Cambio sballato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
Ciao, ieri dopo una salita ha cominciato a saltarmi la catena con gli ultimi 2 pignoni più piccoli, salta ogni volta che forzo sui pedali, se vado in scioltezza tutto ok ma appena do un po di forza salta....a cosa puo essere dovuto??? Basta una regolata al cambio??? E un xt
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si consumano meno. Piu' piccolo=piu' giri a parità di percorrenza+carico medio per dente.
Humm, almeno che non si usino sempre i piccoli difficile che si consumino più che i grandi, oltretutto sono in acciaio
Li è sicuramente la catena cher allungandosi, crea un errore di passo tale che con poco diametro disponibile tende a saltare
Poi è buona regola cambiare tutto, ma sicuramente è la catena
 

Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
Ma quindi in 5 anni non hai mai controllato l’allungamento della catena?
Quanti km hai fatto in 5 anni? Più o meno !!!
Ho controllato strava, mi vergogno a dirlo....quasi 6000 non considerando
Ma quindi in 5 anni non hai mai controllato l’allungamento della catena?
Quanti km hai fatto in 5 anni? Più o meno !!!
Mai, l'ho rotta una volta ed ho messo la maglia di congiunzione.....x il resto ho controllato strava e sono circa 6000 km...senza contare i primi tempi con Runtastic e le volte che non l'ho usato. Faccio abbastanza schifo????:oops:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Faccio abbastanza schifo????
In teoria sì, abbastanza schifo, ma in pratica potrebbe essere una valida strategia di gestione dell'usura e della sostituzione dei componenti.
Cambiare tre catene in 6000km per poi ricominciare con catena, corona e cassetta nuovi, non è tanto diverso da cambiare tutto ogni 6000km senza tappe intermedie. Qual è la controindicazione, alla fine? Se non si rompe nulla strada facendo, i componenti si usurano in simbiosi, omogeneamente, funzionando al meglio dal primo all'ultimo giorno.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Si abbastanza schifo ma anch io mi ricordo dei bei tempi in cui ci facevo manutenzione zero ... poi magari ogni tanto ci capitava il danno ma vabbè

L’ultimo pacco pignoni in 6000km avrò cambiato 4 catene alla fine ci ho speso 100ejro di catene, se ne usavo una alla fine ci ricompravo il pacco nuovo

Magari è vero i pezzi pacco e corona mi son rimasti buoni ma poi son passato a 11v e la roba 10v la rivendi a quasi zero
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
In teoria sì, abbastanza schifo, ma in pratica potrebbe essere una valida strategia di gestione dell'usura e della sostituzione dei componenti.
Cambiare tre catene in 6000km per poi ricominciare con catena, corona e cassetta nuovi, non è tanto diverso da cambiare tutto ogni 6000km senza tappe intermedie. Qual è la controindicazione, alla fine? Se non si rompe nulla strada facendo, i componenti si usurano in simbiosi, omogeneamente, funzionando al meglio dal primo all'ultimo giorno.

Se in 6000 km cambi 3 catene il pacco pignoni è ancora praticamente nuovo e non serve cambiarlo.

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
In teoria sì, abbastanza schifo, ma in pratica potrebbe essere una valida strategia di gestione dell'usura e della sostituzione dei componenti.
Cambiare tre catene in 6000km per poi ricominciare con catena, corona e cassetta nuovi, non è tanto diverso da cambiare tutto ogni 6000km senza tappe intermedie. Qual è la controindicazione, alla fine? Se non si rompe nulla strada facendo, i componenti si usurano in simbiosi, omogeneamente, funzionando al meglio dal primo all'ultimo giorno.
Dipende molto dall'uso che ne fai, io non ne faccio un uso estremo, uso la mtb x rilassarmi e godermi il silenzio della campagna o dei boschi..... considera anche che dopo ogni uscita, in inverno specialmente, la lavo in maniera maniacale
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Se in 6000 km cambi 3 catene il pacco pignoni è ancora praticamente nuovo e non serve cambiarlo.
Eh, magari! :-)
Si è già ribadito che le variabili sono un fattore, così come diversa è la nonchalance con cui si cambia una cassetta 9v HG400 da 14€ piuttosto che una Eagle 12v da 420€, però dopo 6000km qualsiasi cassetta è più vicina alla frutta che all'antipasto. Per la mia esperienza, almeno.

In ogni caso era un chilometraggio simbolico, mettiamocene puro uno che ti sembra più adatto alla sostituzione di una cassetta dopo aver fatto incetta di catene e paragoniamolo con lo stesso periodo senza alcuna sostituzione.
Siamo sicuri che cambiare catene in continuazione sia vantaggioso, economicamente o meccanicamente? E che quindi sia da "schifosi" piuttosto che da "furbastri" astenersi dalle sostituzioni periodiche? Non dico di no, eh, me lo domando solo...

Non è mia intenzione riaprire un dibattito, però ogni tanto ho il sentore che certe operazioni di manutenzione siano più dei "riflessi condizionati" che delle reali risposte consapevoli a questioni meccaniche di cui si ha concreta comprensione.

Ad esempio, chi pensa che fosse colpa del deragliatore di doppie e triple ad allungare le catene, ha smesso di sostituirle da quando ha avuto l'epifania del monocorona? O le cambia più spesso di prima, perché le cause reali di usura sono aumentate? Chissà... :via!:

:prost:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io posso solo dire che nonostate pulisca e lubrifichi ad ogni uscita e monti sempre catene di buon livello (xt o equivalente) durano piu' le gomme delle catene.
E so anche che se non cambio la catena quando va fuori tolleranza, 6000 km non li vedo nemmeno col binocolo!
Specie se esco anche col bagnato a 5/600 km la catena può gia' essere fuori tolleranza. 6000 km un pacco solitamente mi dura cambiando 3 catene se va bene e solo se giro prevalentemente sull'asciutto. Le corone grandi tirano invece un pò piu' avanti.
La vera differenza e' che con catena sempre fresca hai maggiore affidabilita' e miglior funzionamento, una trasmissione usurata in toto non e' vero che funziona bene finchè ti molla, progressivamente peggiora nel funzionamento e anche nella resa perchè i denti a cuspide tendon a "trattenere" la catena. Per non parlare del fatto che si mangia anche le pulegge del cambio che su alcuni modelli non costano poco...
 

Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
Io posso solo dire che nonostate pulisca e lubrifichi ad ogni uscita e monti sempre catene di buon livello (xt o equivalente) durano piu' le gomme delle catene.
E so anche che se non cambio la catena quando va fuori tolleranza, 6000 km non li vedo nemmeno col binocolo!
Specie se esco anche col bagnato a 5/600 km la catena può gia' essere fuori tolleranza. 6000 km un pacco solitamente mi dura cambiando 3 catene se va bene e solo se giro prevalentemente sull'asciutto. Le corone grandi tirano invece un pò piu' avanti.
La vera differenza e' che con catena sempre fresca hai maggiore affidabilita' e miglior funzionamento, una trasmissione usurata in toto non e' vero che funziona bene finchè ti molla, progressivamente peggiora nel funzionamento e anche nella resa perchè i denti a cuspide tendon a "trattenere" la catena. Per non parlare del fatto che si mangia anche le pulegge del cambio che su alcuni modelli non costano poco...
X tornare al mio problema....la catena stirata la cambio o tolgo una maglia e tiro ancora :-):-):-)
 

Classifica mensile dislivello positivo