Cambio pastiglie freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Ciao a tutti, oggi dovrei dedicarmi a cercare di risolvere un problema di pistoni pigri. Con l'occasione volevo cambiare, se del caso, anche le pastiglie dei freni. In genere quanto spessore minimo deve rimanere prima di doverle cambiare? 1 mm? 2 mm? di più? di meno?
I freni sono Shimano XT
Grazie
m
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, oggi dovrei dedicarmi a cercare di risolvere un problema di pistoni pigri. Con l'occasione volevo cambiare, se del caso, anche le pastiglie dei freni. In genere quanto spessore minimo deve rimanere prima di doverle cambiare? 1 mm? 2 mm? di più? di meno?
I freni sono Shimano XT
Grazie
m
Ciao
La shimano da 0,5mm ma in realtà quando siamo prossimi alla fine anche 1 mm, il freno diventa spesso ingestibile e vanno sostituite sopratutto per quanto riguarda le resin o organiche.
Per invece il discorso pulizia pistoni, tale operazione sarebbe da fare se noti un consumo diverso tra le pastiglie o se una di esse rimane a contatto con il disco , crenado sfregamento, oppure uno dei due si muove molto più dell'altro.
In tal caso tenendo fermo un pistone fai fuoriuscire l'altro, non di una quantità esagerata altrimenti prende aria, e lo pulisci con alcool isopropilico e un cotton fioc, oppure con un pennellino pulito.
Lo fai almeno 2 tre volte per ogni pistone, e poi prima di reinserirlo l'ultima volta , una paio di gocce di olio minerale shimano per ogni pistone
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Ciao
La shimano da 0,5mm ma in realtà quando siamo prossimi alla fine anche 1 mm, il freno diventa spesso ingestibile e vanno sostituite sopratutto per quanto riguarda le resin o organiche.
Per invece il discorso pulizia pistoni, tale operazione sarebbe da fare se noti un consumo diverso tra le pastiglie o se una di esse rimane a contatto con il disco , crenado sfregamento, oppure uno dei due si muove molto più dell'altro.
In tal caso tenendo fermo un pistone fai fuoriuscire l'altro, non di una quantità esagerata altrimenti prende aria, e lo pulisci con alcool isopropilico e un cotton fioc, oppure con un pennellino pulito.
Lo fai almeno 2 tre volte per ogni pistone, e poi prima di reinserirlo l'ultima volta , una paio di gocce di olio minerale shimano per ogni pistone

Grazie mille dei consigli. Purtroppo ieri è sorto un problema. Dopo aver fatto quello che hai suggerito (non alcol iso-prop ma il brake cleaner muc-off spruzzandolo sul cotton fioc e con questo ho pulito il pistone) ho fatto uno spurgo dell'impianto e cambiato l'olio. Dopo aver rimontato il tutto ho notato che la leva freno era molto dura (troppo?) e dopo aver fatto due tre pompate ho avuto una fuoriuscita dell'olio. Ad occhio e croce direi che non fuorisce dal nipplo quindi la sola alternativa è che esca dal pistoncino.

Dove ho sbagliato? cosa può essersi rotto? Premetto che per rimandate in battuta i pistoncini ho usato la parte piatta della chiave inglese cui avevao avvolto del nastro isolante per non avere contatto tra metallo e pistone. Inoltre non credo di aver mai utilizzato una forza eccessiva. Possibile che si sia spaccato un pistoncino? o che si siano rotti i quad ring? e se così fosse che fare?

Stasera provo a rifare tutto per bene da capo (quanto olio devo mettere? ne avevo messo 15/20 ml nella siringa, forse sono troppi?) e vediamo che succede...
Che ne pensate?
m
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
che procedura hai usato per il cambio olio? e per lo spurgo? hai usato il distanziale giallo e il bicchierino sul pompante?
io l'ho fatto sui miei xt (vecchi 785) con siringa sul nipplo di spurgo e bicchierino vuoto sul pompante e con la siringa ho spinto il nuovo olio nell'impianto facendo uscire il vecchio nel bicchierino...
importante è stato usare il distanziale giallo tra i pistoni (che avevo pulito prima) per immettere la giusta quantità di olio...
non vorrei che nel tuo caso fosse entrato troppo olio...
comunque visto che devi rifare il tutto apri il grano di spurgo sulla pinza, manda indietro i pistoncini e poi prova a ripristinare il livello di olio usando solo il bicchiere sulla leva e il distanziale giallo nella pinza...
quanto olio mettere non saprei, spingi col nuovo dalla pinza e quando vedi che nel bicchierino esce quello nuovo hai finito...
 

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Assolutamente si. Kit Shimano distanziale e giallo e olio minerale originale Shimano. Diciamo che a prima vista non ho fatto errori marchiani. Però il problema della perdita rimane. Probabilmente c’era troppo olio nel sistema perché la leva era molto dura. Forse troppo dura. Da qui credo che nel momento in cui ho pinzato (con il distanziale inserito per rodare il sistema) il sistema sia andato in eccesso di pressione e si sia verificato il
trasudo di olio. Ora la mia preoccupazione è; posso aver rotto il pistoncino o il quad ring? O basta che rifaccio da capo lo spurgo ?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
hai usato anche il bicchiere sulla pompa oltre alla siringa sulla pinza?
se si ed hai usato anche il distanziale giallo mi sembra strano che tu possa aver imbarcato più olio del necessario
 

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Si sì anche il bicchierino.... anche a me pare strano che abbia messo troppo olio anche perché l’eccesso di olio me lo ritrovavo nel bicchierino. Però rimane il disastro... ora L leva va a vuoto ma credo perché sia vuoto il circuito frenante. Come faccio a capire se ho rotto il quad ring o il pistoncino? Lo devo per forza smontare vero?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Come faccio a capire se ho rotto il quad ring o il pistoncino? Lo devo per forza smontare vero?

non saprei davvero che dirti e/o come aiutarti...
il pistoncino se è pulito dovresti riuscire a vedere se è rotto/crepato, per il quad ring mi sa che l'unico modo è smontare...
però, smontare per smontare, per me ti conviene aprire tutta la pinza...
 

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Ok stasera vedo se riesco e speriamo di non fare ulteriori cavolate....
Comunque se ci sono altri consigli opinioni sono tutti ben ascoltati!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Assolutamente si. Kit Shimano distanziale e giallo e olio minerale originale Shimano. Diciamo che a prima vista non ho fatto errori marchiani. Però il problema della perdita rimane. Probabilmente c’era troppo olio nel sistema perché la leva era molto dura. Forse troppo dura. Da qui credo che nel momento in cui ho pinzato (con il distanziale inserito per rodare il sistema) il sistema sia andato in eccesso di pressione e si sia verificato il
trasudo di olio. Ora la mia preoccupazione è; posso aver rotto il pistoncino o il quad ring? O basta che rifaccio da capo lo spurgo ?
Quando la leva si mostra dura hai troppo olio.
Succede se spurghi con pistoni non in giusta posizione.
Strano se hai usato il blocchetto giallo
 

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
In realtà, scuotendo la sola pinza sinistra si sente come un rumore di sassolini dentro. Inoltre il pistoncino non rientra neanche se lo tiro con il trattore e nel nipplo di spurgo ci sono come piccole scagliette bianche. A occhio e croce si è rotto il pistoncino dentro e questo spiega il rumore di sassolini e le scagliate bianche. Stasera ordino una bella pinza nuova nuova e amen... o no?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
In realtà, scuotendo la sola pinza sinistra si sente come un rumore di sassolini dentro. Inoltre il pistoncino non rientra neanche se lo tiro con il trattore e nel nipplo di spurgo ci sono come piccole scagliette bianche. A occhio e croce si è rotto il pistoncino dentro e questo spiega il rumore di sassolini e le scagliate bianche. Stasera ordino una bella pinza nuova nuova e amen... o no?
E si credo proprio di sia rotto il pistoncino se trovi le scaglie bianche. Non capisco però come si sia rotto, mi sembra strano con la pinzata.
Secondo me era già lesionato e facendo lo spurgo le parti rotte si sono allontanate.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In realtà, scuotendo la sola pinza sinistra si sente come un rumore di sassolini dentro. Inoltre il pistoncino non rientra neanche se lo tiro con il trattore e nel nipplo di spurgo ci sono come piccole scagliette bianche. A occhio e croce si è rotto il pistoncino dentro e questo spiega il rumore di sassolini e le scagliate bianche. Stasera ordino una bella pinza nuova nuova e amen... o no?
Solitamente si rompono a spingerli in dentro nella maniera sbagliata, premendoli dal centro.
Vanno premuti dalla periferia, con una chiave piatta
 

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Solitamente si rompono a spingerli in dentro nella maniera sbagliata, premendoli dal centro.
Vanno premuti dalla periferia, con una chiave piatta

e allora abbiamo capito come si sono rotti....va be'... vale per la prossima volta!
Venerdì arrivano e li cambio! Vi farò sapere
m
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ma che devo fare per evitare che si rompano di nuovo?
Di solito si rompono quando cerchi di farli rientrare, o perché utilizzi qualcosa di appuntito e/o perché applichi la forza con una direzione sbagliata. Se prendi una chiave a forchetta (quella del 10 ci dovrebbe passare giusta, almeno con Shimano) o un qualsiasi oggetto piatto simile, la fai passare attraverso la pinza e tiri da entrambe le estremità (parallelamente alla direzione nella quale si muove il pistoncino quando freni) non dovresti rompere nulla.
Comunque più che una grande forza istantanea è meglio applicare una forza costante per più secondi.

upload_2019-2-5_8-43-34.png
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Io quando devo spingere dentro i pistoncini inserisco delle vecchie pastiglie praticamente senza ferodo e poi per “divaricarle” inserisco un utensile piatto così da distribuire lo sforzo agendo un po da sopra e un po da sotto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo