Club Specialized Epic!!! - parte 2

Alex492

Biker novus
10/2/19
9
2
0
38
Stuttgart
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert
Anche io provengo da una Stj HT Comp Carbon 2016 e confermo tutte le tue sensazioni.

Cosa non ti ha convinto dell'ammortizzatore? Il fatto che dopo un bel po' d'uso tenda a non bloccarsi? Si parla di circa 2/3000km così come di autosag da non fare...

Io sto usando la Epic con grande soddisfazione... Spero, qualora si presenterà il problema "ammortizzatore", avverrà in un periodo di vuoto agonistico, provvederò ad inviarlo in Specialized...e amen!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Perché autosag da non fare?? Appena fatto oggi e mi è sembrata una operazione ben riuscita. Sag perfetto!! Sabato avevo la pressione bassisima e l'ammoetizzatore mi era sembrato troppo molle. Diciamo che ho provato la bici solo nel "giardino" di casa (30km scarsi sui trail che conosco a memoria) ed ho avuto delle sensazioni positivissime. Brain almposteriore settato a due scatti da "firm". Le ruote mi sono sembrate veramente buone...sarà che non ho mai provato una bici migliore de questa Epic Expert. In tutti i casi credo che la differenza si assottigli molto muovendosi verso i modelli da 5000 euro in su. Voglio dire che la differenza la noti tra una bici di 800 e una di 5000. Ma tra quella di 5000 e quella di 10000 le differenze sono meno percettibili. Parere personale! Questione di sensibilità...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Perché autosag da non fare?? Appena fatto oggi e mi è sembrata una operazione ben riuscita. Sag perfetto!! Sabato avevo la pressione bassisima e l'ammoetizzatore mi era sembrato troppo molle. Diciamo che ho provato la bici solo nel "giardino" di casa (30km scarsi sui trail che conosco a memoria) ed ho avuto delle sensazioni positivissime. Brain almposteriore settato a due scatti da "firm". Le ruote mi sono sembrate veramente buone...sarà che non ho mai provato una bici migliore de questa Epic Expert. In tutti i casi credo che la differenza si assottigli molto muovendosi verso i modelli da 5000 euro in su. Voglio dire che la differenza la noti tra una bici di 800 e una di 5000. Ma tra quella di 5000 e quella di 10000 le differenze sono meno percettibili. Parere personale! Questione di sensibilità...

Per quanto riguarda il sag ho riportato un parere postato su questa discussione... So che sono tanti post da leggere ma tra le possibili concause riportate dai vari utenti, sembrerebbe esserci anche l'autosag.

Per quanto riguarda la differenza che si sente da una da 800€ ad una da 5000€ quoto. Ma ti garantisco che appena ho montato un paio di ruote in carbonio con canale da 26 sotto la Stj HT la differenza che ho sentito é stata abissale.

Ora, ovviamente, la Expert dalla Sworks differisce per alcuni componenti che ne alleggeriscono il peso ma, la sostanza é nelle ruote Roval in carbonio più leggere. Quindi leggerezza generalizzata e più reattività data dalle ruote.

Quindi, questo per dire che le differenze sarebbero sì percettibili ma non tali da giustificare il passaggio dalla Expert alla Sworks spendendo altri soldi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alex492

Biker novus
10/2/19
9
2
0
38
Stuttgart
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert
Per quanto riguarda il sag ho riportato un parere postato su questa discussione... So che sono tanti post da leggere ma tra le possibili concause riportate dai vari utenti, sembrerebbe esserci anche l'autosag.

Per quanto riguarda la differenza che si sente da una da 800€ ad una da 5000€ quoto. Ma ti garantisco che appena ho montato un paio di ruote in carbonio con canale da 26 sotto la Stj HT la differenza che ho sentito é stata abissale.

Ora, ovviamente, la Expert dalla Sworks differisce per alcuni componenti che ne alleggeriscono il peso ma, la sostanza é nelle ruote Roval in carbonio più leggere. Quindi leggerezza generalizzata e più reattività data dalle ruote.

Quindi, questo per dire che le differenze sarebbero sì percettibili ma non tali da giustificare il passaggio dalla Expert alla Sworks spendendo altri soldi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Non capisco questo accanimento contro l'autosag. Se si seguono le istruzioni riportate sul manuale, non credo proprio che un metodo proposto dalla casa madre possa danneggiare l'ammortizzatore. Specialized è un' azienda che investe in tecnologia e produce il sistema brain da 20 anni. Io credo che di simulazioni e prove sugli ammo ne abbiano fatte un bel po (Magari uno potesse diventare un ingegnere specialized-vabé). Attenzione, il prodotto "sfortunato" ci può capitare...

Per tutto il resto...ci sono le nostre Epic. Comp, expert or S-works che siano...ci faranno cmq felici. Ciao ciao
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Non capisco questo accanimento contro l'autosag. Se si seguono le istruzioni riportate sul manuale, non credo proprio che un metodo proposto dalla casa madre possa danneggiare l'ammortizzatore. Specialized è un' azienda che investe in tecnologia e produce il sistema brain da 20 anni. Io credo che di simulazioni e prove sugli ammo ne abbiano fatte un bel po (Magari uno potesse diventare un ingegnere specialized-vabé). Attenzione, il prodotto "sfortunato" ci può capitare...

Per tutto il resto...ci sono le nostre Epic. Comp, expert or S-works che siano...ci faranno cmq felici. Ciao ciao

Non e’ un accanimento contro l autosag.il mio e’ un consiglio su consiglio da parte di uno dei piu bravi preparatori di sospensioni in italia.ppi se a te piace avere il mono piu scarico e la bici meno reattiva al posteriore fai l autosag.cmq l autosag imposta una presione di partenza che comunque va o no va modifica in base alle esigenze del rider.come per esempio la tabella riportata sulla forca.sono pressioni che vogliono e non vigliono dire nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alex492

Biker novus
10/2/19
9
2
0
38
Stuttgart
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert
Non e’ un accanimento contro l autosag.il mio e’ un consiglio su consiglio da parte di uno dei piu bravi preparatori di sospensioni in italia.ppi se a te piace avere il mono piu scarico e la bici meno reattiva al posteriore fai l autosag.cmq l autosag imposta una presione di partenza che comunque va o no va modifica in base alle esigenze del rider.come per esempio la tabella riportata sulla forca.sono pressioni che vogliono e non vigliono dire nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che non piaccia il risultato dell'autosag è un conto ed è più che lecito. Ognuno ha una differente sensibilità posteriore (tra le altre cose, ti dirò la mia a fine weekend). Però dire che l'autosag è la causa della rottura della sospensione ne è un altro...come sempre parere mio personale
 
Ultima modifica:

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Che non piaccia il risultato dell'autosag è un conto ed è più che lecito. Ognuno ha una differente sensibilità posteriore (tra le altre cose, ti dirò la mia a fine weekend). Pero dire che l'autosag è la causa della rottura della sospensione ne è un altro...

In piu casi a chi si e’ rotto il bladder l utente aveva fatto l autosag.sara’ un caso ?forse no o forse si .comunque fai come credi nessuno ti dice di non farlo ma a questo punto non chiedere consigli se poi fai il contrario di quello che ti si sta suggerendo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Mai fatto l'autosag e ne ho rotti 3 in un anno
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

appunto. Tra l'altro l'autosag riguarda la parte aria dell'ammortizzatore vero e proprio mentre la parte difettosa è risultata essere il brain (il barilotto che è montato in corrispondenza del perno ruota), non vedo quindi che nesso ci possa essere (il brain 'semplicemente' apre o chiude il circuito idraulico dell'ammortizzare stesso in automatico ma alla fine svolge lo stesso lavoro della levetta presente normalmente negli ammortizzatori per il blocco/sblocco).
L'autosag è inutile secondo me ma è molto pratico per chi, in un colpo solo, vuole settare la bici "in qualche modo" senza sbattersi troppo in misure varie (salvo poi ritrovarsi una sospensione o troppo rigida o troppo molle...ma stiamo sempre parlando di una sospensione con 100mm di corsa montata su una xc quindi tutto è relativo).
Forse dire che 'chi ha rotto il brain aveva sempre usato l'autosag" è un pò come pensare che lo smartphone (posseduto dal 99% dei biker con brain difettoso) sia la causa della rottura del brain.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

andreasia610

Biker serius
15/4/13
110
5
0
Visita sito
Ciao a tutti ho una Specialized epic expert 2018 ho avuto problemi con il Brain posteriore che non chiudeva più e faceva rumore di risucchio 11 mesi di vita la bici ... Lo portata in negozio per la riparazione e è da un mese che sono senza Mtb,, ma vi sembra possibile ... Che una casa come specialized possa lasciare a piedi un cliente un mese e chissà quanto dovrò aspettare ancora.. È la mia prima specialized e come bici una bomba ma come assistenza lasciamo perdere ... Non so che dire e pensare...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti ho una Specialized epic expert 2018 ho avuto problemi con il Brain posteriore che non chiudeva più e faceva rumore di risucchio 11 mesi di vita la bici ... Lo portata in negozio per la riparazione e è da un mese che sono senza Mtb,, ma vi sembra possibile ... Che una casa come specialized possa lasciare a piedi un cliente un mese e chissà quanto dovrò aspettare ancora.. È la mia prima specialized e come bici una bomba ma come assistenza lasciamo perdere ... Non so che dire e pensare...
Dove hai portato la Epic? Presso quale officina?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

devidbaracca

Biker novus
13/2/19
1
0
0
36
Rivalta Sul Mincio
Visita sito
Bike
S-Works Epic XTR Di2
Ciao a tutti ho una Specialized epic expert 2018 ho avuto problemi con il Brain posteriore che non chiudeva più e faceva rumore di risucchio 11 mesi di vita la bici ... Lo portata in negozio per la riparazione e è da un mese che sono senza Mtb,, ma vi sembra possibile ... Che una casa come specialized possa lasciare a piedi un cliente un mese e chissà quanto dovrò aspettare ancora.. È la mia prima specialized e come bici una bomba ma come assistenza lasciamo perdere ... Non so che dire e pensare...
Sono nella tua stessa situazione... Anzi direi molto peggio... visto che la bici l'ho acquistata il 22/12/2018, rotto il brain dopo 300 km, riconsegnata il 14/01/2019 per la sostituzione in garanzia ed ancora in attesa...
 

andreasia610

Biker serius
15/4/13
110
5
0
Visita sito
Sono nella tua stessa situazione... Anzi direi molto peggio... visto che la bici l'ho acquistata il 22/12/2018, rotto il brain dopo 300 km, riconsegnata il 14/01/2019 per la sostituzione in garanzia ed ancora in attesa...
No non è possibile una cosa del genere ma a chi si può scrivere per la pessima assistenza che Specialized da alla sua clientela ... Tra un mese iniziano le gare (premetto che sono un amatore amatore) ma si può ....
 
  • Mi piace
Reactions: Load

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Un mese e’ una cosa assurda.assicurati dal negozio che l abbia effettivamente spedito o altro perche un mese e’ veramente strano.cmq il problema e’ l assistenza italia di specialized ,ho un amico in america e le cose sono TOTALMENTE diverse.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Per me questa è la quarta settimana di attesa da quando ho consegnato il brain al mio rivenditore...ho paura a leggere le vostre situazioni! Almeno mi hanno dato una bici sostitutiva, ma non è la stessa cosa
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Per me questa è la quarta settimana di attesa da quando ho consegnato il brain al mio rivenditore...ho paura a leggere le vostre situazioni! Almeno mi hanno dato una bici sostitutiva, ma non è la stessa cosa

Io non l ho mandato in assistenza specy visto che sapevo gia’ i tempi di attesa,dato che comunque volevo far fare il tuning al brain ,l ho mandato direttamente da gallomoto ,spedito il lunedi e al venerdi lo avevo gia a casa ,con tuning e modifica fatta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

ilgallobike

Biker novus
30/9/18
2
3
0
64
Daverio (VA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic
Ciao a tutti ho una Specialized epic expert 2018 ho avuto problemi con il Brain posteriore che non chiudeva più e faceva rumore di risucchio 11 mesi di vita la bici ... Lo portata in negozio per la riparazione e è da un mese che sono senza Mtb,, ma vi sembra possibile ... Che una casa come specialized possa lasciare a piedi un cliente un mese e chissà quanto dovrò aspettare ancora.. È la mia prima specialized e come bici una bomba ma come assistenza lasciamo perdere ... Non so che dire e pensare...
Io ho una Epic Expertm Carbon 2018 comprata un anno fa, non sono mai riuscito ad usarla per bene, da subito ha manifestato il difetto dell'ammortizatore, poi quello della forcella, bloccata in 2 occasioni. Sia il concessionario che Specialized mi hanno preso sempre per i fondelli, ho deciso di dare mandato ad un legale, fra qualche giorno publicherò tutto, cosi se qualcuno si vuole unire è bene accetto.
 

andreasia610

Biker serius
15/4/13
110
5
0
Visita sito
Io non l ho mandato in assistenza specy visto che sapevo gia’ i tempi di attesa,dato che comunque volevo far fare il tuning al brain ,l ho mandato direttamente da gallomoto ,spedito il lunedi e al venerdi lo avevo gia a casa ,con tuning e modifica fatta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E lo so il negoziante mi aveva detto una ventina di giorni... Ma la prossima volta va da Gallomoto direttamente....

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

andreasia610

Biker serius
15/4/13
110
5
0
Visita sito
Per me questa è la quarta settimana di attesa da quando ho consegnato il brain al mio rivenditore...ho paura a leggere le vostre situazioni! Almeno mi hanno dato una bici sostitutiva, ma non è la stessa cosa
Si anch'io ho un amico che mi ha prestato una MTB ma non è mai la tua..... E vai via sempre con il fremo tirato.... Perché a far dammi ci metti un attimo...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo