Assistenza FOX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi ce l'ha un comando remoto od ho capito male? Ed il MONARCH RT3 che tu sappia lo possiede un comando remoto a tre? Per capire quali siano le alternative al ctd ed al twin lock....
Ce l'ha ma solo tutto aperto tutto chiuso, e invece le due posizioni in mezzo sono fondamentali. Lo so perché ho anche il remoto e l'ho tolto.

Non so per il monarch.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Quindi ce l'ha un comando remoto od ho capito male? Ed il MONARCH RT3 che tu sappia lo possiede un comando remoto a tre? Per capire quali siano le alternative al ctd ed al twin lock....

Mi pare di capire che remoto il Manitou ha solo due posizioni sarà libero e bloccato...
L'RT3 non mi pare abbia un comando remoto per le tre posizioni....
Il Manitou ha le quattro regolazioni... Eccole....

Dalle dimensioni della leva e le quattro regolazioni su appena 90° dire che è scomodo è poco...
 

Allegati

  • Shock-Manual-McLeod-Insert-web.pdf
    277,9 KB · Visite: 7

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi pare di capire che remoto il Manitou ha solo due posizioni sarà libero e bloccato...
L'RT3 non mi pare abbia un comando remoto per le tre posizioni....
Il Manitou ha le quattro regolazioni... Eccole....

Dalle dimensioni della leva e le quattro regolazioni su appena 90° dire che è scomodo è poco...
Io lo tengo sempre in posizione 2 o 3 in base al giro, non lo tocco mai, tranne per trasferimenti lunghi su asfalto che chiudo tutto.
Il blocco non è classico come tutti gli altri ammortizzatori, è una regolazione che modifica tutta la curva di compressione e sono posizioni utilizzabili anche in discesa, in base al tipo di fondo.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io non capisco come solo la scott faccia un comando come il twinloc. Sarò strano io, ma per me è una delle cose più comode su una full, se non altro sulle marathon ovvero xc in genere.... non ci arrivo proprio...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non capisco come solo la scott faccia un comando come il twinloc. Sarò strano io, ma per me è una delle cose più comode su una full, se non altro sulle marathon ovvero xc in genere.... non ci arrivo proprio...
Perché per quanto utile è anche molto limitante. Come ogni cosa ci sono pro e contro, io lo vedo utile solo sulle marathon/XC come dici tu...già sulle trail ha meno senso.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Perché per quanto utile è anche molto limitante. Come ogni cosa ci sono pro e contro, io lo vedo utile solo sulle marathon/XC come dici tu...già sulle trail ha meno senso.
Ok, ma che nessuno lo faccia... voglio dire non è che le xc o marathon full siano bici di nicchia che in pochi hanno..... Forse ne vedo un'utilità tutta mia. Poi sinceramente i contro ad un remoto che contempli più posizioni non lo vedo, se non un costo maggiore anche perchè se vediamo quanto costa il twinloc....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok, ma che nessuno lo faccia... voglio dire non è che le xc o marathon full siano bici di nicchia che in pochi hanno..... Forse ne vedo un'utilità tutta mia. Poi sinceramente i contro ad un remoto che contempli più posizioni non lo vedo, se non un costo maggiore anche perchè se vediamo quanto costa il twinloc....
Sei obbligato ad usare sospensioni che vogliono loro, ad esempio
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sei obbligato ad usare sospensioni che vogliono loro, ad esempio
Mmmm si, questo si sicuramente. Il fatto è forse che non tutti ne vedano una utilità concreta come ne veda io rendendola quindi molto soggettiva come cosa. Per esempio come dicevo prima è che a me (sottolineo a me) piace moltissimo il sistema CTD ovvero un metodo per non passare da tutto aperto a tutto chiuso che, sempre per me intendiamoci, lo trovo totalmente inutile, una sospensione deve lavorare sempre, ma come detto anche in passato è un un mio umile pensiero. Detto ciò mi vado a cercare le sospensioni che abbiano queste tre posizioni, quindi si, sono obbligato ad usare le sospensioni che vogliono loro, ma ciò non toglie che ad oggi solo scott con il suo twinloc abbia creato un remoto del genere.
 

Classifica mensile dislivello positivo