Mondraker Dune - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ciao a tutti,
Mi consigliate come regolare compressione e rebound , di partenza, del fox dhx2 sulla xr..? Sono 75 kg nudo, ho messo la molla da 400...
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ma le viti del link, si allentano solo alla mia dune, o lo fa anche alle vostre...???[emoji848][emoji848][emoji848]
È già la seconda volta che dopo lavata controllo e trovo tutto un po' più lente....addirittura la vite del link bassa quella più vicina alla ruota, era veramente lente...[emoji848][emoji848][emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Ma le viti del link, si allentano solo alla mia dune, o lo fa anche alle vostre...???[emoji848][emoji848][emoji848]
È già la seconda volta che dopo lavata controllo e trovo tutto un po' più lente....addirittura la vite del link bassa quella più vicina alla ruota, era veramente lente...[emoji848][emoji848][emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Della Dune ancora no... ma col summum mi porto sempre una brugola dietro...
Mettici un po' di frenafiletti quello medio, e dovrebbero allentarsi molto meno!
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

maxgouchon

Biker novus
18/7/11
28
5
0
Roure
Visita sito
Bike
Yt Tues
Ragazzi, consiglio settaggio dune carbon RR ammo X2 factory originale per la versione XR 2016
peso circa 76-78 Kg con zaino protezioni ecc,
quanti spacer? pressione aria?
click compressione e rebound?
Ragazzi, consiglio settaggio dune carbon RR ammo X2 factory originale per la versione XR 2016
peso circa 76-78 Kg con zaino protezioni ecc,
quanti spacer? pressione aria?
click compressione e rebound?
Ciao, io peso più o meno come te e utilizzo 3 spacers, 170 psi, 4 click alte velocità, 3 click basse velocità, 3 click high rebound e 4 low rebound (tutti da tutto aperto). Su dune xr carbon
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao, io peso più o meno come te e utilizzo 3 spacers, 170 psi, 4 click alte velocità, 3 click basse velocità, 3 click high rebound e 4 low rebound (tutti da tutto aperto). Su dune xr carbon
Ok grazie mille per le informazioni, io mi sono fatto far in occasione della revisione, un tuning più leggero come idraulica e devo dire che la situazione è migliorata notevolmente, ora ho 170 psi e uno spacer solo (proverò con due) e arrivo comunque a fondo poco, per questo voglio aggiungere uno spacer di sicurezza. inoltre uso compressioni più chiuse e anche il ritorno (mi hanno messo un olio con wt minore), risultato molto più sensibile.. secondo me non ancora al top ma una buona base su cui posso lavorare. Fatto fare da DB Bike di Salò (in 4 giorni spedito lavorato e tornato pronto per il weekend). il mio ammo era un 2016 però, quindi diversi da quelli nuovi che sono meno fermi di idraulica.
 

maxgouchon

Biker novus
18/7/11
28
5
0
Roure
Visita sito
Bike
Yt Tues
Ottimo.... posso chiederti per la forca (monti la fox 36 vero su RR) che set up utilizzi invece? Io ho da poco montato l’angle set per avere angolo di sterzo a 65 gradi e mi sono fissato nel fare tutte le prove del caso per cucirmela il più possibile su misura...
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ottimo.... posso chiederti per la forca (monti la fox 36 vero su RR) che set up utilizzi invece? Io ho da poco montato l’angle set per avere angolo di sterzo a 65 gradi e mi sono fissato nel fare tutte le prove del caso per cucirmela il più possibile su misura...
No in realtà monto un Lyrik, la 36 non l'ho mai provata purtroppo.. il mio è un montaggio custom fatto da me, in quanto avevo preso solo il telaio RR..
 

Valde

Biker novus
21/5/15
29
0
0
Visita sito
Ottimo.... posso chiederti per la forca (monti la fox 36 vero su RR) che set up utilizzi invece? Io ho da poco montato l’angle set per avere angolo di sterzo a 65 gradi e mi sono fissato nel fare tutte le prove del caso per cucirmela il più possibile su misura...
Ciao, io ho la tua medesima forca...e purtroppo uscita di fabbrica era pessima, dura sui piccoli urti e fin troppo facile da schiantare. Tra l'altro peso 80kg in assetto da discesa, quindi nemmeno troppo. Alla fine ho risolto montando il luftkappe per fox 36NA, forca cambiata dal giorno alla notte, molto più sensibile e sostenuta.
 

maxgouchon

Biker novus
18/7/11
28
5
0
Roure
Visita sito
Bike
Yt Tues
Ciao, io ho la tua medesima forca...e purtroppo uscita di fabbrica era pessima, dura sui piccoli urti e fin troppo facile da schiantare. Tra l'altro peso 80kg in assetto da discesa, quindi nemmeno troppo. Alla fine ho risolto montando il luftkappe per fox 36NA, forca cambiata dal giorno alla notte, molto più sensibile e sostenuta.
Ok, non lo conoscevo... grazie, ora mi informo per bene... credo di avere trovato la cosiddetta quadratura utilizzando 65 psi con uno spacer arancio e uno blu, in modo da renderla morbida nella parte iniziale e molto progressiva da metà in poi, che con la guida aggressiva della Dune dovrebbe giovare. Ho notato che è incredibile come solo 5 psi possano cambiare (almeno per quello che ho vedo io) parecchio il comportamento della forca
 

sansalvo83

Biker novus
14/2/17
10
1
0
40
San Salvo
Visita sito
Bike
Giant Trance X3
Buonasera a tutti. Sono possessore di una dune 27,5 del 2015. Praticamente ho perso il dado scanalato che blocca il perno passante 12x142. Vorrei cambiare tutto il perno con dado che lo stesso perno è un po’ rovinato ma non ci sto capendo nulla sui siti. Potete linkarmi qualcosa? Ho un Mavic cross ride come cerchio posteriore. GraZie mille a tutti.
 
Ciao ragazzi
Ho acquistato una mondraker dune 2017 carbon r dsb e volevo sostituire l ammortizzatore rock shox con un fox dhx2 a molla e volevo capire le misure dei distanziali collegamento link alto e basso. Sopra ho capito che è 22.2x10 e con le boccole fox in teflon mi sta, ma sotto che è 16.2x10 con le boccole in plastica fornite con l ammo una volta che stringo l ammo si blocca.
Mi confermate che le misure sono corrette? Che distanziale e boccole dovrei mettere?
Grazie
 
Ciao ragazzi
Ho acquistato una mondraker dune 2017 carbon r dsb e volevo sostituire l ammortizzatore rock shox con un fox dhx2 a molla e volevo capire le misure dei distanziali collegamento link alto e basso. Sopra ho capito che è 22.2x10 e con le boccole fox in teflon mi sta, ma sotto che è 16.2x10 con le boccole in plastica fornite con l ammo una volta che stringo l ammo si blocca.
Mi confermate che le misure sono corrette? Che distanziale e boccole dovrei mettere?
Grazie
 

Allegati

  • EDC456A2-802E-4E37-8246-AF191E8266D5.jpeg
    EDC456A2-802E-4E37-8246-AF191E8266D5.jpeg
    371 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Ciao a tutti

In questo periodo sto cercando la mia nuova enduro e per curiosità sono andato a vedere anche la dune. Per curiosità perché ho sempre letto che è una bici particolare ed estrema, che necessita di una guida molto attiva e quindi non adatta a tutti.
Provengo da tre anni di stumpjumper, quindi una trail che però portavo sui sentieri da enduro.. non sono un novello ma nemmeno un manico.
Ho la tra le mani una base in alluminio 2018, qualcuno l’ha provata? È una Bike così difficile? A provarla nel piazzale sembrava quasi girasse nello stretto meglio della mia vecchia specy. Mi incuriosisce non poco!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Nessuno che mi da un feedback? Sul forum ed in rete si trova pochissimo [emoji24]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Io sono alla terza Dune, le prime 2 in alluminio ed ora ho la XR in carbonio... eh non la cambierei con nessun altra mtb. Mi trovo davvero bene, in effetti occorre farci un po la mano ma una volta che capisci come guidarla ti trovi davvero bene. Poi piano piano me la sono cucita addosso con ammo a molla EXT e nuova forcella Fox 36 grip2 ed ora per me è perfetta....
 
  • Mi piace
Reactions: daiquiri

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Io ci sono passato,(XR Carbon) venendo da una spartan, e la cosa che mi ha più impressionato le prime uscite, è stata la stabilità sullo scassato, nei punti dove passavo frenato e tutto sulle uova con la dune non tocco i freni, si mangia tutto....

Nello stretto non è il suo forte, ma se impari a guidarla, anche lì gira bene...

Io per ora sono molto soddisfatto...ed ero scettico anche io prima di comprarla quindi ti direi vai tranquillo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: daiquiri

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Grazie mille per i riscontri!
Sono più o meno le impressioni che mi aspettavo. Diciamo che nei sentieri che frequento ci sono anche parecchi tratti tecnici e stretti.. io cercavo una bici giocosa e la dune da quel che ho capito lo diventa se si sa guidare bene.

A portarla su com’è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo