L'E-Bar del Forum

  • Creatore Discussione teoDH
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se le ebike sono biciclette allora sono un peggioramento netto dal punto di vista ecologico rispetto alle pre-esistenti, quindi capisci che hanno ricevuto un trattamento di favore ingiustificato e quindi scorretto.
Dipende se guardi il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Se giro in e-bike invece che con la bici, è evidente che si ha un impatto oggettivamente maggiore (produzione e smaltimento di motore e batteria, produzione dell' energia elettrica),
Ma se uso la ebike invece dell'auto o dello scooter l'impronta ecologica è decisamente inferiore: minore quantità di materiali e minori emissioni, decongestione del traffico (sull'inquinamento lasciamo stare).
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Ho già spiegato perché per me è scorretta almeno un milione di volte di cui una poco sopra.
Non è che a furia di ripeterlo cambio idea o versione, puoi essere d'accordo o no.

Edit: ti faccio un esempio molto semplice. Quando un mezzo della stessa categoria migliora di prestazioni ecologiche questo viene premiato ed incentivato.
Sconti sull'acquisto, meno tasse, non risente dei blocchi del traffico.
Se le ebike sono biciclette allora sono un peggioramento netto dal punto di vista ecologico rispetto alle pre-esistenti, quindi capisci che hanno ricevuto un trattamento di favore ingiustificato e quindi scorretto.
Questo senza nemmeno considerare chi le usa come scooter perché ovviamente parliamo di delinquenti/evasorie
ed il discorso è diverso, sebbene il fenomeno sia più diffuso di qualche semplice caso isolato.
Questi discorsi però fan capire che per una questione di fastidi peronali ci si sta attaccando all'impossibile pur di tirare acqua al proprio mulino dai ...
Ecologia: non credi che prima di demolire le emtb ci sia da affrontare altri problemi un po più gravi (impianti di riscaldamento a gasolio)? Un tuo giro in mtb a Milano potrebbe servire di più alla causa forse ...
Questione economica: se mi fai pagare un bollo e quel capitale lo utilizzano per farmi girare in sicurezza su percorsi belli bastardi (perchè è di questo che io ho bisogno) ben venga, ma poi occhio perchè qualcuno potrebbe saltar fuori e dirti che siccome io ho pagato, io ci giro e te col tuo rampichino vai altrove, e siccome i posti son queli si fa metà per uno ...
E per entrambi i casi, ti ricordo che i furgoni che ti tirano su per i monti, sono euro 0 ad andar bene e di tasse non ne pagano per ogni scarrozzata ...
Qui c'è da riconoscere che siamo in una situazione dove te per timore che ti portino via i tuoi sentieri farai il possibilie per boiccottare l'uso delle emtb e io che per timore che mi limitino andrò avanti fino alla nause a ripetere che al male ci sono altre soluzioni e farla pagare alle emtb non è una di queste ... quindi che si fa, guerra fino alla morte perchè l'altro non mi porti via il mio? Oppure si cerca di dialogare educatamente cercando di capire anche le necessità di quelli che ti stanno attorno? Perchè ricordiamolo, fin che non leggo "proprietà privata" ...
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
Ho già spiegato perché per me è scorretta almeno un milione di volte di cui una poco sopra.
Non è che a furia di ripeterlo cambio idea o versione, puoi essere d'accordo o no.

Edit: ti faccio un esempio molto semplice. Quando un mezzo della stessa categoria migliora di prestazioni ecologiche questo viene premiato ed incentivato.
Sconti sull'acquisto, meno tasse, non risente dei blocchi del traffico.
Se le ebike sono biciclette allora sono un peggioramento netto dal punto di vista ecologico rispetto alle pre-esistenti, quindi capisci che hanno ricevuto un trattamento di favore ingiustificato e quindi scorretto.
Questo senza nemmeno considerare chi le usa come scooter perché ovviamente parliamo di delinquenti/evasori (e che la GDF li estirpi)
ed il discorso è diverso, sebbene il fenomeno sia più diffuso di qualche semplice caso isolato.
beh allora devi fare distinzione tra ebike a pedalata assistita e motorini elettrici che funzionano con un accelleratore ed in questo caso convengo che la normativa già punisca chi viene sorpreso con mezzi modificati.....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dipende se guardi il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Se giro in e-bike invece che con la bici, è evidente che si ha un impatto oggettivamente maggiore (produzione e smaltimento di motore e batteria, produzione dell' energia elettrica),
Ma se uso la ebike invece dell'auto o dello scooter l'impronta ecologica è decisamente inferiore: minore quantità di materiali e minori emissioni, decongestione del traffico (sull'inquinamento lasciamo stare).
Hai ragione, ma se uso l'ebike al posto di uno scooter qualunque (perché è evidente che una bici normale non può quasi mai sostituire un'auto o una moto per gli spostamenti, una ebike si) non pago più nulla allo stato, sebbene stia effettivamente utilizzando un mezzo che ha un impatto ambientale e che utilizza combustibili fossili per lo spostamento (in una certa % variabile).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@sideman sull'elettrico in generale è tutta un'altra storia. Ma nel tuo post ti chiedevi quante "e.mtb" avrebbero sostituito quanti motori a scoppio. Io di motociclisti che hanno dovuto mollare la moto direttamente per la emtb non ne conosco neanche uno, in compenso ne conosco diversi che ci sono passati ma dopo aver usato una bici tradizionale. La mtb è da sempre il "ripiego" dei motoenduristi, non certo da quando esistono le bici a batteria.

si vede che abbiamo esperienze differenti,
se era un ripiego per alcuni in forma fisicamente prima lo è ancora di più adesso che la forma fisica conta il giusto.
Chiaramente tutti bikers che partono in turbo, si fanno quei 35 km che permette la ricarica e rientrano in turbo L'eco non sanno manco cosa sia...
Bazzico da anni e anni forum di moto e ne sento sempre di più, chiaramente vanno si mezzi prettamente discesistici come Kenevo e compagnia bella

sid
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Dipende se guardi il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Se giro in e-bike invece che con la bici, è evidente che si ha un impatto oggettivamente maggiore (produzione e smaltimento di motore e batteria, produzione dell' energia elettrica),
Ma se uso la ebike invece dell'auto o dello scooter l'impronta ecologica è decisamente inferiore: minore quantità di materiali e minori emissioni, decongestione del traffico (sull'inquinamento lasciamo stare).
No No Sembola, non confonderti ... qui pare che il disagio sia causato dalle emtb su percorsi sterrati, non dalle ebike che girando per strada non danno fastidio a nessuno che bazzichi trail ...

Mi spiace dirlo (e non sono nessuno per imporre la mia opinione) ma è spudoratamente evidente che il fastidio di alcuni venga maestralmente strumentalizzato per scopi di libertà/ecologia/giustizia/pace nel pianeta.
Per dare una mano di freschezza alla questione urge qualche motivazione più forte di quelle già usate, altrimenti ci si arena su posizioni giù smantellate in diverse salse ...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questi discorsi però fan capire che per una questione di fastidi peronali ci si sta attaccando all'impossibile pur di tirare acqua al proprio mulino dai ...
Ecologia: non credi che prima di demolire le emtb ci sia da affrontare altri problemi un po più gravi (impianti di riscaldamento a gasolio)? Un tuo giro in mtb a Milano potrebbe servire di più alla causa forse ...
Questione economica: se mi fai pagare un bollo e quel capitale lo utilizzano per farmi girare in sicurezza su percorsi belli bastardi (perchè è di questo che io ho bisogno) ben venga, ma poi occhio perchè qualcuno potrebbe saltar fuori e dirti che siccome io ho pagato, io ci giro e te col tuo rampichino vai altrove, e siccome i posti son queli si fa metà per uno ...
E per entrambi i casi, ti ricordo che i furgoni che ti tirano su per i monti, sono euro 0 ad andar bene e di tasse non ne pagano per ogni scarrozzata ...
Qui c'è da riconoscere che siamo in una situazione dove te per timore che ti portino via i tuoi sentieri farai il possibilie per boiccottare l'uso delle emtb e io che per timore che mi limitino andrò avanti fino alla nause a ripetere che al male ci sono altre soluzioni e farla pagare alle emtb non è una di queste ... quindi che si fa, guerra fino alla morte perchè l'altro non mi porti via il mio? Oppure si cerca di dialogare educatamente cercando di capire anche le necessità di quelli che ti stanno attorno? Perchè ricordiamolo, fin che non leggo "proprietà privata" ...
Primo: le emtb sono una briciola rispetto alle ebike totali quindi il discorso del furgone o no lascia il tempo che trova.

Secondo: il furgone è munto dallo stato come una vacca grassa, vuoi anche attaccarlo perché viene usato per il trasporto?

Il trattamento è diverso, ed è di favore. Ed è per me inaccettabile. I miei ragionamenti me li sono già fatti.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No No Sembola, non confonderti ... qui pare che il disagio sia causato dalle emtb su percorsi sterrati, non dalle ebike che girando per strada non danno fastidio a nessuno che bazzichi trail ...

Mi spiace dirlo (e non sono nessuno per imporre la mia opinione) ma è spudoratamente evidente che il fastidio di alcuni venga maestralmente strumentalizzato per scopi di libertà/ecologia/giustizia/pace nel pianeta.
Per dare una mano di freschezza alla questione urge qualche motivazione più forte di quelle già usate, altrimenti ci si arena su posizioni giù smantellate in diverse salse ...
Veramente parlavo di ebike geneticamente ed è evidente che le emtb sono una piccola %
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
Questi discorsi però fan capire che per una questione di fastidi peronali ci si sta attaccando all'impossibile pur di tirare acqua al proprio mulino dai ...
Ecologia: non credi che prima di demolire le emtb ci sia da affrontare altri problemi un po più gravi (impianti di riscaldamento a gasolio)? Un tuo giro in mtb a Milano potrebbe servire di più alla causa forse ...
Questione economica: se mi fai pagare un bollo e quel capitale lo utilizzano per farmi girare in sicurezza su percorsi belli bastardi (perchè è di questo che io ho bisogno) ben venga, ma poi occhio perchè qualcuno potrebbe saltar fuori e dirti che siccome io ho pagato, io ci giro e te col tuo rampichino vai altrove, e siccome i posti son queli si fa metà per uno ...
E per entrambi i casi, ti ricordo che i furgoni che ti tirano su per i monti, sono euro 0 ad andar bene e di tasse non ne pagano per ogni scarrozzata ...
Qui c'è da riconoscere che siamo in una situazione dove te per timore che ti portino via i tuoi sentieri farai il possibilie per boiccottare l'uso delle emtb e io che per timore che mi limitino andrò avanti fino alla nause a ripetere che al male ci sono altre soluzioni e farla pagare alle emtb non è una di queste ... quindi che si fa, guerra fino alla morte perchè l'altro non mi porti via il mio? Oppure si cerca di dialogare educatamente cercando di capire anche le necessità di quelli che ti stanno attorno? Perchè ricordiamolo, fin che non leggo "proprietà privata" ...
esatto condivido in pieno, non pensiamo solo al "nostro" pensiamo che spesso quello che per noi è nostro in realtà è di tutti....e dovrebbe bastare per capire che remarci contro non serve a niente e che sarebbe auspicabile che una volta ogni tanto si andasse nella stessa direzione cercando di essere più accomodanti....
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
messaggio quotato cancellato

Io ci spero ancora per un pochino ... con educazione sto cercando di aprire ancora un dialogo ma efettivamente alla causa stanno mancando nozioni che permettono di trattare questioni fresche ... il rispondere continuamente con sempre diverse modalità alle stesse motivazioni già ampiamente dibattute sta facendo morire il tutto ... vedremo.

Un like anche a te figurativo per mancanza di messaggi
 
Ultima modifica di un moderatore:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ecologia: non credi che prima di demolire le emtb ci sia da affrontare altri problemi un po più gravi (impianti di riscaldamento a gasolio)?
Appunto, il che dimostra che l'argomento "ecologico" non ha molto senso. Si stima che solo un 20% delle polveri sottili sia provocato dalle auto, se si sostituisse il 5% delle auto con delle ebici (o meglio ancora, con delle bici) si calerebbe in tutto dell' 1%. E il 5% di spostamento sulla bici sarebbe un risultato enorme...

Questione economica: se mi fai pagare un bollo e quel capitale lo utilizzano per farmi girare in sicurezza su percorsi belli bastardi (perchè è di questo che io ho bisogno) ben venga, ma poi occhio perchè qualcuno potrebbe saltar fuori e dirti che siccome io ho pagato, io ci giro e te col tuo rampichino vai altrove, e siccome i posti son queli si fa metà per uno ...
Nulla di nuovo che gli ultrà dell'auto a tutti i costi non dicano già oggi. Ed ai quali si fa un bellissimo pernacchione, se non altro per il fatto che praticamente tutti coloro che posseggono ed usano la bici posseggono anche un'auto e pagano le relative tasse :spetteguless:

..
Qui c'è da riconoscere che siamo in una situazione dove te per timore che ti portino via i tuoi sentieri farai il possibilie per boiccottare l'uso delle emtb e io che per timore che mi limitino andrò avanti fino alla nause a ripetere che al male ci sono altre soluzioni e farla pagare alle emtb non è una di queste ...
La legge in Veneto che vieta le bici sui sentieri è del 1992 e gli attriti sul Garda da cui poi è nata la legge trentina sono di una quindicina di anni fa: er cui dare la colpa alle emtb delle limitazioni ai sentieri non ha senso. Certamente l'aumento di frequentazione potrà avere delle conseguenze, come ce le ha avute soprattutto la risalita meccanizzata, anche se parliamo a mio parere di impatti diversi (minori per l'emtb).

.. Oppure si cerca di dialogare educatamente cercando di capire anche le necessità di quelli che ti stanno attorno? Perchè ricordiamolo, fin che non leggo "proprietà privata" ...
Discorso ragionevole ma che in Italia non ha purtroppo diritto di cittadinanza, come dimostrano le leggi regionali in vigore e quelle in preparazione.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Primo: le emtb sono una briciola rispetto alle ebike totali quindi il discorso del furgone o no lascia il tempo che trova.

Secondo: il furgone è munto dallo stato come una vacca grassa, vuoi anche attaccarlo perché viene usato per il trasporto?

Il trattamento è diverso, ed è di favore. Ed è per me inaccettabile. I miei ragionamenti me li sono già fatti.
Come forse chi non digerisce le emtb sono una briciola rispetto a tutti quelli che vanno in mtb (e che battitine a parte che fan parte del gioco hanno comunque piacere di dialogare e girare con elettrificati) ... che sia il caso di ascoltare anche loro oltre a voi (e perdonami per il voi)?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come forse chi non digerisce le emtb sono una briciola rispetto a tutti quelli che vanno in mtb (e che battitine a parte che fan parte del gioco hanno comunque piacere di dialogare e girare con elettrificati) ... che sia il caso di ascoltare anche loro oltre a voi (e perdonami per il voi)?
In tal caso non esiste il problema. Ad un certo punto mi spegnero' assieme alla mia mentalità chiusa.
Magari fra qualche tempo ebike potrà essere semplicemente una sezione di MTB forum, tutti insieme felici
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Appunto, il che dimostra che l'argomento "ecologico" non ha molto senso. Si stima che solo un 20% delle polveri sottili sia provocato dalle auto, se si sostituisse il 5% delle auto con delle ebici (o meglio ancora, con delle bici) si calerebbe in tutto dell' 1%. E il 5% di spostamento sulla bici sarebbe un risultato enorme...


Nulla di nuovo che gli ultrà dell'auto a tutti i costi non dicano già oggi. Ed ai quali si fa un bellissimo pernacchione, se non altro per il fatto che praticamente tutti coloro che posseggono ed usano la bici posseggono anche un'auto e pagano le relative tasse :spetteguless:


La legge in Veneto che vieta le bici sui sentieri è del 1992 e gli attriti sul Garda da cui poi è nata la legge trentina sono di una quindicina di anni fa: er cui dare la colpa alle emtb delle limitazioni ai sentieri non ha senso. Certamente l'aumento di frequentazione potrà avere delle conseguenze, come ce le ha avute soprattutto la risalita meccanizzata, anche se parliamo a mio parere di impatti diversi (minori per l'emtb).


Discorso ragionevole ma che in Italia non ha purtroppo diritto di cittadinanza, come dimostrano le leggi regionali in vigore e quelle in preparazione.
Un grazie per il ritorno (non dico appoggio su qualche punto per non metterti in situazioni scomode :))
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi spiace dirlo (e non sono nessuno per imporre la mia opinione) ma è spudoratamente evidente che il fastidio di alcuni venga maestralmente strumentalizzato per scopi di libertà/ecologia/giustizia/pace nel pianeta.
Gli stessi "scopi" usati talvolta da alcuni ebiker, vedi il discorso dell' ecologia.

Per dare una mano di freschezza alla questione urge qualche motivazione più forte di quelle già usate, altrimenti ci si arena su posizioni giù smantellate in diverse salse ...
Anche questo è un argomento bidirezionale, che potrebbe usare anche colui che la pensa in modo diverso. Se a uno l'aglio non piace non è che servano motivazioni più fresche, più forti o più nuove.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si vede che abbiamo esperienze differenti,
se era un ripiego per alcuni in forma fisicamente prima lo è ancora di più adesso che la forma fisica conta il giusto.
Chiaramente tutti bikers che partono in turbo, si fanno quei 35 km che permette la ricarica e rientrano in turbo L'eco non sanno manco cosa sia...
Bazzico da anni e anni forum di moto e ne sento sempre di più, chiaramente vanno si mezzi prettamente discesistici come Kenevo e compagnia bella
Perlomeno faranno molti meno danni di prima.

Visto che un bicchiere mezzo pieno di trova sempre ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
In tal caso non esiste il problema. Ad un certo punto mi spegnero' assieme alla mia mentalità chiusa.
Magari fra qualche tempo ebike potrà essere semplicemente una sezione di MTB forum, tutti insieme felici
Gli stessi "scopi" usati talvolta da alcuni ebiker, vedi il discorso dell' ecologia.


Anche questo è un argomento bidirezionale, che potrebbe usare anche colui che la pensa in modo diverso. Se a uno l'aglio non piace non è che servano motivazioni più fresche, più forti o più nuove.
A me piacerebbe far passare che chi ha una emtb non può avercela su con chi ha una mtb perchè prima faceva parte anche lui di quella combricola ... se ha qualcosa da dire pare che lo faccia in risposta a quei pochi che casualmente hanno sia una mtb che vedute apparentemente discutibili. Da qui per certi eletteificati è facile fare di tutta un erba un fascio e partono i danni ...
Per alcuni che hanno una mtb invece pare che tutti quelli che abbiano una emtb siano il nemico, e siccome fan più evidenza dei loro pensieri è facile che nella mente di un elettrificato parta l'erronea idea che chi ha una mtb odi chi ha una emtb (sbagliando anche verso quelle innocue battutine che vengon prese come attacchi) ...
Quindi rimarere divisi ad oggi pare che sia la soluzione ideale leggendo diversi interventi, ma almeno fare un salto da una e dall'altra parte aiuterebbe a comprendere come in realtà sia la questone ... tranquilla verso l'altra categoria e astiosa verso quei singoli (che non incontrano minimanete il pensiero della maggioranaza).
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
... Anche questo è un argomento bidirezionale, che potrebbe usare anche colui che la pensa in modo diverso. Se a uno l'aglio non piace non è che servano motivazioni più fresche, più forti o più nuove.
Riprendo per un chiarimento: nessuno sta tentando di fargli piacere l'aglio (e mi fa strano ribadirlo ... veramente è passato che lui deve per forza farselo piacere?), gli si sta solo chiedendo perchè nel suo disgusto stia tentando di far pagare una tassa a chi lo consuma, stia cercando di dire che l'odore di tale pianta inquina il pianeta, o che ammazza i sentimenti tra uomo e donna o ancora che un indomai io mi possa veder privato della possibilià di richiederlo in tutti i ristoranti. Alquanto bizzarro direi
 
  • Mi piace
Reactions: MaxSantucci
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo