Nuova Gravel : NINER RLT9 - DIVERGE - NORCO - WILIER ... E....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
HO DECISO!!
Cannondale Slate ... questa sarà la mia gravel. Piccolo problema... vorrei la doppia corona... che Cannondale non ha in catalogo dal 2018. Le modifiche costicchiano un po'... ma ci riuscirò. Se trovassi una Slate usata... magari 105 ... sarebbe perfetto!! Intanto l'aver deciso è già una bella cosa... ahaha.
Vi terrò aggiornati.
Grazie

Zila

Ciao a tutti. Non sono nuova di MTB Mag ... nuovissima in questo forum. Dopo mille pensieri ho deciso di acquistare una bici Gravel. Un po' di storia. Sto per tagliare il traguardo dei 50. Vado in bici da sempre... ho corso per anni in MTB .. poi vari stop... infortuni e gravidanze... e tanti kili presi. Ho ripreso a pedalare con continuità 4 anni fa con un Ebike Scott EGenius... full 27,5+ ... divertimento puro e il piacere di tornare a pedalare sulle montagne che amo. Vivo nell'alto garda... paradiso della bici. Amo spingere rapporti in pianura... amo le salite... e amo pure buttarmi in discesa. Bici a 360° . Nell'ultimo anno ho pedalato tanto... e ritrovato la forma.... evvai!! Adesso vorrei tornare sulla bici da corsa per divertirmi (per anni la bici da corsa è stata solo ed esclusivamente preparazione invernale per le gare in MTB). Posizione rilassata in sella... copertoni larghi... e la possibilità di andare ovunque. Ecco la Gravel... Ma non sarà solo Gravel... e non ho in previsione giri di più giorni o più di 100 km. Voglio prendere la bici e pedalare quando e come preferisco senza stress!!! Niente gare contro il tempo.
Sono alta 174 con cavallo di 82,5 .. quindi misura M
Ho valutato tutte le Gravel più gettonate. Ho letto recensioni... test ... ho girato negozi. Ho fatto una selezione... e chiedo aiuto a voi per la decisione finale. Premetto che il gruppo di riferimento è il 105 con guarnitura da 46/30 e cassetta 11-36 - freni disco idraulici - telaio in alluminio per contenere i costi e possibilità di montare ruote larghe oltre i 40 nel 700. Solo Wilier in carbonio. 80% sarà asfalto. Budget 2500€ PS ... amo l'acciaio... ho corso con un Ritchey P21.. ma a buon prezzo non trovo acciai del peso contenuto. Amo il titanio... ho corso con un telaio fatto su misura... ma costa troppo. Poi per lavoro e per amore... mi sono avvicinata ai telai in alluminio CANNONDALE... e non li ho più abbandonati... sia MTB che strada. Se deve essere alluminio... deve essere di qualità. Ho cercato pure bici usate... c'è chi compra per sfizio e rivende come nuova... ma la mis 53/54 o M ... sembra gettonatissima... non trovo molto.
Ho valutato reach e stack di ogni bici... angoli ... etc.
NINER RLT9 alluminio
Specialized Diverge E5 Comp
NORCO SEARCH XR ALLUMINIUM
WILIER JENA CARBONIO 105
... poi potrei valutare GENESIS, SCOTT , CUBE e CENTURION ...
Aiutatemi a decidere!!!
Grazie
Zila
 
Ultima modifica:

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Ciao a tutti. Non sono nuova di MTB Mag ... nuovissima in questo forum. Dopo mille pensieri ho deciso di acquistare una bici Gravel. Un po' di storia. Sto per tagliare il traguardo dei 50. Vado in bici da sempre... ho corso per anni in MTB .. poi vari stop... infortuni e gravidanze... e tanti kili presi. Ho ripreso a pedalare con continuità 4 anni fa con un Ebike Scott EGenius... full 27,5+ ... divertimento puro e il piacere di tornare a pedalare sulle montagne che amo. Vivo nell'alto garda... paradiso della bici. Amo spingere rapporti in pianura... amo le salite... e amo pure buttarmi in discesa. Bici a 360° . Nell'ultimo anno ho pedalato tanto... e ritrovato la forma.... evvai!! Adesso vorrei tornare sulla bici da corsa per divertirmi (per anni la bici da corsa è stata solo ed esclusivamente preparazione invernale per le gare in MTB). Posizione rilassata in sella... copertoni larghi... e la possibilità di andare ovunque. Ecco la Gravel... Ma non sarà solo Gravel... e non ho in previsione giri di più giorni o più di 100 km. Voglio prendere la bici e pedalare quando e come preferisco senza stress!!! Niente gare contro il tempo.
Sono alta 174 con cavallo di 82,5 .. quindi misura M
Ho valutato tutte le Gravel più gettonate. Ho letto recensioni... test ... ho girato negozi. Ho fatto una selezione... e chiedo aiuto a voi per la decisione finale. Premetto che il gruppo di riferimento è il 105 con guarnitura da 46/30 e cassetta 11-36 - freni disco idraulici - telaio in alluminio per contenere i costi e possibilità di montare ruote larghe oltre i 40 nel 700. Solo Wilier in carbonio. 80% sarà asfalto. Budget 2500€ PS ... amo l'acciaio... ho corso con un Ritchey P21.. ma a buon prezzo non trovo acciai del peso contenuto. Amo il titanio... ho corso con un telaio fatto su misura... ma costa troppo. Poi per lavoro e per amore... mi sono avvicinata ai telai in alluminio CANNONDALE... e non li ho più abbandonati... sia MTB che strada. Se deve essere alluminio... deve essere di qualità. Ho cercato pure bici usate... c'è chi compra per sfizio e rivende come nuova... ma la mis 53/54 o M ... sembra gettonatissima... non trovo molto.
Ho valutato reach e stack di ogni bici... angoli ... etc.
NINER RLT9 alluminio
Specialized Diverge E5 Comp
NORCO SEARCH XR ALLUMINIUM
WILIER JENA CARBONIO 105
... poi potrei valutare GENESIS, SCOTT , CUBE e CENTURION ...
Aiutatemi a decidere!!!
Grazie
Zila
A me piacciono le Niner hanno un anima e una filosofia....ma è tutta questione di feeling se hai gia qualche pezzo e non devi comprare tutto nuovo per quanto riguarda niner si trova la BSBAir9rdo vecchie serie con buone offerte e' una ciclocross ma io la uso tranquillamente per fare gravel e va benissimo
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
A me piacciono le Niner hanno un anima e una filosofia....ma è tutta questione di feeling se hai gia qualche pezzo e non devi comprare tutto nuovo per quanto riguarda niner si trova la BSBAir9rdo vecchie serie con buone offerte e' una ciclocross ma io la uso tranquillamente per fare gravel e va benissimo
Grazie per la risposta. Non ho nulla! Ho venduto tutto quello che avevo di Cannondale anni fa . Al momento solo Scott EGenius. La Niner mi ispira per geometria e filosofia. Allo stesso prezzo avrei la Wilier Triestina in carbonio montata 105 . Per risparmiare la Diverge in Allu. Di Niner mi ispira anche l’acciaio... ma non só se geometrie e peso siano lontane dall’allu.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Grazie per la risposta. Non ho nulla! Ho venduto tutto quello che avevo di Cannondale anni fa . Al momento solo Scott EGenius. La Niner mi ispira per geometria e filosofia. Allo stesso prezzo avrei la Wilier Triestina in carbonio montata 105 . Per risparmiare la Diverge in Allu. Di Niner mi ispira anche l’acciaio... ma non só se geometrie e peso siano lontane dall’allu.
Le geometrie sono li ma la niner in acciaio persa parecchio ;-) la wiler jena non mi dispiace....io ho preferito prendere il telaio e scegliere i componenti....ma dipende dai gusti, se trovi qualche pezzo usato risparmi e ti fai la bici come vuoi.
Ho poi preso due paia di ruote e cosi ci faccio tutto strada gravel leggero e sterrato piu pesante con ruota piu cattiva.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io ho una slate comprata l’anno scorso e quasi quasi la volevo cambiare per prendere il modello nuovo ma è pressoché identico
Io 173.81 e la M va benissimo con reggisella arretrato.
Io ci faccio anche una buona dose di sterrato anche impegnativo e riesce a reggerli.
In salita sale anche sullo smosso, in discesa invece no. In discesa su sassi fissi anche difficili ce la fa.

Ho anche un set di ruote da strada.
Gli unici dubbi sono sui rapporti, dopo varie prove dire che ci vuole il corpetto XD
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Io ho una slate comprata l’anno scorso e quasi quasi la volevo cambiare per prendere il modello nuovo ma è pressoché identico
Io 173.81 e la M va benissimo con reggisella arretrato.
Io ci faccio anche una buona dose di sterrato anche impegnativo e riesce a reggerli.
In salita sale anche sullo smosso, in discesa invece no. In discesa su sassi fissi anche difficili ce la fa.

Ho anche un set di ruote da strada.
Gli unici dubbi sono sui rapporti, dopo varie prove dire che ci vuole il corpetto XD
Io attualmente giro con 42 davanti e 10/42 dietro e se non hai troppa salita la spunti poi dipende dalla gamba....per il Tuscany trail monterò corona da 36 visto che ti devi fare quasi 10k di D+
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Se ti piace in acciaio e la vuoi leggera, le Ritchey outback e swiss cross sono un riferimento. Le trovi in offerta entro il budget che ti sei prefissato e sono splendide.
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Ciao, se ami l'acciaio valuta un telaio su misura artigianale, la mia prima gravel me la sono fatta fare su misura a Milano, il budget sostanzialmente simile, montata rival idraulico. Peso a bici finita 9.5 kg, con ruote e componenti differenti comunque il peso potrebbe scendere.
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
Ciao, se ami l'acciaio valuta un telaio su misura artigianale, la mia prima gravel me la sono fatta fare su misura a Milano, il budget sostanzialmente simile, montata rival idraulico. Peso a bici finita 9.5 kg, con ruote e componenti differenti comunque il peso potrebbe scendere.

Ciao puoi dirci da chi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Genesis Fugio. Acciaio con forcella in carbonio. Ce l'ho ed è montata Shimano 105. Con 46/30 ovali ho sostituito la 50/34. Pacco pignoni 10-32. Abbastanza fruibile, direi. Esce con ruote da 27,5 e ruote da 50. Può montare dei 700x40 massimo, mi sembra. Peso: 11 kg con Luci e Stem ShockStop.
Sono alto 177 con cavallo 81, quindi potrebbe essere la tua bici (stavo pensando di passare al monocorona anche sulla gravel).
 
  • Mi piace
Reactions: Leonets

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Grazie per la risposta. Non ho nulla! Ho venduto tutto quello che avevo di Cannondale anni fa . Al momento solo Scott EGenius. La Niner mi ispira per geometria e filosofia. Allo stesso prezzo avrei la Wilier Triestina in carbonio montata 105 . Per risparmiare la Diverge in Allu. Di Niner mi ispira anche l’acciaio... ma non só se geometrie e peso siano lontane dall’allu.
Ti ho mandato un link in PM dacci un occhio
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
.. amo l'acciaio... ho corso con un Ritchey P21.. ma a buon prezzo non trovo acciai del peso contenuto
Prova a sentire Gasventinove, un tempo presente anche su questo forum. Ha un telaio gravel in acciaio, il Santiago. Giovanni, il titolare, è persona cortese, preparata e può assemblarti la bici con i pezzi che preferisci. Da lui ho preso la MTB, telaio stambek, e devo dire che si, peserà qualcosa in più rispetto al carbonio o all'alluminio, ma è di un comodo assurdo.
Se fai giri lunghi tienilo in considerazione: la sua "morbidezza" sul lungo ripaga, spalle e schiena ringrazieranno.

Come prezzi siamo sulla cifra da te preventivata, quindi darei un'occhiata al sito. La bici ti verrà poi spedita a casa.

https://medium.com/@antoniodellava/gasventinove-santiago-gravel-short-term-review-c4f31deb1864

Ps: io invece utilizzo una GT Grade Carbon come gravel... ma solo perchè 4 anni fa non c'era poi chissà quale scelta. Il boom è arrivato dopo. Ma appena vidi il segmento gravel capii che era quello che faceva al caso mio: bici comode, rilassate, per lunghi percorsi in tranquillità. Adesso l'hanno un po' "rovinata" con colori troppo sgargianti, ma al tempo era tutta nera, bellissima. Ottimi componenti, prezzo di listino sui 2200, la portavi a casa sotto i 2000.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Ma quando parlate di su misura vi riferite alla scelta dei tubi o proprio ai cm/mm?
Un altra curiosità, è necessario recarsi di persona dal telaista?
Io direi di no, e il quel caso nessun artigiano sarebbe troppo lontano
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Ma quando parlate di su misura vi riferite alla scelta dei tubi o proprio ai cm/mm?
Un altra curiosità, è necessario recarsi di persona dal telaista?
Io direi di no, e il quel caso nessun artigiano sarebbe troppo lontano

su misura intendo sia scelta dei tubi che telaio creato sulle mie misure valutando quindi anche la lunghezza dei tubi.
Ad esempio quando ho fatto fare la mia gravel, dopo avermi preso le misure è stato fatto un progetto che poi abbiamo valutato insieme, ho chiesto alcune modifiche che essendo tecnicamente fattibili sono state fatte.
Sul recarsi di persona dal telaista credo non sia necessario se si è in grado di prendersi da soli alcune misure o se si è già stati da un biomeccanico. Io comunque entrambi i miei telai su misura li ho fatti fare in zona quindi ci sono andata direttamente
 

Classifica mensile dislivello positivo