Migliorare fiato

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Un'informazione, ma per eseguire il protocollo Tabata senza misuratore di potenza, col solo cardiofrequenzimetro non è possibile quindi? Grazie

Fai gli sprint a tutto gas, il cardiofrequenzimetro non serve, o meglio ti da un'indicazione aggiuntiva ma non potresti mai basare il lavoro sul cuore per via del fatto che il cuore ha una latenza di risposta e il Tabata si svolge sul filo dei secondi, quindi non avresti indicazioni utili dal cuore.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietrop92

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Mediamente quante ore dedichi all'allenamento ogni anno?

Ho come dato un solo anno, che è l'unico in cui mi sono allenato in bici in modo continuativo. Nel 2018 sono a circa 272 ore, quindi circa 5 ore e mezza a settimana di media. 85.925 metri di dislivello e 6061 km, Questo in bici, poi ci sono i pesi che non ho mai mollato del tutto ma si può dire che con quelli ora stia giocando giusto per mantenere un minimo di forza e potermi permettere di indossare le canotte :loll:
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Fai gli sprint a tutto gas, il cardiofrequenzimetro non serve, o meglio ti da un'indicazione aggiuntiva ma non potresti mai basare il lavoro sul cuore per via del fatto che il cuore ha una latenza di risposta e il Tabata si svolge sul filo dei secondi, quindi non avresti indicazioni utili dal cuore.
In questo caso ovviamente la precisione è impossibile. Comunque, in piano e con una cadenza maggiore di 80 a salire con recupero senza pedalare corretto? Si potrebbe inserire in allenamenti di un paio d'ore (meglio alla fine o all'inizio previo riscaldamento?) da svolgere una volta alla settimana o più per un mese e mezzo circa? Grazie di nuovo.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
In questo caso ovviamente la precisione è impossibile. Comunque, in piano e con una cadenza maggiore di 80 a salire con recupero senza pedalare corretto? Si potrebbe inserire in allenamenti di un paio d'ore (meglio alla fine o all'inizio previo riscaldamento?) da svolgere una volta alla settimana o più per un mese e mezzo circa? Grazie di nuovo.

Se fai il Tabata fai solo quello, se lo fai come va fatto non ti restano energie per fare altre cose. Se lo fai una volta a settimana non serve a niente non ti ci mettere nemmeno. Al di là delle moltissime interpretazioni, in protocollo Tabata prevede:

-Riscaldamento di di 10 minuti al 50% della VO2 max

- Almeno 7 sprint al 170% della VO2 max, meglio 8 se ce ne stanno di più si possono fare fino a 10 sprint, se si completa il decimo si deve aumentare la potenza di ogni sprint di 11 watt

- Se le rpm scendono sotto le 85 l'esercizio termina

-Le sedute settimanali sono 5 di cui una di scarico costituita da: 30 minuti al 70% della VO2 max seguiti da 4 sprint al 170%

- La durata è di 6 settimane

Questo è il protocollo originale usato da Izumi Tabata. Ti allego il pdf dello studio se ti interessa, ovviamente è basato tutto sulla VO2 max ma non potendola monitorare in ambiente "domestico" si tende a fare gli sprint a tutta, io sto provando con un'equivalenza in watt ma è un'esperimento.
 

Allegati

  • TABATA_Effectsofmoderate-intensityenduranceandhigh-intensityintermittenttraining.pdf
    396,1 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: Pietrop92

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Ho come dato un solo anno, che è l'unico in cui mi sono allenato in bici in modo continuativo. Nel 2018 sono a circa 272 ore, quindi circa 5 ore e mezza a settimana di media. 85.925 metri di dislivello e 6061 km, Questo in bici, poi ci sono i pesi che non ho mai mollato del tutto ma si può dire che con quelli ora stia giocando giusto per mantenere un minimo di forza e potermi permettere di indossare le canotte :loll:


Questa è la dimostrazione della differenza di allenarsi con metodo, rispetto al mio modo di come capita, io faccio molte più ore all’anno , ma sono allenato molto meno della metà.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Questa è la dimostrazione della differenza di allenarsi con metodo, rispetto al mio modo di come capita, io faccio molte più ore all’anno , ma sono allenato molto meno della metà.

Sicuramente allenarsi con il misuratore di potenza mi ha dato una bella botta, considera anche che come già detto era il mio primo anno di allenamento quindi ci sta che il risultato sia ottimo, quando passi da zero a "qualcosina" la curva è sempre verticale, la validità della metodologia secondo me si vede meglio negli atleti intermedi e ancora meglio negli avanzati, questo vale in ogni sport.
 

parsing

Biker novus
8/1/18
35
1
0
61
nord Milano
Visita sito
Bike
Focus spine factory
Nonostante pedali con costanza da 6 anni la mancanza di fiato rimane sempre la bestia nera. Se spingo in salita per tenere il passo di altri, anche più vecchi, vado in affanno, bocca aperta a cercare di ingurgitare quanta più aria possibile, bpm a 180-185 e inutile dire che in quelle condizioni non resisto a lungo. Gli altri, belli tranquilli, parlano ridono scherzano, non sono neanche lontanamente sotto sforzo, anzi ogni tanto si fanno gli scatti per darsi fastidio.
Salendo col mio passo riesco a fare tutto senza problemi, sia km che dislivello, però devo uscire da solo perchè come ho detto non tengo il ritmo degli altri. Non posso nemmeno dire di non essere per niente allenato: anni fa agli inizi andavo comunque in affanno, bpm a cannone, ma ci mettevo di gran lunga più tempo di adesso a recuperare.
Fisicamente non ho niente che non va, il cuore è a posto. La bici è settata dal biomeccanico.
Avevo pensato anche di fare qualche test tipo soglia ecc, ma non sono un agonista e il costo è di 400-500 euro. E poi, onestamente, cosa può dirmi? Che sono una chiavica, ma questo già lo so.
Dalle reazioni del mio fisico mi sembra ovvio pensare che non ho un fisico adatto allo sforzo aerobico, in altre parole non ho un VO2Max sufficiente e non si può migliorare. Quest'anno purtroppo ho pedalato solo 7000 km, causa lavoro e casa, di più non è stato possibile.
Rimarrò un atleta da divano o posso migliorare in qualche maniera? :|
Perdonami , io da ignorante e, comunque meno atleta di te, ho gli stessi problemi e riesco a migliorare solo quando continuo a fare salite , mi sento di dirti di allenarti molto in salita, dopodichè nonostante la biodinamica, magari la posizione in sella non è ottimale(parere personale!), io voglio vendere una bici a causa del fatto che quando vado con quello , mi sento in affanno, magari proverei con piccole modifiche( pipa , rialzo manubrio, posizione o sostituzione sella etc etc) ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo