News L'alluminio del futuro

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L'alluminio del futuro
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D'altronde adesso che hanno propinato il carbonio, han cambiato 5 formati di ruota in meno di 10 anni, han fatto bici lunghe come autotreni, hanno inventato tutti gli standard inutili che potevano inventare, dovranno pur tirar fuori qualcosa di "innovativo" per poter continuare a vendere delle bici no?
Tra 5 anni probabilmente l'innovazione sarà una bici da 26" e 120mm con giunto horst in alluminio e con angolo di sterzo da 75°
 

marco

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D'altronde adesso che hanno propinato il carbonio, han cambiato 5 formati di ruota in meno di 10 anni, han fatto bici lunghe come autotreni, hanno inventato tutti gli standard inutili che potevano inventare, dovranno pur tirar fuori qualcosa di "innovativo" per poter continuare a vendere delle bici no?
Tra 5 anni probabilmente l'innovazione sarà una bici da 26" e 120mm con giunto horst in alluminio e con angolo di sterzo da 75°

eh già, perché i ricercatori erano pagati dally bike industry. Prenditi almeno la briga di leggere prima di seminare fiele.
 

giancazaza

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da possessore di bici in alluminio e diffidente del carbonio (ammetto essere una mia tara mentale)
trovo la cosa interessante
per il mercato il confronto peso/resistenza/costo resta comunque quello col carbonio
staremo a vedere
 

Don Juan

Biker perfektus
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...ce l'ho (di nuovo).....
Interessante invece.
Faccio una domanda, forse, stupida @marco: ma se il problema sono le saldature, non si potrebbe ricavare un telaio con degli stampi?
Se non erro con il carbonio si fa così anche se con un procedimento diverso.
Indipendentemente da questo, sarebbe interessante sapere, a parità di telaio, se pesi di più un telaio costruito in Ergal o uno in carbonio.

DON
 

andry-96

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Interessante invece.
Faccio una domanda, forse, stupida @marco: ma se il problema sono le saldature, non si potrebbe ricavare un telaio con degli stampi?
Se non erro con il carbonio si fa così anche se con un procedimento diverso.
Indipendentemente da questo, sarebbe interessante sapere, a parità di telaio, se pesi di più un telaio costruito in Ergal o uno in carbonio.

DON

E come caspita lo stampi un telaio in metallo?
È un procedimento pressoché impossibile, la fibra di carbonio è un materiale completamente diverso da lavorare non puoi fare paragoni
Comunque resterà un materiale relegato alla medio bassa gamma o a componenti a rischio urti, l’ergal non raggiunge comunque le caratteristiche meccaniche del carbonio
 

Don Juan

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...ce l'ho (di nuovo).....
E come caspita lo stampi un telaio in metallo?
È un procedimento pressoché impossibile, la fibra di carbonio è un materiale completamente diverso da lavorare non puoi fare paragoni
Comunque resterà un materiale relegato alla medio bassa gamma o a componenti a rischio urti, l’ergal non raggiunge comunque le caratteristiche meccaniche del carbonio
...l’avevo promesso che era una domanda forse stupida!
Ahahahahahahahah
Battute a parte Andry... si, lo so che il mio procedimento per il carbonio è totalmente diverso... pensavo un qualcosa tipo “infusione” del metallo liquido in uno stampo. Ma probabilmente, come dici tu, non è fattibile come realizzazione: altrimenti ci avrebbero già pensato presumo...

DON
 

p84

Biker tremendus
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E come caspita lo stampi un telaio in metallo?
È un procedimento pressoché impossibile, la fibra di carbonio è un materiale completamente diverso da lavorare non puoi fare paragoni
Comunque resterà un materiale relegato alla medio bassa gamma o a componenti a rischio urti, l’ergal non raggiunge comunque le caratteristiche meccaniche del carbonio
...l’avevo promesso che era una domanda forse stupida!
Ahahahahahahahah
Battute a parte Andry... si, lo so che il mio procedimento per il carbonio è totalmente diverso... pensavo un qualcosa tipo “infusione” del metallo liquido in uno stampo. Ma probabilmente, come dici tu, non è fattibile come realizzazione: altrimenti ci avrebbero già pensato presumo...

DON
Non è una domanda stupida, c'è già un brand che produce telai in alluminio stampati come semigusci e poi incollati, non ricordo il nome, se lo trovo posto il link che è uscito proprio qui nel magazine
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
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inoltre l'alluminio ha un altro vantaggio, è riciclabile.... cosa succede ai telai di carbonio a fine vita? mi pare che solo Specialized e Trek abbiano un sistema di pseudo recupero sul mercato americano. troppe resine, colle ed elementi che rendono difficile il recupero (oltre ad essere pericolosi per l'ambiente)
bentornato Alluminio
 
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senior77

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E come caspita lo stampi un telaio in metallo?
È un procedimento pressoché impossibile, la fibra di carbonio è un materiale completamente diverso da lavorare non puoi fare paragoni
Comunque resterà un materiale relegato alla medio bassa gamma o a componenti a rischio urti, l’ergal non raggiunge comunque le caratteristiche meccaniche del carbonio
...l’avevo promesso che era una domanda forse stupida!
Ahahahahahahahah
Battute a parte Andry... si, lo so che il mio procedimento per il carbonio è totalmente diverso... pensavo un qualcosa tipo “infusione” del metallo liquido in uno stampo. Ma probabilmente, come dici tu, non è fattibile come realizzazione: altrimenti ci avrebbero già pensato presumo...

DON
Non è una domanda stupida, c'è già un brand che produce telai in alluminio stampati come semigusci e poi incollati, non ricordo il nome, se lo trovo posto il link che è uscito proprio qui nel magazine
POLE fa una roba del genere, anche FOES e altri marchi sono famosi per i semigusci,ma saldati al centro.
 
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pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
resta da vedere se con questa nuova lega di alluminio , sia piu resitente ai cicli di stress a lungo andare, e piu comfortevole dell attuale allu. stiamo a vedere.
 

AlexV

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Radon Slide 140
Bah... se il problema fossero le saldature, si sarebbe potuto ovviare con gli incollaggi delle parti in alluminio.
Lotus fa i telai così ormai da quasi un ventennio.
 

avalonice

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E come caspita lo stampi un telaio in metallo?
È un procedimento pressoché impossibile, la fibra di carbonio è un materiale completamente diverso da lavorare non puoi fare paragoni
Comunque resterà un materiale relegato alla medio bassa gamma o a componenti a rischio urti, l’ergal non raggiunge comunque le caratteristiche meccaniche del carbonio
...l’avevo promesso che era una domanda forse stupida!
Ahahahahahahahah
Battute a parte Andry... si, lo so che il mio procedimento per il carbonio è totalmente diverso... pensavo un qualcosa tipo “infusione” del metallo liquido in uno stampo. Ma probabilmente, come dici tu, non è fattibile come realizzazione: altrimenti ci avrebbero già pensato presumo...

DON
Non puoi farlo.
Se prendi uno stampo per pressofusione e stampi un telaio da bici devi aver la possibilità di aprire lo stampo ed estrarre il pezzo visto le geometrie questo è impossibile perché hai dei sottosquadra.
Puoi stampare 2 metà del telaio e poi unirle non so però quanto questo sia conveniente dal punto di vista del peso, resistenza e complessità delle lavorazioni.
In alternativa potresti stampare in sabbia e quindi aprire lo stampo dove e possibile e poi asportare la sabbia comunque avresti vari problemi:
- avere spessori piccoli costanti e controllati ( i telai hanno spessori anche inferiori 1mm e con le fusioni in sabbia sono "impossibili "da ottenere)
- avere poche porosità e una finitura superficiale gradevole
- rimuovere tutta la sabbia anche dalle parti piccole e poco raggiungibili
- ricostruire per ogni telaio lo stampo in sabbia partendo da un modello ammesso che questo sia sempre possibile
quindi in ultima analisi prendere dei tubi e saldarli è la miglior soluzione possibile sia come costi che come qualità del prodotto finito.
P.S.
mi rendo conto di non essere stato chiarissimo ma per capire i limiti della lavorazione ma spiegarle solo a parole non è semplice. Me ne scuso.
 
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andry-96

Biker forumensus
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Non è una domanda stupida, c'è già un brand che produce telai in alluminio stampati come semigusci e poi incollati, non ricordo il nome, se lo trovo posto il link che è uscito proprio qui nel magazine

Si l’unica alternativa sono i semigusci che comunque richiedono una buona precisione e una successiva fase di incollaggio oltre ad avere un risultato finale bruttino
 

MilSpec

Biker eccentricus
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E come caspita lo stampi un telaio in metallo?
È un procedimento pressoché impossibile, la fibra di carbonio è un materiale completamente diverso da lavorare non puoi fare paragoni
Comunque resterà un materiale relegato alla medio bassa gamma o a componenti a rischio urti, l’ergal non raggiunge comunque le caratteristiche meccaniche del carbonio
...l’avevo promesso che era una domanda forse stupida!
Ahahahahahahahah
Battute a parte Andry... si, lo so che il mio procedimento per il carbonio è totalmente diverso... pensavo un qualcosa tipo “infusione” del metallo liquido in uno stampo. Ma probabilmente, come dici tu, non è fattibile come realizzazione: altrimenti ci avrebbero già pensato presumo...

DON
Non è una domanda stupida, c'è già un brand che produce telai in alluminio stampati come semigusci e poi incollati, non ricordo il nome, se lo trovo posto il link che è uscito proprio qui nel magazine
Il brand a cui ti riferisci è Pole.
Cmq ragazzi le fusioni, comprese quelle in alluminio, esistono da centinaia di anni.
Si possono realizzare con stampi esterni simili a quelli utilizzati per la produzione del carbonio ed anime interne resistenti al calore in sostituzione dei bladder gonfiabili.
Ci sarebbe eventualmente da aspettarsi costi a metà tra la fibra di carbonio ed i tradizionali telai in alluminio a tubi saldati, mentre a livello dipeso non credo si avrebbero miglioramenti...
 

MilSpec

Biker eccentricus
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È un procedimento pressoché impossibile, la fibra di carbonio è un materiale completamente diverso da lavorare non puoi fare paragoni
Comunque resterà un materiale relegato alla medio bassa gamma o a componenti a rischio urti, l’ergal non raggiunge comunque le caratteristiche meccaniche del carbonio
...l’avevo promesso che era una domanda forse stupida!
Ahahahahahahahah
Battute a parte Andry... si, lo so che il mio procedimento per il carbonio è totalmente diverso... pensavo un qualcosa tipo “infusione” del metallo liquido in uno stampo. Ma probabilmente, come dici tu, non è fattibile come realizzazione: altrimenti ci avrebbero già pensato presumo...

DON
Non puoi farlo.
Se prendi uno stampo per pressofusione e stampi un telaio da bici devi aver la possibilità di aprire lo stampo ed estrarre il pezzo visto le geometrie questo è impossibile perché hai dei sottosquadra.
Puoi stampare 2 metà del telaio e poi unirle non so però quanto questo sia conveniente dal punto di vista del peso, resistenza e complessità delle lavorazioni.
In alternativa potresti stampare in sabbia e quindi aprire lo stampo dove e possibile e poi asportare la sabbia comunque avresti vari problemi:
- avere spessori piccoli costanti e controllati ( i telai hanno spessori anche inferiori 1mm e con le fusioni in sabbia sono "impossibili "da ottenere)
- avere poche porosità e una finitura superficiale gradevole
- rimuovere tutta la sabbia anche dalle parti piccole e poco raggiungibili
- ricostruire per ogni telaio lo stampo in sabbia partendo da un modello ammesso che questo sia sempre possibile
quindi in ultima analisi prendere dei tubi e saldarli è la miglior soluzione possibile sia come costi che come qualità del prodotto finito.
P.S.
mi rendo conto di non essere stato chiarissimo ma per capire i limiti della lavorazione ma spiegarle solo a parole non è semplice. Me ne scuso.
Giuste osservazioni.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
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con le ruote
Però l’ergal non si usava per i telai da bici proprio perché non si riusciva a saldare quindi effettivamente c’é un nuovo materiale a disposizione
Si però le caratteristiche del Ergal non si discostano in modo significativo rispetto a quelle di altre leghe sono certamente migliori ma non da rivoluzionare completamente il modo rispetto ad altre leghe di alluminio usate attualmente.
 
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