L'E-Bar del Forum

  • Creatore Discussione teoDH
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
Ero contrario al concetto di ebike, ma dopo aver assaggiato la risalita con ebike che ti fa fare quasi quello che faresti con il furgone ma pedalando (ma senza arrivare stravolto, facendoti godere la discesa) devo dire che mi sta stuzzicando. Sapendo dosare l'assistenza è tanta roba...

vedi? piano piano ci si arriva...:))):
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ero contrario al concetto di ebike, ma dopo aver assaggiato la risalita con ebike che ti fa fare quasi quello che faresti con il furgone ma pedalando (ma senza arrivare stravolto, facendoti godere la discesa) devo dire che mi sta stuzzicando. Sapendo dosare l'assistenza è tanta roba...
Il punto è proprio quello della discesa, in discesa l'hai provata? Come va?
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
Per come vivo io la MTB ci si arriva eccome, ti apre tante strade, mi sembrano però ancora acerbe, si può fare molto di meglio e piano piano ci si sta arrivando. Non avendo fretta aspetto un prodotto più rifinito a prezzi più normali.

in assoluto i prezzi sono altissimi per sia per ebike che muscolari ma guarda che dal punto di vista relativo credo che le muscolari come prezzi siano anche peggio...se consideri che in una e- hai in piu' motore, batteria, elettronica di controllo e gestione e alcuni lavori in piu' da fare sul telaio...
sulla questione "rifinito" sono troppo rozzo per esprimermi
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Ero contrario al concetto di ebike, ma dopo aver assaggiato la risalita con ebike che ti fa fare quasi quello che faresti con il furgone ma pedalando (ma senza arrivare stravolto, facendoti godere la discesa) devo dire che mi sta stuzzicando. Sapendo dosare l'assistenza è tanta roba...

Ecco, siamo sulla stessa linea di pensiero, per lo meno in linea teorica perchè non ho mai provato una ebike. Che mtb hai e che ebike hai provato? Una con orientamento abbastanza discesistico?
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Mi sorge una domandina...Quanto potrebbe durare il pacco batterie ad esempio di una kenevo prima di essere dichiarato "alla frutta"? E quando bisogna sostituirlo indicativamente quanti dobloni d'oro costa l'operazione?
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
Mi sorge una domandina...Quanto potrebbe durare il pacco batterie ad esempio di una kenevo prima di essere dichiarato "alla frutta"? E quando bisogna sostituirlo indicativamente quanti dobloni d'oro costa l'operazione?

il pacco batterie e' molto poco legato alla bici. direi che c'e' una statistica larghissima fino a 3000 km e a 3000 vanno ancora alla grande (questo non significa assolutamente che il limite sia 3000 eh magari e' 30.000 o 100.000 dico solo che la fuori ci sono una marea di ebike ultima generazione (importante perche' il prodotto si sta sviluppando velocissimamente) che hanno superato i 3000 senza particolari flessioni della batteria)
il ricambio credo vada dai 400 agli 800 mediamente
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
Alla seconda domanda mi rispondo da solo...900€ :zapalott:

immagino ti riferisci alla kenevo...c'era da immaginarlo che specy a costi era fuori media :))):
cmq in tutti i mezzi elettrici la batteria impatta tanto a livello economico e cmq esistono le aftermarket e immagino sempre di piu' si diffondera' questa possibilita' in futuro
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Il punto è proprio quello della discesa, in discesa l'hai provata? Come va?

È andata che ho rosicato, per scendere dovevamo scambiare i pedali spd/flat e uno non ne ha voluto sapere di svitarsi con la brugola, discesa rinviata alla prossima uscita :ueh: e quindi mi è rimasta la curiosità abbomba.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ecco, siamo sulla stessa linea di pensiero, per lo meno in linea teorica perchè non ho mai provato una ebike. Che mtb hai e che ebike hai provato? Una con orientamento abbastanza discesistico?

Un carro armato, 180/180 27.5 plus (quello a cui punterei), ma come ho detto sopra la discesa è stata rimandata :))):
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Il punto è proprio quello della discesa, in discesa l'hai provata? Come va?

se può essere utile, qui la mia sensazione sul comportamento delle mie bici (una mtb ed una emtb)

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/cube-stereo-hybrid-120-140-160.405/page-6#post-18435

Mi sorge una domandina...Quanto potrebbe durare il pacco batterie ad esempio di una kenevo prima di essere dichiarato "alla frutta"? E quando bisogna sostituirlo indicativamente quanti dobloni d'oro costa l'operazione?

indicativamente 500 cicli di ricarica (interi) e 5 anni; il decadimento della capacità avviene nel corso del tempo/utilizzo, e oltre questi valori indicativi diviene tale da consigliarne la sostituzione
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lo so che non vuol dire assolutamente nulla, ma da un annetto girando per i colli Euganei la % è enormemente più alta di quella che hai detto.
Quindi o le MTB si nascondono alla mia vista oppure sono effettivamente molte le ebike.

In ebike per i colli, soprattutto col sole, vedo dall'endurista bardato da guerra al principiante con la tutona dell'Adidas e scarpe da tennis alla coppia di marito e moglie.
Fatto sta che ne vedo veramente tante.

Col brutto tempo o temperature gelide ovviamente i merenderos ebike muniti stanno al calduccio, ma le ebike dei Cavalieri dello zodiaco le vedo lo stesso e sono sempre tante.

Diciamo che fra le MTB tengono duro quelli con le marathon/XC che sono sempre tanti, enduristi/esploratori sembrano effettivamente passati alle ebike in gran numero.

Tieni conto che c'è sempre una grande fetta di Mtbikers che si sono dati alla e. ma che non hanno abbandonato il muscolo usando piacevolmente entrambi i mezzi.

sid
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
il pacco batterie e' molto poco legato alla bici. direi che c'e' una statistica larghissima fino a 3000 km e a 3000 vanno ancora alla grande (questo non significa assolutamente che il limite sia 3000 eh magari e' 30.000 o 100.000 dico solo che la fuori ci sono una marea di ebike ultima generazione (importante perche' il prodotto si sta sviluppando velocissimamente) che hanno superato i 3000 senza particolari flessioni della batteria)
il ricambio credo vada dai 400 agli 800 mediamente

Spero sia molto piu di 3000 effettivamente, anche
se può essere utile, qui la mia sensazione sul comportamento delle mie bici (una mtb ed una emtb)

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/cube-stereo-hybrid-120-140-160.405/page-6#post-18435



indicativamente 500 cicli di ricarica (interi) e 5 anni; il decadimento della capacità avviene nel corso del tempo/utilizzo, e oltre questi valori indicativi diviene tale da consigliarne la sostituzione

500 cicli E 5 anni o 5 anni anche con più o meno cicli? Giusto per capire
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Spero sia molto piu di 3000 effettivamente, anche

500 cicli E 5 anni o 5 anni anche con più o meno cicli? Giusto per capire

certo che si, ben più di 3000Km

direi anche solo 5 anni e molti meno cicli di ricarica
per la conservazione a lungo periodo (ovvero non per una-due settimane, ma per diversi mesi di inutilizzo) è preferibile lo stoccaggio a basse temperature ed è fondamentale che la carica sia al 60-70%, stoccare una batteria scarica o peggio carica al 100% è deleterio
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
certo che si, ben più di 3000Km

direi anche solo 5 anni e molti meno cicli di ricarica
per la conservazione a lungo periodo (ovvero non per una-due settimane, ma per diversi mesi di inutilizzo) è preferibile lo stoccaggio a basse temperature ed è fondamentale che la carica sia al 60-70%, stoccare una batteria scarica o peggio carica al 100% è deleterio
:prost:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dipende dagli obiettivi, se il tuo obiettivo e’ guadagnarti la cima con le proprie gambe sicuramente lo dovrai fare con la muscolare ma gli obiettivi possono essere diversi, c’è ad esempio chi vuole arrivare in cima per scendere, c’e’ chi vuole salire 2000 di dislivello alla volta per poterlo scendere, c’è chi cerca trail in salita assolutamente non fattibili con la muscolare perché si diverte così.
Ci sono tanti modi di divertirsi in bicicletta non solo il mantra “guadagnarsi la cima”
Poi magari ci sono quelli che per guadagnarsi la cima con le proprie gambe si dopano...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
mi piace arrivare in cima con le.mie forze, senza aiuti esterni .è una grande soddisfazione per me .
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
vado in mtb dagli anni 90, le bici diventano sempre piu' belle e sopratutto performanti, mai vista tanta possibilita' di scelta e tanta qualita' come adesso......
e dovrei passare a dei mezzi, brutti ( perchè son proprio brutti....) dal peso di 22-25 kg proprio adesso che c'è tutto sto ben di Dio in giro?:nunsacci:
senza contare che a me pedalare piace.......:medita:
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
Spero sia molto piu di 3000 effettivamente, anche
lo ben spero anche io! la teoria del resto e' quella perfettamente esposta da tostarello.
ma a volte la pratica ha la pervicace tendenza a non volersi conformare alla teoria per cui ti ho descritto piu' o meno quello che si trova concretamente la fuori.
poi, ripeto anche io penso che si vada ben piu' in la.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
^^^ io ne ho fatti già 3700 e non noto cali di capacità (bici di ottobre 2016)

p.s. potrei far fare il capacity test per conoscere lo "stato" della batteria (in percentuale rispetto al nuovo)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo