Test Ruote Carbon + Evo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
[Test] Ruote Carbon + Evo
BA7A8533-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

gea

Biker novus
30/1/13
21
4
0
Rho
Visita sito
a me sfugge come facciate a girare a 1.4 bar e non spaccare tutto. c'era qualche sistema di salsicciotto o altro dentro il copertone?
Spesso penso dipenda tal tipo di fondo, dal peso del biker, dalla spalla e robustezza generale del copertone....e da quanto è precisa la pompa!
Sono un insime di valori che determinano la pressione minima di guida/affidabilità.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
a me sfugge come facciate a girare a 1.4 bar e non spaccare tutto. c'era qualche sistema di salsicciotto o altro dentro il copertone?

io credo tu abbia un manometro farlocco, usane uno come questo per controllare e vedrai che difficilmente giri con più di 1.6 bar: https://amzn.to/2Gpv0Hu
Te lo dico perché anch'io in passato credevo di non scendere mai sotto i 2 bar, ma era il manometro della pompa ad essere sbagliato
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io credo tu abbia un manometro farlocco, usane uno come questo per controllare e vedrai che difficilmente giri con più di 1.6 bar: https://amzn.to/2Gpv0Hu
Te lo dico perché anch'io in passato credevo di non scendere mai sotto i 2 bar, ma era il manometro della pompa ad essere sbagliato

Questo ce l'ho e direi che giro intorno agli 1.7 bar. 1.4 direi che bozzo il cerchio sicuro ma ovviamente le mie non sono bici da xc e neppure i giri, quindi pietre e radici rischiano di fare danni.
anche i copertoni fanno la differenza, comunque i miei sono intorno al kg con protezione exo di maxxis (anche se so che è una delle più scarse)
girare con copertoni da xc e pressioni da 1.4 direi che è veramente poco, vorrei provare prima o poi ma non con i miei cerchi.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Complimenti per il test.
Non vorrei andare off-topic, ma visto che si parla di ruote in carbonio chiedo quí: esiste un test/comparativa tra ruote carbon di marchi occidentali o comunque noti e le varie proposte cinesi a prezzi di molto inferiori (tipo lightbicycles, carbofan, nextie, eie, btlos, ...)?
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Se vi è capitato di usare anche le Space Carbon, potete fare un paragone per quanto riguarda la rigidità? In particolare il mio dubbio o timore è che la leggerezza abbia come conseguenza negativa una eccessiva rigidità per garantire la robustezza del cerchio.
 

The leg

Biker popularis
15/10/10
55
4
0
Bergamo
Visita sito
Lo chiedo a chi ha provato entrambi: per un uso XC su percorsi tennici con distanze marathon , gomme da 2,2. peso biker 68kg, passare da un canale interno 22 al 25, si sente la differenza (ovviamente in meglio)?
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Ho quelle con canale interno 29mm, le uso da due anni a pressioni 1.2 Ant e 1.4/1.5 il posteriore. Mai avuto un problema e girano ancora diritte come il primo giorno, scorrevolissime e l'unico intervento che ho fatto è una pulizia del mozzo posteriore. Le ricomprerei ad occhi chiusi.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Complimenti per il test.
Non vorrei andare off-topic, ma visto che si parla di ruote in carbonio chiedo quí: esiste un test/comparativa tra ruote carbon di marchi occidentali o comunque noti e le varie proposte cinesi a prezzi di molto inferiori (tipo lightbicycles, carbofan, nextie, eie, btlos, ...)?

Se vi è capitato di usare anche le Space Carbon, potete fare un paragone per quanto riguarda la rigidità? In particolare il mio dubbio o timore è che la leggerezza abbia come conseguenza negativa una eccessiva rigidità per garantire la robustezza del cerchio.
Rispondo a entrambi: Per confrontare qualsiasi dettaglio, è necessario che tutto il resto sia identico. Su un cerchio, una raggiatura diversa e una gommatura diversa, gia possono e di molto cambiare le percezioni. Non a caso, nei test, solitamente di diciamo dal punto di vista prestazionale come va una cosa, ma senza confrontarla precisamente con un' altra, salvo rari casi di possibile precisa comparazione. In ruote del genere secondo me, più che un abisso prestazionale, bisogna cercare buona prestazione e affidabilità, per questo solitamente facciamo test di durata...e anche l'affidabilità è in funzione di come è stata assemblata. Una assemblatura corretta aiuta e di molto. E' dunque molto difficile dire solamente un cerchio come vada rispetto ad un altro senza considerare quanto il resto influisce sul complesso ruota.
Lo chiedo a chi ha provato entrambi: per un uso XC su percorsi tennici con distanze marathon , gomme da 2,2. peso biker 68kg, passare da un canale interno 22 al 25, si sente la differenza (ovviamente in meglio)?
Il canale più largo, aumenta il volume d'aria e dunque permette anche pressioni più basse, più comfort e più grip che soprattutto in ottica marathon è sempre un plus.
CX Ray su una ruota da MTB? merita? a parte voler cercare di abbassare il peso della ruota
Perchè no? In 2 mesi non ci han dato alcun problema.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Perchè no? In 2 mesi non ci han dato alcun problema.
beh, in linea di principio, che una soluzione funzioni o non dia problemi non significa che abbia senso utilizzarla in un determinato contesto.
costano di più e su una ruota che non ha esigenze di aerodinamicità personalmente non vedo necessario l'uso di raggi piatti (IMO). Anche il minor peso della raggiatura non ha benefici apprezzabili rispetto ad altri parametri.
Per quello mi chiedevo quale sia la discriminante per optare per questa scelta ed il plus che se ne percepisce.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Questo ce l'ho e direi che giro intorno agli 1.7 bar. 1.4 direi che bozzo il cerchio sicuro ma ovviamente le mie non sono bici da xc e neppure i giri, quindi pietre e radici rischiano di fare danni.
anche i copertoni fanno la differenza, comunque i miei sono intorno al kg con protezione exo di maxxis (anche se so che è una delle più scarse)
girare con copertoni da xc e pressioni da 1.4 direi che è veramente poco, vorrei provare prima o poi ma non con i miei cerchi.

con gomme da 1kg all'anteriore puoi scendere tranquillamente ad 1.4 o 1.5, se hai ruote da canale largo (30mm, tipo). A meno che tu non pesi 90kg. Comunque siamo off topic, qui si parla di ruote e gomme da xc
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
beh, in linea di principio, che una soluzione funzioni o non dia problemi non significa che abbia senso utilizzarla in un determinato contesto.
costano di più e su una ruota che non ha esigenze di aerodinamicità personalmente non vedo necessario l'uso di raggi piatti (IMO). Anche il minor peso della raggiatura non ha benefici apprezzabili rispetto ad altri parametri.
Per quello mi chiedevo quale sia la discriminante per optare per questa scelta ed il plus che se ne percepisce.

L'uso dei CX-Ray, rispetto all'equivalente a sezione tonda, ha alcune buone ragioni -secondo la mia personale opinione, ma alcuni dissentono- che ti elenco: 1) Sono tra i raggi con vita a fatica più lunga in assoluto (fonte: Sapim), 2) a differenza dei raggi tondi dello stesso peso, sono facili da tener fermi nelle fasi di tensionamento, centratura, smontaggio (sopratutto con nippli bloccati) per cui se non si ha controllo su chi metterà le mani sulle ruote nel corso della loro vita, il rischio di danneggiamento (sia per torsione che per pinzatura) è molto ridotto (dando ovviamente per scontato che il primo montaggio sia eseguito a regola d'arte), inoltre non si corre il rischio che vengano attorcigliati in tensionatura e poi lentamente tornino a posto allungandosi e quindi scentrando la ruota, 3) sono meno vulnerabili quando entrano i rametti tra le ruote, per la loro rigidità longitudinale e per la ridotta sezione frontale, che tende a tagliare.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
visto che non è ancora stato chiesto, ci provo io, queste carbon+ vengono proposte con tre diverse larghezze di canale, 25.5, 27 e 29 se non sbaglio. In base a quali parametri e come si sceglie la dimensione del canale? front/full, destinazione d'uso, altro ?

nella fattispecie, su una front da XC cosa montereste ?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il buon Carletto ha tirato fuori delle ruote da paura..e conoscendo di persona lo staff di bikedirection e acquistando da loro,oltre ai prodotti non posso che parlare bene anche delle persone!!

In ogni caso,per rispondere a @gigiooo monterei senza dubbio delle 27..sulla vecchia front da xc sono passato da 22 a 27 e la differenza era tangibile..il 30 lo uso sulla trail con gomme da 2.35..con delle 2.25 da xc lo vedo esagerato
 

Classifica mensile dislivello positivo