Consigli manutentore drop naturali e come addolcire rampa

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.340
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
come fermare l’erosione dei bordi sui drop naturali da copiare di sabbia?
Pensavo di mettere un tronco di traverso annegato nella sabbia, ma ho il timore che con il tempo si crei un drop sempre più alto perché si consumi solo la parte bassa.
Abbiamo aperto un nuovo sentiero, ma c’é una rampa troppo ripida e pure smossa.
Ho provato a togliere un pò di materiale dalla cima e portarlo a valle così da addolcire la pendenza, ma rimane ancora impossibile non tanto per la pendenza ma per il fondo.
Se mettessi una passerella ricavata da un pallet o più facilmente mettendo una serie di tronchetti diametro 5-10cm di traverso potrei risolvere oppure rimarrebbero entrambi scivolosi essendo in salita?
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
come fermare l’erosione dei bordi sui drop naturali da copiare di sabbia?
Pensavo di mettere un tronco di traverso annegato nella sabbia, ma ho il timore che con il tempo si crei un drop sempre più alto perché si consumi solo la parte bassa.
Abbiamo aperto un nuovo sentiero, ma c’é una rampa troppo ripida e pure smossa.
Ho provato a togliere un pò di materiale dalla cima e portarlo a valle così da addolcire la pendenza, ma rimane ancora impossibile non tanto per la pendenza ma per il fondo.
Se mettessi una passerella ricavata da un pallet o più facilmente mettendo una serie di tronchetti diametro 5-10cm di traverso potrei risolvere oppure rimarrebbero entrambi scivolosi essendo in salita?
come fermare l’erosione dei bordi sui drop naturali da copiare di sabbia?
Pensavo di mettere un tronco di traverso annegato nella sabbia, ma ho il timore che con il tempo si crei un drop sempre più alto perché si consumi solo la parte bassa.
Abbiamo aperto un nuovo sentiero, ma c’é una rampa troppo ripida e pure smossa.
Ho provato a togliere un pò di materiale dalla cima e portarlo a valle così da addolcire la pendenza, ma rimane ancora impossibile non tanto per la pendenza ma per il fondo.
Se mettessi una passerella ricavata da un pallet o più facilmente mettendo una serie di tronchetti diametro 5-10cm di traverso potrei risolvere oppure rimarrebbero entrambi scivolosi essendo in salita?
come fermare l’erosione dei bordi sui drop naturali da copiare di sabbia?
Pensavo di mettere un tronco di traverso annegato nella sabbia, ma ho il timore che con il tempo si crei un drop sempre più alto perché si consumi solo la parte bassa.
Abbiamo aperto un nuovo sentiero, ma c’é una rampa troppo ripida e pure smossa.
Ho provato a togliere un pò di materiale dalla cima e portarlo a valle così da addolcire la pendenza, ma rimane ancora impossibile non tanto per la pendenza ma per il fondo.
Se mettessi una passerella ricavata da un pallet o più facilmente mettendo una serie di tronchetti diametro 5-10cm di traverso potrei risolvere oppure rimarrebbero entrambi scivolosi essendo in salita?
come fermare l’erosione dei bordi sui drop naturali da copiare di sabbia?
Pensavo di mettere un tronco di traverso annegato nella sabbia, ma ho il timore che con il tempo si crei un drop sempre più alto perché si consumi solo la parte bassa.
Abbiamo aperto un nuovo sentiero, ma c’é una rampa troppo ripida e pure smossa.
Ho provato a togliere un pò di materiale dalla cima e portarlo a valle così da addolcire la pendenza, ma rimane ancora impossibile non tanto per la pendenza ma per il fondo.
Se mettessi una passerella ricavata da un pallet o più facilmente mettendo una serie di tronchetti diametro 5-10cm di traverso potrei risolvere oppure rimarrebbero entrambi scivolosi essendo in salita?
sawmill 2015 trail armor.jpg
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
esistono questi blocchetti di cemento autobloccanti .....ma non so la fattibilità dei costi non esigua...300 400 euro...e dell impegno nel trasportarceli li sul posto...tralasciando ovviamente la richiesta di autorizzazioni. Ma lasciando perdere le autorizzazioni CHE SI POSSONO BYPASSARE non è un lavoro da poco e te lo dice uno che non sta molto con le mani in mano... saluti e buon lavoro
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.052
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Prendendo spunto da @kaprazozza , forse potresti valutare i pannelli "prato armato".
Fai una ricerca su Google, ne esistono di diversi formati e forse se ne trovano anche di flessibili, volendo si incastrano tra loro.
Hanno un costo decente (che io ricordi), sono leggeri da trasportare e non rendono il fondo viscido.
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Ci vogliono 4 o 5 amici con relativo sacchetto ikea e due blocchetti a testa per ogni viaggio fino al luogo della posa
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Prendendo spunto da @kaprazozza , forse potresti valutare i pannelli "prato armato".
Fai una ricerca su Google, ne esistono di diversi formati e forse se ne trovano anche di flessibili, volendo si incastrano tra loro.
Hanno un costo decente (che io ricordi), sono leggeri da trasportare e non rendono il fondo viscido.
si probabilmente come dice Guxx è piu fattibile anche per il peso
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.052
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Tengo a specificare che non mi sono mai occupato di manutenzione sentieri, quindi non ho esperienza diretta con quel tipo di prodotto.
Teoricamente dovrebbe tenere incastrata la sabbia/terra/inerti ed impedirne il dilavamento (anche se la sabbia è davvero infida). Il difficile immagino potrà essere raccordare l'elemento di plastica con il fondo in prossimità della cima del drop, a causa del loro spessore.
Così senza vedere il luogo d'intervento è dura, sul posto suppongo si riesca a trovare una soluzione.
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.340
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Troppo costoso , giá quando c'é da lavorare si tirano quasi tutti indietro, poi se ce da cacciare due soldi...rimango solo.
Vorrei utilizzare materiale del posto anche per aver un basso impatto visivo.
Tronchetti ce ne sono tanti e pure mattoni da marciapiedi 12x20cm rubacchiati dai poveracci che fino a qualche anno abitano lì per creare una superficie dove mettere tende e baracche.
In passato ho provato a metterli su una rampa pure meno smossa ma si muovono troppo.
Propendo per i tronchetti e rami che abbiamo in abbondanza dove aver pulito il sentiero chiuso da anni.

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.340
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Un normale drop che fai a passo d'uomo, non molto alto circa 70cm Max , molto meno se é piazzato su una discesa. In foto un amico era curioso di misurare questi due drop che copiamo, entrambi in leggera discesa.
Lui ogni tanto lo droppa in velocitá ma atterri su un canale e se non sei perfettamente in linea il botto é assicurato , purtroppo da sopra non vedi IMG_20190209_144924.jpg IMG_20190209_144835.jpg

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.340
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Comunque per la cronaca sulla rampa sabbiosa circa 10-15m abbiamo sbancato 30cm in testa mandando la sabbia verso il basso così da allungare un pò la rampa e addolcire la pendenza.
Infine abbiamo messo rami di 5cm di traverso e circa 50 palletti infilati nella sabbia.
Primo test mi sgomma il posteriore, mente l'amico con l'ebike e gomme da 2,8-3" sale[emoji112][emoji112].
Secondo giro si pianta pure lui[emoji44]....al 5 tentativo fallimentare rinuncia , io provo ma a Metá la bici si inchioda e si impenna

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.340
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Pensavo di tagliare qualche pallet "raccattato" in 2 striscie da 60cm. Basta fare anche Metá salita così riuscirei a prendere abbrivio per la seconda parte.
Intanto sono curioso di aspettare una bella pioggia x vedere se compatta meglio la rampa troppo molla perché lavorata da poco

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.340
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Abbiamo messi sassi , tronchetti, rami, qualche tavola....ma non si sale e appena metti la ruota fuori fai la buca[emoji44]
Giá abbiamo pronti 3 pallet, più tutti i sassi che metteremo vicini e i tronchetti contiamo di fare una rampa ripida ma pedalabile x 5 metri, altri 2m di tavole larghe 40cm e e altri 5 con un pò di abbrivio , smussando la parte più alta.
X esperienza non funziona creare delle curve x addolcire la pendenza su fondi smolli sabbiosi, al secondo passaggio si smonta tutto.
Sulla rampa prima di questa, dritta e un pò meno sabbiosa riesco a pedalare a tutta scollinando quasi sempre con l'anteriore che si solleva e con un grande equilibrio riesco a stare dritto anche se vado un pò per fratte, sull'altra come provo a curvare parte il posteriore

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.340
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Penso con i pallet di risolvere e non vorrei mettere altri rifiuti, già nei paraggi ci sono resti di baracche, pure il cemento no.
Sassi e
pallet mi sembrano più naturali

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Penso con i pallet di risolvere e non vorrei mettere altri rifiuti, già nei paraggi ci sono resti di baracche, pure il cemento no.
Sassi e
pallet mi sembrano più naturali

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
No hai ragione..io tendenzialmente non porto neanche i pallet...preferisco arrangiarmi con cambi di linea di sentiero ed eventualmente con tronchi e pietre del posto. Perché da quel che si vede sembra un canale in cui scorre l acqua e difficilmente non potrà non continuare a scorrervi. Ciò porterà i legni a rimanere zuppi e marcire col tempo ma soprattutto scivolosi nel passarci sopra. Il buono è che sono gratis solo quello
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.340
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
No hai ragione..io tendenzialmente non porto neanche i pallet...preferisco arrangiarmi con cambi di linea di sentiero ed eventualmente con tronchi e pietre del posto. Perché da quel che si vede sembra un canale in cui scorre l acqua e difficilmente non potrà non continuare a scorrervi. Ciò porterà i legni a rimanere zuppi e marcire col tempo ma soprattutto scivolosi nel passarci sopra. Il buono è che sono gratis solo quello
Hai visto male[emoji1] acqua c'é nel mare a 500m, qui solo sabbia secca e smolla.
Speravo in una pioggia per vedere se si compatta dopo averla lavorata.
Abbiamo provato ad addocirla facendo delle curve, ma si smonta tutto al primo passaggio e sullo ammollo curvare é pure peggio

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo