Bici da dirt ultra leggera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Ciao a tutti,
scrivo in questa sezione nonostante non sia un dirt jumper nè un trialista, infatti uso principalmente la bici per fare vertriding già da un pò di tempo. Fino ad ora ho usato una bici da enduro del modico peso di 15.2 kg con 160mm di travel anteriore e posteriore. Tuttavia adesso che inizio ad essere bravino, mi sono accorto che una bici long travel è totalmente inutile a basse velocità, e che portarsi a spalle una bici di quel peso più altri 2 kg di protezioni su salite molto ripide è disumano. Inoltre essendo il vertriding una pratica piuttosto di nicchia, il mercato attuale non offre soluzioni di bici 'chiavi in mano'. La mia idea sarebbe quella di allestire un telaio 26'' ht da dirt con componenti il più possibile leggeri, quindi forcella in carbonio rigida e pneumatici di sezione più larga possibile per il massimo grip. Quindi vorrei chiedere se qualcuno conosce dei telai da dirt abbastanza leggeri in grado di ospitare ruote magari da 2.5'' o su di lì. Sono totalmente ignorante in materia di dirt ma mi pare di aver capito che di solito si usano gomme da 2.2''/2.3'' massimo...Inoltre se volete darmi dei consigli che mi possono evitare di fare delle ca***te di cui poi poteri pentirmi, sono bene accetti.
Grazie
 

EnduroMatt

Biker popularis
27/9/17
46
6
0
27
Cuneo
Visita sito
Bike
Mongoose Khyber Elite
Io ho paura che perderesti un sacco di divertimento in discesa... O giri su sentieri tenuti come tavoli da biliardo (ma se parli di vertriding direi di no) o un telaio da dirt (quindi non fatto per scendere) in più con forcella rigida penso darebbe un livello di confidenza pari a un po' meno di zero

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Io ho paura che perderesti un sacco di divertimento in discesa... O giri su sentieri tenuti come tavoli da biliardo (ma se parli di vertriding direi di no) o un telaio da dirt (quindi non fatto per scendere) in più con forcella rigida penso darebbe un livello di confidenza pari a un po' meno di zero

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
Parlo di sentieri sporchi, ma considera che si scende sempre a bassa velocità

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Mediamente,telai dirt,che siano in alluminio,o acciaio pesano sui 2 kg. Poi dipende da come lo monti,ma tieni presente che sono moooolto reattivi specialmente in alluminio,per quanto riguarda la luce del carro per le gomme non saprei,ma larghezza non sempre e' sinonimo di gruppo o robustezza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Deleted member 85439

Ospite
Mediamente,telai dirt,che siano in alluminio,o acciaio pesano sui 2 kg. Poi dipende da come lo monti,ma tieni presente che sono moooolto reattivi specialmente in alluminio,per quanto riguarda la luce del carro per le gomme non saprei,ma larghezza non sempre e' sinonimo di gruppo o robustezza.
Questo gioiello 1.9 kg.
 

Allegati

  • image001_ccfd4f5d-b1a4-4203-9102-40c6c33c3cd0_1024x1024.jpg
    image001_ccfd4f5d-b1a4-4203-9102-40c6c33c3cd0_1024x1024.jpg
    14,9 KB · Visite: 35

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Secondo me più che su una dirt, ti conviene stare su una front da trail da 120 mm di escursione, magari con un angleset se hai bisogno di aprire un pelino lo sterzo. Le gomme 2.5 dovrebbero starci senza problemi. Ah, evita la forcella rigida, mi sembra un suicidio per i polsi.
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Secondo me più che su una dirt, ti conviene stare su una front da trail da 120 mm di escursione, magari con un angleset se hai bisogno di aprire un pelino lo sterzo. Le gomme 2.5 dovrebbero starci senza problemi. Ah, evita la forcella rigida, mi sembra un suicidio per i polsi.
A me serve un angolo di sterzo molto chiuso. La forca rigida è rigida ma si risparmia fino a 1 kg!

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

EnduroMatt

Biker popularis
27/9/17
46
6
0
27
Cuneo
Visita sito
Bike
Mongoose Khyber Elite
Secondo me più che su una dirt, ti conviene stare su una front da trail da 120 mm di escursione, magari con un angleset se hai bisogno di aprire un pelino lo sterzo. Le gomme 2.5 dovrebbero starci senza problemi. Ah, evita la forcella rigida, mi sembra un suicidio per i polsi.
Esatto questa mi sembra un'idea più valida...anche sull'evitare la forcella rigida e piuttosto passare a singlespeed per il discorso peso sono d'accordo...poi tra l'altro (pura curiosità) perché cerchi un angolo sterzo chiuso?

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Esatto questa mi sembra un'idea più valida...anche sull'evitare la forcella rigida e piuttosto passare a singlespeed per il discorso peso sono d'accordo...poi tra l'altro (pura curiosità) perché cerchi un angolo sterzo chiuso?

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
Allora il singlespeed era implicito. La forca vabbè ci si può pensare. Dato che si scende a basse velocità e generalmente ci sono passaggi trialistici avere una bici più 'raccolta' cioè con AS chiuso facilita la manovrabilità. Effettivamente si è sempre soliti associare tutte le discipline gravity ad AS aperti ma credo che questa sia un'eccezione.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

EnduroMatt

Biker popularis
27/9/17
46
6
0
27
Cuneo
Visita sito
Bike
Mongoose Khyber Elite
Però appena decidi di mollare un attimo i freni (non penso che ci sia solo trialistico) l'angolo sterzo che può avere una dirt è limitante... Poi se è quello che cerchi buon per te però non me la vedo come bici per farne quell'uso...

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ciao, potresti considerare un fullino da slopestyle montando anche il freno davanti e invece che la classica forcella da dirt da 100mm optare per una forcella un pochino più lunga per esempio la manitou fa la circus expert anche da 130 di escursione (ed è sempre una forcella da dirt da 26).

Se non conosci questo genere di bici qui puoi vederne alcune: https://www.pinkbike.com/news/crankworx-rotorua-slopestyle-bikes-2015.html

Ti consiglio quelle con gli innesti del carro posteriore orizzontali (tipo bmx) e movimento centrale concentrico rispetto all'infulcro del carro in modo da fare un single speed senza bisogno di tendicatena o deragliatore del cambio usato come tendicatena.
 

Allegati

  • 20180428_173903_little.jpg
    20180428_173903_little.jpg
    337,1 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: Dirac

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Ciao, potresti considerare un fullino da slopestyle montando anche il freno davanti e invece che la classica forcella da dirt da 100mm optare per una forcella un pochino più lunga per esempio la manitou fa la circus expert anche da 130 di escursione (ed è sempre una forcella da dirt da 26).

Se non conosci questo genere di bici qui puoi vederne alcune: https://www.pinkbike.com/news/crankworx-rotorua-slopestyle-bikes-2015.html

Ti consiglio quelle con gli innesti del carro posteriore orizzontali (tipo bmx) e movimento centrale concentrico rispetto all'infulcro del carro in modo da fare un single speed senza bisogno di tendicatena o deragliatore del cambio usato come tendicatena.
Ma la Circus è molto rigida oppure si può anche settare un pó più morbida che tu sappia?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ma la Circus è molto rigida oppure si può anche settare un pó più morbida che tu sappia?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Io la tengo rigida perchè la uso principalmente per saltare, sinceramente non ho mai provato al minimo della pressione e regolando al minimo la compressione quanto diventi morbida ma immagino che lo diventi sicuramente, togliendo aria ad un certo punto dovrebbe diventarlo per forza :)
 

Classifica mensile dislivello positivo