L'E-Bar del Forum

  • Creatore Discussione teoDH
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Scusate se vado off-topic per un momento :))):
Ritornando sul discorso tecnico, mi sono chiesto se per le ebike (intendo e-mountainbike) esistono delle coperture specifiche, chessò con tasselli rinforzati o altro? Mi è venuto da pensare che lo stress sulla tassellatura, visto che c'è un motore elettrico che attacca/stacca con conseguenti picchi di coppia, a lungo andare i tasselli ne risentano molto di più rispetto a una normale mountainbike e magari tendano a strapparsi o comunque a usurarsi precocemente
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Hai ragione, ma se uso l'ebike al posto di uno scooter qualunque (perché è evidente che una bici normale non può quasi mai sostituire un'auto o una moto per gli spostamenti, una ebike si) non pago più nulla allo stato, sebbene stia effettivamente utilizzando un mezzo che ha un impatto ambientale e che utilizza combustibili fossili per lo spostamento (in una certa % variabile).
Fatico a capire questo dover per forza pagare qualche cosa allo stato dato che si usano combustibili che siano fossili o qualunque tipo...
Scusate se vado off-topic per un momento :))):
Ritornando sul discorso tecnico, mi sono chiesto se per le ebike (intendo e-mountainbike) esistono delle coperture specifiche, chessò con tasselli rinforzati o altro? Mi è venuto da pensare che lo stress sulla tassellatura, visto che c'è un motore elettrico che attacca/stacca con conseguenti picchi di coppia, a lungo andare i tasselli ne risentano molto di più rispetto a una normale mountainbike e magari tendano a strapparsi o comunque a usurarsi precocemente

diciamo che la sezione delle gomme è più generosa, per la maggior parte si va dalle 2,6 alle 2,8 poi dipende se 27,5 27,5 plus o 29
Chiaramente gli pneumatici si cambiano con molta più frequenza, almeno questo è quello che mi hanno detto e che immagino
 
Ultima modifica:

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Scusate se vado off-topic per un momento :))):
Ritornando sul discorso tecnico, mi sono chiesto se per le ebike (intendo e-mountainbike) esistono delle coperture specifiche, chessò con tasselli rinforzati o altro? Mi è venuto da pensare che lo stress sulla tassellatura, visto che c'è un motore elettrico che attacca/stacca con conseguenti picchi di coppia, a lungo andare i tasselli ne risentano molto di più rispetto a una normale mountainbike e magari tendano a strapparsi o comunque a usurarsi precocemente
Se esistono in commercio, prepara un barattolo di vasella ... trovata puramente pubblicitaria (basti pensare che quelle inchidate col posteriore che spesso si vede fare sui trail da quelli che pensano di avere in mano un motard stressano molto di più il tassello che la trazione del motore)
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
esatto condivido in pieno, non pensiamo solo al "nostro" pensiamo che spesso quello che per noi è nostro in realtà è di tutti....e dovrebbe bastare per capire che remarci contro non serve a niente e che sarebbe auspicabile che una volta ogni tanto si andasse nella stessa direzione cercando di essere più accomodanti....
Quello che scrivi si presta ad una interessante interpretazione. Purtroppo non riesco ad accedere alla discussione sorta sull'e-forum in merito all'andare nella stessa direzione e al considerare nostro ciò che è di tutti... se a te funziona e hai voglia di leggere prova questo link https://www.emtb-mag.com/video-rampage-con-la-specialized-kenevo/
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
il forum a pedali funziona e quello elettrico no...un segno?
solo il link della Rampage mi si blocca....l'altro lo leggo ma è fermo da agosto....e io uso la ebike quasi solo per fare discesa....mi piace fare un pò di tutto ma attualmente da settembre per cause varie uso quasi esclusivamente ebike ....:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Riprendo per un chiarimento: nessuno sta tentando di fargli piacere l'aglio (e mi fa strano ribadirlo ... veramente è passato che lui deve per forza farselo piacere?), gli si sta solo chiedendo perchè nel suo disgusto stia tentando di far pagare una tassa a chi lo consuma, stia cercando di dire che l'odore di tale pianta inquina il pianeta, o che ammazza i sentimenti tra uomo e donna o ancora che un indomai io mi possa veder privato della possibilià di richiederlo in tutti i ristoranti. Alquanto bizzarro direi
Più che bizzarro semplicemente una metafora fuori luogo :spetteguless:

