GPSMAP 66S-ST

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloc1

Biker serius
6/4/04
151
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
Ciao, ho da poco preso il GPSMAP 66 e confrontandolo col mio precedente GPSMAP 64, concordo con altri biker che Garmin dopo 4 anni avrebbe potuto fare qualcosa di meglio.... però qualche miglioramento c'è stato e provo ad elencarlo:

Premessa : i test sono stati fatti in montagna, con i due GPS nello zaino un pò distanti tra loro e registravano in parallelo.

- tempo di wake up : il 66 è decisamente più rapido solo alcuni secondi
- in condizioni di segnale satellitare scarso (bosco o in prossimità di picchi rocciosi): ancora una volta il 66 è decisamente più preciso e l'errore di traccia è inferiore al 64 (sulla base di un confronto successivo delle tracce, con carta CTR 1:5000 o mappa Googleearth)
- in condizioni di segnale satellitare buono: i due GPS sembrano identici come fedeltà di registrazione della traccia.
- durata batterie : mi sembrano uguali (se sul 66 si disattivano i collegamenti BT e WiFi)
- Una cosa che ho notato in generale, quando si percorre un tratto in A/R è che spesso le due tracce, in andata e in ritorno, non sono molto coincidenti e a volte vi sono differenze anche di 10-20m (legate al segnale satellitare e alla sensibilità del GPS). Il 66 in queste situazioni, tende ad avere le due tracce più vicine e comunque ben parallele, per cui ho associato questo comportamento ad una migliore sensibilità dello strumento.

Altre caratteristiche:
- schermo : meglio il 66, più ampio e a miglior risoluzione
- menu: leggermente differenti, ma comunque molto intuitivi entrambi
- la cosa che mi aspettavo in più sul 66 (ma forse sono io che non ho ancora ben capito come fare) è una maggior semplicità nello scaricare le tracce sul PC via BT o WiFi.... Se non si passa da Garmin Connect non mi sembra sia possibile...

saluti

Paolo
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Ciao, ho da poco preso il GPSMAP 66 e confrontandolo col mio precedente GPSMAP 64, concordo con altri biker che Garmin dopo 4 anni avrebbe potuto fare qualcosa di meglio.... però qualche miglioramento c'è stato e provo ad elencarlo:

Premessa : i test sono stati fatti in montagna, con i due GPS nello zaino un pò distanti tra loro e registravano in parallelo.

- tempo di wake up : il 66 è decisamente più rapido solo alcuni secondi
- in condizioni di segnale satellitare scarso (bosco o in prossimità di picchi rocciosi): ancora una volta il 66 è decisamente più preciso e l'errore di traccia è inferiore al 64 (sulla base di un confronto successivo delle tracce, con carta CTR 1:5000 o mappa Googleearth)
- in condizioni di segnale satellitare buono: i due GPS sembrano identici come fedeltà di registrazione della traccia.
- durata batterie : mi sembrano uguali (se sul 66 si disattivano i collegamenti BT e WiFi)
- Una cosa che ho notato in generale, quando si percorre un tratto in A/R è che spesso le due tracce, in andata e in ritorno, non sono molto coincidenti e a volte vi sono differenze anche di 10-20m (legate al segnale satellitare e alla sensibilità del GPS). Il 66 in queste situazioni, tende ad avere le due tracce più vicine e comunque ben parallele, per cui ho associato questo comportamento ad una migliore sensibilità dello strumento.

Altre caratteristiche:
- schermo : meglio il 66, più ampio e a miglior risoluzione
- menu: leggermente differenti, ma comunque molto intuitivi entrambi
- la cosa che mi aspettavo in più sul 66 (ma forse sono io che non ho ancora ben capito come fare) è una maggior semplicità nello scaricare le tracce sul PC via BT o WiFi.... Se non si passa da Garmin Connect non mi sembra sia possibile...

saluti

Paolo

Innanzi tutto complimenti per l'acquisto... fa veramente molta gola anche a me!!

Bhe mi sembra che sia migliorato praticamente in tutto in fin dei conti. Io di solito uso basecamp con l'etrex. Garmin connect solo per gli aspetti fitness. Usato sempre con il suo cavetto usb.
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
151
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
Innanzi tutto complimenti per l'acquisto... fa veramente molta gola anche a me!!

Bhe mi sembra che sia migliorato praticamente in tutto in fin dei conti. Io di solito uso basecamp con l'etrex. Garmin connect solo per gli aspetti fitness. Usato sempre con il suo cavetto usb.


Certamente, col cavetto nessun problema a trasferire i dati su basecamp o altri sw.

ciao

Paolo
 

zicm

Biker novus
24/3/08
13
0
0
belluno
Visita sito
la cosa che mi aspettavo in più sul 66 (ma forse sono io che non ho ancora ben capito come fare) è una maggior semplicità nello scaricare le tracce sul PC via BT o WiFi.... Se non si passa da Garmin Connect non mi sembra sia possibile

Olha, domanda... hai provato a giocare con l’app GARMIN EXPLORE per la sincronizzazione?

Sarei curioso di sapere cosa ci puoi fare.
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
151
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
Olha, domanda... hai provato a giocare con l’app GARMIN EXPLORE per la sincronizzazione?

Sarei curioso di sapere cosa ci puoi fare.


ho installato la app e fatto solo alcune prove; di fatto visualizza (se sei collegato on line) la mappa OS e col GPS collegato ti mostra la posizione. Per cui puoi visualizzare la posizione sulle OSM senza doverle installare nel GPS.Se il GPS registra, vedi la traccia sulla OSM (come pure rotte e WP). ciao Paolo

PS siccome le OSM le ho installate sul 66 e funzionano anche offline, questa funzionalità non mi interessa molto.....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
151
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue

Ho appena preso anche io il 66... sai mica dirmi come posso installare le mappe Openstreetmap?

Ho scaricato quella "italy-latest.osm.pbf" ma non riesco proprio a convertirla in un formato ".img" utile per Garmin...

Aiutooooooo :-D


Io scarico le OSM da questo sito : http://alternativaslibres.org/it/downloads.php# e si installano o con un exe su Mapsource e poi da li con mapinstaller sul GPS oppure se scarichi il file img direttamente sul GPS (ma questa modalità non l'ho provata, perchè comunque preferisco averle anche sul PC).

ciao
 

ippiu

Biker novus
25/8/14
9
3
0
Visita sito
Eh ho visto anche io....
Tengo d'occhio il 66s da prima che uscisse..
Ma nonostante sia uscito da più di 4 mesi, non si trova ancora in modo diffuso online...
Nè su amazon, nè su altri siti famosi...solo su qualche sito minore....
Tu dove lo hai preso?
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
quando si percorre un tratto in A/R è che spesso le due tracce, in andata e in ritorno, non sono molto coincidenti e a volte vi sono differenze anche di 10-20m (legate al segnale satellitare e alla sensibilità del GPS)
Non è colpa del segnale, è il ricevitore che è obsoleto.

Con il chip BCM47755 che supporta la doppia banda L1+L5 tutti questi problemi sono risolti. Consumo inferiore, precisione inferiore al metro, e soprattutto migliore capacità di distinguere segnali riflessi.

Vedi: https://www.elettronicain.it/blog/2...tellitare-di-precisione-le-nuove-performance/

Spendere centinaia di euro per un affare che sbaglia di 50m appena le condizioni non sono ottimali, non ha più senso... Meglio aspettare un GPS che utilizza questo nuovo chip.

Il primo che esce io lo compro. Sto quasi pensando di comprami uno smartphone che c'è l'abbia, solo per poter tracciare su OpenStreetMap...
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.013
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
A proposito di GPS Garmin 66 (che io non ho però, avendo per ora il 62...) vedo ora sul forum " OKMAP Forum ", che, il bravissimo Paolo Saliola segnala questo link di Paolo Montevecchi : https://paolomontevecchi.it/procedura-per-validare-mappe-jnx-su-gpsmap-66-s-st/
Io ho appena buttato una occhiata, nemmeno su tutto perchè è lungo e complesso per me. Domani me lo leggo attentamente però. Credo che forse possa interessare ai nostri bravissimi guru, come Scratera, Frider e tanti altri. O forse sapete già il contenuto
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
Facendo in questo modo però il gruppo delle carte risulta essere 0 e quindi tutte le mie JNX verranno attivate nello stesso momento, cosa non buona in quanto se della stessa zona si sovrappongono 3 mappe o più ne vedrai una sola......mi sa che l'unica soluzione sia patchare il tutto.
Io personalmente nel 64 avevo fatto le Tabacco creando il gruppo con il numero relativo della carta in modo che mi potevo attivare le carte che volevo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Facendo in questo modo però il gruppo delle carte risulta essere 0 e quindi tutte le mie JNX verranno attivate nello stesso momento, cosa non buona in quanto se della stessa zona si sovrappongono 3 mappe o più ne vedrai una sola......mi sa che l'unica soluzione sia patchare il tutto.
Io personalmente nel 64 avevo fatto le Tabacco creando il gruppo con il numero relativo della carta in modo che mi potevo attivare le carte che volevo
...è da provare...si può sempre cambiare il gruppo con jnxCustomizer ....
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
già fatto....praticamente quando convalidi la mappa JNX su base camp e poi da li la prendi el salvi nel GPS, succede quello che ho scritto prima in quanto la convalidazione delle mappe con base camp assegna ID uguale a 0 e di conseguenza nell elenco mappe del 66 vengono messe in un unico gruppo. Nel momento in cui con il Customizer fai il Bach dalla cartella ByrdsEye del garmin ed assegni un ID per singola mappa, riaccendendo il Garmin ti da errore di JNX e non le vedi più....
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
unica cosa ho paura di patchare il 66 in quanto ho paura che perda la funzione di scaricare le byrdseye....qualcuno lo ha fatto ???? non ha perso alcuna funzione rispetto al firmware originale ????
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.013
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ahh... quindi la soluzione non parrebbe cosi favolosa. Con un 62 che mi aveva pachtato il bravissimo Frder, ne ho caricate un totale e divise in gruppi con Jnxcustomizer quindi con differenti ID, ed è una meraviglia. Non rischio di sicuro.....non avendo la vostra dimestichezza
 
  • Mi piace
Reactions: Giof

Classifica mensile dislivello positivo