS ad un bivio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Scusate, ho scaricato basecamp 4.6.2 e da openmtb.org ho scaricato la mappa dell'Italia.
Il fatto è che la vede parecchio sgranata e povera graficamente. Come rimediare?
Altra cosa. Mentre creo un percorso non mi dà la quota e l'ascesa. Come fare?
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Scusate, ho scaricato basecamp 4.6.2 e da openmtb.org ho scaricato la mappa dell'Italia.
Il fatto è che la vede parecchio sgranata e povera graficamente. Come rimediare?
Altra cosa. Mentre creo un percorso non mi dà la quota e l'ascesa. Come fare?
Hai scelto la mappa giusta dal menù Maps?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusate, ho scaricato basecamp 4.6.2 e da openmtb.org ho scaricato la mappa dell'Italia.
Il fatto è che la vede parecchio sgranata e povera graficamente. Come rimediare?
Altra cosa. Mentre creo un percorso non mi dà la quota e l'ascesa. Come fare?
...tasto dx sul percorso e scegli crea traccia da percorso selezionato...
...per il fatto di vederla "sgranata" potrebbe essere che li di suo è povera di conetnuti...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
l fatto è che la vede parecchio sgranata e povera graficamente. Come rimediare?

Quando hai installato le Openmtbmap, che layout hai scelto? Per la visualizzazione su basecamp sarebbe preferibile usare "Mapsource/QlandKarte_GT", mentre se vuoi trasferirle al Garmin, meglio usarne un altro, tipo il Classic (non ho provato il Thin, ma dipende dal device in cui le installerai).
In caso avessi scelto un layout diverso, puoi modificarlo in qualsiasi momento andando su:
Start > Openmtbmap > openmtbmap_country_change_layout.exe
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Quando hai installato le Openmtbmap, che layout hai scelto? Per la visualizzazione su basecamp sarebbe preferibile usare "Mapsource/QlandKarte_GT", mentre se vuoi trasferirle al Garmin, meglio usarne un altro, tipo il Classic (non ho provato il Thin, ma dipende dal device in cui le installerai).
In caso avessi scelto un layout diverso, puoi modificarlo in qualsiasi momento andando su:
Start > Openmtbmap > openmtbmap_country_change_layout.exe
Si, ho scelto le Openmtbmap (ho visto una guida).
Alla fine comunque andrò a trasferirle le tracce su garmin edge explore.
Ora provo il layout classic
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Quando hai installato le Openmtbmap, che layout hai scelto? Per la visualizzazione su basecamp sarebbe preferibile usare "Mapsource/QlandKarte_GT", mentre se vuoi trasferirle al Garmin, meglio usarne un altro, tipo il Classic (non ho provato il Thin, ma dipende dal device in cui le installerai).
In caso avessi scelto un layout diverso, puoi modificarlo in qualsiasi momento andando su:
Start > Openmtbmap > openmtbmap_country_change_layout.exe
No niente.. Si vede decisamente peggio rispetto di garmin connect o openstreetmap, che ho appena provato.. E' normale? Riporto uno screen Cattura.jpg
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
No niente.. Si vede decisamente peggio rispetto di garmin connect o openstreetmap, che ho appena provato.. E' normale? Riporto uno screen Vedi l'allegato 268666
...direi che è giusta vista così
https://www.openstreetmap.org/#map=14/46.0538/12.5702

embed.html
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
open.jpg

Direi che si, la visualizzazione standard di openmtbmap non è "raffinata" come quella di openstreetmap o opentopomap, ma giustamente, come dice Scratera, è solo una questione di rendering dei dati, che son sempre gli stessi.
Se scegli la visualizzazione "Classic" avrai un rendering più scarno, perchè adatto ad essere travasato sul dispositivo esterno. Io di solito cambio il layout in base all'utilizzo: classic quando sposto la cartografia, per poi andare sul "Mapsource/Qlandkarte".
Altra cosa: ho attivato la toolbar che permette di decidere il livello di dettaglio:
View > Toolbars > Datail Level
In base al livello scelto la visualizzazione cambia, e non di poco, arricchendosi di dettagli (se lavori a campo largo, però, consiglio il livello "medium", anche se tende a raddrizzare qualche curva).
Ho provato sia openstreetmap garmin edition, che opentopomap, sempre garmin edition, ma in entrambi i casi si ottiene una visualizzazione peggiore, priva di curve di livello, per esempio.
opentopo.jpg

Questo è il layout delle Opentopomap per garmin... come vedi fa abbastanza schifo, lontanissimo da quello standard riportato online sul sito opentopomap.org
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Poi credo dipenda anche dalla completezza delle info riportate dalle openstreetmap.

Guarda, per esempio, la differenza tra la stessa zona, ma con dettagli diversi. In questo caso il confine di provincia (Vicenza/Verona) sembra fare una grossa differenza. Non ho capito il motivo per questa diversità, ma potrebbe essere un work in progress...
https://www.openstreetmap.org/#map=15/45.6127/11.2098 (standard, senza curve di livello)
https://www.openstreetmap.org/#map=15/45.6127/11.2098&layers=C (cycle)
https://opentopomap.org/#map=15/45.61270/11.20980 (opentopomap)
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Io di solito mi accontento dei dettagli bassi. Mi piacerebbe soprattutto sapere lo stato del percorso che sto per percorrere, ma mi rendo conto che sia difficile specialmente d'inverno aggiornare le condizioni di una strada di campagna o peggio di una strada di bosco.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
open.jpg

Direi che si, la visualizzazione standard di openmtbmap non è "raffinata" come quella di openstreetmap o opentopomap, ma giustamente, come dice Scratera, è solo una questione di rendering dei dati, che son sempre gli stessi.
Se scegli la visualizzazione "Classic" avrai un rendering più scarno, perchè adatto ad essere travasato sul dispositivo esterno. Io di solito cambio il layout in base all'utilizzo: classic quando sposto la cartografia, per poi andare sul "Mapsource/Qlandkarte".
Altra cosa: ho attivato la toolbar che permette di decidere il livello di dettaglio:
View > Toolbars > Datail Level
In base al livello scelto la visualizzazione cambia, e non di poco, arricchendosi di dettagli (se lavori a campo largo, però, consiglio il livello "medium", anche se tende a raddrizzare qualche curva).
Ho provato sia openstreetmap garmin edition, che opentopomap, sempre garmin edition, ma in entrambi i casi si ottiene una visualizzazione peggiore, priva di curve di livello, per esempio.
open.jpg

Direi che si, la visualizzazione standard di openmtbmap non è "raffinata" come quella di openstreetmap o opentopomap, ma giustamente, come dice Scratera, è solo una questione di rendering dei dati, che son sempre gli stessi.
Se scegli la visualizzazione "Classic" avrai un rendering più scarno, perchè adatto ad essere travasato sul dispositivo esterno. Io di solito cambio il layout in base all'utilizzo: classic quando sposto la cartografia, per poi andare sul "Mapsource/Qlandkarte".
Altra cosa: ho attivato la toolbar che permette di decidere il livello di dettaglio:
View > Toolbars > Datail Level
In base al livello scelto la visualizzazione cambia, e non di poco, arricchendosi di dettagli (se lavori a campo largo, però, consiglio il livello "medium", anche se tende a raddrizzare qualche curva).
Ho provato sia openstreetmap garmin edition, che opentopomap, sempre garmin edition, ma in entrambi i casi si ottiene una visualizzazione peggiore, priva di curve di livello, per esempio.
opentopo.jpg

Questo è il layout delle Opentopomap per garmin... come vedi fa abbastanza schifo, lontanissimo da quello standard riportato online sul sito opentopomap.org

Questo è il layout delle Opentopomap per garmin... come vedi fa abbastanza schifo, lontanissimo da quello standard riportato online sul sito opentopomap.org
Si ma lavorare sulla mappa di basecamp ti passa la voglia di creare un percorso. E' tutto sgranato, povero graficamente e i nomi dei peasi, vie, ecc sono scritte in piccolissimo. Non c'è un modo, per esempio, di lavororare direttamente da openstreetmap, mantenendo le stesse funzionalità di basecamp?
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si ma lavorare sulla mappa di basecamp ti passa la voglia di creare un percorso. E' tutto sgranato, povero graficamente e i nomi dei peasi, vie, ecc sono scritte in piccolissimo. Non c'è un modo, per esempio, di lavororare direttamente da openstreetmap, mantenendo le stesse funzionalità di basecamp?
Grazie
...come tutti i programi anche basecamp ha delle impostazioni con cui regolare i dati della mappa... o meglio delo schermo...se vuoi ti metto anche il san scritt... :prost:...o l'arabo...

Annotazione 2019-02-01 134319.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: uzeda

Classifica mensile dislivello positivo