Stumpjumper evo carbon 2015, upgrade o cambio?

VecchiaSlayer

Biker superis
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Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Buongiorno a tutti , mi serve un consiglio:
Specialized stumpjumper evo carbon, telaio 2015 (non boost) di mia proprieta' dal 2017 cosi' montato da me :

Forka Fox 34 160 (anno 2016 presa nuova nel 2017)
Ammo Fox kashima (trovato sul telaio) non conosco il modello preciso
Ruote Fulcrum REd metal 27.5
Trasmissione 11v sram Nx con pacco pignoni e-13 9-46, guarnitura gx 1000 gpx 30t
Freni Shimano xt (montati da poco al posto dei sram guide con cui proprio non mi trovavo)
Reggisella telescopico specialized command post (trovato sul telaio)

Da poco ho revisionato le sospensioni .

Con la bici a dire il vero mi trovo ancora bene, faccio piu' o meno tutto quel che devo , e' leggera e da quando ha il 46 (6 mesi circa) si pedala piu' che dignitosamente . Non amo andare forte ma scendere ovunque, quindi un enduro pura la vedo un po' sprecata per me.

Purtoppo ultimamente e' un continuo di lavori e lavoretti, e' un continuo di cambio da registrare , da quando ho l'e13 ho gia' consumato due catene .... inoltre avrei il telescopico da sostituire (o da mandare in assistenza specialized, perde aria, ma cmq credo che convenga sostituirlo... )

Sto seriamente valutando tra il fare upgrade consistenti o cambiare bici .

Gli upgrade consistenti sarebbero il passaggio all'eagle (sperando di avere una trasmissione che funziona meglio e che non devo risistemare ogni 2 uscite) e un nuovo reggisella telescopico magari da 150 se ci sta.

L'alternativa sarebbe cercare di vendere tutto as is (magari tramite conto vendita in negozio visto il problema al telescopico) e cambiare con qualcosa che non vada in "obsolescenza programmata" ovvero un telaio che sia boost, che ho gia' il terrore che se mai volessi cambiare ruote diventera' complicato ...

Ovviamente rivaluterei un usato, essendo il nuovo fuori dalla mia portata economica.

Cosa mi consigliate ? Ha ancora senso investire soldi sulla mia stumpjumper o e' meglio darla via finche' vale qualcosa ?
In caso di cambio cosa valutereste ? Un'altra stumpjumper piu' recente ? Sono bassotta (164) , utilizzo prevalente diciamo trail / enduro ma preso con comodo, cerco una bici maneggevole anche nello stretto in quanto spesso faccio trail non specifici per la mtb ...

Si accettano consigli ....
 

tunerz

Biker Birraiolos
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Brixia!
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la mia
Siamo sulla stessa identica barca..io però con una camber modificata in ogni minima vite..bici perfetta per tutto quello che devo fare,ma che tra un upgrade e una manutenzione,a causa dell'età (2015 anche la mia) potrebbe essere uno spreco di soldi..mai pensato a una stumpjumper 2017/2018?..è già boost e le trovi usate in taglia S a prezzi buoni..forse sul mercatino ce n'era una arancio molto molto bella
 

Antonio Piersanti

Biker serius
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Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
sembra che hai un sacco di passioni diverse. anche io...nel mio caso, ho deciso/capito/imparato che piu' gli anni passano e meno tempo puoi sacrificare alla manutenzione togliendolo all'azione.
per cui IMHISSIMO cambia e cio' che prendi usalo piu' che curalo.
btw un corollario degli anni che avanzano e' che dai motori a 4 e 2 ruote, agli impianti audio e strumenti musicali per finire con le bici considerando l'integrale della manutenzione universale...beh almeno il 50% e' accanimento terapeutico.
 
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VecchiaSlayer

Biker superis
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Dunque ... ho purtoppo qualche aggiornamento in merito : l'altro giorno il pacco pignoni e13 mi ha definitivamente abbandonato, dividendosi in due in salita. Fortunatamente un amico mi ha prestato un pacco pignoni xx1 con modifica a 46, ma portandola a montare dal meccanico (purtoppo al momento non ho piu' il box dove riuscivo a fare da me molti lavori) questo ha notato un gioco in un perno del carro (gioco che io credevo fisiologico) dovuto al "consumo" di un filetto ... fortunatamente e' riuscito a sostituirmi il perno con uno "adattato" chiuso con un dado esterno, riferendomi che su quelle stumpjumper e' una cosa che puo' succedere e che con la sua modifica dovrebbe reggere come e meglio di prima. Unica accortezza controllare frequentemente il serraggio di questo dado. Ma non finisce qui, sbattendo su una pietra ho storto il registro del rebound della forcella. Di certo la bici non puo' essere messa in vendita con quel registro storto. Mi e' stato preventivato circa 120-130 euro per cambiarlo (implica anche nuova revisione) . Anche questo mi han detto che su quelle fox succede. Ora purtoppo ho assolutamente bisogno della bici fino a fine mese in quanto ho una "missione da compiere" , ma poi tocca iniziare a cercarne una nuova. Una mia amica vende una trek remedy 8 del 2017 in alluminio a 1700 su cui credo di riuscire a farmi levare ancora qualcosa. Ma questo implicherebbe vendere la specy da privato. Una volta sistemato anche il discorso forka, quanto potrebbe valere la mia specy ? Ci si riesce a venderla da privato ?

Grazie anticipatamente a chiunque possa aiutarmi ;)
 

FeO

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Dunque ... ho purtoppo qualche aggiornamento in merito : l'altro giorno il pacco pignoni e13 mi ha definitivamente abbandonato, dividendosi in due in salita. Fortunatamente un amico mi ha prestato un pacco pignoni xx1 con modifica a 46, ma portandola a montare dal meccanico (purtoppo al momento non ho piu' il box dove riuscivo a fare da me molti lavori) questo ha notato un gioco in un perno del carro (gioco che io credevo fisiologico) dovuto al "consumo" di un filetto ... fortunatamente e' riuscito a sostituirmi il perno con uno "adattato" chiuso con un dado esterno, riferendomi che su quelle stumpjumper e' una cosa che puo' succedere e che con la sua modifica dovrebbe reggere come e meglio di prima. Unica accortezza controllare frequentemente il serraggio di questo dado. Ma non finisce qui, sbattendo su una pietra ho storto il registro del rebound della forcella. Di certo la bici non puo' essere messa in vendita con quel registro storto. Mi e' stato preventivato circa 120-130 euro per cambiarlo (implica anche nuova revisione) . Anche questo mi han detto che su quelle fox succede. Ora purtoppo ho assolutamente bisogno della bici fino a fine mese in quanto ho una "missione da compiere" , ma poi tocca iniziare a cercarne una nuova. Una mia amica vende una trek remedy 8 del 2017 in alluminio a 1700 su cui credo di riuscire a farmi levare ancora qualcosa. Ma questo implicherebbe vendere la specy da privato. Una volta sistemato anche il discorso forka, quanto potrebbe valere la mia specy ? Ci si riesce a venderla da privato ?

Grazie anticipatamente a chiunque possa aiutarmi ;)
Guarda io ho dovuto "svendere" la mia stumpy comp carbon del 2016 a 1600 euro...secondo me sui 1000 se è perfettamente funzionante.

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gargasecca

Il maestro
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Dunque ... ho purtoppo qualche aggiornamento in merito : l'altro giorno il pacco pignoni e13 mi ha definitivamente abbandonato, dividendosi in due in salita. Fortunatamente un amico mi ha prestato un pacco pignoni xx1 con modifica a 46, ma portandola a montare dal meccanico (purtoppo al momento non ho piu' il box dove riuscivo a fare da me molti lavori) questo ha notato un gioco in un perno del carro (gioco che io credevo fisiologico) dovuto al "consumo" di un filetto ... fortunatamente e' riuscito a sostituirmi il perno con uno "adattato" chiuso con un dado esterno, riferendomi che su quelle stumpjumper e' una cosa che puo' succedere e che con la sua modifica dovrebbe reggere come e meglio di prima. Unica accortezza controllare frequentemente il serraggio di questo dado. Ma non finisce qui, sbattendo su una pietra ho storto il registro del rebound della forcella. Di certo la bici non puo' essere messa in vendita con quel registro storto. Mi e' stato preventivato circa 120-130 euro per cambiarlo (implica anche nuova revisione) . Anche questo mi han detto che su quelle fox succede. Ora purtoppo ho assolutamente bisogno della bici fino a fine mese in quanto ho una "missione da compiere" , ma poi tocca iniziare a cercarne una nuova. Una mia amica vende una trek remedy 8 del 2017 in alluminio a 1700 su cui credo di riuscire a farmi levare ancora qualcosa. Ma questo implicherebbe vendere la specy da privato. Una volta sistemato anche il discorso forka, quanto potrebbe valere la mia specy ? Ci si riesce a venderla da privato ?

Grazie anticipatamente a chiunque possa aiutarmi ;)


E vuoi dar via una Carbon per un Alluminio?
Uhmmm....
 

VecchiaSlayer

Biker superis
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E vuoi dar via una Carbon per un Alluminio?
Uhmmm....
Potrei anche decidere di tenere la specy fino alla "morte", ma a quanto ho capito il carbonio non è eterno. Voglio una cosa meno delicata come manutenzione, un qualcosa che sia affidabile come appunto la mia cara vecchia slayer... Adesso ancora ancora qualche spiccio dalla specy una volta riparata ci esce, se la porto alla morte direi di no. Un buon usato in carbonio sul mio budget (circa 1500/1600) dubito di trovarlo, considerato che di small non ne girano tante, almeno qua a Roma.

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VecchiaSlayer

Biker superis
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comunque durata di vita carbonio vs alluminio a livello di stress meccanico non c e paragone.
carbonio vince nettamente.
Ammetto di essere ignorante in materia ... quello che mi è stato detto è che la vite ha mangiato la filettatura sul carro , e ora me la ha sostituita con un bullone serrato da fuori con un dado. Ho provato la bici ieri sembra stabile ...vorrei sapere se e quanto puo' durare... domani mi cambiano anche il pezzo rotto della forka, a quel punto devo decidere se tenerla fino alla morte o se venderla finchè vale qualcosa ,
 

tunerz

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la mia
Ammetto di essere ignorante in materia ... quello che mi è stato detto è che la vite ha mangiato la filettatura sul carro , e ora me la ha sostituita con un bullone serrato da fuori con un dado. Ho provato la bici ieri sembra stabile ...vorrei sapere se e quanto puo' durare... domani mi cambiano anche il pezzo rotto della forka, a quel punto devo decidere se tenerla fino alla morte o se venderla finchè vale qualcosa ,

Stesso problema della mi camber che devo smontare oggi..la flessione del carro sulla tua era molto accentuata e accompagnata da rumori oppure no?
 

VecchiaSlayer

Biker superis
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Stesso problema della mi camber che devo smontare oggi..la flessione del carro sulla tua era molto accentuata e accompagnata da rumori oppure no?
Faceva dei rumori in discesa ma non sapevo bene a cosa attribuirli. Per la flessione non saprei, quel che posso dirti è che ieri mi sembrava più rigida e nervosetta.

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tunerz

Biker Birraiolos
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Faceva dei rumori in discesa ma non sapevo bene a cosa attribuirli. Per la flessione non saprei, quel che posso dirti è che ieri mi sembrava più rigida e nervosetta.

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Allora forse sono salvo..la mia ha una leggera flessione ma non fa rumore..forse solo cuscinetti andati ma boccola ancora sana..speriamo
 

VecchiaSlayer

Biker superis
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Allora forse sono salvo..la mia ha una leggera flessione ma non fa rumore..forse solo cuscinetti andati ma boccola ancora sana..speriamo
Cmq mi diceva il meccanico che il problema non è nuovo su stumpjumper e camber ... Il fatto è saperlo "diagnosticare" in tempo ...


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scossa75

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Per il discorso diametro ruote non farti pippe mentali, ci stai benissimo anche sulla 29, io sono alto esattamente come te e ho una stumpjumper 29 in taglia S se devi cambiare io valuterei la 29
 

drmale

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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
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Specialized stumpjumper evo carbon, telaio 2015 (non boost) di mia proprieta' dal 2017 cosi' montato da me :

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Reggisella telescopico specialized command post (trovato sul telaio)

Da poco ho revisionato le sospensioni .

Con la bici a dire il vero mi trovo ancora bene, faccio piu' o meno tutto quel che devo , e' leggera e da quando ha il 46 (6 mesi circa) si pedala piu' che dignitosamente . Non amo andare forte ma scendere ovunque, quindi un enduro pura la vedo un po' sprecata per me.

Purtoppo ultimamente e' un continuo di lavori e lavoretti, e' un continuo di cambio da registrare , da quando ho l'e13 ho gia' consumato due catene .... inoltre avrei il telescopico da sostituire (o da mandare in assistenza specialized, perde aria, ma cmq credo che convenga sostituirlo... )

Sto seriamente valutando tra il fare upgrade consistenti o cambiare bici .

Gli upgrade consistenti sarebbero il passaggio all'eagle (sperando di avere una trasmissione che funziona meglio e che non devo risistemare ogni 2 uscite) e un nuovo reggisella telescopico magari da 150 se ci sta.

L'alternativa sarebbe cercare di vendere tutto as is (magari tramite conto vendita in negozio visto il problema al telescopico) e cambiare con qualcosa che non vada in "obsolescenza programmata" ovvero un telaio che sia boost, che ho gia' il terrore che se mai volessi cambiare ruote diventera' complicato ...

Ovviamente rivaluterei un usato, essendo il nuovo fuori dalla mia portata economica.

Cosa mi consigliate ? Ha ancora senso investire soldi sulla mia stumpjumper o e' meglio darla via finche' vale qualcosa ?
In caso di cambio cosa valutereste ? Un'altra stumpjumper piu' recente ? Sono bassotta (164) , utilizzo prevalente diciamo trail / enduro ma preso con comodo, cerco una bici maneggevole anche nello stretto in quanto spesso faccio trail non specifici per la mtb ...

Si accettano consigli ....
Primo premetto che è difficile rispondere senza sapere il tuo budget max. Secondo, se hai perso fiducia nel mezzo, cambia. Terzo una buona sistemazione generale, mettendo su xo1, reggi nuovo, e rifacendo tutti i cuscinetti dal carro, sei sui 1000 eurini. Quindi se ti accontenti di passare all'alluminio, sospensioni non kashima, ecc, e aggiungere ancora 500 euro, puoi andare anche sul nuovo. Io l'usato te lo consiglio solo se viene da negozio che ti fa garanzia. Oppure un biga in garanzia, tenuta benissimo. Altrimenti rischi le stesse rotture di p... è no tu non avere rotture di palle, però, insomma hai capito.
La questione boost, sulle 29 è in effetti qualcosa che si sente, soprattutto per la forka, peccato che la tua è in sostanza nuova.
 

VecchiaSlayer

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Primo premetto che è difficile rispondere senza sapere il tuo budget max. Secondo, se hai perso fiducia nel mezzo, cambia. Terzo una buona sistemazione generale, mettendo su xo1, reggi nuovo, e rifacendo tutti i cuscinetti dal carro, sei sui 1000 eurini. Quindi se ti accontenti di passare all'alluminio, sospensioni non kashima, ecc, e aggiungere ancora 500 euro, puoi andare anche sul nuovo. Io l'usato te lo consiglio solo se viene da negozio che ti fa garanzia. Oppure un biga in garanzia, tenuta benissimo. Altrimenti rischi le stesse rotture di p... è no tu non avere rotture di palle, però, insomma hai capito.
La questione boost, sulle 29 è in effetti qualcosa che si sente, soprattutto per la forka, peccato che la tua è in sostanza nuova.
Ipotizzando di vendere la mia attorno ai 1000 posso metterci non più di 5-600 euro sopra al momento. Se aspetto pero' si svaluta ... Sto anche valutando a "naso tappato" la decathlon am100 , unico "nuovo" nel mio budget

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drmale

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Ipotizzando di vendere la mia attorno ai 1000 posso metterci non più di 5-600 euro sopra al momento. Se aspetto pero' si svaluta ... Sto anche valutando a "naso tappato" la decathlon am100 , unico "nuovo" nel mio budget

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NO! Allora tieni quello che hai, che è nettamente superiore alla RR. Io parlavo di aggiungere ai mille per un upgrade, altri 500, quindi 1500 in tutto. Metti un gx eagle, te la cavi con meno di 300 euro, non cambiare il tele specilized, revisionalo è facilissimo. Devi solo trovare qualcuno che lo fa. Io lo faccio da solo e ci metto 20 minuti. Fra qualche settimana dovrà fare la revisione, se vuoi ti posto tutta la procedura. Ti assicuro che è assolutamente banale.
Hai un bici di ottimo livello, non paragonabile a alla RR am100, deve solo essere revisionata bene, quindi fallo e fidati. I rumori vengono da 1) carro 2) mov centrale 3) dalla cassetta e*13, che è molto esoterica, e va manutenuta, smontata e pulita molto.
Il GX eagle purtroppo non è a livello del x01, ma se montato correttamente e fatta giusta regolazione della distanza pulegge, con apposita dima, per un uso escursionistico va benissimo.
Con 1500 compri una bici usata che può avere più problemi della tua, oppure pesante e scadente rispetto a quello che hai.
Si sistema, e goditela, poi nessuno in futuro ti impedirà di magari cambiare solo il telaio.
Il boost lo senti soprattutto su ruota davanti, però deve essere associato a un'ottima forca, e poi se meni lo senti altrimenti meglio no boost.
 
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tunerz

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NO! Allora tieni quello che hai, che è nettamente superiore alla RR. Io parlavo di aggiungere ai mille per un upgrade, altri 500, quindi 1500 in tutto. Metti un gx eagle, te la cavi con meno di 300 euro, non cambiare il tele specilized, revisionalo è facilissimo. Devi solo trovare qualcuno che lo fa. Io lo faccio da solo e ci metto 20 minuti. Fra qualche settimana dovrà fare la revisione, se vuoi ti posto tutta la procedura. Ti assicuro che è assolutamente banale.
Hai un bici di ottimo livello, non paragonabile a alla RR am100, deve solo essere revisionata bene, quindi fallo e fidati. I rumori vengono da 1) carro 2) mov centrale 3) dalla cassetta e*13, che è molto esoterica, e va manutenuta, smontata e pulita molto.
Il GX eagle purtroppo non è a livello del x01, ma se montato correttamente e fatta giusta regolazione della distanza pulegge, con apposita dima, per un uso escursionistico va benissimo.
Con 1500 compri una bici usata che può avere più problemi della tua, oppure pesante e scadente rispetto a quello che hai.
Si sistema, e goditela, poi nessuno in futuro ti impedirà di magari cambiare solo il telaio.
Il boost lo senti soprattutto su ruota davanti, però deve essere associato a un'ottima forca, e poi se meni lo senti altrimenti meglio no boost.

Non potevi scriverlo settimana scorsa che l'ho appena cambiato??..però lo ho ancora giù da revisionare..se non erro sei di Brescia..avresti voglia di darmi un parere??
 

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