il ritorno delle 26....forse..!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Volevo passare ad una 27,5 ma mi stai tentando a fare un bel upgrade alla mia amata 26 full. Se metto una forca 27/5 120/30 al posto della 100 che ho adesso mi gioco troppo l@ geometria secondo te? Grazie delle risposte sei gentilissimo

noi ci occupiamo di Freeride e quindi vedo bene le 26 in un discorso discesistico. La mia XC front è da 29 perché ha altre esigenze.
Posso però dire che di formato ruota si è parlato troppo e spesso la scelta che ha causato un cambio bici è stata quello stitico centimetro di diametro che in realtà conta poco niente. o almeno se paragonato ad altro. Scorrevolezza? Ci sono le sospensioni!

recentemente scarseggiavano un po' le gomme nuove. Ma ora arriva Pirelli e Good year che vedono di buon occhio le 26...
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Ciao a tutti, ho letto con interesse i vari post.
Non sono tecnicamente al vostro livello ma giro in bici solo per divertimento, il divertimento sta anche nel scendere bene nei vari trail che si programmano in un giro domenicale.
Ho postato la foto della mia KTM perché ho venduto una Cube 29 front per passare ad una full marathon da 26.
Mi prenderete per folle ma nel misto , salita scassata e discesa mi trovo meglio , anzi in discesa non c'è proprio paragone.
Volevo chiedere, fino dove mi posso spingere con le gomme? Attualmente monto le schwalbe Rocket Ron 2,35 evo.
 

Allegati

  • 20180919_110646.jpg
    20180919_110646.jpg
    290,9 KB · Visite: 78

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
il limite è dato da larghezza carro e cerchio.
Per le prestazioni sei passato da una front a una full, Il diametro ruota di cui tanto si parla, ha sicuramente delle prerogative, ma non così fondamentali come fanno credere al punto che uno deve cambiare bici altrimenti con le 26 si becca 20 minuti di distacco.
Una buona forcella o la giusta gomma fanno mooltooooo di più
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti, ho letto con interesse i vari post.
Non sono tecnicamente al vostro livello ma giro in bici solo per divertimento, il divertimento sta anche nel scendere bene nei vari trail che si programmano in un giro domenicale.
Ho postato la foto della mia KTM perché ho venduto una Cube 29 front per passare ad una full marathon da 26.
Mi prenderete per folle ma nel misto , salita scassata e discesa mi trovo meglio , anzi in discesa non c'è proprio paragone.
Volevo chiedere, fino dove mi posso spingere con le gomme? Attualmente monto le schwalbe Rocket Ron 2,35 evo.

....beh è pure comprensibile che passando da front 29 a full da 26 tu possa trovarti meglio su salita e discesa scassata...
il confronto però andrebbe fatto tra full da 26 e 29 di pari livello!
Per le gomme quanto hai di spazio attualmente? A vedere dalla foto non molto...
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
....beh è pure comprensibile che passando da front 29 a full da 26 tu possa trovarti meglio su salita e discesa scassata...
il confronto però andrebbe fatto tra full da 26 e 29 di pari livello!
Per le gomme quanto hai di spazio attualmente? A vedere dalla foto non molto...
Il senso del mio post era che quando ho deciso di prendere la full da 26, i miei amici hanno storto il naso, quindi avendo tratto tanti benefici in giri pedalati anche tecnici sono pienamente soddisfatto della mia scelta. Certo, una full da 29 di buon livello sarebbe meglio, ma al momento non è per le mie tasche. Allego la foto dell'anteriore , la gomma montata ha un etrt IMG_20190205_192852489.jpg o di 57
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Il senso del mio post era che quando ho deciso di prendere la full da 26, i miei amici hanno storto il naso, quindi avendo tratto tanti benefici in giri pedalati anche tecnici sono pienamente soddisfatto della mia scelta. Certo, una full da 29 di buon livello sarebbe meglio, ma al momento non è per le mie tasche. Allego la foto dell'anteriore , la gomma montata ha un etrt Vedi l'allegato 268987 o di 57

Sei pienamente soddisfatto e ti trovi bene? Questa è l'unica cosa che conta!
(per cambiare c'è sempre tempo....ovviamente esigenze e tasche permettendo!).
Per le gomme credo tu sia al limite....
Anche perché ammesso che ci stia fisicamente una gomma da 2,5" bisogna poi vedere se i cerchi hanno la larghezza del canale compatibile...
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Sei pienamente soddisfatto e ti trovi bene? Questa è l'unica cosa che conta!
(per cambiare c'è sempre tempo....ovviamente esigenze e tasche permettendo!).
Per le gomme credo tu sia al limite....
Anche perché ammesso che ci stia fisicamente una gomma da 2,5" bisogna poi vedere se i cerchi hanno la larghezza del canale compatibile...
Il canale è 20, credo di essere al limite , forse mi posso spingere al massimo fino a 60. A tal proposito qualche consiglio? Con le Rocket Ron mi sono trovato bene , quello che mi intimorisce è il viscido perché in passato ho avuto brutte sorprese ma non ricordo con quali gomme.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io cambio gomme di media 2 volte a settimana. E a volte me le intaglio perché non trovo quella giusta per quella giornata. Immaginarsi una gomma da tenere tutto l'anno...

Tornando alle 26, notavo che anche in fatto di gomme la scelta si sta ampliando con vari nuovi arrivi
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
io cambio gomme di media 2 volte a settimana. E a volte me le intaglio perché non trovo quella giusta per quella giornata. Immaginarsi una gomma da tenere tutto l'anno...

Tornando alle 26, notavo che anche in fatto di gomme la scelta si sta ampliando con vari nuovi arrivi

2 volte alla settimana mi sembra una buona media , io giro ancora con all’anteriore una nobby Nic 2.35 da almeno 18 mesi .. sulla 26 che uso poco è ancora quasi nuova
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io credo che in 18 mesi il meteo e relativo fondo sia cambiato almeno un paio di volte.... : )
Ovviamente una gomma non può andare bene su ogni fondo, ma mi aggancio per rilevare come molti sostengano che le 26 hanno meno aderenza dei formati maggiori (che a parità di sezione è vero), ma non calcolano che fa moltooo di più montare la gomma giusta in base al terreno. E farsi 3/4 paia di gomme costa moltooo meno che cambiare bici
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Si infatti ora vedrò cosa esce di nuovo e magari me ne faccio un’altra coppia
Solo che avendo altre sue bici una front ed una gravel con pure una coppia di ruote da strada ... questa moltiplicazione di gomme non la posso applicare a tutte le bici altrimenti mi troverei 10e passa coppie di gomme ;-))
 

Classifica mensile dislivello positivo