Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Eh beh...porto sta bici da luglio sugli stessi percorsi e ho cambiato fino adesso due tipi di copertoni. Togliendo da mezzo le Maxxis.
Continental e da qualche settimana le Mezcal.
La differenza si sente...la sento.
Perchè tu quando cambi tipo di gomma senti la bici sempre uguale?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Da come scrivi sembra che le curve pieghi come in moto, boh! Sempre più convinto che su certe cose non sono sensibile

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ecco appunto, mai berne troppo altrimenti poi il tuo fuoco ...
d010.gif


nota a margine:
quando ti arriveranno dalla Cina i cuscinetti con sfere in gabbietta
ricordati che hanno un specifico senso di montaggio .. o già lo sai?
e025.gif
Fatti prendere direttamente dall'interessato e credo non dalla Cina, ha preferito spendere qualche centesimo in più, spedizione europea[emoji106]
Dopo glielo dico ma credo che lo sappia perchè allo smontaggio ha fotografato le varie fasi e i versi[emoji6]
Grazie Franz.

Nota a margine...la tequila più fetente bevuta li in messico non è lontanamente paragonabile alla migliore venduta in Italia.
Un nettare.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
più o meno...
forse perchè più o meno monto gomme della medesima qualità/destinazione d'uso...

se passi ad esempio da una (stessa) schwalbe evolution ad una performance sentirai molta differenza, molta più che se passi da una maxxis "buona" ad una michelin "buona"! (ovviamente parlando di pneu con la stessa destinazione d'uso).

se invece passi da una gomma, magari scarsa, da xc ad una buona gomma da AM, ovviamente le differenze sono ben percebili.

ma che te lo spiego a fare?? tu senti le molecole intelligenti!!! ;-)
Continental Double Fighter II con camera per mesi e mesi, poi passato a quelle citate. Sarà la sezione diversa, la scolpitura del battistrada, sarà che sono latticizzate, sarà davvero il graphene...o tutte queste cose messe insieme.
Inizialmente qualcuno ha accennato alla loro pericolosità con la pioggia, ma li il problema non sussiste perchè vado da lumaca.
Invece a parità di percorsi asciutti c'è stato un cambiamento radicale.
Da come scrivi sembra che le curve pieghi come in moto, boh! Sempre più convinto che su certe cose non sono sensibile

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Ho imparato da 0 a curvare, lo ammetto, come un pò tutto.
Inizialmente sbagliavo e alla grande e se poi con cognizione di causa dovevo impegnarmi a pensarci, adesso viene spontaneo adottare quella tecnica e la giusta posizione.
Posizione fuori sella laterale, braccio esterno piegato e quello interno alla curva steso quanto basta.
Inclinazioni della bici da paura e il corpo a mantenere il baricentro.

Detto questo un piccolo accenno, quando piego sia senza pedalare o anche quando pedalo sento molto la differenza.
In percorrenza da fermo sento la bici rallentare, quando lo faccio pedalando sento più resistenza di quando vado in linea retta.

Adesso molecole o no questo non posso appurarlo però rispetto alle Continental c'è una differenza bella tangibile.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si questa. Cominciando a usare queste al posto delle Ardent Exo ho da subito avuto un incremento della scorrevolezza e sono andato alla grande fino a quando non ho forato 3 volte in 7 giorni. Tre volte capperi...da li la ricerca di...vabbè ma gia sai. Restano in attesa le Marathon che mi proponesti che ho preferito accantonare per una sezione maggiore e la possibilità di latticizzare.
Purtroppo i detriti prediligono i bordi della carreggiata, zona che sono obbligato a percorrere. Quando rientro non sempre, ma quando ho tempo e voglia mi controllo i copertoni se "ospitano" corpi estranei.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Neanche questo?[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji106]
È vero...le sto trascurando.
Ad esempio rientrato alle 12:30 mi sono messo il pigiama senza neanche passare un panno per rimuovere il fango.
Sto peggiorando[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
io ieri sono rientrato dopo una settantina di km su strada bagnata, pioggerella, in bdc.
asciugata la catena, messo lo squirt e appesa, così com'era, pronta per la prossima uscita.
è una bicicletta.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
io ieri sono rientrato dopo una settantina di km su strada bagnata, pioggerella, in bdc.
asciugata la catena, messo lo squirt e appesa, così com'era, pronta per la prossima uscita.
è una bicicletta.
Eh però ci hai pensato alla catena e alla trasmissione. Ok è una bicicletta ma quella (la trasmissione) è l'organo vitale di questo oggetto inanimato. Mai trascurarla...oppure si è talmente benestanti che la si può lasciare così, tanto poi la si cambia... ... ...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io ieri sono rientrato dopo una settantina di km su strada bagnata, pioggerella, in bdc.
asciugata la catena, messo lo squirt e appesa, così com'era, pronta per la prossima uscita.
è una bicicletta.
io tornato dai berici, ho preso anche la pioggia, c'era il fango (che si è aggiunto a quello che già avevo su). Arrivato a casa, messa in garage e la rivedrò sabato pomeriggio per mettere un po' di olio sulla catena. Pronta per domenica...
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Eh però ci hai pensato alla catena e alla trasmissione. Ok è una bicicletta ma quella (la trasmissione) è l'organo vitale di questo oggetto inanimato. Mai trascurarla...oppure si è talmente benestanti che la si può lasciare così, tanto poi la si cambia... ... ...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Che cazzo c'entra essere benestanti!? Non vuoi che la gente ti faccia i conti in tasca ma tu invece puoi fare battutine!? Il discorso è che tante pippe mentali per una bici è eccessivo, non stai parlando di un macchinario di altissima precisione. Su non farmi fare la parte dello stronzo. Poi ricordo che stia parlando di bici tutto il discorso pieghe con spostamento peso, non vorrei che ti immagini troppo di essere in moto.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
io tornato dai berici, ho preso anche la pioggia, c'era il fango (che si è aggiunto a quello che già avevo su). Arrivato a casa, messa in garage e la rivedrò sabato pomeriggio per mettere un po' di olio sulla catena. Pronta per domenica...
Dai ma noooo, davvero non ti preoccupa trovare macchie di ruggine? Non che la catena arrugginisca (dipende dal trattamento) ma l'acqua forma quelle macchie poi difficili da rimuovere con una semplice sgrassata.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo