Montaggio perfetto, tallonato subito, tengon la pressione alla grande, i fianchi non trasudano per nulla
lattice.
Allora, giro strano oggi con condizioni molto variabili...fango, neve ghiacciata, neve morbida, umido, terreni argilloso bagnato scivoloso, radici bagnate, e anche qualcosa di asciutto. Son riuscito solo a fare bene solo una parte dei soliti percorsi che utilizzo come paragone e che mi ero prefissati di testare, quindi sicuramente da riprovare bene.
Non sono certo un esperto e non mi butto a vita persa in discese dh o superenduro...cerco divertimento il sabato e la domenica compatibilmente con le mie capacità, quindi queste considerazioni sono mie personali per l’utilizzo che ne faccio io come probabilmente altri rider amatoriali della domenica.
Ho una
trek fuel ex 8 da 130ant e post
Scorrevolezza sui trasferimenti in asfalto: beh..sara che i tasselli son nuovi e si devon rodare un po ma le ho trovate un pochino meno scorrevoli delle bontrager xr4/xr3...niente di sconvolgente comunque
Feeling su discesa sassi...molto buono, forse meglio di xr4 e nettamente meglio delle michelin wild am
Per quello che ho visto in curva, per quelle che per via delle condizioni del terreno son riuscito a fare bene caricando bene, buono...moooolto buono...ho la sensazione che il profilo piu squadrato e che i tasselli laterali sono strutturalmente meglio supportari lateralmente si sente. Bel feeling..mi son piaciute! Non ho percepito alcun momento di drift mentre si passa dai tasselli centrali a quelli laterali in piega. Forse se ci sarà, sarà percepibile quando ci saranno terreni duri secchi e compatti...vedremo
Frenata buona sia hellkat che nevegal2.
Mi è scappata leggermente davanti su radici bagnate che conosco dove con la xr4 da 2.6 piu sgonfia invece teneva meglio...la hellkat 28x2.4 su cerchi da 29mm interni era a 1.5/1.6bar...per un uso invernale e su percorsi moderati, senza curvoni veloci da bikepark dove per guida aggressiva magari un po di pressione in piu è necessaria, io leggendo alcune recensioni della hellkat atc, ho provato a portarla come loro attorno a 1.3 e devo dire che quel problema radici bagnate è sparito, ed è aumentato anche il confort generale nei normali tratti offroad pedalati.
Con l’asciutto e il caldo forse le riporteró a 1.4/1.5...proveró...
Sono molto contento delle gomme, e non vedo l’ora di riprovarle in condizioni piu costanti e meno umide.
A circa 40euro a gomma, secondo me è un test che vale la pena fare se volete togliervi un dubbio e volete provare qualcosa di diverso da gomme che gia conoscete.
Anche se hellkat è nata per dh ed enduro, credo che questa relativamente leggera versione atc sia ottima anche per un normalissimo trail riding, offrendo sicuramente piu grip e felling di altre gomme di stile xc/trail
Credo che se le sensazioni che mi daranno continueran ad esser queste, le terró su per un bel po di tempo...