Il migliore sistema per riparare tubeless on the road

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
Oggi mi sono trovato con la gomma a terra per colpa mia visto che è da tanto che non rabboccavo il lattice. Ho montato la camera d'aria nuova e dopo poco ero di nuovo a terra. Già ad altri amici ho visto che con questo sistema si hanno dei problemi visto che nel copertone rimangono delle spine (nel mio caso ne avevo già estratte 6 ma probabilmente ce ne erano altre)
Ritenevo la camera d'aria il sistema migliore e affidabile anche se più laborioso ed ingombrante in grado di aiutare dai tagli anche grossi con l'aiuto di un pezzo di bottiglia di plastica

A questo punto per voi qual'è il sistema migliore visto che alcune volte mi trovo a fare dei giri da solo?

I vermicelli per tubeless? Le pezze? Le bombolette gonfia e ripara?
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Vermicelli camera d'aria e bomboletta mi spiego, per i giri lunghi e in solitaria, porto tutto, se il lattice non riesce a tappare perchè il foro è troppo grande, provo con i vermicelli, se questi falliscono metto la camera d'aria se quest"ultima si buca a causa delle spine conficcate nel copertone, uso la bomboletta.

Sent from my SM-J530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Porto sempre con me due bombolette gonfia-e-ripara e questo kit Panaracer che permette di tagliare strisce di larghezza desiderata.
In 5 anni con gomme tubeless ho forato due volte ed entrambe causa lattice secco.
Una volta mi e' bastata la bomboletta, l'altra ha richiesto bomboletta + una striscetta di Panaracer che ha tenuto fino al cambio gomme.

road_side_essentials_4_panaracer_repair_kit.jpg
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Quando metti la camera devi togliere le spine che nel frattempo si saranno inevitabile conficcate nel copertone
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io nella tasca della maglia metto questo, un si sa mai :mrgreen:

51I9ORPVcAL.jpg
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
Ahahah compressore più un santino del mago otelma da tenere nella tasca

Per le spine hai perfettamente ragione ma certe volte diventa difficile toglierle
Volevo capire se qualcuno ha un sistema migliore ed efficiente

Le pezze panaracer sembrano interessanti
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Il sistema migliore é tenere il lattice rabboccato.
Poi, visto che ogni tanto giro solo e spesso con compagni che non si portano dietro quasi niente, nella borsa sottosella mi tengo vermicelli per i buchi medi, pezze x tubeless per buchi mediograndi, camera d’aria (light) per i colpi di sfiga, pezze autoadesive per camera per i colpi di sfiga ripetuti, un metro di nastro americano e fascette perché mi sento un po’ MacGyver e con quelle torni sempre a casa.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Io mi porto un cerchio pronto legato sullo zainetto ....Gran risparmio di peso rispetto a 2 bombolette/camere d' aria- levagomme- toppe/mastice- Vermicelli cacciavite- fascette/nastro adesivo e tool 46 funzioni per non dimenticare le maglie di riserva e il forcellino del cambio ma non servono per le gomme questi ....

Apparte gli scherzi ti basta controlla il liquido con regolarità e vedrai che la camera d' aria che ti porti appresso il giorno che la vorrai usare sarà talmente vecchia che non funziona più ;)
Valuta i "salsicciotti" da inserire nel cerchio che anche se fori ti permettono di rotolare fino a casa .
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
La cosa drammatica é che tutta quella roba me la porto dietro veramente...
Comunque con lattice e PTN non sono mai rimasto a piedi.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
La cosa drammatica é che tutta quella roba me la porto dietro veramente...
Comunque con lattice e PTN non sono mai rimasto a piedi.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

:mrgreen::smile: Lo so
:pirletto::azz-se-m: Spesso anche io !!:-P: e lo zainetto tra tutto quello più il resto e la sacca idrica pesa tantissimo ... a volte mi sembra come pedalare una ebike scarica in salita
Ma con i PTN si dovrebbe risolvere parecchio no ? Anche se squarci la gomma difficilmente ti dovresti fermare penso ...al max un nastro isolante
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io mi porto un cerchio pronto legato sullo zainetto ....Gran risparmio di peso rispetto a 2 bombolette/camere d' aria- levagomme- toppe/mastice- Vermicelli cacciavite- fascette/nastro adesivo e tool 46 funzioni per non dimenticare le maglie di riserva e il forcellino del cambio ma non servono per le gomme questi ....

Apparte gli scherzi ti basta controlla il liquido con regolarità e vedrai che la camera d' aria che ti porti appresso il giorno che la vorrai usare sarà talmente vecchia che non funziona più ;)
Valuta i "salsicciotti" da inserire nel cerchio che anche se fori ti permettono di rotolare fino a casa .

Presente, due mesi fa ho avuto problemi col lattice, in crisi di astinenza da fango sono uscito montando camera tubolito nuova con gomma nuova, ovviamente buco perché la sfiga ci vede benissimo, i vermicelli non servono a una mazza quindi smonto tutto prendo la camera di scorta ed è più secca del Sahara con due squarci enormi
Insomma l’unica volta che è servita a me la borsa attrezzi da quasi 1kg che mi porto dietro non è servita a un caz
In compenso ho già salvato le uscite degli altri
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
:mrgreen::smile: Lo so
:pirletto::azz-se-m: Spesso anche io !!:-P: e lo zainetto tra tutto quello più il resto e la sacca idrica pesa tantissimo ... a volte mi sembra come pedalare una ebike scarica in salita
Ma con i PTN si dovrebbe risolvere parecchio no ? Anche se squarci la gomma difficilmente ti dovresti fermare penso ...al max un nastro isolante

Mi sono creato una borsetta sottosella che ha la densità di un buco nero, con dentro tutto il necessario per qualunque tipo di riparazione di emergenza, dalla foratura, alla revisione di un motore diesel... non voglio pesarla per non sentirmi in colpa.
Però anche se esco al volo non mi preoccupo di cosa ho preso o di cosa ho dimenticato.
Zaino o marsupio li aggiungo solo per vestiario, foraggio e acqua extra, batterie se in notturna e piccolo kit di pronto soccorso.

I PTN (o simili) non prevengono le forature, ma le pizzicature sul cerchio. In compenso non fanno stallonare anche a pressioni infime e qualche km (tranquillo) lo puoi fare per tornare a casa anche senza aria, anche se poi é da buttare.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Leonets

maxgimmi

Biker popularis
21/3/17
82
13
0
65
roma
Visita sito
Bike
Merida big nine 40
ciao, io sono neofita per cui ho solo da imparare comunque giro sempre con la bomboletta di lidl e già mi ha salvato una volta, faccio giri in città (Roma) e qualche scampagnata per prati....
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo