[Video] Come funziona la cartuccia FOX Grip2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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frenk

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Lucky86

Biker velocissimus
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tutto bello, tutto figo ma una forcella fox non la prenderò mai più. impossibile revisionarla in autonomia perchè è sigillata. almeno rs me le sono revisionate io sostituendo olio e tutto.
con fox bisogna mandarla in assistenza con prezzi di assistenza molto elevati, non so nemmeno se la revisionano o se qualcosa non va sostituiscono direttamente la cartuccia, cosa che avverrà alla mia, peccato che il prezzo sia il 50 % del valore della forcella nuova! una follia. per me fox ha chiuso. più cara da nuova e più cara da manutenere
 
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lkey

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tutto bello, tutto figo ma una forcella fox non la prenderò mai più. impossibile revisionarla in autonomia perchè è sigillata. almeno rs me le sono revisionate io sostituendo olio e tutto.
con fox bisogna mandarla in assistenza con prezzi di assistenza molto elevati, non so nemmeno se la revisionano o se qualcosa non va sostituiscono direttamente la cartuccia, cosa che avverrà alla mia, peccato che il prezzo sia il 50 % del valore della forcella nuova! una follia. per me fox ha chiuso. più cara da nuova e più cara da manutenere
E stessa cosa vale per il reggisella transfer. Fox sta cacando fuori dal vaso e lo dico da possessore di due bike montate fox
 

passione sentieri

Biker serius
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probabilente io non sono abbastanza bravo ma forcella rs preparata da un ragazzo di Ceriale mi ha fatto arrivare il srriso alle orecchie per come andava bene non sento bisogno di altro probabilmente conta anche quanto sfrutti e quanti soldi hai da spendere
 

takuma

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tutto bello, tutto figo ma una forcella fox non la prenderò mai più. impossibile revisionarla in autonomia perchè è sigillata. almeno rs me le sono revisionate io sostituendo olio e tutto.
con fox bisogna mandarla in assistenza con prezzi di assistenza molto elevati, non so nemmeno se la revisionano o se qualcosa non va sostituiscono direttamente la cartuccia, cosa che avverrà alla mia, peccato che il prezzo sia il 50 % del valore della forcella nuova! una follia. per me fox ha chiuso. più cara da nuova e più cara da manutenere
E stessa cosa vale per il reggisella transfer. Fox sta cacando fuori dal vaso e lo dico da possessore di due bike montate fox
che problemi hai col transfer??
 

lkey

Biker superioris
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tutto bello, tutto figo ma una forcella fox non la prenderò mai più. impossibile revisionarla in autonomia perchè è sigillata. almeno rs me le sono revisionate io sostituendo olio e tutto.
con fox bisogna mandarla in assistenza con prezzi di assistenza molto elevati, non so nemmeno se la revisionano o se qualcosa non va sostituiscono direttamente la cartuccia, cosa che avverrà alla mia, peccato che il prezzo sia il 50 % del valore della forcella nuova! una follia. per me fox ha chiuso. più cara da nuova e più cara da manutenere
E stessa cosa vale per il reggisella transfer. Fox sta cacando fuori dal vaso e lo dico da possessore di due bike montate fox
che problemi hai col transfer??
Col freddo si inchioda e non si riestende gli ultimi 2 cm. Succede se lo tengo parzialmente esteso e mi ci siedo sopra (salita tecnica). Devo risiedermici, comprimerlo tutto e farlo estendere dal punto piu compresso schiacciando completamente la leva...e dopo questo si riestende lasciando però un segno di grasso nero lingo un cm sullo stelo davanti (kashkma pure...) E non sto parlando di freddo sotto zero ma di temperature sotto i 5 gradi...
Per non rimanere a piedi me lo sto tenendo cosi fai te, ed è pure in garanzia..6 mesi di vita. mai piu
 

lkey

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tutto bello, tutto figo ma una forcella fox non la prenderò mai più. impossibile revisionarla in autonomia perchè è sigillata. almeno rs me le sono revisionate io sostituendo olio e tutto.
con fox bisogna mandarla in assistenza con prezzi di assistenza molto elevati, non so nemmeno se la revisionano o se qualcosa non va sostituiscono direttamente la cartuccia, cosa che avverrà alla mia, peccato che il prezzo sia il 50 % del valore della forcella nuova! una follia. per me fox ha chiuso. più cara da nuova e più cara da manutenere
E stessa cosa vale per il reggisella transfer. Fox sta cacando fuori dal vaso e lo dico da possessore di due bike montate fox
che problemi hai col transfer??
Col freddo si inchioda e non si riestende gli ultimi 2 cm. Succede se lo tengo parzialmente esteso e mi ci siedo sopra (salita tecnica). Devo risiedermici, comprimerlo tutto e farlo estendere dal punto piu compresso schiacciando completamente la leva...e dopo questo si riestende lasciando però un segno di grasso nero lingo un cm sullo stelo davanti (kashkma pure...) E non sto parlando di freddo sotto zero ma di temperature sotto i 5 gradi...
Per non rimanere a piedi me lo sto tenendo cosi fai te, ed è pure in garanzia..6 mesi di vita. mai piu
Ah..e non peso piu di 75kg vestito
 

Andrea321

Biker marathonensis
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Mondraker Foxy Carbon R
Tanto cinema per cosa ?
Ma io mi chiedo: meglio una forcella più scarsa ma che puoi metterci mano da solo (così quando hai tempo e voglia ritorna come nuova) piuttosto che una forcella talmente sofisticata che solo i centri assistenza riescono a metterci mano ?
 

fafnir

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Tanto cinema per cosa ?
Ma io mi chiedo: meglio una forcella più scarsa ma che puoi metterci mano da solo (così quando hai tempo e voglia ritorna come nuova) piuttosto che una forcella talmente sofisticata che solo i centri assistenza riescono a metterci mano ?
È una forcella con due circuiti per le basse velocità e due precarichi per le lamelle, in più rispetto alla concorrenza ha il precarico lamelle del pistone in estensione (ma non ha altre cose che altri hanno per esempio).
Per compensare lo spostamento dell'olio usa un semplice ifp a Molla, tecnologia usata da secoli.

Sulla carta è ben fatta, il video è bello ed anche i colori. Non è scienza aerospaziale ma affinamento di tecnologie già esistenti.
Quindi fare una forcella come questa ed anche revisionabile a casa è possibile, se non lo hanno fatto in Fox (non lo so,non ho la forcella in questione) è semplicemente per una loro scelta, e non perché è complicata al punto che solo un ingegnere può metterci mano.

Far sembrare le cose molto più complicate di quello che sono, vendere gli attrezzi per la revisione a prezzi folli è una precisa scelta commerciale che a quanto pare ha pagato bene a Fox fin'ora.
 
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kiko5

Biker paradisiacus
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Nella mia esperienza pochissimi fanno manutenzione alle sospensioni in generale, qualcuno al limite (me compreso) sfila i foderi, cambia i parapolvere, rimonta e mette olio negli steli. Non conosco nessuno che revisiona parte idraulica di qualsiasi marca. Onestamente il fatto che sia “complicata” non lo vedo come una grossa falla. Poi se mi dite che una revisione completa FOX costa molto di più di altre marche questo è un altro paio di maniche.
 
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Lucky86

Biker velocissimus
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è proprio questo il discorso, fox vende già olio per la manutenzione e componenti a prezzi folli, anche se rs non le regala.. però ho fatto manutenzione a due pike compresa l'idraulica, spendendo per l'attrezzatura meno di 50 euro e seguendo i manuali ufficiali. per una sola revisione è difficile farne bastare 100 e poi non ti rimane nulla in mano, mentre ora ho già in necessario per le prossime volte e mi bastano solo le guarnizioni.
fox non permette di revisionare la parte idraulica, che potrà essere semplice o complicata ma loro stessi quando c'è qualcosa che non va sostituiscono sempre la cartuccia, con i dovuti costi elevatissimi .
con questi costi di revisione, se uno non si fa nulla in autonomia, è impensabile spendere minimo 300 euro di revisione, ogni anno se uno ha una full... immaginate se si ha più di una bici. che sia uno sport costoso d'accordo, ma questa è una presa per gnau!
capisco chi trita le sospensioni per 3 anni, con la dovuta degradazione, e poi le butta nel cassonetto e le compra nuove, alla fine i costi sono gli stessi
 
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Gorgh

Biker tremendus
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tutto bello, tutto figo ma una forcella fox non la prenderò mai più. impossibile revisionarla in autonomia perchè è sigillata. almeno rs me le sono revisionate io sostituendo olio e tutto.
con fox bisogna mandarla in assistenza con prezzi di assistenza molto elevati, non so nemmeno se la revisionano o se qualcosa non va sostituiscono direttamente la cartuccia, cosa che avverrà alla mia, peccato che il prezzo sia il 50 % del valore della forcella nuova! una follia. per me fox ha chiuso. più cara da nuova e più cara da manutenere
avute 4 fox,e continueró ad averne e le ho sempre revisionate per conto mio,basta saperci mettere le mani,rock shox in confronto dentro sono giocattoli.
 

Gorgh

Biker tremendus
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ma dai che ancora un po non sapete regolare il sag e state qui a discutere sul interno dell idraulica delle forcelle
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Battute sul sag a parte, qual è la differenza rispetto alle cartucce FIT e FIT2 ? Sono anni che ci sono e non sono certo amichevoli verso il manutentore fai-da-te...

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30x26

Biker marathonensis
23/1/03
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È una forcella con due circuiti per le basse velocità e due precarichi per le lamelle, in più rispetto alla concorrenza ha il precarico lamelle del pistone in estensione (ma non ha altre cose che altri hanno per esempio).
sull'estensione alla alte e' abbastanza evoluto, non si tratta di precarico. sono riusciti a variare la rigidezza del pacco lamellare , la regolazione esterna simula l'effetto (evidente) che si otterrebbe modificando internamente il diametro del piattello rigido che sta alla base della piramide di lamelle.
 
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Lucky86

Biker velocissimus
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avute 4 fox,e continueró ad averne e le ho sempre revisionate per conto mio,basta saperci mettere le mani,rock shox in confronto dentro sono giocattoli.

ma dai che ancora un po non sapete regolare il sag e state qui a discutere sul interno dell idraulica delle forcelle

vai genio, spiegaci dove reperisci i ricambi per la cartuccia idraulica di una fox e soprattutto come fai a revisionarla e ad aprirla visto che non lo fa neanche fox ma le loro cartucce sono praticamente usa e getta... poi non saranno tutte così ma praticamente le nuove lo sono
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
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vai genio, spiegaci dove reperisci i ricambi per la cartuccia idraulica di una fox e soprattutto come fai a revisionarla e ad aprirla visto che non lo fa neanche fox ma le loro cartucce sono praticamente usa e getta... poi non saranno tutte così ma praticamente le nuove lo sono
so che potrebbe sembrarti difficile ma basta saper usare google ;)
 

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