archivio coperture 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Purtroppo sono uno di quelli....è più forte di me....già non mi piaceva avere il Rking più grosso dell'Xking, figuriamoci avere gomme diverse.
Pensavo a due maxxis ma continuo a sentire pareri discordanti su IKON e Ardent Race
Puoi anche usare un ikon, il problema e' che devi accoppiarlo ad una gomma da 2.25 reale se non di piu (come puo' essere il rocket ron snakeskin). Gia' mettendo una crossking o una barzo, ti ritroverai che l'ikon sara' piu' larga.. ma anche con una forekaster. Ma comunque, meglio avere due gomme di marca diverse rispetto a due gomme che danno l'effetto trattore dai :-)
Ardent race mi sa piu di gomma estiva da anteriore. Posteriore, ho sentito che dura molto poco (sprecata).
Perche' non considerare una crossmark exo + forekaster? Se non fai fango pesante ci sta'.
In gara, vedo molti con crossmark al posteriore e anche con il fango, stanno in piedi :)
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Puoi anche usare un ikon, il problema e' che devi accoppiarlo ad una gomma da 2.25 reale se non di piu (come puo' essere il rocket ron snakeskin). Gia' mettendo una crossking o una barzo, ti ritroverai che l'ikon sara' piu' larga.. ma anche con una forekaster. Ma comunque, meglio avere due gomme di marca diverse rispetto a due gomme che danno l'effetto trattore dai :-)
Ardent race mi sa piu di gomma estiva da anteriore. Posteriore, ho sentito che dura molto poco (sprecata).
Perche' non considerare una crossmark exo + forekaster? Se non fai fango pesante ci sta'.
In gara, vedo molti con crossmark al posteriore e anche con il fango, stanno in piedi :)
Infatti L'ardent race lo proverei solo d'estate....
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Volendo montare un RoRo da 2.25 all'anteriore che mescola si prende snake skin? Rossa o blu? Forse il buono vale anche per schwalbe....
Snakeskin si.. cosi hai la protezione ai fianchi rispetto ad una liteskin. La mia pesava 600gr tondi. Di gran lunga la gomma piu leggera rispetto a barzo e crossking.
Io usavo linea rossa (addixspeed) che e' piu scorrevole ancora.. altrimenti c'e la linea blu (addixspeedgrip) che ha ancora piu grip, ma e' un pelo meno scorrevole..
 

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Scusate l'intromissione, ma qual'è secondo voi una marca di gomme che sono di larghezza effettiva come quanto dichiarato? Capisco che dipenda da vari fattori ma cribbio ho un paio di nobby nic 2.25 (57 nominali) che su un cerchio da 21 misurano 51 effettivi e non vorrei ripetere l'errore
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Scusate l'intromissione, ma qual'è secondo voi una marca di gomme che sono di larghezza effettiva quanto dichiarato? Capisco che dipenda da vari fattori ma cribbio ho un paio di nobby nic 2.25 (57 nominali) che su un cerchio da 21 misurano 51 effettivi e non vorrei ripetere l'errore
Sicuro ti funzioni il calibro? :nunsacci: prova quello manuale! io ho il rocket ron da 2.25 su canale 19 e sta sui 54/55 mm, mi pare assurda quella misura!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Scusate l'intromissione, ma qual'è secondo voi una marca di gomme che sono di larghezza effettiva come quanto dichiarato? Capisco che dipenda da vari fattori ma cribbio ho un paio di nobby nic 2.25 (57 nominali) che su un cerchio da 21 misurano 51 effettivi e non vorrei ripetere l'errore

57 dichiarati per una gomma da trail saranno come minimo su canale da 25, ovviamente a montarla su un canale stretto cala
 

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Sicuro ti funzioni il calibro? :nunsacci: prova quello manuale! io ho il rocket ron da 2.25 su canale 19 e sta sui 54/55 mm, mi pare assurda quella misura!
Ricontrollerò ma sono abbastanza sicuro. Gonfiato a pressione minima indicata. Comunque anche a vista sembrano strette: ho delle michelin 2.10 su cerchio sempre da 21 e sono circa 56.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Scusate l'intromissione, ma qual'è secondo voi una marca di gomme che sono di larghezza effettiva come quanto dichiarato? Capisco che dipenda da vari fattori ma cribbio ho un paio di nobby nic 2.25 (57 nominali) che su un cerchio da 21 misurano 51 effettivi e non vorrei ripetere l'errore
L'errore è pensare che le "marche di gomme", o chiunque altro, dichiarino la larghezza effettiva di uno pneumatico. Come se potesse esistere.

I costruttori non dichiarano alcunché, se non la dimensione nominale in pollici; è l'ETRTO (ente di certificazione indipendente) che poi prende la gomma, la monta su una delle sue ruote test con canale interno deciso arbitrariamente tra i tanti disponibili, senza dichiararlo e CERTIFICA (non afferma, presume o ipotizza..) che la tale gomma, nelle condizioni controllate previste dalla normativa, sviluppa TOT millimetri alla carcassa. Ed è una misura reale, ripeto, non c'è margine di errore, non è una stima di massima.
Quello che può cambiare nel mondo reale sono solo le condizioni di montaggio.
L'errore ulteriore, quindi, è prendere il valore ETRTO, che peraltro non è indirizzato alla clientela ma all'industria e farne cattivo uso, senza avere la minima idea di cosa significhi, per trarne una presunta verità ed un pretesto per affermare che "le marche di gomme" raccontino balle o che quella marca vesta stretto o largo o altre stupidaggini assortite.

Perdona eventuale acidità nella risposta, ma è una questione di mala informazione (e anche di mancato approfondimento) che non riesco a capire.
 

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
L'errore è pensare che le "marche di gomme", o chiunque altro, dichiarino la larghezza effettiva di uno pneumatico. Come se potesse esistere.

I costruttori non dichiarano alcunché, se non la dimensione nominale in pollici; è l'ETRTO (ente di certificazione indipendente) che poi prende la gomma, la monta su una delle sue ruote test con canale interno deciso arbitrariamente tra i tanti disponibili, senza dichiararlo e CERTIFICA (non afferma, presume o ipotizza..) che la tale gomma, nelle condizioni controllate previste dalla normativa, sviluppa TOT millimetri alla carcassa. Ed è una misura reale, ripeto, non c'è margine di errore, non è una stima di massima.
Quello che può cambiare nel mondo reale sono solo le condizioni di montaggio.
L'errore ulteriore, quindi, è prendere il valore ETRTO, che peraltro non è indirizzato alla clientela ma all'industria e farne cattivo uso, senza avere la minima idea di cosa significhi, per trarne una presunta verità ed un pretesto per affermare che "le marche di gomme" raccontino balle o che quella marca vesta stretto o largo o altre stupidaggini assortite.

Perdona eventuale acidità nella risposta, ma è una questione di mala informazione (e anche di mancato approfondimento) che non riesco a capire.

Quindi un comune mortale se vuole una gomma più larga di un' altra quale dato deve osservare?
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Quindi un comune mortale se vuole una gomma più larga di un' altra quale dato deve osservare?
Intendi di pari misura, per esempio una 2.25?
Non devi osservare nessuno dato perche' non c'e'
Devi magari leggerti qualche misura presa da qualche utente qua e la' sul forum.
Tieni conto che una ruota exo, protection, ecc (quindi con protezione sulla spalla) fa' aumentare di qualche mm la larghezza complessiva (da 1 a 3mm)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Quindi un comune mortale se vuole una gomma più larga di un' altra quale dato deve osservare?
Un comune mortale può approfondire la questione, capire le procedure usate dall'ETRTO per le certificazioni ed essere in grado, con buona approssimazione, di prevedere quale sarà la misura di una gomma su un dato canale interno del cerchio partendo proprio dal valore ETRTO, che sarà quindi usato come termine di paragone e non come "verità".

Oppure può avvalersi dell'esperienza degli altri utenti, ad esempio: http://www.reifenbreiten-datenbank.de/reifen.html
Sempre "cum grano salis", naturalmente, perché lo sviluppo della carcassa di una gomma al variare del cerchio non è una scienza esatta e tanto le condizioni esterne (usura, temperatura, etc.), quanto quelle interne (pressione, tubeless, camera d'aria, salsicciotti, etc.) non influenzano tutti gli pneumatici nello stesso modo.
E, ogni tanto, bisogna anche fare la tara alla precisione di chi ha fatto la misurazione...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
URGENTE
sapete dirmi se il Continentale Race King II Protection 29x2.2 SILVERLINE cod. 0100546 è il modello 2018 oppure ancora il vecchio?
Trovo alcune discordanze ma il prezzo è buono....ma voglio il nuovo modello non il vecchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo