Seguire traccia GPS ad un bivio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Oddio, inutilizzabile non direi. Lo uso da quasi un anno per pianificarmi i percorsi, e non ho mai avuto problemi di visualizzazione.
Poi, non oso pensare quando lo vedrai sullo schermo del Garmin. In quel caso, complice la risoluzione non eccelsa, si vedrai scalettato e sgranato...

Comunque, per Basecamp:
1. hai scelto il layout "Mapsource"?
2. prova a modificare le opzioni, per gestire la visualizzazione
base.jpg
Ho provato a mettere i tuoi settaggi. Và un pò meglio, ma non migliora di molto. Si, avevo già il layout map source. Anche se qualcuno consigliava il classic quando si andava ad esportare il file gpx sul garmin.
Su basecamp c'è anche la leggenda per i tipi di strade/sentieri in base al colore?
Grazie
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
i sentieri e le strade vicinali vengono separati per colore, per esempio, o per tipologia di tratto. Cose che openstreetmap non fa...
base2.jpg

Aspetta aspetta, questa è la cosa che cerco. Quindi a seconda dei colori il sentiero è percorribile solo a piedi, in bici o in auto? Dove si scaricano queste mappe?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
....sono le openmtbmap...

Inviato dal mio cellofono
Appena visto. La legenda è infinita, ma saranno veritieri i colori? È un lavoro immane clasaificare ogni stradina, saranno giusti i colori? Stasera guardo se alcune stradine che conosco sono classificate bene.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

dellaflora

Biker novus
7/6/15
4
1
0
Visita sito
Io l'anno scorso ho comprato Garmin Edge 1000....ti dà e registra tanti dati ma secondo me il migliore navigatore rimane la serie MIO : ti indica in maniera dettagliata dove girare e inoltre crei sul pc i tuoi percorsi in maniera molto facile rispetto al servizio che ti dà il sito di Garmin
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Non capisco una cosa. Le linee sono tutte rosse per le strade a sterrate, ma alcune sono tratteggiate più fitte ed altre meno. Il tratteggio è l'altitudine o il tipo di strada?
f1cde4b3651ad569b3414e9fc3b5ea50.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
È un lavoro immane clasaificare ogni stradina, saranno giusti i colori? Stasera guardo se alcune stradine che conosco sono classificate bene.

Ogni tanto di mi capita di trovare qualche differenza: solitamente in rosso sono le strade vicinali e in marrone i sentieri, ma a volte ho trovato una bella strada percorribile segnata in marrone, mentre il sentiero era segnato in rosso. Occorre sempre prendere tutto con buone pinze, e controllare. Qui dalle mie parti, se è strada vicinale, basta cliccarci sopra è appare il nome della strada (tipo "strada vicinale Pinco Pallino), mentre di solito i sentieri sono nominati o "trk" o "pth". A volte, ma questo credo dipenda dalle caratteristiche inserite da chi ha contribuito, si trovano pure le indicazioni sul senso preferito di percorrenza (frecce lungo il percorso). Per esempio non ho trovato difficoltà con le linee tratteggiate rosse, con rettangolino nero ogni tot a lato, come per quelle bianche e verdi o per quelle bianche e marroni.
 
  • Mi piace
Reactions: [Nuno]

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si, avevo già il layout map source. Anche se qualcuno consigliava il classic quando si andava ad esportare il file gpx sul garmin.
Si, il classic è preferibile quando esporti la cartografia sul device... più che altro perchè, con gli schermi a risoluzione più scarsa, si avrebbe una visualizzazione veramente confusa e di difficile lettura. La modalità classic presenta maggior contrasto.
Comunque si, rispetto a openstreetmap, a livello di visualizzazione, inizialmente le openmtbmap sembrano un decadimento. Poi capisci che in realtà sono molto più utili e fruibili, contenendo molte più informazioni. Quindi ci sta una perdita di dettaglio. Pensa che se imposto la visualizzazione su "highest" lo scrollin scatticchia su un I7 7820x con 32 giga di ram e scheda video 1060... per cui di info ce ne sono un fracco!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E E Che vuol dire track trk?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Credo voglia intendere una semplice traccia. La traduzione letterale è quella, sta tutto nel comprendere la differenza tra track (traccia) e path (sentiero). Per quanto mi riguarda la track è ancora largamente pedalabile, abbastanza agevole da percorre, mentre il path comincia a diventare problematico, quando non percorribile. Il problema, semmai, è che a volte ho trovato le cose invertite: mi dava per sentiero una bella traccia e viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: [Nuno]

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
"Track" solitamente indica le strade agricole e forestali
a questo si può aggiungere il grado che invece indica il tipo di terreno che va da 1 (asfalto o solido) a 5 (morbido ed erba)

"Path" indica i sentieri ai quali si possono allegare la superficie ed i gradi di difficoltà sia per MTB che per trekking
 
  • Mi piace
Reactions: [Nuno]

Classifica mensile dislivello positivo