Nuove Ruote MTB Marathon per biker pesante: Carbonio vs Alluminio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei fare un upgrade delle ruote alla mia full, ma sono fortemente indeciso se prendere ruote in carbonio o ruote in alluminio.

La mia tecnica in discesa è sicuramente da migliorare e ci lavorerò in parallelo, ma credo che comunque influisca sulla scelta, per cui lo indico.

Attualmente monto delle Mavic Crossmax Elite Boost, ma vorrei passare a ruote di progettazione più moderna con canale interno largo (25 o 27), raggiatura asimmetrica e fianco hookless.

Come da titolo, sono un biker pesante (85 kg x 172 cm) e ho qualche dubbio sulle ruote in carbonio legate ai seguenti motivi:
1) per via della rigidità del materiale, credo che il carbonio perdoni di meno eventuali errori di traiettoria in discesa
2) considerando il mio peso e la mia (scarsa) tecnica, il rischio di romperle sembra alto, per cui non vorrei investire soldi su un componente che potrei rompere troppo facilmente

Il peso non è un criterio di scelta primario, ma ovviamente non voglio prendere ruote più pesanti di quelle che ho ora.

Ad oggi ho individuato le seguenti ruote:
- Carbonio: Santa Cruz Reserve (la garanzia a vita anche in caso di rottura influisce tanto in positivo, ma il prezzo pesa in negativo, onestamente)
- Alluminio: Miche 988 HS AXY Boost: ho scritto loro per conoscere i limiti di peso di utilizzo
- Alluminio: Noxon Nitro Race: mi frena il peso massimo

Avete qualche altro modello da suggerirmi?
Tra quelli che ho indicato quale consigliate?

Grazie a chi vorrà rispondermi.




Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
 

Gabriele Rossi

Biker popularis
19/5/18
50
10
0
24
Torino
Visita sito
Bike
Cross Country
Prendi le miche, sono italiane e hanno una scorrevolezza fantastica. Io uso da un paio di mesi 966 wp boost con corpetto XD e sono meravigliose. Il limite di peso mi pare sia sui 100 kg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti,
vorrei fare un upgrade delle ruote alla mia full, ma sono fortemente indeciso se prendere ruote in carbonio o ruote in alluminio.

La mia tecnica in discesa è sicuramente da migliorare e ci lavorerò in parallelo, ma credo che comunque influisca sulla scelta, per cui lo indico.

Attualmente monto delle Mavic Crossmax Elite Boost, ma vorrei passare a ruote di progettazione più moderna con canale interno largo (25 o 27), raggiatura asimmetrica e fianco hookless.

Come da titolo, sono un biker pesante (85 kg x 172 cm) e ho qualche dubbio sulle ruote in carbonio legate ai seguenti motivi:
1) per via della rigidità del materiale, credo che il carbonio perdoni di meno eventuali errori di traiettoria in discesa
2) considerando il mio peso e la mia (scarsa) tecnica, il rischio di romperle sembra alto, per cui non vorrei investire soldi su un componente che potrei rompere troppo facilmente

Il peso non è un criterio di scelta primario, ma ovviamente non voglio prendere ruote più pesanti di quelle che ho ora.

Ad oggi ho individuato le seguenti ruote:
- Carbonio: Santa Cruz Reserve (la garanzia a vita anche in caso di rottura influisce tanto in positivo, ma il prezzo pesa in negativo, onestamente)
- Alluminio: Miche 988 HS AXY Boost: ho scritto loro per conoscere i limiti di peso di utilizzo
- Alluminio: Noxon Nitro Race: mi frena il peso massimo

Avete qualche altro modello da suggerirmi?
Tra quelli che ho indicato quale consigliate?

Grazie a chi vorrà rispondermi.




Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
85 kg non sono tanti. Io non ho mai avuto problemi con il carbonio sulle ruote, ma ho sempre gonfiato bene le gomme.
Invece ho cambiato più cerchi in alluminio che gomme, parlo sempre di XC.

Mi sto trovando bene con le cinesi BTLOS, mi sono trovato molto bene con le roval control SL.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io ho le reserve e non le cambierei mai più per delle alluminio. Non sono affatto stradigide, lo sono il giusto per farti sentire con precisione dove vanno, e non sono certo fatte di carta velina, 29" col canale da 27 siamo a 1755gr la coppia. L'altro giorno causa ramo nascosto nelle foglie ho stortato tre raggi a velocità discreta,li ho raddrizzati e ritensionati mentre il cerchio non si è nemmeno mosso. Ovvio il costo è maggiore ma valgono tutto quel che costano (e si trovano spesso in giro in offerta).
 

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
Budget?

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Con un piccolo sacrificio posso arrivare alle Reserve se è l’unica opzione seria, ma se ci sono alternative valide vorrei spendere meno.

Guardavo oggi le CTKarbon Raptor M, come alternativa in carbonio.
Prezzo accettabile e buone performance, che ne pensate?
Qualcuno le ha e sa darmi un parere?


Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
206
159
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Con un piccolo sacrificio posso arrivare alle Reserve se è l’unica opzione seria, ma se ci sono alternative valide vorrei spendere meno.

Guardavo oggi le CTKarbon Raptor M, come alternativa in carbonio.
Prezzo accettabile e buone performance, che ne pensate?
Qualcuno le ha e sa darmi un parere?


Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
Io le ho da 2 mesi e ne sono davvero contento, ho la versione rwo, l'anteriore con il canale da 26,5 e posteriore da 25, non ho altre esperienze di ruote carbon quindi non sono in grado di fare paragoni, quello che posso dirti e' che e' un gran andare rispetto a ruote in alluminio con canale tradizionale, rendono tutto molto piu' semplice, ingresso curva, rigidita' laterale e superamento degli ostacoli sono vantaggi avvertibili subito , considera che le uso prevalentemente nel carso triestino che non e' diciamo il terreno piu' scorrevole che esista, la rigidita' del carbonio e' un vantaggio su terreni molto sconnessi, mi diverto anche su piste da enduro, non faccio drop da 2 metri ma non li sto risparmiando di sicuro e sono come il giorno che mi sono arrivati.
Inoltre ho trovato nel titolare molta disponibilita', le ruote le producono in base alle tue esigenze e alla tipologia della bike che andranno a vestire.
Posso solo consigliartele


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Le Miche 988 lasciale stare, sono ruote fantastiche ma troppo delicate e il limite di peso, almeno sulle mie le 988 non boost, è di 85kg. Io peso 80 e ho crepato vicino al nipples.
Idem le noxon, ruote leggere, scorrevoli ma troppo delicate riguardo al peso massimo.
Tutte le ruote in carbonio fatte su misura non hanno problemi, in fase di ordine ti chiedono tutti i dati necessari per assemblarle in base alle tue esigenze.
Puoi guardare CTK, Tsunami carbon project, spacecarbon, carbon+

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io ho le Rdr. Carbon con canale da 29. Ma le fanno anche in Alu se ti interessano. Rdr fa roba artigianale a mano. Nn so se la conosci. Ed è tutto di alto livello.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Alu 1450 gr. Canale 28mm raggi sapim
Carbon 1370 gr. Canale 29 raggi sapim laser...le più accesdibili della RDR

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
Le Miche 988 lasciale stare, sono ruote fantastiche ma troppo delicate e il limite di peso, almeno sulle mie le 988 non boost, è di 85kg. Io peso 80 e ho crepato vicino al nipples.
Idem le noxon, ruote leggere, scorrevoli ma troppo delicate riguardo al peso massimo.
Tutte le ruote in carbonio fatte su misura non hanno problemi, in fase di ordine ti chiedono tutti i dati necessari per assemblarle in base alle tue esigenze.
Puoi guardare CTK, Tsunami carbon project, spacecarbon, carbon+

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app

Grazie Antony81, leggendo un po’ in giro avevo trovato info in linea con quello hai scritto tu.

Cercando in rete avrei trovato le CTKarbon Raptor M come base di partenza su cui lavorare per la personalizzazione.

Delle ruote Damil che ne dite?

A questo punto devo solo decidere come procedere:
- opzione 1: contatto un produttore per farmi fare delle ruote personalizzate
- opzione 2: compro cerchi, mozzi, raggi e faccio assemblare le ruote dal mio meccanico di fiducia.

L’opzione 1 è sicuramente più garantita, ma l’opzione 2 potrebbe portarmi a un po’ di risparmio.

Inoltre, da quanto ho capito DRC produce i cerchi usati da quasi molti dei produttori di ruote italiane.

Che ne dite?






Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Io mi sono fatto un paio di queste.

Ho conosciuto di persona il "costruttore" e mi è sembrato un tipo preparato (lavorava da Campagnolo).
Te le fa come vuoi (per il numero di raggi ti consiglia in funzione del tuo peso e dello stile di guida) e con i mozzi che vuoi (io ho preso i CarbonTi ma volendo può montartele anche con i DTSwiss.
I cerchi sono fatti dall'Alchemist su sue richieste (vedi l'offset molto accentuato) e montate da uno "di fama".

Sinceramente le ho ancora dentro la scatola, però da vedersi son belle :D

P.S.: se ti interessano mandami un messaggio che ti do una dritta.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
In casa Noxon dai un'occhiata alle Discovery. Sono in offerta a 736 euro, canale da mm 27, peso 1590 grammi. Inizato ad usarle che ero sui 95 kg. Mai dovuto raddrizzarle.
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Grazie Antony81, leggendo un po’ in giro avevo trovato info in linea con quello hai scritto tu.

Cercando in rete avrei trovato le CTKarbon Raptor M come base di partenza su cui lavorare per la personalizzazione.

Delle ruote Damil che ne dite?

A questo punto devo solo decidere come procedere:
- opzione 1: contatto un produttore per farmi fare delle ruote personalizzate
- opzione 2: compro cerchi, mozzi, raggi e faccio assemblare le ruote dal mio meccanico di fiducia.

L’opzione 1 è sicuramente più garantita, ma l’opzione 2 potrebbe portarmi a un po’ di risparmio.

Inoltre, da quanto ho capito DRC produce i cerchi usati da quasi molti dei produttori di ruote italiane.

Che ne dite?






Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
È vero, DRC fa cerchi un po' per tutto compresa noxon e FRM. I nitro sono leggeri e delicati come le Miche, se vuoi qualcosa di più sicuro andrei su modelli un po' più pesanti.
Per quanto riguarda gli CTK sembrano veramente buoni, ho letto anche il test e ne parlano bene in più contattandoli ti consigliano tutto in base al peso e ai percorsi che fai.
Volendo puoi contattare anche Tsunami.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Io ho Dt swiss xr 1501 ....canale 25 mm ...1530 g la coppia , mozzi 240s .
Li consiglio vivamente
Li vorrei acquistare pure io ma temo non siano resistenti ne farei un uso xc/Marathon dove sono presenti strade abbastanza sconnesse con single con salti e gradoni..0er tua esperienza come si comportano ad eventuali urti abbastanza forti??
 

Classifica mensile dislivello positivo