HIBIKE - aumento prezzi al login

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Ciao a tutti, dopo anni di acquisti sul fantastico store online Hibike, ieri al comprare dei pezzi di ricambio mi sono accorto che una volta effettuato il login, il prezzo cambiava!
Mi incuriosisco e controllo bene, magari avevo impostato male la nazione e mi prendeva l'iva di un altro stato e invece no. Pare proprio che se si effettua un acquisto come ospite si paga un prezzo, se invece si entra col proprio conto clienti il prezzo aumenta (questo perchè diminuisce lo sconto applicato).
Ho scritto al customer service per chiedere chiarimenti ma mi hanno risposto soltanto "strano..." (cit.) e consigliato di effettuare l'acquisto col mio conto clienti che poi mi avrebbero rimborsato la differenza...
Ho provato su diversi articoli e accade spesso questo giochetto, che se su articoli economici è poco lo scarto, inizia però a diventare consistente su pezzi di ricambio più costosi (20/30€ di differenza).
Capita anche a voi questa cosa? Speriamo sia solo un problema tecnico del nuovo sito....occhio però se comprate!
Allego due screenshot di esempio del prima/dopo essere entrati nel conto cliente.
 

Allegati

  • cerchi prima.JPG
    cerchi prima.JPG
    103,4 KB · Visite: 200
  • copertona prima.JPG
    copertona prima.JPG
    104,6 KB · Visite: 163
  • pedali prima.JPG
    pedali prima.JPG
    95,3 KB · Visite: 153
  • cerchi dopo b.jpg
    cerchi dopo b.jpg
    109 KB · Visite: 167
  • copertone dopo b.jpg
    copertone dopo b.jpg
    106,3 KB · Visite: 147
  • pedali dopo b.jpg
    pedali dopo b.jpg
    99,8 KB · Visite: 137
  • Mi piace
Reactions: Velocity

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I negozi online devono applicare l'aliquota IVA del paese di destinazione della merce; quando sei "ospite" il sito non sa dove stai ed applica l'aliquota tedesca, una volta autenticato calcola il prezzo corretto, leggermente maggiore per via della differenza di aliquota.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
I negozi online devono applicare l'aliquota IVA del paese di destinazione della merce; quando sei "ospite" il sito non sa dove stai ed applica l'aliquota tedesca, una volta autenticato calcola il prezzo corretto, leggermente maggiore per via della differenza di aliquota.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

No mi spiace, se vedi l'iva è sempre al 22%, pure il customer service mi aveva risposto lo stesso ed una volta che gli avevo fatto notare che avevo in entrami i casi impostato italia mi ha appunto risposto che era "strano".
Ho pure provato a simulare un acquisto da "ospite" dato che una volta inserito l'indirizzo avrebbe conteggiato si o si l'iva corretta, ma il prezzo rimaneva basso, aumenta solo se accedi al tuo conto clienti...infatti se vedi è lo sconto applicato a cambiare (diminuendo)
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La differenza tra i prezzi è esattamente della stessa entità tra la TVA tedesca e l'IVA italiana. Indipendentemente da ciò che leggi sulla pagina.
Un paio di euro, fatta eccezione per le ruote, che hanno un prezzo decisamente maggiore del pneumatico e dei pedali.
Una volta al mese c'è qualcuno che fa questa scoperta... e la ragione è sempre questa.

Basta impostare Germania come paese di spedizione, per sincerarsene
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
La differenza tra i prezzi è esattamente della stessa entità tra la TVA tedesca e l'IVA italiana. Indipendentemente da ciò che leggi sulla pagina.
Un paio di euro, fatta eccezione per le ruote, che hanno un prezzo decisamente maggiore del pneumatico e dei pedali.
Una volta al mese c'è qualcuno che fa questa scoperta... e la ragione è sempre questa

Non sono convinto, ad ogni modo riformulo:
"Se comprate come "ospite" pagherete meno perchè pagate il prezzo calcolato con la TVA tedesca"
come vedete da immagine allegata ho provato a simulare un acquisto da ospite arrivando fino al momento del pagamento e il prezzo rimane basso anche dopo aver impostato indirizzo e tutto...
 

Allegati

  • ospite pagamento.jpg
    ospite pagamento.jpg
    70,5 KB · Visite: 83

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non sono convinto, ad ogni modo riformulo:
"Se comprate come "ospite" pagherete meno perchè pagate il prezzo calcolato con la TVA tedesca"
come vedete da immagine allegata ho provato a simulare un acquisto da ospite arrivando fino al momento del pagamento e il prezzo rimane basso anche dopo aver impostato indirizzo e tutto...
Non è così.
Al momento che chiudi l'ordine indicando l'indirizzo e passando al pagamento, l'IVA viene corretta al 22%.
Credi che qualcuno non ci abbia già provato?
Se non sei convinto non simulare, fallo sul serio un ordine... o saranno quei due euro a fare la differenza?
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Non è così.
Al momento che chiudi l'ordine indicando l'indirizzo e passando al pagamento, l'IVA viene corretta al 22%.
Credi che qualcuno non ci abbia già provato?
Se non sei convinto non simulare, fallo sul serio un ordine... o saranno quei due euro a fare la differenza?

Se vedi l'immagine di prima é proprio quello che ho fatto. Comunque nessun problema non voglio convincere nessuno...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Serve altro? prova a fare te un acquisto poi mi ringrazierai!

(59+5.9 di spedizioni....il prezzo è quello basso)

A me sembra ancora una simulazione.
Non un reale pagamento.
Fa niente... ho un codice ricevuto da HiBike per la spedizione gratuita, valido fino a venerdì, che vale tre volte il risparmio (presunto) dell'IVA.
Ma non ho bisogno di nulla :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho provato a simulare un acquisto ma non vedo differenze tra ospite o loggato.

Prima prova, ospite e paese di destinazione Germania, scelgo una sella e vado al carrello...

hb_de_o_1.jpg

Spese di spedizione zero come giusto che sia. Proseguo la procedura, inserisco l'indirizzo italiano e...


hb_de_o_2.jpg

le spese vengono conteggiate, totale 84.89 euro


Dopo di che vuoto la cache e azzero i cookie, chiudo il browser, lo riapro e riprovo, stavolta scegliendo come paese di destinazione l'Italia ma sempre come "ospite", stessa sella:

hb_it_o_1.jpg
Le spese di spedizione già sono inserite, continuo ed arrivo al totale...

hb_it_o_2.jpg
Che è sempre di 84.89 euro.

Proviamo a vedere con il conto cliente. Stessa procedura di azzeramento ma stavolta mi autentico con i mei dati e scelgo la solita sella:

hb_it_c_1.jpg
SEMPRE 84.89 euro... vediamo il "pagamento"....

hb_it_c_2.jpg

84.89 anche qua.

Ho simulato anche un acquisto da ospite con spedizione in Germania ad un indirizzo di Monaco:

hb_de.jpg

Per come la vedo io qualche problemino nel sito ce l'hanno, visto che l'acquirente tedesco va a pagare la sella esattamente come quello italiano, mentre invece dovrebbe pagarla meno. Posso ipotizzare che in fase di addebito effettivo all'acquirente tedesco venga detratta la quota IVA in più, ad ogni modo a me non dà prezzo differente se loggato oppure no :nunsacci:
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Per come la vedo io qualche problemino nel sito ce l'hanno, visto che l'acquirente tedesco va a pagare la sella esattamente come quello italiano, mentre invece dovrebbe pagarla meno. Posso ipotizzare che in fase di addebito effettivo all'acquirente tedesco venga detratta la quota IVA in più, ad ogni modo a me non dà prezzo differente se loggato oppure no :nunsacci:

Ciao, stai trascurando il fatto che tu sei in Italia, il paese ormai lo "trovano dalla rete che stai utilizzando", per cui vedi sempre il prezzo italiano perchè sei "fisicamente" in Italia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, stai trascurando il fatto che tu sei in Italia, il paese ormai lo "trovano dalla rete che stai utilizzando", per cui vedi sempre il prezzo italiano perchè sei "fisicamente" in Italia.[/QUOTE

Se fosse così allora anche @nede333 dovrebbe avere i soliti prezzi, indipendentemente dal fatto che si è loggati o si è "ospiti".

Ripeto, qualche problema il sito oggettivamente ce l'ha.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Non riesco a quotarti, ma è tutto "normale", alcuni siti applicano algoritmi sul prezzo con diversi parametri (per esempio Amazon, le varie compagnie aree) e nell'arco della giornata/settimana/mese può variare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non riesco a quotarti, ma è tutto "normale", alcuni siti applicano algoritmi sul prezzo con diversi parametri (per esempio Amazon, le varie compagnie aree) e nell'arco della giornata/settimana/mese può variare.

Che possa cambiare il prezzo in base a promozioni, periodi etc. è normalissimo, ma non è questo il punto. Un forumendolo sostiene che da "ospite" si pagava meno che da "utente loggato", a me invece risulta lo stesso prezzo.

Ora, può anche darsi che sia stata una cosa voluta per attrarre il cliente occasionale che è stata interrotta tra ieri ed oggi, ma mi pare più probabile un malfunzionamento del sistema di e-commerce.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ho appena fatto io la prova con una ventina di articoli, io abito in Germania. Con Firefox loggato, con Chrome come utente non registrato.
Stessi identici prezzi.
 

Classifica mensile dislivello positivo