First Ride SRAM XX1 Eagle AXS e RockShox Reverb AXS

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Io resto dell'idea che l'unica elettronica che abbia un senso nella MTB è quella legata alla gestione delle sospensioni. Il resto è inutile. L'affidabilità non sarà mai come quella sempice del cavo+guaina e non si hanno nemmeno vantaggi di peso. Quindi la domanda sporge spontanea...Perchè ne avremmo bisogno??
Per l'affidabilità bisognerà vedere col tempo , ma per me l'eliminazione dei cavi è già un bel vantaggio
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Per l'affidabilità bisognerà vedere col tempo , ma per me l'eliminazione dei cavi è già un bel vantaggio

elimini un cavo da cambiare una volta l'anno a far tanto e lo sostituisci con una batteria a bottone e una da ricaricare spesso e che piano piano peggiorerà le sue prestazioni, oltre al fatto che dubito avrà la stessa durata di un cambio puramente meccanico visto che hai anche il rischio di rompere o rovinare il servocomando e/o l'elettronica
è figo ma dire che è una semplificazione no, anche perche è un upgrade bello costoso
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per l'affidabilità bisognerà vedere col tempo , ma per me l'eliminazione dei cavi è già un bel vantaggio

elimini un cavo da cambiare una volta l'anno a far tanto e lo sostituisci con una batteria a bottone e una da ricaricare spesso e che piano piano peggiorerà le sue prestazioni, oltre al fatto che dubito avrà la stessa durata di un cambio puramente meccanico visto che hai anche il rischio di rompere o rovinare il servocomando e/o l'elettronica
è figo ma dire che è una semplificazione no, anche perche è un upgrade bello costoso
Il vantaggio è che non ci sono cavi penzolanti ho che fanno giri strani , più pulizia estetica e meno opportunità di "agganciare" sporcizia o impigliarsi ; poi che ci siano dei contro è indubbio ; non è sicuramente un'innovazione dal punto di vista della tipologia di trasmissione ma una evolizione del sistema cablaggi ; in più ci sono vantaggi nel poter impostare più liberamente i comandi sia come funzionamento ( scalata multipla) che come posizionamento , senza tener conto dell'eventuale durezza o "sforzo" che richiede una leva meccanica .
 

LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
Bellissimo..e penso che sarà anche molto affidabile. La tecnologia utilizzata non ha nulla di esoterico ed ed è in uso in altri ambiti da diversi anni. Mi pare di vedere grafiche diverse sulla Lyrik e la sella sembra la nuova Ergon SM
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Sarei curioso di leggere i commenti di qualcuno che (inevitabilmente) piegherà il prezioso cambio wireless su qualche roccia la prossima estate....:) senza polemica, ma io preferisco montare un GX ( solo il cambio, non il resto del gruppo..) e poi se c'è da cambiarlo lo si trova a buon mercato sul web
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
non bastava l elettrosmog a cui siamo sottoposti tutti i giorni ,ormai ci vogliono mettere dispositivi wireless ,motorini e batterie ovunque , eppure la mtb dovrebbe essere uno sport piu pulito possibile e a contatto con la natura.
Una delle rarissime volte in cui mi trovo perfettamente d'accordo con te
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Conoscendo SRAM mi vengono i brividi al solo pensare di quante cose potrebbero andare storte.
non mi sembra che lo scorso anno Nino sia rimasto a piedi per il cambio... ed era ancora in versione prototipo.
Io uso SRAM da quando ha lanciato il XX, e con XX, XX1 e XX1 eagle mai avuto il più piccolo problema in questi ultimi 7 anni.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
non mi sembra che lo scorso anno Nino sia rimasto a piedi per il cambio... ed era ancora in versione prototipo.
Io uso SRAM da quando ha lanciato il XX, e con XX, XX1 e XX1 eagle mai avuto il più piccolo problema in questi ultimi 7 anni.

Ha rotto 1 o due catene, una proprio con il prototipo wireless durate una xc short track
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

stemie_vi

Biker novus
7/5/15
39
25
0
Visita sito
Bike
29 er
Non sono un amante di Sram ma sicuramente ha dato, negli ultimi anni, una scossa al mercato e alle convinzioni granitiche di molti bikers.
Shimano, cui ritengo superiore sia nel funzionamento che nel design, latita. Leggevo questa settimana che il nuovo XTR 12v fatica nelle consegne e del nuovo XT 12 No Comment.
Stò aspettando a cambiare bici (ora 2x11) ma se entro breve non vedrò novità Shimano dovrò piegarmi agli Americano-Germanici anch'io.
 

Classifica mensile dislivello positivo