Test Nuovo cambio Sunrace 10-11-12V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Era quello con la carrucola tipo vado al pozzo a prender acqua? Io manco avrei avuto il coraggio di pensarlo un lavoro simile...
Certi produttori finche' copiano possono andare quando "inventano" beh, lasciamo perdere...
si. quello che avevano proposto per 11 e 12 velocità. La carrucola però ce l'ha anche sram.
adesso nel loro sito c'è solo il 9 velocità.
sarebbe bello sapere perchè.
@CLCBike sa nulla?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Era quello con la carrucola tipo vado al pozzo a prender acqua? Io manco avrei avuto il coraggio di pensarlo un lavoro simile...
Certi produttori finche' copiano possono andare quando "inventano" beh, lasciamo perdere...
Guarda,a mio parer il cavo lavora con meno atriti con la carrucola (Sunrace) che senza (Shimano).
Per ora quel cambio l'ho usato sia su 11-46 10V con comando Shimano SLX sia su 11-50 11V con comando Shimano XT e funziona ottimamente.
L'unica pecca è la frizione non regolabile e troppo moscia
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me dispaice ma anche funzionasse da dio un accrokkio simile sulla mia bici non lo vorrei.
Per me e' il classico segno che chi lo ha progettato ha incontrato difficolta' superiori alle sue capacita' progettuali ed è dovuto ricorerrere ad uno "stratagemma".
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A me dispaice ma anche funzionasse da dio un accrokkio simile sulla mia bici non lo vorrei.
Per me e' il classico segno che chi lo ha progettato ha incontrato difficolta' superiori alle sue capacita' progettuali ed è dovuto ricorerrere ad uno "stratagemma".
scusami ma gli sram 11 e 12 velocità usano lo stesso sistema con la carrucola.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Si hai ragione, infatti non li prenderei mai...:mrgreen::mrgreen:, mi fanno senso.
ok. però ragionndo secondo me hai molto meno attrito con una rotellina che non con una gola scavata nell'alluminio.
Tra l'altro la carrucola comporta che la curva che fa il cavo è costante in qualsiasi posizione sia la catena, mentre con la gola cambia notevolmente la piega del cavo a seconda che il cambio sia sulla prima o sull'ultima velocità.
Sul mio cambio infatti il cavo si spezza sempre sulla gola di scorrimento.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
ok. però ragionndo secondo me hai molto meno attrito con una rotellina che non con una gola scavata nell'alluminio.
Tra l'altro la carrucola comporta che la curva che fa il cavo è costante in qualsiasi posizione sia la catena, mentre con la gola cambia notevolmente la piega del cavo a seconda che il cambio sia sulla prima o sull'ultima velocità.
Sul mio cambio infatti il cavo si spezza sempre sulla gola di scorrimento.
Per il cavo sicuramente e' una soluzione vantaggiosa, per la robustezza e semplicita' del cambio in uso fuoristrada, nonche' la resa di pulizia estetica, molto meno. Sono sofismi miei in buona parte, ma quando li vedo rabbrividisco. Lo sram a dire il vero ha una soluzione meno esposta e piu' discreta del sunrace dove la carrucola e' abnorme e sgraziata.
Ma daltronde quando ormai hai pignoni che su una ruota da 26 sarebbero a filo del cerchio la coperta diventa corta per forza....:mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Triturati 2 in meno di 500 Km, il problema è che il gruppo che supporta la puleggia libera o "carrucola" in alto a sinistra nella foto è in plastica e è fissato alla struttura tramite un lamierino di metallo del ridicolo spessore di 1 mm e molto rastremato, senza che si incastri nulla basta ce ci sbatta sopra un ramo che già si storce e con un nulla si spezza. Peccato perché a funzionamento non era niente male, preciso e veloce, ma se su una MTB bisogna star attenti a non passare su foglie e sassi per non rompere il cambio allora tanto vale smettere di fare MTB, prendere una gravel e andare per strade bianche.
Comunque già il fatto che a catalogo nella pagina ufficiale di Sunrace non esista più la dice lunga.
http://www.sunrace.com/en/products/rear-derailleurs-mtb
...
Esperimento sulla pelle dei clienti non testato e andato male!
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
salve e scusate il ritardo nelle risposte ma il sistema non ci ha inviato notifiche e non siamo riusciti dato il periodo a stare dietro a tutto ,.
I cambi a 12 sono ancora in produzione e disponibili
https://www.clcbike.com/it/cambi/58...iore-rdmx60-11-12-velocita-4710944262056.html
https://www.clcbike.com/it/cambi/58...-posteriore-rdmz80-carbon-11-12-velocita.html

Il problema della rottura " troppo facile " della carrucola è stato riscontrato da soli due nostri clienti sulle centinaia che lo hanno acquistato.
Abbiamo comunque contattato sunrace e ci ha assicurato che il pezzo regge una pressione di oltre 100 kg prima di spezzarsi

Per essere precisi però abbiamo ricevuto notifica di aggiornamento di gamma subito dopo l' estate
Naturalmente appena avremo qualcosa di concreto vi invieremo tutti i dettagli

restiamo a vostra disposizione
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
100 Kg quel piattino forato lì da 1 mm di spessore?
Mi sa che quelli di Sunrace la hanno sparata grossa!

Comunque sul loro sito non è più disponibile da mesi il mio negoziante dopo avermene montati 2 entrambi rotti in poco più di 100 km ciascuno senza mai aver risposta da Sunrace per disperazione di entrambi mi ha messo su un NX, va detto che stiamo parlando di una ebike enduro nel caso specifico, quindi le forze in gioco sono leggermente maggiori che su una normale MTB, ma l'XT 11v precedente ne aveva fatti oltre 1000 con frequenti regolazioni ma mai una rottura, l'attuale NX a quasi 500 Km una sola regolazione ed è perfetto.
Per altro un gran peccato perché per quel poco rempo che ha funzionato prima delle rotture mi piaceva anche come funzionamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo