Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fakestewie

Biker novus
22/5/18
29
25
0
Saluzzo
Visita sito
Bike
Specialized Epic
Anche io vorrei fare la tua modifica ma sono indeciso se a livello economico ne vale la pena,cioè se mi conviene comperare un paio di ruote nuove.
Sono indeciso poi se montare i 350 o puntare direttamente sui 240.
Ti posso chiedere quanto ti è costata la modifica?
Grazie
Dipende dalla tua possibilità di spesa.
Tralasciando il mercato dell'usato (sul carbonio fatico sempre a fidarmi), attualmente il miglior compromesso qualità prezzo a mio avviso sono le Space Carbon, che vengono circa 1300€ a seconda del mozzo che ci abbini. Invece se volessi restare in casa Specy le Roval Control SL vengono 1600€.
Io ho speso in tutto 420€ con mozzi Dt Swiss 350, star ratchet 54t, nippli ergal rosso, raggi sfinati 1.5, nastri valvole lattice e ovviamente tutto il lavoro di montaggio e campanatura.
La ruota ora è tanto più leggera (circa 1400g), la bici molto più scorrevole e reattiva e, non meno importante, bella esteticamente.
Di contro posso dirti che non è una ruota super light da 1100g, ho un ''vecchio'' canale da 23 e 32 raggi ormai sono fuori moda. Però avendo messo raggi sfinati 1.5 ho comunque tenuto basso il peso nonostante i tanti raggi ma soprattutto ho una ruota robusta e affidabile e anche dovessi romperne uno, torno a casa sereno.
I 240s sono 50g più leggeri la coppia e hanno cuscinetti in inox, migliori sia per tolleranze, quindi scorrevolezza, che per durata... costano però 200€ in più.
 

giuzzo

Biker novus
13/8/10
15
1
0
lecco
Visita sito
Dipende dalla tua possibilità di spesa.
Tralasciando il mercato dell'usato (sul carbonio fatico sempre a fidarmi), attualmente il miglior compromesso qualità prezzo a mio avviso sono le Space Carbon, che vengono circa 1300€ a seconda del mozzo che ci abbini. Invece se volessi restare in casa Specy le Roval Control SL vengono 1600€.
Io ho speso in tutto 420€ con mozzi Dt Swiss 350, star ratchet 54t, nippli ergal rosso, raggi sfinati 1.5, nastri valvole lattice e ovviamente tutto il lavoro di montaggio e campanatura.
La ruota ora è tanto più leggera (circa 1400g), la bici molto più scorrevole e reattiva e, non meno importante, bella esteticamente.
Di contro posso dirti che non è una ruota super light da 1100g, ho un ''vecchio'' canale da 23 e 32 raggi ormai sono fuori moda. Però avendo messo raggi sfinati 1.5 ho comunque tenuto basso il peso nonostante i tanti raggi ma soprattutto ho una ruota robusta e affidabile e anche dovessi romperne uno, torno a casa sereno.
I 240s sono 50g più leggeri la coppia e hanno cuscinetti in inox, migliori sia per tolleranze, quindi scorrevolezza, che per durata... costano però 200€ in più.
Grazie per le info.
Io ho una epic expert 2019 e monta ruote con canale 25 e 28 raggi.
In effetti il cerchio è perfetto,ma è il mozzo che è scandaloso.
Mi sa che opterò per la sostituzione con dt swiss.
 

Fakestewie

Biker novus
22/5/18
29
25
0
Saluzzo
Visita sito
Bike
Specialized Epic
Grazie per le info.
Io ho una epic expert 2019 e monta ruote con canale 25 e 28 raggi.
In effetti il cerchio è perfetto,ma è il mozzo che è scandaloso.
Mi sa che opterò per la sostituzione con dt swiss.
Al tuo posto con un cerchio da 25 e 28h penserei già di farmi un paio di ruote definitive, quindi 240s straightpull e raggi piatti.
Con 28 fori gli sfinati 1.5 sono un po' al limite secondo me, rischi di avere una ruota un po' troppo delicata, meglio 1.6 o 1.7. Oppure appunto un set di raggi piatti che pesano come gli 1.5 ma sono molto più resistenti a trazione e torsione (la componente aerodinamica è ininfluente nella mtb, specie se amatoriale)... quelli piatti costano più del doppio di quelli tondi.
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Il brain posteriore 2018 è un flop, sempre rotto, in 16 mesi ne ho cambiati tre. Penso che molti passeranno a scott spark..

All’inizio funziona, poi diventa sempre più sensibile e alla fine non blocca più, un cesso

Avuta la Spark Rc Wc l’anno scorso, è vero, nessun problema di affidabilità ma come guida . [emoji2961]

By IlPitagora
 

Alex492

Biker novus
10/2/19
9
2
0
38
Stuttgart
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert
Ciao a tutti,
Sono nuovo nuovo nel club dei possessori di Epic (non sono nuovo a Specialized). Ho appena preso una Expert 2018 e ieri ho fatto il mio primo giro di prova. Il brain della forca mi ha convinto, ma non sono riuscito a trovare il giusto setup dell'ammortizzatore. Premetto che non ho fatto l'autosag e che probabilmente non l'ho settato correttamente.

Ieri il mio giro è stato "conoscitivo". Non ho fatto nessuna discesa particolarmente rotta eppure l'ammo ha raggiunto massima compressione (il ring aveva raggiunto il fondo corsa). Posso chiedervi che pressioni avete dell'ammortizzatore una volta fatto l'autosag? Io peso 82 kg...quale sarebbe la pressione adeguata? Adesso dovrebbe essere attorno io 120 psi.
Leggendo questo forum mi stanno venendo tanti dubbi se abbia fatto la scelta giusta con questa bici. Spero do non avere troppi problemi e rotture.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ciao a tutti,
Sono nuovo nuovo nel club dei possessori di Epic (non sono nuovo a Specialized). Ho appena preso una Expert 2018 e ieri ho fatto il mio primo giro di prova. Il brain della forca mi ha convinto, ma non sono riuscito a trovare il giusto setup dell'ammortizzatore. Premetto che non ho fatto l'autosag e che probabilmente non l'ho settato correttamente.

Ieri il mio giro è stato "conoscitivo". Non ho fatto nessuna discesa particolarmente rotta eppure l'ammo ha raggiunto massima compressione (il ring aveva raggiunto il fondo corsa). Posso chiedervi che pressioni avete dell'ammortizzatore una volta fatto l'autosag? Io peso 82 kg...quale sarebbe la pressione adeguata? Adesso dovrebbe essere attorno io 120 psi.
Leggendo questo forum mi stanno venendo tanti dubbi se abbia fatto la scelta giusta con questa bici. Spero do non avere troppi problemi e rotture.

Io peso 79,5 e sono a 220 psi con 0,8 di sag.lascia stare l autosag.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alex492

Biker novus
10/2/19
9
2
0
38
Stuttgart
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert
Wow...grazie ragazzi. Quindi significa che il mio ammortizzatore è completamente scarico (sag di circa 9mm). Alla faccia...non mi aspettavo pressioni così alte. Grazie ancora per le vostre risposte. Ero già pronto a tornare dal negoziante.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Wow...grazie ragazzi. Quindi significa che il mio ammortizzatore è completamente scarico (sag di circa 9mm). Alla faccia...non mi aspettavo pressioni così alte. Grazie ancora per le vostre risposte. Ero già pronto a tornare dal negoziante.

Calcola che proprio ieri ho provato a fare l autosag per vedere a che pressione andava.me lo porta a 140 psi,cosa assurda [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Wow...grazie ragazzi. Quindi significa che il mio ammortizzatore è completamente scarico (sag di circa 9mm). Alla faccia...non mi aspettavo pressioni così alte. Grazie ancora per le vostre risposte. Ero già pronto a tornare dal negoziante.

Dubito che 82kg con psi 120/140 hai 9mm di sag .minimo hai un 15/20 % di sag .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alex492

Biker novus
10/2/19
9
2
0
38
Stuttgart
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert
Dubito che 82kg con psi 120/140 hai 9mm di sag .minimo hai un 15/20 % di sag .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ripeto che non ho avuto proprio il tempo di stare a smanettare. Il negoziante da cui ho preso la bici è un enorme multimarca e l'addetto vendita non mi è sembrato particolarmente convincente quando abbiamo gonfiato l'ammlrtizzatore. Quando gli ho chiesto dell'autosag mi ha guardato un po stranito - ed ero stranito anche io (almeno il prezzo della bici è stato decisamente interessante). Cmq il sag era uguale al mio indice (forse 1cm).
 

Alex492

Biker novus
10/2/19
9
2
0
38
Stuttgart
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert
Cmq io vengo da una Stumpjumper HT comp carbon del 2016. Per quanto se ne parli male, la cosa positiva che ho notato subito facendo un 30 km con la Epic, sono proprio le ruote in carbonio. Sarà effetto placebo, però la bici mi è sembrata agilissima nei rilanci. Prende velocità molto rapidamente e mi è sembrato facilissimo andare forte in discesa tra le radici. Insomma mi ha convinto, ma non al 100% per questa questione dell'ammo. Nei prossimi giorni smanetto un po e cerco di riprovarla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Alex492

Biker novus
10/2/19
9
2
0
38
Stuttgart
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert
Vabe ragazzi giusto un quick update. Ho fatto l'autosag alla bici e sorpresa sorpresa, la pressione dopo l'operazione è di circa 200 psi. :)
Sabato andavo sgonfio sgonfio, ma sgonfio.
Vi faccio sapere appena ho tempo di strapazzarla un po. ;) grazie ancora.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Cmq io vengo da una Stumpjumper HT comp carbon del 2016. Per quanto se ne parli male, la cosa positiva che ho notato subito facendo un 30 km con la Epic, sono proprio le ruote in carbonio. Sarà effetto placebo, però la bici mi è sembrata agilissima nei rilanci. Prende velocità molto rapidamente e mi è sembrato facilissimo andare forte in discesa tra le radici. Insomma mi ha convinto, ma non al 100% per questa questione dell'ammo. Nei prossimi giorni smanetto un po e cerco di riprovarla.

Anche io provengo da una Stj HT Comp Carbon 2016 e confermo tutte le tue sensazioni.

Cosa non ti ha convinto dell'ammortizzatore? Il fatto che dopo un bel po' d'uso tenda a non bloccarsi? Si parla di circa 2/3000km così come di autosag da non fare...

Io sto usando la Epic con grande soddisfazione... Spero, qualora si presenterà il problema "ammortizzatore", avverrà in un periodo di vuoto agonistico, provvederò ad inviarlo in Specialized...e amen!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo