Dal 2014 che ci pedalo, mai cambiato nulla, solo manutenzione ordinaria....mi sa che e arrivato il momentohai cambiato recentemente catena?
tutta la trasmissione come è messa?
E come mai con i pignoni piu grandi non lo fa??? Lo sforzo è minore???se salta un dente catena o pignoni (o entrambi) da sostituire.
Humm, almeno che non si usino sempre i piccoli difficile che si consumino più che i grandi, oltretutto sono in acciaioSi consumano meno. Piu' piccolo=piu' giri a parità di percorrenza+carico medio per dente.
Ma quindi in 5 anni non hai mai controllato l’allungamento della catena?Dal 2014 che ci pedalo, mai cambiato nulla, solo manutenzione ordinaria....mi sa che e arrivato il momento
Ho controllato strava, mi vergogno a dirlo....quasi 6000 non considerandoMa quindi in 5 anni non hai mai controllato l’allungamento della catena?
Quanti km hai fatto in 5 anni? Più o meno !!!
Mai, l'ho rotta una volta ed ho messo la maglia di congiunzione.....x il resto ho controllato strava e sono circa 6000 km...senza contare i primi tempi con Runtastic e le volte che non l'ho usato. Faccio abbastanza schifo????Ma quindi in 5 anni non hai mai controllato l’allungamento della catena?
Quanti km hai fatto in 5 anni? Più o meno !!!
In teoria sì, abbastanza schifo, ma in pratica potrebbe essere una valida strategia di gestione dell'usura e della sostituzione dei componenti.Faccio abbastanza schifo????
In teoria sì, abbastanza schifo, ma in pratica potrebbe essere una valida strategia di gestione dell'usura e della sostituzione dei componenti.
Cambiare tre catene in 6000km per poi ricominciare con catena, corona e cassetta nuovi, non è tanto diverso da cambiare tutto ogni 6000km senza tappe intermedie. Qual è la controindicazione, alla fine? Se non si rompe nulla strada facendo, i componenti si usurano in simbiosi, omogeneamente, funzionando al meglio dal primo all'ultimo giorno.
Dipende molto dall'uso che ne fai, io non ne faccio un uso estremo, uso la mtb x rilassarmi e godermi il silenzio della campagna o dei boschi..... considera anche che dopo ogni uscita, in inverno specialmente, la lavo in maniera maniacaleIn teoria sì, abbastanza schifo, ma in pratica potrebbe essere una valida strategia di gestione dell'usura e della sostituzione dei componenti.
Cambiare tre catene in 6000km per poi ricominciare con catena, corona e cassetta nuovi, non è tanto diverso da cambiare tutto ogni 6000km senza tappe intermedie. Qual è la controindicazione, alla fine? Se non si rompe nulla strada facendo, i componenti si usurano in simbiosi, omogeneamente, funzionando al meglio dal primo all'ultimo giorno.
Eh, magari!Se in 6000 km cambi 3 catene il pacco pignoni è ancora praticamente nuovo e non serve cambiarlo.
X tornare al mio problema....la catena stirata la cambio o tolgo una maglia e tiro ancoraIo posso solo dire che nonostate pulisca e lubrifichi ad ogni uscita e monti sempre catene di buon livello (xt o equivalente) durano piu' le gomme delle catene.
E so anche che se non cambio la catena quando va fuori tolleranza, 6000 km non li vedo nemmeno col binocolo!
Specie se esco anche col bagnato a 5/600 km la catena può gia' essere fuori tolleranza. 6000 km un pacco solitamente mi dura cambiando 3 catene se va bene e solo se giro prevalentemente sull'asciutto. Le corone grandi tirano invece un pò piu' avanti.
La vera differenza e' che con catena sempre fresca hai maggiore affidabilita' e miglior funzionamento, una trasmissione usurata in toto non e' vero che funziona bene finchè ti molla, progressivamente peggiora nel funzionamento e anche nella resa perchè i denti a cuspide tendon a "trattenere" la catena. Per non parlare del fatto che si mangia anche le pulegge del cambio che su alcuni modelli non costano poco...
Insisti e aspetta che a forza d'allungare ne tiri fuori dueX tornare al mio problema....la catena stirata la cambio o tolgo una maglia e tiro ancora