@fafnir ritiene che le ebike non dovrebbero essere equiparate alle bici ma ai ciclomotori, per tutta una serie di ragioni che evidentemente a lui sembrano sensate. Capisco benissimo che tali motivazioni non siano condivise ed accettate dall'"avversa parte", ma è inutile (meglio, senza senso) pretenderne di "più fresche" o "più nuove" . Così come non avrebbe senso da parte sua chiedere motivazioni diverse da (faccio un esempio) "con la ebike riesco a fare due discese invece di una".
Non sto dicendo che quella o quell'altra opinione sia giusta o sbagliata, ma semplicemente che le opinioni sono ugualmente personali ed insindacabili, ovviamente a meno che non sostengano falsità fattuali...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir
D

Deleted member 85439

Ospite
si è sempre potuto fare e si potrà fare per sempre... ma si fa con bici adeguate a salire più che a scendere... l'elettrico ucciderà un segmento che inutile era ed inutile è, tanto che sempre più enduristi si stanno comprando un ebike... chi pedala e basta, lo farà domani come lo fa oggi
Vero sabato a Montecavo,tutti enduristi( tranne me) 8 su 10 ebikezzati:paur:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A me pare che il fine ultimo dell'avversione sia nella fattispecie riassumibile con "porta troppa gente nei sentieri" e chiaramente quando la massa acceda a qualche cosa che gli era prima negato crea scompensi, sicuramente abbassa il livello di educazione, aumenta le dispute ecc.. ecc..
Però quello che dico io è...succede sempre cosi.
Nei monti le risalite meccanizzate hanno portato una miriade di sciatori a scorrere sulle montagne, montagne che prima erano riservate a chi le risaliva a piedi e poi scendeva con gli sci. Vogliamo dire che è stato un progresso negativo?
Sulle coste applicare un motore ad un mezzo galleggiante a permesso alla massa di accedere a zone prima incontaminate, vogliamo dire che è stato un progresso negativo?
Ma veramente pensiamo che mettere una tassa su una e.bike ne possa fermare l'ascesa? Veramente pensiamo che i sentieri saranno più liberi??
Non scherziamo, se anche si pagasse 100 euro l'anno si ridurrebbero le e.bike?
Fafnir sarebbe più contento? Non penso...tassa non tassa a lui la e.bike darebbe noia comunque, non penso che il sapere che pagano una tassa lo faccia stare meglio se gli ingombrano i trail. Quindi penso che la scusa della tassa sia poi fine a se stessa, se non come deterrente, ma che deterrente non è.

sid
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Più che bizzarro semplicemente una metafora fuori luogo :spetteguless:

@fafnir ritiene che le ebike non dovrebbero essere equiparate alle bici ma ai ciclomotori, per tutta una serie di ragioni che evidentemente a lui sembrano sensate. Capisco benissimo che tali motivazioni non siano condivise ed accettate dall'"avversa parte", ma è inutile (meglio, senza senso) pretenderne di "più fresche" o "più nuove" . Così come non avrebbe senso da parte sua chiedere motivazioni diverse da (faccio un esempio) "con la ebike riesco a fare due discese invece di una".
Non sto dicendo che quella o quell'altra opinione sia giusta o sbagliata, ma semplicemente che le opinioni sono ugualmente personali ed insindacabili, ovviamente a meno che non sostengano falsità fattuali...
Ma come metafora fuori luogo... veramente non hai colto la metafora tra aglio ed emtb?

Comunque mi pare di comprendere che gentilmente mi stai facendo notare che andar oltre non sbloccherà la situazione per posizioni troppo radicate della controparte al punto tale da non riuscire a spiegarmi perché debba temere di vedermi io privato della mia libertà ... accolgo amareggiato.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma come metafora fuori luogo... veramente non hai colto la metafora tra aglio ed emtb?

Comunque mi pare di comprendere che gentilmente mi stai facendo notare che andar oltre non sbloccherà la situazione per posizioni troppo radicate della controparte al punto tale da non riuscire a spiegarmi perché debba temere di vedermi io privato della mia libertà ... accolgo amareggiato.
Per posizioni troppo radicate di entrambi le parti.
Non detieni tu (e i tuoi colleghi) la verità ed anche l'ingrato compito di farmela capire, anche se la pensate così.
Potrei pensare la stessa cosa, ma non ho tale presunzione.

Quindi per quanto mi riguarda bene che siate felici dei vostri mezzi e del nuovo sport, bene che i forum siano separati come considero separati anche i due sport, MTB ed emtb.
 
Ultima modifica:

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Per posizioni troppo radicate di entrambi le parti.
Ti riferisci agli scritti tra me e te? Non mi sembra d'aver mai imposto nulla, se non semplici domande a cui oltre a rispondere "sono fatto così" o "è il mio pensiero" nulla di più e venuto fuori.
Se invece ti riferisci alle parti mtb ed emtb perdonami ... ti sei chiuso alle risposte per tutto quello che hai sentito prima del mio arrivo, non capendo che ascoltavo e cercavo di rispondere ad ogni tua affermazione portando differenti punti di vista.
In altre parole io chiedevo e te rispondevi per quello che avevi sentito da altri.

Comunque va bene così ... rischiare di passare io per gatto attaccato alle vostre balle non rientra tra i miei obiettivi.
Una buona giornata
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Scusate se vado off-topic per un momento :))):
Ritornando sul discorso tecnico, mi sono chiesto se per le ebike (intendo e-mountainbike) esistono delle coperture specifiche, chessò con tasselli rinforzati o altro? Mi è venuto da pensare che lo stress sulla tassellatura, visto che c'è un motore elettrico che attacca/stacca con conseguenti picchi di coppia, a lungo andare i tasselli ne risentano molto di più rispetto a una normale mountainbike e magari tendano a strapparsi o comunque a usurarsi precocemente
Maxxis ha tirato fuori le coperture exo+ (e il costo è uguale)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per posizioni troppo radicate di entrambi le parti.
.

Non sono d'accordo, chiaramente sia da una parte che dall'altra vi sono elementi/posizioni radicate, ma poi c'è la stragrande maggioranza che accetta entrambe le formule ed accettare entrambe le formule non mi pare una posizione radicata.
Giusto separare i forum, parlando di 2 prodotti completamente differenti, ma tante discussioni possono essere a cavallo dei 2 prodotti, cosi come tanti utenti partecipano tranquillamente alle discussioni sia di uno che dell'altro forum, non per nulla uno e pure moderatore da entrambe le sponde
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non sono d'accordo, chiaramente sia da una parte che dall'altra vi sono elementi/posizioni radicate, ma poi c'è la stragrande maggioranza che accetta entrambe le formule ed accettare entrambe le formule non mi pare una posizione radicata.
Giusto separare i forum, parlando di 2 prodotti completamente differenti, ma tante discussioni possono essere a cavallo dei 2 prodotti, cosi come tanti utenti partecipano tranquillamente alle discussioni sia di uno che dell'altro forum, non per nulla uno e pure moderatore da entrambe le sponde
Se fossero così sovrapponibili ebike sarebbe semplicemente una sezione di MTB forum.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se fossero così sovrapponibili ebike sarebbe semplicemente una sezione di MTB forum.

Non ho detto questo, anzi ho detto che è bene che siano distinti, ma in tante sfaccettatura potrebbero essere sovrapponibili.
Prendi per esempio le sospensioni, le forcelle, problemi di foratutra o tubeless, misure, materiali...
Tanta componentistica è assolutamente sovrapponibile, quasi tutto l'abbigliamento e le protezioni sono completamente sovrapponibili
Tutta la parte dedicata agli strumenti di misurazione e gps sono assolutamente sovrapponibili
L'unico non sovrapponibile è BSO, che ha una e.bike e scrive solo su MTB
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo