Il migliore sistema per riparare tubeless on the road

maxgimmi

Biker popularis
21/3/17
82
13
0
65
roma
Visita sito
Bike
Merida big nine 40
uff sempre i saputelli che scrivono mancando di tatto con il prossimo convinti di avere la verita' in tasca.......non sono l'unico a parlare di bombolette qui e poi trascinando lo scambio di chiacchiere tra appassionati in una polemica sterile.
rituro la bomboletta e godetevi i tubess
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
uff sempre i saputelli che scrivono mancando di tatto con il prossimo convinti di avere la verita' in tasca.......non sono l'unico a parlare di bombolette qui e poi trascinando lo scambio di chiacchiere tra appassionati in una polemica sterile.
rituro la bomboletta e godetevi i tubess
Non sopporto quelli che non sanno nulla e credono di insegnare.
Portati pure la tua bomboletta inutile ma evita di continuare a dare informazioni senza capo né coda.
Non so chi altro hai visto parlare di bombolette, ma sarà stato qualcuno che come te non sa ciò che dice.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io non so nulla in questo campo ed e' la prima cosa che ho dichiarato, ho espresso solamente un mio punto di vista.
borioso!
Oltre che ignorante sei presuntuoso.
Evita di fornire consigli che è meglio.
Il tuo commento era fuori luogo, visto che si parlava di cose di cui non sai nulla.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non c'è una soluzione definitiva.
Quello che ti consiglio prima di ogni uscita, controlla scuotendo le ruote senti se è rimasto lattice liquido all'intero, se non averti alcun rumore devi rabbocare.
Al rientro controlli la superficie delle coperture alla ricerca di spine, le rimuovi facendo chiudere i fori dal lattice.
Un kit vermicelli e sei a posto con fori un po più grandi.
La camera d'aria non le prendo neanche in considerazione senza un liquido sigillante.
Perché anche se rimuovi tutte le spine non è detto che non fori con qualcosa presente sul percorso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ragazzi il lattice va portato dietro , perchè un foro di diametro maggiore ne disperde una quantità eccessiva e va riaggiunto, c'è poco da fare, per non parlare dei tagli laterali, che sono irrimediabili , dunque camera e lattice sempre.
Il compressore a volte :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Personalmente nella classifica metto:
1) rabboccare: niente è peggio di girare tubeless e rovinarti/rovinare il giro per 1 spina insignificante.
2) vermicelli
3) attak flex gel (mi hanno riparato un magic mary con un taglietto sul tallone e uno sul battistrada nello stesso punto, ci sono tornato in macchina a 20 minuti di distanza, e messe due toppe dentro lo uso ancora).
4) bombolette (quelle d'aria compressa), non ho MAI visto nel mio gruppo un copertone tubeless salire su di pompetta , senza le bombolette inutile anche provare rattopparlo il copertone (secondo le mie esperienze).
5) toppette e colla (mini) pesano 0 e occupano 0 spazio. Il magic mary di cui sopra è tornato come nuovo, ma a meno di essere a 10km dalla civiltà non lo farei MAI sul trail, tra stanchezza, imprecazioni, lattice e terra preferirei tornarmene a piedi.

Ho sempre voluto farmi un "kit apposito", ma alla fine giro sempre con la camera nello zaino (da due anni sempre la stessa) che non ho mai usato, quelle volte che mi è successo qualche cosa ho sempre evitato in tutti i modi lo smontaggio della gomma, inutile anche la pompetta (in ottica tubeless) non ho MAI visto nelle mie uscite qualcuno riuscire a rigonfiare da 0 una gomma tubeless con la pompetta, al massimo per gonfiare qualche ruota troppo sgonfia.

Per chi sopra è stato lapidato per le bombolette gonfia e ripara, tempo fa ne comprai una al Lidl in offerta 1 euro o giù di li, la comprai perchè aveva l'adattatore presta/shrader incluso :smile:, un giorno in un'uscita MOLTO sfortunata per compagno finimmo tutto il possibile e sfoderai codesta bomboletta che tenevo nello zaino in quel periodo immaginando una possibile utilità, il risultato fu che occupava lo spazio di 3 bombolette d'aria e non fece praticamente NULLA, gonfiò a metà la gomma che si sgonfiò poco dopo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
bombolette (quelle d'aria compressa),
E
di 3 bombolette d'aria

Si tratta di bombolette di CO2.
Il gas viene liquefatto affinché occupi un volume minimo.
Al momento che la bomboletta viene aperta il liquido vaporizza e il volume del gas si espande di centinaia di volte.
Facile quibdi gonfiare una camera d'aria o uno pneumatico, a cui si garantisce una pressione immediata.
Per contro, l'abbassamento della temperatura congela il lattice.
Si torna a casa, ma la ruota in seguito dovrà essere verificata e rilatticizzata
 
  • Mi piace
Reactions: brajang

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E


Si tratta di bombolette di CO2.
Il gas viene liquefatto affinché occupi un volume minimo.
Al momento che la bomboletta viene aperta il liquido vaporizza e il volume del gas si espande di centinaia di volte.
Facile quibdi gonfiare una camera d'aria o uno pneumatico, a cui si garantisce una pressione immediata.
Per contro l'abbassamento della temperatura congela il lattice.
Si torna a casa, ma la ruota in seguito dovrà essere verificata e rilatticizzata
Secondo me si sgonfia anche, almeno su strada fa così quando cambi camera e gonfi con quelle bombolette.
Premetto che io non le uso uso pompa manuale
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me si sgonfia anche, almeno su strada fa così quando cambi camera e gonfi con quelle bombolette.
Premetto che io non le uso uso pompa manuale
Può essere.
Io ne ho usata una sola in tanti anni.
E a casa ci era tornato. Ma usavo ancora le camere... parecchi anni fa.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
E


Si tratta di bombolette di CO2.
Il gas viene liquefatto affinché occupi un volume minimo.
Al momento che la bomboletta viene aperta il liquido vaporizza e il volume del gas si espande di centinaia di volte.
Facile quibdi gonfiare una camera d'aria o uno pneumatico, a cui si garantisce una pressione immediata.
Per contro, l'abbassamento della temperatura congela il lattice.
Si torna a casa, ma la ruota in seguito dovrà essere verificata e rilatticizzata

Tralasciando il fattore aria/co2 non avevo mai pensato al fatto che nello stesso modo in cui l'adattatore si congela usandola, si va ad abbassare abbestia la temperatura all'interno della gomma con tutto quello che ne consegue... banale ma non lo avevo mai considerato! tuttavia nonostante questo ho visto gomme ripararsi con il lattice dopo l'utilizzo della bomboletta, però è sicuro da tenere in considerazione, anche solo in caso dare il colpo iniziale per far tallonare cercando di limitare il danno.
In ogni caso a me la gomma tubeless con la pompetta non viene su, ma neanche con quella a colonna, solo compressore.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi sono creato una borsetta sottosella che ha la densità di un buco nero, con dentro tutto il necessario per qualunque tipo di riparazione di emergenza, dalla foratura, alla revisione di un motore diesel... non voglio pesarla per non sentirmi in colpa.
Però anche se esco al volo non mi preoccupo di cosa ho preso o di cosa ho dimenticato.
Zaino o marsupio li aggiungo solo per vestiario, foraggio e acqua extra, batterie se in notturna e piccolo kit di pronto soccorso.

I PTN (o simili) non prevengono le forature, ma le pizzicature sul cerchio. In compenso non fanno stallonare anche a pressioni infime e qualche km (tranquillo) lo puoi fare per tornare a casa anche senza aria, anche se poi é da buttare.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Ahah la densità di un buco nero che ridere
Io porto un po’ di tutto, ma in ordine quello che faccio di solito è ... riparare con il lattice Interno ... riparare con attack ... nastro americano potente ... vermicelli ... e poi vado di camera d’aria a volte capita
Bombolette non le porto , gonfia e ripara meno che mai non mi hanno mai funzionato

Pezza per Tubeless non la porto e invece mi ci vorrebbe e più kit ovvio per riparare la camera d’aria
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ahah la densità di un buco nero che ridere
Io porto un po’ di tutto, ma in ordine quello che faccio di solito è ... riparare con il lattice Interno ... riparare con attack ... nastro americano potente ... vermicelli ... e poi vado di camera d’aria a volte capita
Bombolette non le porto , gonfia e ripara meno che mai non mi hanno mai funzionato

Pezza per Tubeless non la porto e invece mi ci vorrebbe e più kit ovvio per riparare la camera d’aria

Alla mia collezione manca solo l’attack gel perché é già il secondo tubetto che mi esplode sotto la forza gravitazionale degli altri strumenti contenuti nella borsetta. Una volta, inspiegabilmente, anche dentro un box di plastica dove tengo false maglie, bit di varie misure, core delle valvole e qualche moneta da 2 €...
Appena ritrovo la bici sotto il fango che ho accumulato sabato magari faccio una foto del kit.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Oggi mi sono trovato con la gomma a terra per colpa mia visto che è da tanto che non rabboccavo il lattice. Ho montato la camera d'aria nuova e dopo poco ero di nuovo a terra. Già ad altri amici ho visto che con questo sistema si hanno dei problemi visto che nel copertone rimangono delle spine (nel mio caso ne avevo già estratte 6 ma probabilmente ce ne erano altre)
Ritenevo la camera d'aria il sistema migliore e affidabile anche se più laborioso ed ingombrante in grado di aiutare dai tagli anche grossi con l'aiuto di un pezzo di bottiglia di plastica

A questo punto per voi qual'è il sistema migliore visto che alcune volte mi trovo a fare dei giri da solo?

I vermicelli per tubeless? Le pezze? Le bombolette gonfia e ripara?

nel sottosella ho sempre un flaconcino con 60ml di lattice ed una siringa ( di quelle "normali", piccole insomma ), questo mi ha permesso di salvarmi il culo anche in un giro dolomitico dove un rientro senza bici sarebbe stato dannatamente complesso oltre che molto ma molto caro; visto che anch'io giro quasi sempre da solo mi porto dietro una camera d'aria, i vermicelli, toppe x camera d' aria, toppe x copertone, chiavetta smontaggio presta, mastice ( che e' bene verificare periodicamente che non sia seccato ). cacciagomme e un pezzo di camera d' aria ( da usare in caso di tagli importanti ), tutto questo solo per le forature...poi c'e' il resto:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo