Modifica comando GripShift come remoto per ammortizzatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Siccome ho un ammortizzatore posteriore che lavora su 4 posizioni (Manitou Mcleod) stavo pensando di aggiungere un comando remoto usando il kit originale ma sostituendo la leva (che funzionerebbe su sole 2 posizioni) con un gripshift che mi consenta di utilizzare tutte e 4 le posizioni dell'ammortizzatore.

Per caso qualcuno sa se è possibile, partendo da un gripshift 3 velocità (classico per deragliatore anteriore) modificarlo per avere uno scatto ulteriore? In alternativa sapete se è possibile modificare un gripshift da deragliatore posteriore (quindi tipico 10v) in modo che faccia meno scatti del dovuto?

L'idea mi è venuta vedendo questa foto, dove viene usato un gripshift per il cambio posteriore che quindi fa più scatti del dovuto ed in tal caso per evitare di rompere il meccanismo di lockout bisognerebbe impedirgli di muoversi oltre le posizioni "agli estremi".

s1600_9F01C525_B883_41D9_8C8D_686E0922B5CD.jpg
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Io uso un gripshift sram gx posteriore per il dyad della jekyll. La modifica è possibile ma non semplice. Prima di tutto devi verificare che il tiraggio del cavo di uno scatto del comando corrisponda a quanto necessario per azionare l'ammo. Altrimenti devi modificare anche la ghiera dentata che determina gli scatti. Poi devi creare un distanziale per limitare il finecorsa del comando, e qui ti serve un po' di immaginazione.
Comunque dovrai smontare il comando e capire bene come funziona, cosa non banale.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io uso un gripshift sram gx posteriore per il dyad della jekyll. La modifica è possibile ma non semplice. Prima di tutto devi verificare che il tiraggio del cavo di uno scatto del comando corrisponda a quanto necessario per azionare l'ammo. Altrimenti devi modificare anche la ghiera dentata che determina gli scatti. Poi devi creare un distanziale per limitare il finecorsa del comando, e qui ti serve un po' di immaginazione.
Comunque dovrai smontare il comando e capire bene come funziona, cosa non banale.

Per fortuna so già che un comando Sram di quelli con rapporto 1:1 funziona bene perchè mi dà esattamente il tiraggio che mi serve. Più che altro volevo capire come poter modificare un gripshift di quelli da 10\11v in modo da fargli usare solo 4 posizioni e non tutte quante...
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Per fortuna so già che un comando Sram di quelli con rapporto 1:1 funziona bene perchè mi dà esattamente il tiraggio che mi serve. Più che altro volevo capire come poter modificare un gripshift di quelli da 10\11v in modo da fargli usare solo 4 posizioni e non tutte quante...

Eh va smontato comunque... vedere dov'e la battuta di fine corsa e mettere un distanziale interno...
 

Classifica mensile dislivello positivo