Club Foto delle vostre gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
ho poi scoperto i flat da dh durante un corso mtb, mi ci sono trovata bene e li ho continuati ad usare in mtb e gravel. Se ad un corso di mtb li hanno consigliati forse proprio negativi non sono.
Avevo letto ;-) non so che corso fosse e a chi fosse destinato, non ho mai partecipato a corsi di MTB, ma a parte quelli che fanno DH non conosco tra quelli che fanno gare di MTB (io non ne ho i mezzi) anche da molti anni, chi adotti questa soluzione.


Su strada continuo ad utilizzare gli attacchi.
Ok, allora, per come la vedo io, chi fa Gravel (visto che parliamo di questo e non di MTB) deve interrogarsi su che tipo di attività faccia con la bicicletta:
- lo fa in modo "convenzionale" (molto asfalto e molti stradoni sterrati "facili") allora forse è il caso si doti di SPD (che oltretutto, a differenza degli attacchi da strada possono essere impostati molto laschi).
- lo fa "strano" (cioè ha molto manico, molta esperienza, ecc.) credo che sappia quale pedale sia meglio per lui

Tu sei un lupo (anzi una lupa) solitario, hai esperienza da vendere, conosci il tuo corpo sulla bici molto bene, sicuramente hai stabilito quali soluzioni adottare per te ;-)

p.s. per dirti come sono io:
- non posso fare a meno del cardio
- ho scoperto (ma lo sospettavo) grazie al powermeter quanto cavolo sia asimmetrico nella pedalata... e sono incerto se fare esercizi appositi per mitigare, oppure tenermi le mie gambe come sono...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sicuramente per te andrà bene così, forse hai l'esperienza necessaria per capire al volo come mettere i piedi...
Ma è un consiglio che non darei a cuor leggero. Io esco spesso la domenica con mia moglie e con un gruppo di amici e relative signore, e vedo che nel 90% dei casi, chi ha i flat mette male, molto male il piede. Al punto che sto cercando in tutti i modi di convincere la mia signora a vincolare i piedi in modo corretto.

Passi poi in MTB, ma su strada la ritengo una cosa abbastanza anomala se non pericolosa: se fai una volata per rientrare in gruppo, se ti alzi sui pedali per uno strappo importante, se stai in un gruppo che viaggia veloce, "perdere" un pedale può significare cadere e far cadere persone...

Insomma, fai come credi, ma la tua soluzione è appunto una TUA soluzione, non una cosa da generalizzare a mio avviso.

Mauro dai, sai bene che ad andare con i flat non succede assolutamente niente, non ci si fa male e non si sviluppano patologie, se sai farlo. Molti enduristi e downwiller usano i flat e quasi tutti gli escursionisti. Al limite si perde un po' di potenza. Vedo che la maggior parte dei praticanti della disciplina gravel montano gli agganci, di vario tipo, e probabilmente fanno bene, ma non facciamo del terrorismo. Io stesso in BdC vado con i Look, non me ne pento e se dovessi fare gare gravel li userei anche lì. Lei ha chiarito perché preferisce i flat, sapendo anche usarli per averlo imparato ad un corso, e sono le ragioni per le quali mi sto convincendo a farlo anch'io. D'altra parte non mi convincerai mai che camminare a papera con scarpe tacchettate faccia bene e giovi all'autostima, soprattutto se nei dintorni c'è uno specchio ;)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a mio avviso, i flat hanno un solo GROSSO handicap: è facile che in certe condizioni, specie sotto sforzo, il piede possa muoversi o ruotare rispetto alla posizione corretta...
Il risultato può essere rovinarsi le articolazioni o guai muscolari vari. Poi uno è fortunato e magari non gli succede.
Ma sinceramente i flat sopra certe distanze ritengo sia andarsi a cercare guai (specie più in là con gli anni)...
sinceramente, se usi pedali flat seri con pin e scarpe a suola morbida, che possa muoversi il piede sotto sforzo lo escluderei del tutto. Anzi forse è più il problema opposto, una volta che hai messo il piede non puoi spostarlo se non alzandolo per riposizionarlo. e questa è forse l'unica difficoltà che incontro usando i flat sulla mtb (trovare la posizione migliore del piede). sulle bici da strada e gravel uso pedali automatici, ma preferisco quelli che lasciano una buona mobilità angolare (sulla bdc gli speedplay serie X a flottaggio libero)
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Mauro dai, sai bene che ad andare con i flat non succede assolutamente niente, non ci si fa male e non si sviluppano patologie, se sai farlo. Molti enduristi e downwiller usano i flat e quasi tutti gli escursionisti. Al limite si perde un po' di potenza. Vedo che la maggior parte dei praticanti della disciplina gravel montano gli agganci, di vario tipo, e probabilmente fanno bene, ma non facciamo del terrorismo. Io stesso in BdC vado con i Look, non me ne pento e se dovessi fare gare gravel li userei anche lì. Lei ha chiarito perché preferisce i flat, sapendo anche usarli per averlo imparato ad un corso, e sono le ragioni per le quali mi sto convincendo a farlo anch'io. D'altra parte non mi convincerai mai che camminare a papera con scarpe tacchettate faccia bene e giovi all'autostima, soprattutto se nei dintorni c'è uno specchio ;)
evidentemente mi esprimo male quando scrivo...
i Flat in alcune discipline con le ruote grasse sono "obbligatori" in altri consigliabili, ma qui parliamo non di MTB ma di Gravel.
per come è nata (e secondariamente per come la vedo io, ma non conta) è fondamentalmente una liberazione della bici da strada della schiavitù dell'asfalto.
Personalmente ritengo i pedali con attacchi assolutamente irrinunciabili su strada, e, sostituiti con gli SPD fortemente consigliabili con una gravel.
Dire il contrario è lecito, ma va circostanziato, perchè, sempre secondo me, avallare una paura di molti neofiti (quella di avere i piedi vincolati) come cosa buona e giusta non fa loro un favore.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
sulle bici da strada e gravel uso pedali automatici, ma preferisco quelli che lasciano una buona mobilità angolare (sulla bdc gli speedplay serie X a flottaggio libero)
concordo anche se uso, causa powermeter assioma, tacchette look con grado di rotazione, sulla BDC e SPD tenuti piuttosto "leggeri" sulla Gravel.

p.s. se alzi il piede lo sposti eccome sui flat e se poi lo riposizioni male (perchè magari sei in una situazione critica) continui a pedalare male finchè non riesci a rialzarlo e riposizionarlo ;-)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
evidentemente mi esprimo male quando scrivo...
i Flat in alcune discipline con le ruote grasse sono "obbligatori" in altri consigliabili, ma qui parliamo non di MTB ma di Gravel.
per come è nata (e secondariamente per come la vedo io, ma non conta) è fondamentalmente una liberazione della bici da strada della schiavitù dell'asfalto.
Personalmente ritengo i pedali con attacchi assolutamente irrinunciabili su strada, e, sostituiti con gli SPD fortemente consigliabili con una gravel.
Dire il contrario è lecito, ma va circostanziato, perchè, sempre secondo me, avallare una paura di molti neofiti (quella di avere i piedi vincolati) come cosa buona e giusta non fa loro un favore.
Detta così ci intendiamo. Se consideriamo la disciplina gravel come un'estensione su terreni diversi, magari anche in gara, della pratica BdC l'aggancio è d'obbligo. Per chi invece intende praticarlo in modo diverso, magari più legato ad un aspetto turistico, esplorativo o avventuroso, la questione è più aperta. E lo dico da persona che sta ancora cercando una risposta.
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Detta così ci intendiamo. Se consideriamo la disciplina gravel come un'estensione su terreni diversi, magari anche in gara, della pratica BdC l'aggancio è d'obbligo. Per chi invece intende praticarlo in modo diverso, magari più legato ad un aspetto turistico, esplorativo o avventuroso, la questione è più aperta. E lo dico da persona che sta ancora cercando una risposta.

Ecco , io sono turistico, esplorativo e avventuroso ..
spiacente , di agganci non ne voglio sapere...
Rebook Classic e fantastici flat da Amazon , tre cuscinetti, scorrevolissimi e con molti pin che grippano tantissimo
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
evidentemente mi esprimo male quando scrivo...
i Flat in alcune discipline con le ruote grasse sono "obbligatori" in altri consigliabili, ma qui parliamo non di MTB ma di Gravel.
per come è nata (e secondariamente per come la vedo io, ma non conta) è fondamentalmente una liberazione della bici da strada della schiavitù dell'asfalto.
Personalmente ritengo i pedali con attacchi assolutamente irrinunciabili su strada, e, sostituiti con gli SPD fortemente consigliabili con una gravel.
Dire il contrario è lecito, ma va circostanziato, perchè, sempre secondo me, avallare una paura di molti neofiti (quella di avere i piedi vincolati) come cosa buona e giusta non fa loro un favore.

La paura di avere i piedi vincolati può essere un motivo che sceglie di usare i flat, ma ce ne possono essere molti altril
Io sinceramente su sterrato con i piedi attaccati mi sento a disagio, mentre su strada è la normalità. Ci ho provato ancora ad usarli dopo essere passata ai flat, ma niente, non sono a mio agio.
Non ho notato fattori negativi nel passaggio da spd a flat, anzi io personalmente ho tratto solo benefici, ovviamente parliamo di flat seri, non quelli di plastica da supermercato.
L'anno scorso ho fatto 10.000 km non ricordo nemmeno più con quanto dislivello, quasi tutti in gravel e flat e problemi non ne ho avuti.
Anche questo fine settimana tra sabato e domenica mi sono fatta 220 km in gravel, 40 sabato e 180 domenica, ovviamente in flat, e l'unica cosa che mi fa male oggi... beh non sono le articolazioni.
Quello che mi spiace è che spesso non si riesca ad andare oltre le proprie vedute, quando qualcuno della "vecchia scuola" mi vede con i flat si sente in obbligo di dirmi che i flat sono per i principianti, che dovrei imparare ad usare gli agganci, e cose del genere, ma sinceramente io arrivo dagli spd e con i flat ho trovato la pace. Non capisco perchè non dovrei portare la mia esperienza a chi chiede un consiglio.
Io non sto dicendo "togliete tutti gli spd e passate ai flat" dico che io sono passata ai flat e mi trovo bene, ma mai si prova e mai si può valutare cosa per noi può o non può andare bene, poi quello che va bene per me non è detto che vada bene per altri
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La paura di avere i piedi vincolati può essere un motivo che sceglie di usare i flat, ma ce ne possono essere molti altril
Io sinceramente su sterrato con i piedi attaccati mi sento a disagio, mentre su strada è la normalità. Ci ho provato ancora ad usarli dopo essere passata ai flat, ma niente, non sono a mio agio.
Non ho notato fattori negativi nel passaggio da spd a flat, anzi io personalmente ho tratto solo benefici, ovviamente parliamo di flat seri, non quelli di plastica da supermercato.
L'anno scorso ho fatto 10.000 km non ricordo nemmeno più con quanto dislivello, quasi tutti in gravel e flat e problemi non ne ho avuti.
Anche questo fine settimana tra sabato e domenica mi sono fatta 220 km in gravel, 40 sabato e 180 domenica, ovviamente in flat, e l'unica cosa che mi fa male oggi... beh non sono le articolazioni.
Quello che mi spiace è che spesso non si riesca ad andare oltre le proprie vedute, quando qualcuno della "vecchia scuola" mi vede con i flat si sente in obbligo di dirmi che i flat sono per i principianti, che dovrei imparare ad usare gli agganci, e cose del genere, ma sinceramente io arrivo dagli spd e con i flat ho trovato la pace. Non capisco perchè non dovrei portare la mia esperienza a chi chiede un consiglio.
Io non sto dicendo "togliete tutti gli spd e passate ai flat" dico che io sono passata ai flat e mi trovo bene, ma mai si prova e mai si può valutare cosa per noi può o non può andare bene, poi quello che va bene per me non è detto che vada bene per altri

Anche secondo me non c'è una risposta unica alla domanda "che pedali per il gravel/MTB/BdC", ma una serie di vantaggi e svantaggi di ogni tipo di pedale che sta poi al biker pesare. Qualsiasi scelta è razionale se i pedali che si scelgono massimizzano i vantaggi che si cercano e minimizzano gli svantaggi che vogliamo evitare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddg

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Avevo letto ;-) non so che corso fosse e a chi fosse destinato, non ho mai partecipato a corsi di MTB, ma a parte quelli che fanno DH non conosco tra quelli che fanno gare di MTB (io non ne ho i mezzi) anche da molti anni, chi adotti questa soluzione.
I flat e la biomeccanica non vanno d'accordo.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg and maurocip

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Bella, sono pedali flat quelli che usi? Che scarpe usi? Sulla mia CX prima "stradalizzata" e poi "gravellizzata", non avendo più i pedali da corsa volevo rimettere gli SPD o i flat e mi attirano di più i secondi visto che ormai li uso sempre sia in MTB che sulla city bike, ma vedo che non li usa nessuno e non vorrei rendere la bici impedalabile.

Ciao uso dei flat relativamente piccoli ma leggeri della Contec modello Rapid e mi ci trovo bene, meno bene con le scarpe Giro che sonopredisposte per gli attacchi spd ma non vanno troppo bene sui pin...
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

motronico

Biker novus
26/3/12
14
9
0
scorze'
Visita sito
Bike
cannondale topstone
Buongiorno a tutti , questa è la mia creazione . Telaio alluminio Ridewill , verniciato con colori di auto d'epoca, ruote recuperate dalla MTB , freni meccanici promax , leve freno gevenalle , cambio 1x 11 nx , cassetta 10-42 xx1 recuperata , guarnitura cinese 38 t , reggisella pipa e manubrio fsa , sella bontrager , ruote panaracer .
Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_20190309_102602.jpg
    IMG_20190309_102602.jpg
    241,5 KB · Visite: 214
  • IMG_20190309_102639.jpg
    IMG_20190309_102639.jpg
    289,9 KB · Visite: 194
  • IMG_20190309_102857.jpg
    IMG_20190309_102857.jpg
    251,1 KB · Visite: 176

Classifica mensile dislivello positivo