L'E-Bar del Forum

  • Creatore Discussione teoDH
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Quello che scrivi si presta ad una interessante interpretazione. Purtroppo non riesco ad accedere alla discussione sorta sull'e-forum in merito all'andare nella stessa direzione e al considerare nostro ciò che è di tutti... se a te funziona e hai voglia di leggere prova questo link https://www.emtb-mag.com/video-rampage-con-la-specialized-kenevo/

Caaaaaaaaaaaaaaaaaacchio, ecco questa è ESATTAMENTE la destinazione d'uso che avrebbe nel mio caso una ebike (anche se io io i drop li faccio UN PELINO più bassi, sia chiaro :))): ). Fantastico video. Ecco magari io non risalirei contromano lungo i sentieri che so essere frequentati assiduamente da altri biker, quello no, sfrutterei le piste forestali o le strade asfaltate come faccio ora. Ovviamente non soppianterebbe MAI la mtb e la bdc tradizionali, ma adesso che ho venduto la moto sarebbe una bella alternativa di svago di tanto in tanto
Ma quindi quella che si vede è una Specialized kenevo standard con forcella a doppia piastra? Vedevo che la comp online viene via sui 4000/4100€, tantini ma comunque relativamente ragionevoli e siamo già su un altro pianeta rispetto a Rotwild
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Caaaaaaaaaaaaaaaaaacchio, ecco questa è ESATTAMENTE la destinazione d'uso che avrebbe nel mio caso una ebike (anche se io io i drop li faccio UN PELINO più bassi, sia chiaro :))): ). Fantastico video. Ecco magari io non risalirei contromano lungo i sentieri che so essere frequentati assiduamente da altri biker, quello no, sfrutterei le piste forestali o le strade asfaltate come faccio ora. Ovviamente non soppianterebbe MAI la mtb e la bdc tradizionali, ma adesso che ho venduto la moto sarebbe una bella alternativa di svago di tanto in tanto
Ma quindi quella che si vede è una Specialized kenevo standard con forcella a doppia piastra? Vedevo che la comp online viene via sui 4000/4100€, tantini ma comunque relativamente ragionevoli e siamo già su un altro pianeta rispetto a Rotwild

di la commenti come questo si trovano tutti i giorni...

2zi6ias.jpg


2w37sph.jpg
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
... Non detieni tu (e i tuoi colleghi) la verità ed anche l'ingrato compito di farmela capire, anche se la pensate così.
Potrei pensare la stessa cosa, ma non ho tale presunzione.

Quindi per quanto mi riguarda bene che siate felici dei vostri mezzi e del nuovo sport, bene che i forum siano separati come considero separati anche i due sport, MTB ed emtb.

E dopo questa risposta veramente ho perso le speranze.... quando si entrare in punta di piedi cercando di essere accondiscendente e gentile a tutto quello che viene scritto e si ricevono risposte come queste non c'è veramente più nulla da dire.

Sperando che chi la pensa come te sia sempre meno, un saluto a tutti quelli che sono passati da queste pagine
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
da un analisi velocissima e totalmente occhiometrica direi che in questo momento il rate di post di MTB e' circa 3 volte quello di EMTB....credo che questo la dica lunga sullla crescita del segmento ebike. inoltre c'e' da tener presente che molti possessori di ebike postano anche qua (ad es io) invece credo che l'inverso sia molto piu' raro
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
da un analisi velocissima e totalmente occhiometrica direi che in questo momento il rate di post di MTB e' circa 3 volte quello di EMTB....credo che questo la dica lunga sullla crescita del segmento ebike. inoltre c'e' da tener presente che molti possessori di ebike postano anche qua (ad es io) invece credo che l'inverso sia molto piu' raro
La maggior parte di chi fa MTB o emtb non scrive proprio sui forum, quindi il tuo ragionamento ha senso solo se si ipotizza che la % di forumendoli per categoria sia identica,ed ho diversi dubbi a riguardo.

Ma dici che scrive qui anche chi ha solo ebike o intendi quelli col doppio mezzo?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
da un analisi velocissima e totalmente occhiometrica direi che in questo momento il rate di post di MTB e' circa 3 volte quello di EMTB....credo che questo la dica lunga sullla crescita del segmento ebike. inoltre c'e' da tener presente che molti possessori di ebike postano anche qua (ad es io) invece credo che l'inverso sia molto piu' raro

Guarda,
la crescita del segmento e.bike la dicono i numeri ufficiali dell''ANCMA ed eventualmente il polso lo tasti sentendo cosa stanno vendendo i concessionari, i dati presi da una possibile iscrizione o partecipazione ai forum mi sembrano alquanto aleatori
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Non ho detto questo, anzi ho detto che è bene che siano distinti, ma in tante sfaccettatura potrebbero essere sovrapponibili.
Prendi per esempio le sospensioni, le forcelle, problemi di foratutra o tubeless, misure, materiali...
Tanta componentistica è assolutamente sovrapponibile, quasi tutto l'abbigliamento e le protezioni sono completamente sovrapponibili
Tutta la parte dedicata agli strumenti di misurazione e gps sono assolutamente sovrapponibili
L'unico non sovrapponibile è BSO, che ha una e.bike e scrive solo su MTB
Non nominare il nome di BSO invano,lui e' TOP!:hail:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se fossero così sovrapponibili ebike sarebbe semplicemente una sezione di MTB forum.
Quella del doppio forum, anzi triplo, potrebbe, ripeto potrebbe, essere una scelta editoriale, non credi?
In fondo, per noi è un passatempo il forum, per loro è lavoro!
Magari sbaglio eh, non sono esperto!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
La maggior parte di chi fa MTB o emtb non scrive proprio sui forum, quindi il tuo ragionamento ha senso solo se si ipotizza che la % di forumendoli per categoria sia identica,ed ho diversi dubbi a riguardo.

Ma dici che scrive qui anche chi ha solo ebike o intendi quelli col doppio mezzo?

il mio e' un ragionamento solo sugli ordini di grandezza. anche suppondendo tutta una serie di possibili variabili non prese in considerazione che vanno a senso unico (statisticamente le fonti di errore tendono ad agire nei due sensi) rimane imho il fatto di un'evidenza di grande diffusione del fenomeno ebike.
per quanto riguarda la seconda domanda penso anche chi ha solo ebike: di sicuro lo consulta. nel senso che se si ha un dubbio ad es tecnico o di manutenzione per tutto cio' che non sia motore e batteria (gomme, sospensioni, cambio freni etc etc) si trova molto piu' materiale e competenza qua che la. poi dal consultarlo a farsi venire la voglia pure di postare il passo e' breve..
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
io dico che le Ebike in proporzione alle MTB per ora sono talmente meno nel rapporto da non costituire alcun problema.

come hanno testimoniato diversi altri utenti, in ambienti discestici non meccanizzati (quindi posso immaginare molto piu' appennini che alpi) vedi ebike con grande frequenza (diverse testimonianze direbbero addirittura quanto o piu delle muscolari ma secondo me questa e' una distorsione dovuta al fatto che vengono "viste" di piu' perche' sono ancora temporalmente una novita').
pero' anche qui occhiometricamente qui nel lazio piu' in questo momento ovunque si esce in posti piu' tipicamente discesistici in quasi ogni gruppo che incontri c'e' almeno una ebike; in ogni uscita incontri gruppi fatti solo di ebiker...cercando di quantificare per me diciamo fra 20% e 30% ma sicuramente piu' del 10% quindi percentuali assolutamente significative.
poi che non costituiscano alcun problema siamo del tutto d'accordo ma quello pure se fossero il 90% :-)
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
come hanno testimoniato diversi altri utenti, in ambienti discestici non meccanizzati (quindi posso immaginare molto piu' appennini che alpi) vedi ebike con altissima frequenza (diverse testimonianze direbbero addirittura piu' che muscolari ma secondo me questa e' una distorsione dovuta al fatto che vengono "viste" di piu' perche' sono ancora temporalmente una novita').
pero' anche qui occhiometricamente qui nel lazio piu' in questo momento ovunque si esce in posti piu' tipicamente discesistici in quesi ogni gruppo che incontri c'e' almeno una ebike in ogni uscita incontri gurppi fatti solo di ebiker...cercando di quantificare per me diamo fra 20% e 30% ma sicuramente piu' del 10% quindi percentuali assolutamente significative.
poi che non costituiscano alcun problema siamo del tutto d'accordo ma quello pure se fossero il 90% :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
in valore assoluto o relativo???
se l'anno scorso le ebike erano l'1% del totale e aquest'anno sono il 5% allora c'è stato un incremento del 500%. Ma rispetto al totale delle mtb circolanti sono sempre un'esiguità.
Lo so che non vuol dire assolutamente nulla, ma da un annetto girando per i colli Euganei la % è enormemente più alta di quella che hai detto.
Quindi o le MTB si nascondono alla mia vista oppure sono effettivamente molte le ebike.

In ebike per i colli, soprattutto col sole, vedo dall'endurista bardato da guerra al principiante con la tutona dell'Adidas e scarpe da tennis alla coppia di marito e moglie.
Fatto sta che ne vedo veramente tante.

Col brutto tempo o temperature gelide ovviamente i merenderos ebike muniti stanno al calduccio, ma le ebike dei Cavalieri dello zodiaco le vedo lo stesso e sono sempre tante.

Diciamo che fra le MTB tengono duro quelli con le marathon/XC che sono sempre tanti, enduristi/esploratori sembrano effettivamente passati alle ebike in gran numero.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ero contrario al concetto di ebike, ma dopo aver assaggiato la risalita con ebike che ti fa fare quasi quello che faresti con il furgone ma pedalando (ma senza arrivare stravolto, facendoti godere la discesa) devo dire che mi sta stuzzicando. Sapendo dosare l'assistenza è tanta roba...
 
  • Mi piace
Reactions: MaxSantucci
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo